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 Sisu K-44 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Sisu K-44 camion   Sisu K-44 camion Icon_minitimeLun Nov 29, 2021 9:31 pm

Sisu K-44

roduttore Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Chiamato anche Kontio-Sisu [1]
Jyry-Sisu [2]
Produzione 1959-1965 [3]
Assemblea Karis , Finlandia
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo cabina convenzionale ; eventualmente ampliato con un letto [2]
Disposizione 4×4+2
Powertrain
Motore Diesel iniezione diretta Leyland L6 ; [4] potenza: da 85,8 kW (117 CV; 115 CV) [2] a 156,7 kW (213 CV; 210 CV) [5] → tabella

Trasmissione 5 o 6 velocità; inoltre un riduttore a due stadi
Dimensioni
Interasse Da 3.600 mm (141,7 pollici)
a 5.400 mm (212,6 pollici) + 1.150 mm (45,3 pollici) → tabella
Lunghezza da 7.945 mm (312,8 pollici)
a 10.495 mm (413,2 pollici) → tabella
Larghezza 2.320 mm (91,3 pollici) [6]
Altezza 2.750 mm (108,3 pollici) [6]
Peso a vuoto da 5.400 kg (11.905.0 lb)
a 6.750 kg (14.881.2 lb) → t
Successore Sisu K-145


Il Sisu K-44 è un camion a motore a tre assi 4×4+2 prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) dal 1959 al 1965. Le applicazioni più comuni erano per il trasporto di tronchi e veicoli movimento terra. Il K-44 è stato notato per le sue eccellenti capacità di gradiente. Il carico utile massimo

Sviluppo
I semirimorchi a un asse erano comunemente usati per il trasporto di tronchi in Finlandia negli anni '60. Il carico massimo sull'asse dell'attuale Sisu K-40 4×4 è stato spesso superato nei lavori di disboscamento. La soluzione era un camion che incorporasse l'aggiunta di un terzo assale posteriore non condotto, accoppiato in un assale in tandem con l'assale condotto posteriore. [5] Il nuovo modello, il Sisu K-44 , fu introdotto nel 1959, con una scelta di cilindrate sia per le classi di peso medio ( "Kontio" ) [1] che per le classi pesanti ( "Jyry" ). [2] L'assale anteriore guidato e la scatola di rinvio del K-44 sono stati presi in prestito dal K-40 esistente, mentre il carrello, di cui è stato azionato solo il primo asse, proveniva dal K-34. [7]Questo layout di trasmissione, chiamato 4×4+2, si vede raramente al di fuori della Finlandia. Tuttavia, Vanajan Autotehdas , il principale concorrente nazionale di SAT, aveva già introdotto un veicolo con configurazione simile un anno prima.


Caratteristiche
Sisu K-44ST nel suo utilizzo tipico, trasportando tronchi nel terreno.
Sisu K-44ST nel suo utilizzo tipico, trasportando tronchi nel terreno.
Il Sisu K-44 è stato espressamente progettato per una buona capacità fuoristrada. La capacità del veicolo di fare presa su molti tipi di terreno e mantenere la trazione su pendii ripidi è ulteriormente potenziata da un meccanismo che consente di sollevare l'asse posteriore non condotto, massimizzando così la proporzione di peso del veicolo disponibile per spingere verso il basso l'asse motore al anteriore dell'assale tandem. Su una superficie con coefficiente di attrito di μ=0,65 la sua massima pendenza superabile è dell'86%. Un modello 6×4 corrispondente ha una pendenza del 55% e un modello 6×2 solo il 29%. [2]

Il K-44 era più costoso del 27% rispetto al corrispondente Sisu K-34 6×2 con un assale anteriore non azionato e la stessa capacità. [2]

Il motore Leyland O.375, utilizzato nei primi modelli Kontio-Sisu K-44SU, era un ulteriore sviluppo dell'O.350, che aveva guadagnato una buona reputazione da quando era diventato disponibile in Sisus all'inizio degli anni '50. Le prestazioni dell'unità O.375 hanno accresciuto la reputazione di Leyland come produttore di motori. Sfortunatamente l'esperienza degli utenti con l'O.400 leggermente più grande, introdotto nel 1962, è stata meno positiva. Le sottili canne dei cilindri dell'unità si sono rotte e si sono staccate. Sebbene questo difetto sia stato presto risolto, i problemi con l'O.400 hanno danneggiato la reputazione di Leyland e Sisu. [8]

