Sisu SA-150 è un camion fuoristrada a due assi di medie dimensioni realizzato dal costruttore finlandese Oy Sisu-Auto Ab dal 1982 al 1991. È stato sviluppato il camion a quattro ruote motrici con capacità di carico di 6 400 kg per il tiro di cannoni pesanti delle forze di difesa finlandesi.
Sulla base dell'esperienza del Sisu A-45 e dei nuovi cannoni più pesanti, è emersa la necessità di veicoli più potenti nelle forze di difesa finlandesi. Per questo motivo, Sisu-Auto ha avviato un progetto di sviluppo di un camion fuoristrada di medie dimensioni completamente nuovo. [4]
I lavori di ingegneria iniziarono nel 1978 [2] nell'ufficio principale di Sisu-Auto, situato in Fleming Street, Helsinki. Il responsabile del progetto era Seppo Kokkola, l'ingegnere capo dell'azienda. Gli altri membri erano Kari Lindholm, Veli Vallinoja, Uoti Hartikainen e Kalevi Kakko che erano i più importanti ingegneri di Sisu-Auto. Il punto di partenza è stata la compatibilità con la NATO, che si può vedere ad esempio dalle dimensioni degli pneumatici 14,00-20 e dall'aspetto generale del veicolo. [1] La costruzione del primo prototipo è stata avviata nel novembre 1979 e la prima prova è stata eseguita nel febbraio successivo. Ad aprile il prototipo è stato portato a Rovajärvi per prove sul campo e nell'autunno successivo ha iniziato un programma di prove semestrali. [4] Il veicolo ha superato i test delle forze di difesa. [2]
Il prototipo si chiamava SA-140 . Era alimentato da un Valmet 611 turbo di cui 140 kW di potenza. La velocità massima era di 100 km / he con il rapporto di trasmissione più elevato la velocità massima era di 1,6 km / h. Il veicolo era chiaramente più grande e più potente di A-45. Il suo peso a vuoto era quasi uguale al peso lordo di A-45. [4]
Agli inizi, l'A-45 era stato soprannominato "Proto-Sisu", in riferimento al prototipo, dagli ufficiali dell'esercito finlandese. Ovviamente, a Sisu-Auto non piaceva questo nome e chiamò il veicolo Masi , che proviene da Maasto-Sisu , "Terrain Sisu". [4] Masi è anche il nome finlandese di Beetle Bailey .
produzione
Vista posteriore su SA-150.
Il modello di produzione ottenne un motore più potente, da 150 kW, e fu quindi chiamato SA-150 . La produzione in serie è iniziata nello stabilimento di Sisu-Auto Hämeenlinna nel 1982 [1] e il primo lotto di consegna di 10 veicoli è stato consegnato alle Forze di Difesa nell'ottobre dello stesso anno. A partire dall'anno successivo la produzione annuale era di circa 60 veicoli. [4] Quasi tutti i veicoli sono stati costruiti a Hämeenlinna, solo due piccoli lotti di consegna in una fase iniziale del ciclo di produzione dei veicoli sono stati realizzati nello stabilimento di Sisu Karis. [1]
Dati tecnici
Nella produzione di SA-150 Sisu-Auto utilizzava molti componenti condivisi di altri modelli Sisu, in particolare i primi XA-180 Pasi . [2]
motore
Il motore è un diesel diesel ad iniezione diretta Valmet 611 CSBA 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua, turbocompresso, la cui potenza è di 150 kW [3] e una coppia massima di 680 Nm.
trasmissione e telaio
Dietro il motore c'è una frizione monodisco a secco e un cambio a sei marce realizzato da ZF . Il veicolo è dotato di un riduttore a due fasi che raddoppia il numero di marce. Entrambi gli assi sono rigidi e azionati [3] e dotati di freni a tamburo a camma Air S.
La sospensione è effettuata da molle a balestra e l'assale anteriore ha ammortizzatori idraulici. Il carico per asse è quasi uniforme e il telaio consente una flessione torsionale che aiuta le ruote a mantenere il loro contatto sul terreno anche su terreni accidentati. [2] Il sistema di sterzo è aiutato dal servo. [3]
Cabina e accessori
La cabina è di tipo a controllo di marcia e contiene sedili per conducente e due passeggeri. [2] Sia la cabina che la piattaforma sono fissate al telaio mediante cuscinetti elastici che consentono il movimento torsionale del telaio senza torcere le sovrastrutture. Il sedile del conducente può essere regolato per lunghezza e altezza. La ventola di riscaldamento ha due velocità. Sulla parte superiore della cabina c'è un portello e un telaio per mimetizzarsi. [3]
La piattaforma è progettata per trasportare fino a 26 truppe. I lati sono apribili e la piattaforma può essere coperta da telone supportato da telaio in acciaio. [2]
L'impianto elettrico è di tipo 24 volt e include due batterie, ciascuna da 150 Ah. [2]
Il veicolo è dotato di una capacità di 8.000 kg di argano con cavo da 50 metri che può essere utilizzato sia nella parte anteriore che in quella posteriore. [2]
La capacità del serbatoio del carburante è di 225 litri. [3]
Caratteristiche
La velocità massima del veicolo è di 100 km / he la sua portata è di 800 km. La capacità fuoristrada è buona principalmente a causa del telaio di curvatura torsionale. [2] L'angolo di avvicinamento è di 42 ° e l'angolo di partenza è di 39 °. L'altezza da terra è di 0,4 m e il raggio di sterzata di 8,2 m. [3]
Variazioni
Il SA-150 fu seguito da un ulteriore SA-151 che fu prodotto nel 1990-1991. La differenza principale è stata la piattaforma che è stata ampliata di 100 mm. [4]
uso
Lo scopo principale di SA-150 è il rimorchio di cannoni e il trasporto di munizioni. Il fratello maggiore è SA-240 a tre assi. [2]
Riferimenti
^ a b c d e
fabbricante
Oy Sisu-Auto Ab
Chiamato anche
Maasto-Sisu, ″ Masi ″
Produzione
1982-1991
montaggio
Hämeenlinna e Karis , Finlandia
progettista
Seppo Kokkola, Kari Lindholm, Veli Vallinoja, Uoti Hartikainen, Kalevi Kakko [1]
Corpo e telaio
Classe
camion fuoristrada di medie dimensioni
Stile del corpo
camion piattaforma [1]
Relazionato
Sisu SA-240 [2]
Powertrain
Motore
6 cil. Valmet 611 CSBA
Trasmissione
6 marce manuale ( ZF ) e un riduttore a 2 stadi
Dimensioni
interasse
3 850 mm
Lunghezza
6 760 mm
Larghezza
2 480 mm
Altezza
3 100 mm
Peso in ordine di marcia
7 600 kg [3]
Cronologia
Predecessore
Sisu A-45
Successore
Sisu SA-130