Sisu KB-46 autocarro
Sisu KB-46 è un prototipo di autocarro fuoristrada a tre assi e sei ruote motrici realizzato dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) nel 1968. [1] La sua capacità è di tre tonnellate ed è stato prodotto dopo un incarico delle forze di difesa finlandesi per trainare cannoni pesanti . [2
Il veicolo è alimentato da un motore V8 Leyland O.801 da 13,12 litri , il cui codice modello Sisu è BY. KB-46 è stato il primo Sisu alimentato da questo tipo di motore. [1]
Il telaio è costruito su un telaio tubolare rigido che costituisce anche il serbatoio del carburante . Il veicolo è dotato di sistema di trasmissione idraulica per rimorchio Sisu Nemo . [2]
Gli assali sono dotati di sistema CTI e speciali pneumatici Goodyear con un volume d'aria extra ridotto. [2]
Il prototipo ha ottenuto una cabina concettuale di forma rettangolare che è entrata successivamente in produzione nella serie Sisu M. [3] Una cabina aggiuntiva per l'equipaggio è stata installata nel deposito dei veicoli di trasporto delle forze di difesa. [1]
Il peso a vuoto del veicolo è di 8.000 kg e il carico utile su terreno è di soli 3.000 kg. Il peso massimo per un rimorchio normale è di 5 000–7 000 kg e per un rimorchio guidato di 7 000–10 000 kg. [2]
Caratteristiche
Il veicolo prototipo ha girato con un cannone Tampella 122 K 60 , dotato di azionamento idraulico, nelle fiere agricole in Finlandia dove è stato esposto presso lo stand delle Forze di Difesa. Né il veicolo, né il cannone sono entrati in produzione in serie; KB-46 è stato progettato in breve tempo e sono state utilizzate molte nuove soluzioni tecniche senza precedenti esperienze. Quindi, sono apparsi diversi difetti. [2] Anche il tipo di motore si rivelò tecnicamente fallito. [1]
Il KB-46 non fu mai omologato ma il prototipo rimase in uso alle Forze di Difesa. Il personale militare si è sentito frustrato nel riparare il veicolo che è stato ripetutamente rotto e ne ha deliberatamente procrastinato la riparazione negli anni '70 fino a quando, dopo essere rimasto inutilizzato per alcuni anni nel deposito, è stato portato in un museo . [2]
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Produzione
1968
Assemblaggio
Karis , Finlandia
Gruppo propulsore
Motore
Leyland O.801
13,12 l , 275 CV [1]
Dimensioni
Peso in ordine di marcia