Sisu E13TP è un camion militare fuoristrada prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Sisu Defense . Il veicolo è stato introdotto nel 2005 e le prime vetture sono state consegnate nel 2007. E13TP è disponibile nei layout 6 × 6 e 8 × 8 . La variante più forte E15TP è con layout 10 × 10 .
Sisu E13TP ed E15TP
Sisu E13TP 8x8 (2) .jpg
genere
Veicolo fuoristrada ad alta mobilità (HMTV) [1]
Luogo d'origine
Finlandia
Storia del servizio
Usato da
vedi → operatori
Storia della produzione
Produttore
Sisu Defense Oy , Raseborg
Varianti
8 × 8 ; 10 × 10 ; [2] ( 6 × 6 proposto) [3]
Specifiche
Massa
18.000 kg (40.000 libbre)
Lunghezza
9.500 mm (370 pollici)
Larghezza
2.500 mm (98 pollici)
Altezza
2.700 mm (110 pollici)
Equipaggio
1 + 1 [2]
Armatura
STANAG 4569 [4]
Motore
Turbo diesel Caterpillar
E13TP : Cat C13 , 332 kW (445 CV); [2]
E15TP : Cat C15, 410 kW (550 hp) [5]
Capacità di carico utile
E13TP : 20.000 kg (44.000 lb) [2]
E15TP : 25.000 kg (55.000 lb) [5]
Trasmissione
Cambio automatico Allison ; Riduttore
Steyr [1]
Gamma operativa
900 km
Velocità massima
90 km / h [2]
Le principali applicazioni militari sono il caricatore a gancio , il vettore radar , il veicolo missilistico , il veicolo di recupero e il veicolo ponte . Alcune applicazioni civili sono realizzate per i giacimenti petroliferi e in particolare per scopi di salvataggio .
Sisu E13TP è sviluppato per missioni militari e di mantenimento della pace in particolare. [2] È fortemente basato sul precedente modello E11T ; le principali differenze sono la cilindrata del motore maggiore , la cabina blindata e il cambio aggiornato . [6] Le forze di difesa finlandesi hanno partecipato al lavoro di sviluppo. Al fine di ridurre i costi operativi e garantire la disponibilità di ricambi, una grande quantità di parti sono componenti standard. [7]
Nel marzo 2004 la Lituania ha aderito a un'alleanza per sostenere la NATO nelle missioni remote di mantenimento della pace e umanitarie , che ha dedicato a un'unità specifica delle forze armate . La Lituania ha indetto una gara d'appalto per autocarri blindati protetti di livello 2 alla fine del 2005. Otto costruttori degli Stati Uniti e dell'Europa hanno preso parte alla procedura di gara ; i tre produttori selezionati erano Iveco , MAN e Sisu. Alla fine, nello stesso dicembre è stato annunciato che Sisu sarebbe stato selezionato. [6] Le forze armate lituane hanno ordinato 24 veicoli che sono stati consegnati tra il 2007-2009; le prime unità sono entrate in servizio nel 2008. Il valore della commessa è stato di 20 milioni di euro. [8] L'accordo è stato seguito da ulteriori ordini E13TP. [9]
Una variante E15TP 10 × 10 con un motore più potente è stata presentata alla mostra Eurosatory 2006. [7]
Dati tecnici
Motore
E13TP è alimentato da un motore turbo diesel Caterpillar C13 . [8] Il sei cilindri in linea da 12,5 litri ha alesaggio di 130 mm e corsa di 157 mm. È dotato di una testata del cilindro di respirazione tangenziale . Il motore pesa 1.187 kg. [10] La sua potenza è di 332 kW e la coppia massima è di 2270 Nm / 1200 1 / min. [1] [8] Il motore include riscaldatori per olio lubrificante , acqua di raffreddamento e cabina. [1]
E15TP è dotato di un motore Caterpillar più potente, il C15. [5] [7] Anche questo modello è un motore diesel turbocompresso a sei cilindri in linea. La sua cilindrata è di 15,2 litri, alesaggio 137 mm e corsa 171 mm. Il rapporto di compressione è 17: 1. [11] Il motore produce una potenza massima di 410 kW / 1900 1 / min e una coppia di 2 508 Nm / 1200–1500 1 / min. [7]
Trasmissione
Il cambio utilizzato nei modelli E13TP 8 × 8 è un Allison HD4500SP automatico a 6 marce con convertitore di coppia . Il riduttore a 2 stadi Steyr VG 2000/300 contiene un differenziale longitudinale bloccabile tra l'assale anteriore e quello posteriore. [1] Tutti gli assi sono azionati e prodotti da Sisu Axles . [8] Il sistema CTI è disponibile come opzione. [2]
L'E15TP 10 × 10 è dotato di un cambio automatico Allison a 7 rapporti. In questa variante tutti gli assali sono con differenziali bloccabili e sono presenti quattro bloccaggi interassi; il primo, il secondo e l'ultimo asse sono sterzanti. Anche questi assi provengono da Sisu Axles. [7]
Cabina e armatura
Cabina blindata utilizzata su E13TP e E15TP.