Il potente e affidabile Leyland O.680 utilizzato nei modelli Jyry K-44 più robusti ha contribuito a fare di Sisu un leader di mercato nel trasporto su strada pesante finlandese. I problemi iniziarono nel 1963 quando i Jyry ricevettero il nuovo motore "Power Plus" O.680. Sisu è stato il primo veicolo alimentato dall'unità Power Plus e ha sofferto molto per i problemi iniziali riscontrati da questo motore. [9]



utilizzo
Sebbene il K-44 fosse stato originariamente progettato per il trasporto di un semirimorchio per legname, i camion furono presto utilizzati per trainare rimorchi convenzionali a doppio asse, che consentivano una capacità di carico complessiva significativamente maggiore. [5]

Almeno alcune versioni di Jyry con piattaforme smontabili furono consegnate alle forze di difesa finlandesi nel 1965. [10]
Dati tecnici
Motore
Il K-44 è stato offerto con uno dei cinque diversi tipi di motore, i propulsori forniti da Leyland Motors . Il peso medio "Kontio-class" K-44SU è alimentato dal motore Leyland O.375 da 85,8 kW (117 CV; 115 CV). [1] Questo è stato sostituito nel 1962, dopo di che la Kontio K-44 è stata consegnata con un'unità Leyland 0.400 da 100,7 kW (137 CV; 135 CV) più potente che sulla carta prometteva il 18% in più di potenza e il 15% in più di coppia in cambio di un aumento della cilindrata del motore di poco superiore al 6%

Nella "classe Jyry" per impieghi gravosi, il K-44ST è dotato dell'unità Leyland O.600 da 109,7 kW (149 CV; 147 CV), mentre il K-44SP è dotato di un'unità Leyland O da 123,1 kW (167 CV; 165 CV). .680. [1] Successivamente, per la più potente "classe Jyry" K-44, il produttore ha offerto anche l'opzione dell'unità Leyland O.680 "Power Plus" da 156,7 kW (213 CV; 210 CV). [11]

Tutti i motori sono diesel a sei cilindri in linea a iniezione diretta con canne cilindri a secco: i pistoni in lega leggera sono dotati di tre fasce elastiche e due raschiaolio. L'albero motore è supportato da sette cuscinetti di banco. La pompa di iniezione e l'impianto elettrico a 24 volt sono stati forniti dalla CAV . Di serie è montato un compressore a ingranaggi. [4]

Dati del motore K-44SU Kontio K-44SV Kontio K-44ST Jyry K-44SP Jyry K-44BP Jyry
Marca e modello Leyland O.375 [2] Leyland O.400 [12] Leyland O.600 [4] Leyland O.680 [4] Leyland O.680 Power Plus
Codice tipo motore
( nomenclature SAT ) AMU [13] AMV [14] AMT [4] AMP [4] BMP [15]
Descrizione L6 diesel [16] L6 diesel [12] L6 diesel [4] L6 diesel [4] L6 diesel [5]
Dislocamento 6 160 cm³ [16] 6 540 cm³ [12] 9 800 cm³ [4] 11 100 cm³ [4] 11 100 cm³ [5]
massimo produzione 85,8 kW (117 CV; 115 CV) [2] [16]
a 2400 giri / min [16] 100,7 kW (137 CV; 135 CV)
a 2400 giri/min [12] 109,7 kW (149 CV; 147 CV)
a 2100 giri/min [4] 123,1 kW (167 CV; 165 CV)
a 2100 giri/min [4] 156,7 kW (213 CV; 210 CV)
a 2000 giri / min [5]
massimo coppia 382 Nm (282 lb⋅ft)
a 1100 giri / min [16] 441 Nm (325 lb⋅ft)
a 1600 giri / min [12] 583 Nm (430 lb⋅ft)
a 1100 giri / min [4] 665 Nm (490 lb⋅ft)
a 1100 giri / min [4] 765 Nm (564 lb⋅ft)
a 1200 giri/min [5]
Rapporto di compressione 16:1 [16] 16:1 [12] 15,75:1 [4] 15,75:1 [4] 15,75:1 [5]
Consumo di carburante 228 g/kWh [17] 228 g/kWh [14] 214 g/kWh [4] 214 g/kWh [4] 228 g/kWh [15]
Trasmissione
Motore e trasmissione Sisu K-44SU. 1 = motore (Leyland O.375); 2 = cambio principale; 3 = caso di trasferimento; 4 = asse motore del tandem.
Motore e trasmissione Sisu K-44SU. 1 = motore (Leyland O.375); 2 = cambio principale; 3 = caso di trasferimento; 4 = asse motore del tandem.
Frizione e cambio
La frizione monodisco a secco ha un diametro di 412 mm ed è dotata di smorzamento torsionale in gomma. [4] I primi modelli Kontio erano dotati di un cambio principale a cinque marce [18] mentre i Jyry per impieghi gravosi erano dotati di un cambio a sei marce su cui la sesta marcia era un overdrive. Non c'è sincronizzazione, ma le estremità dei denti dell'ingranaggio sono state smussate per facilitare il cambio. Come opzione era disponibile un albero di uscita di potenza aggiuntivo, utilizzato per alimentare funzioni aggiuntive come un meccanismo di scarico. [4]


Il cambio del modello Kontio di peso medio è stato cambiato quando il motore Leyland O.375 da 85,8 kW (117 CV; 115 CV) è stato sostituito nel 1962 dal propulsore O.400 da 100,7 kW (137 CV; 135 CV). più potente, il nuovo motore raggiungeva la potenza massima solo a un regime molto più elevato, con la coppia massima ora raggiunta a 1600 giri/min anziché a 1100 giri/min. La curva di coppia molto diversa del nuovo motore richiedeva un nuovo set di rapporti di trasmissione e la Kontio ora riceveva un cambio a sei marce in cui le marce inferiori applicavano rapporti più elevati rispetto alla scatola a cinque velocità precedentemente utilizzata. Il rapporto della marcia superiore (ora sesta) era approssimativamente lo stesso sia nel vecchio cambio a cinque marce che nel nuovo cambio a sei marce. [18] [19]

L'altro componente chiave della trasmissione è una scatola di rinvio che incorpora il ripartitore di coppia, situato tra la scatola ingranaggi principale e l'asse tandem. Questo ripartisce la coppia dal cambio tra l'asse anteriore e l'asse posteriore condotto. Il ripartitore di coppia incorpora un riduttore a due stadi [4] e un differenziale longitudinale. [7] Lo splitter era disponibile in due versioni, con rapporti a bassa velocità leggermente diversi. Il modello "AVV" fornisce al veicolo un rapporto lento di 2,48:1 mentre il modello "AVD" prevede un rapporto di 2,47:1. Utilizzando il rapporto lento si innesta anche la trazione dell'asse anteriore. [4] L'"AVD" utilizza un ingranaggio planetario che divide la coppia nel rapporto 23:77 tra l'asse anteriore e l'asse posteriore condotto.

Asse tandem
Assale in tandem di Sisu K-44.
Assale in tandem di Sisu K-44.
L'asse più avanzato dell'asse tandem è alimentato. A pieno carico, il K-44 sostiene circa il 62% del peso sull'asse tandem. L'assale posteriore, non condotto, è collegato all'assale condotto tramite un semplice sottogruppo composto da [7] 3,5 pollici di larghezza (88,9 mm) e 1.500 mm (59,1 pollici) di lunghezza [6]balestre e bilancieri. Quando la coppia erogata all'assale posteriore viene aumentata, il meccanismo sposta automaticamente il peso del veicolo dall'assale non condotto all'assale condotto, migliorando la trazione quando è più necessario. Inoltre, una parte maggiore del peso può essere spostata manualmente sull'asse motore utilizzando un sistema elettroidraulico. Al fine di ridurre il consumo di carburante e l'usura dei pneumatici, l'asse posteriore non trattore può anche essere sollevato completamente dalla strada/superficie, se non è necessario un terzo asse portante perché il veicolo è a vuoto: anche la corsa su due soli assi riduce il raggio di sterzata del K-44. [7]



La dimensione della ruota è di 7,5-20" e ogni ruota è tenuta in posizione con dieci dadi. [21] Entrambi gli assi del carrello sono dotati di ruote doppie di serie, a parte il K-44ST, che si accontentava di ruote singole sul asse più arretrato non condotto [2].