La cabina contiene posti a sedere per conducente e un passeggero. [8] Le protezioni mine , balistiche e NBC sono opzionali; la protezione antimina e balistica può essere montata anche successivamente. La protezione contro le mine della cabina e del motore è installata sul telaio sotto la cabina e sul pavimento in conformità con STANAG 4569 livelli 3a e 3b [1] contro esplosioni di mine anticarro fino a 6 kg. [2] Le porte blindate in acciaio forniscono protezione balistica STANAG 4569 livello 1; i livelli 2 e 3 si raggiungono con porte composite opzionali. [1] La cabina è prodotta in acciaio Ruukki Ramor [8] e dotata di sistema di protezione NBC pressurizzato. [4]
Telaio
Il telaio è protetto dalle mine; gli impianti pneumatico , elettrico e carburante sono posti in aree protette, ad esempio dietro la cabina. Il telaio è progettato per resistere a elevate sollecitazioni torsionali . [8]
Sovrastrutture
Il design modulare consente un'ampia varietà di sovrastrutture e applicazioni, come il caricatore a gancio e il radar o il vettore del lanciatore. Un'applicazione con il sistema di difesa aerea NASAMS è stata introdotta in Norvegia nel giugno 2010. [8] Nel 2012 è stato presentato un veicolo antincendio e di soccorso con un contenitore estinguente da 10 tonnellate disaccoppiabile [12] L'E15TP è dotato di un ponte Leguan MLC70 di 26 metri e sistema di lancio prodotto dalla società tedesca KMW . [7]
Caratteristiche
Su superfici asciutte e rigide il veicolo è in grado di superare ripide salite e discese del 60% in avanti e in retromarcia. La partenza in salita è possibile su questa pendenza con l'aiuto di interblocchi. La profondità di guado nominale è di 0,8 m, ma la profondità di 1,2 metri è raggiungibile con la preparazione. Gli angoli di avvicinamento e di partenza sono di 35 °. [1] La pendenza laterale massima è del 30% e l'inclinazione verticale di circa 0,6 metri. [2] La capacità sul terreno è ulteriormente migliorata da un verricello idraulico a recupero automatico da 150 kN montato anteriormente . [1] L'intervallo di funzionamento climatico va da -55 ° C a +50 ° C. [2]
Sisu E13TP è trasportabile con l'aereo Hercules C-130 e soddisfa i requisiti STANAG 2468 per il trasporto ferroviario . Viene preso in considerazione anche il trasporto marittimo . [1]
Operatori
Mappa con operatori E13TP in blu
Applicazioni attuali
Estonia
I primi E13TP guidati da 8 × 8 vengono consegnati alle forze di difesa estoni nel 2012. I veicoli fungono da piattaforma per il sistema radar di difesa aerea Ground Master 403 dell'Air Force . [13]
Finlandia
Le forze di difesa finlandesi hanno ordinato 72 unità di E13TP guidate 8 × 8 che sono entrate in servizio nel 2010, [8] e 9 unità di E15TP guidate 10 × 10, che sono state consegnate 2007-2009. [5] 20 veicoli E13TP sono stati consegnati alle forze di schieramento rapido finlandesi [8] e sono stati utilizzati nelle operazioni ISAF a guida NATO in Afghanistan e nelle operazioni UNIFIL in Libano . [14] 12 E13TP sono dotati di sistemi radar di sorveglianza aerea; [8] sono entrati in servizio nel 2011. [15] Gli E15TP sono dotati del sistema di ponte Leguan MLC70. [5]
Lituania
Le forze armate lituane hanno ottenuto 24 E13TP 8 × 8 nel 2007–2009. [8] Dopo ulteriori ordini, il numero totale aveva raggiunto 50 unità entro il 2011. [9]
Operatori civili
Anhui JAC International , Cina
Un veicolo di soccorso Sisu E13TP 8 × 8 è stato consegnato alla cinese Anhui JAC International nel giugno 2014 come parte di un progetto più ampio. [16]
OMV Petrom , Romania
Sisu Auto consegnerà un totale di 70 veicoli per servizi di campo petrolifero alla compagnia petrolifera rumena OMV Petrom . Il contratto include varianti guidate sia 8 × 8 che 10 × 10. I veicoli vengono consegnati da sovrastrutture montate dalla società tedesca Koller GmbH. [17] Le prime consegne sono previste per la fine del 2014 e la produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2015. [16]