Il passo normale del tandem è di 1.150 mm (45,3 pollici): [6] sulle schede tecniche del produttore compaiono anche passi alternativi del carrello di 1.200 mm (47,2 pollici) e 1.270 mm (50,0 pollici). [22]

Sui primi K-44 gli assi motori del tandem sono identici sulle versioni "Kontio" di peso medio e "Jyry" di peso elevato. L'asse, designato "Tipo ATK" è stato progettato da SAT ed è basato sull'asse "Tipo ATD" del produttore originariamente introdotto per i modelli precedenti nei primi anni '50. Il "Tipo ATK" si dimostrò durevole nei Kontios, ma non fu in grado di far fronte alla maggiore potenza e carico dei camion Jyry, e nei primi anni '60 SAT sviluppò un assale motore più robusto, noto come asse "Tipo BTK", per le varianti più pesanti. [23]



L'alloggiamento dell'asse è una struttura saldata in acciaio sagomato . [7] Il cambio utilizzava ingranaggi ipoidi . [6]

Assale anteriore
Il K-44 è dotato di un assale anteriore guidato a doppia riduzione che incorpora un differenziale interbloccabile. [7] Le articolazioni di sterzo sono collegati tramite conici cuscinetti a rulli , mentre la parte anteriore dell'albero motore utilizza omocinetici giunti. I mozzi delle ruote incorporano ingranaggi planetari, [4] che consentono una maggiore altezza da terra grazie all'inclusione di un piccolo gruppo differenziale. La sospensione anteriore utilizza 3,5 pollici (88,9 mm) di larghezza per 1.500 mm (59,1 pollici) di lunghe balestre e ammortizzatori telescopici. [6] La dimensione della ruota è 8,0-20" e ogni ruota è tenuta in posizione con dieci dadi. [21]

Freni
I modelli precedenti utilizzano freni a tamburo ad azionamento idraulico e ad assistenza pneumatica. [6] I successivi K-44 sono dotati di freni S-cam di progettazione propria di SAT. SAT ha annunciato che i freni sono particolarmente robusti e stabili grazie ai pattini in acciaio fuso e ai perni di ancoraggio spessi. [7] Il freno a mano è azionato meccanicamente contro un tamburo del freno montato direttamente sulla trasmissione. [6]



Un impianto frenante pneumatico del rimorchio azionato manualmente e il freno motore erano accessori opzionali. [6]

Cabina e altre attrezzature
Jyry-Sisu K-44BP con il cosiddetto radiatore tropicale, che offre un migliore raffreddamento del motore.
Jyry-Sisu K-44BP con il cosiddetto radiatore tropicale, che offre un migliore raffreddamento del motore.
La cabina standard contiene posti a sedere per conducente e due passeggeri. Come opzione era disponibile una cabina estesa con un letto. La cabina include tappezzeria e isolamento. Il sistema di riscaldamento incorpora ugelli d'aria per fornire, in particolare, il disappannamento del parabrezza. Gli strumenti del cruscotto includono un tachimetro e un contachilometri insieme a un amperometro e indicatori che mostrano la temperatura dell'acqua, la pressione dell'olio, i livelli del carburante e, separatamente per ciascuno dei due circuiti frenanti, la pressione dell'aria. L'impianto frenante dispone anche di una spia di allarme separata attivata da una bassa pressione dell'aria nei circuiti o da una corsa troppo lunga degli attuatori del freno pneumatico. [21]

I freni ad aria compressa sono azionati da un compressore alimentato dal motore che alimenta anche il servo per il circuito del freno idraulico. Il sistema di compressione comprende anche un filtro, un vaso da 40 litri con valvola di scarico, un proprio sistema antigelo oltre a una valvola e un tubo da utilizzare per il gonfiaggio dei pneumatici. [6]



Un tachimetro e un tachigrafo erano opzionali. Un sistema di servosterzo idraulico era disponibile come opzione per lo sterzo a vite senza fine. [21]

L'impianto elettrico a 12 volt era alimentato da due batterie da 135 Ah. L'alimentazione può essere interrotta utilizzando un interruttore automatico comandato manualmente dalla cabina. [21]

Il serbatoio del carburante da 120 litri (26,4 imp gal; 31,7 US gal) si trova sotto la cabina sul lato sinistro del veicolo. Come optional era disponibile un serbatoio da 200 litri (44,0 imp gal; 52,8 US gal)



Disponibile anche come opzione un verricello anteriore con una capacità di 8-10 tonnellate, alimentato dal riduttore tramite un albero multi-giunto e un ingranaggio a vite senza fine. La direzione del verricello può essere invertita utilizzando il riduttore. [21]

Dimensioni e pesi
I pesi massimi a pieno carico nella tabella sottostante seguono la legislazione finlandese contemporanea e non sono necessariamente gli stessi dei valori strutturali del produttore.

I pesi totali consentiti a pieno carico sono stati aumentati di poco più del 3% nel 1967, dopo che la produzione del K-44 era già terminata. Per alcuni usi designati, ad esempio nei cantieri stradali, si potrebbe ottenere un permesso speciale che autorizzi un peso totale massimo ancora maggiore di 21.500 kg (47.399,4 lb) per un Jyry K-44 heavy duty a pieno carico . [24]


Interasse principale del telaio e interasse dell'assale in tandem 3.600 mm (141,7 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 4.000 mm (157,5 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 4.150 mm (163,4 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 4.500 mm (177,2 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 5.400 mm (212,6 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici)
Dimensioni
Lunghezza (K-44SU [25] /SV) 6.760 mm (266,1 pollici) 7.160 mm (281,9 pollici) — 7.660 mm (301,6 pollici) —
Lunghezza (K-44ST) [6] 7.945 mm (312,8 pollici) — 8.445 mm (332,5 pollici) 8.995 mm (354,1 pollici) 10.495 mm (413,2 pollici)
Lunghezza (K-44SP [6] /BP) 7.945 mm (312,8 pollici) — 8.645 mm (340,4 pollici) 8.995 mm (354,1 pollici) 10.495 mm (413,2 pollici)
Pesi a vuoto/a pieno carico: camion Kontio (medio peso)
Peso a vuoto (K-44SU [13] /SV) 5.400 kg (11.905,0 libbre) 5.620 kg (12.390,0 libbre) — 5.680 kg (12.522,3 libbre) —
Peso totale (K-44SU [13] /SV) 13.600 kg (29.982,9 libbre) 14.200 kg (31.305,6 libbre) — 14.200 kg (31.305,6 libbre) —
Pesi a vuoto/a pieno carico Camion Jyry (pesanti)
Peso a vuoto (K-44ST) [21] 6.200 kg (13.668,7 libbre) — 6.175 kg (13.613,5 libbre) 6.175 kg (13.613,5 libbre) 6.200 kg (13.668,7 libbre)
Peso totale (K-44ST) [21] 14.000 kg (30.864,7 libbre) — 14.800 kg (32.628,4 libbre) 14.800 kg (32.628,4 libbre) 14.800 kg (32.628,4 libbre)
Peso a vuoto (K-44SP [21] /BP) 6.440 kg (14.197,8 libbre) — 6.400 kg (14.109,6 libbre) 6.650 kg (14.660,7 libbre) 6.750 kg (14.881.2 libbre)
Peso totale (K-44SP [21] /BP) 17.400 kg (38.360,4 libbre) — 16.000 kg (35.274,0 libbre) 18.400 kg (40.565,1 libbre) 18.400 kg (40.565,1 libbre)
Il peso totale di Sisu K-44SP con un rimorchio a quattro ruote Sisu "FA-22"" o "FA-32" è stato dato nel 1962 a 30.000 kg (66.138,7 lb), e il carico utile massimo era fino a 20.000 kg (44.092,5 lb ). [22


Sisu K-44 camion 1000px-Sisu_K-44BP



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Sisu K-44 camion 560px-Sisu_K-44SP_dumper_truck
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