Sisu Polare
Sisu Polar è una serie di modelli di camion prodotta dal produttore finlandese di veicoli pesantiSisu Auto . È entrato nel mercato nel 2011 e le principali applicazioni sono macchine movimento terra , camion per il trasporto di legname , veicoli per la manutenzione stradale,gru mobili e trasportatori di macchinari pesanti che sono completamente attrezzati in fabbrica. La serie comprende due varianti principali DK12M e DK16M. Il numero di assi è 3, 4 o 5. Mercedes-Benz fornisce alcuni componenti cabine e motori
Sisu Rock : scavatrice della terra
Sisu Roll : caricatore a gancio
Sisu Timber : camion per il trasporto di legname
Sisu Works - Veicolo per la manutenzione stradale
Gru Sisu : gru mobile
Portatore Sisu —Trasportatore di macchinari pesanti
Sisu Works è arrivato per la prima volta sul mercato nella serie Polar. [4]
Sviluppo
Il precedente modello Sisu utilizzava cabineRenault, a seconda del modello erano disponibili motori Cummins, Caterpillar, Renault eMack , cambiZF e trasmissioni Fuller. Durante lo sviluppo della nuova serie, l'azienda ha voluto procurarsi i componenti da un partner per avere un'unità più compatta ed evitare il lavoro di ingegneria aggiuntiva necessario per assemblare insieme i vari componenti. Un altro motivo per la politica del fornitore unico è stato il miglioramento delle operazioni di mercato post-vendita . [5]
All'epoca in cui era in fase di sviluppo la nuova serie di modelli, i veicoli Sisu venivano distribuiti in Finlandia da Veho, che rappresentava anche gli autocarri Mercedes-Benz. Sisu Auto ha firmato un contratto di fornitura con Daimler Trucks AG per cabine, motori e cambi. Le voci sulla partnership furono confermate quando unprototipofu avvistato alla fine dell'estate 2010. Quando il progetto fu rivelato e Sisu Auto aveva acquisito esperienza sufficiente per essere sicura della costruzione, l'azienda decise di annunciare il nuovo prodotto nello stesso agosto. [5]
La serie completa è stata lanciata ufficialmente alla fiera Kuljetus 2011 aJyväskylänel maggio 2011. [1] L'abitacolo della Mercedes è stato disegnato secondo l'aspetto Sisu daldesigner industrialeJukka Pimia. Lacalandracon quattro nervature trasversali ricorda il modello precedente. [3] Le varianti principali sono DK12M e DK16M. "K" significa cabina alta, il numero indica lacilindrata del motorein litri e "M" significacabina di comando avanzata. [1]
Nel gennaio 2014 è stata lanciata una gamma fuoristrada a tre e quattro assi. [2]
Ricezione
La maggior parte dei pezzi provenienti da Daimler causava tali dubbi che Sisu sarebbe statoun Mercedes-Benz Actroscon solo un distintivo diverso. tuttavia, iltelaioe gli assi differiscono da quelli della Mercedes. [1]
La rivista Konepörssiha testatol'applicazione per movimento terra Sisu Rock. L'abitacolo è stato elogiato come più spazioso e di più facile accesso rispetto all'abitacolo Renault utilizzato nei modelli precedenti. La disposizione degli interruttori è stata criticata. Quando il Polar è stato testato con unrimorchio, con oltre 36 tonnellate di carico utile e 59,2 tonnellate dipeso lordo, le prestazioni delmotore V8e ilcomportamentodel veicolo sono stati valutati buoni. [6]
Polar è stato selezionato come camion dell'anno in Finlandia nel 2012 . Gli argomenti per la selezione sono stati menzionati applicando con successo la tecnologia moderna alle condizioni finlandesi, struttura e assali robusti, consegnando i veicoli già equipaggiati con sovrastrutture per lo scopo specifico e una buona partnership con fornitori di componenti insieme ad una rete di servizi ben coperta . [4]
Dati tecnici
Dati del motore
Dati del motore Polare DK12M Polare DK16M Polare CM13M Polare CK16M
Marca e tipo del motore MBOM501LA [3] MBOM 502 LA [3] [6] MBOM 471 [7] MBOM 473 [7]
Descrizione Diesel V6 [3] Diesel V8 [6] Diesel L6 [7] Diesel L6 [7]
Norma europea sulle emissioni Euro V [8] Euro V [9] [10] Euro VI [7] Euro VI [7]
Anni di produzione 2011–2013 2011–2013 2014– [7] 2014– [7]
Dislocamento 11 950 cm³ [8] 15 928 cm³ [6] 12 800 cm³ [11] 15 600 cm³ [12]
Massimo. produzione 350 kW
/18001/min [8] 405 kW [9] o 440 kW [10]
/1800 1/min 310 kW, 350 kW o 375 kW
/1800 giri/min [7] [11] 380 kW, 425 kW o 460 kW
/1600 giri/min [7] [12]
Massimo.coppia 2 300Nm
/1080 1/min [8] 2 600 Nm [9] o 2 800 Nm [10]
/1080 1/min 2 100 Nm, 2 300 Nm o 2 500 Nm
/1100 1/min [7] [11] 2 600 Nm, 2 800 Nm o 3 000 Nm
/1100 1/min [7] [12]
All'inizio del 2013 l'azienda ha informato che i motori Euro VI sarebbero stati presentati nell'ottobre 2013 e che i primi modelli di produzione sarebbero stati consegnati ai clienti nel secondo trimestre del 2014. [7] Successivamente l'introduzione è stata posticipata all'inizio di febbraio 2014. [13]
Riduttore
Due delle opzioni di cambio, ilcambio automaticoPowerShift G-280 a 16 velocità e anche il Telligent G240 a 16 velocità, che èmanuale, provengono da Daimler. Come terza opzione è disponibile il cambionon sincrono Eaton Fuller RTLO 20918 con 18 marce. [3]
Assi
Gli assali sono prodotti daSisu Axles. [6] Gli assali anteriori sterzanti sono del tipo FSND-10-P con una capacità massima di dieci tonnellate [3] efreni a disco. [6]
I modelli con asse tandem motore sono dotati di possibilità di disinnesto della potenza dell'asse posteriore e delsistema di sollevamento tandem Vanaja. [6] Lo sterzo meccanico del secondo asse sterzante utilizzato in precedenza viene sostituito da uno sterzo elettroidraulico. [14]
I modelli fuoristrada sono disponibili a tre e quattro assi; il layout sono6×4,6×6e8×8. Gli assali sono a ruote singole e dotati disistema CTI. [2]
Telaio
Il telaio è disponibile in due diversi profili. La versione più robusta prevede un telaio con profilo a C alto 460 mm, sul quale sono fissate direttamente tutte le travi e le staffe del cassone ribaltabile. Il vantaggio principale della soluzione è una buona stabilità di scarico; d'altro canto il telaio alto limita le possibilità di modifiche alla sovrastruttura. Un'altra disposizione convenzionale [6] è realizzata con profilo a U ed è alta 300 mm; [3] unsottotelaioseparato con le staffe necessarie è fissato mediante bulloni. [6]
Cabina
La cabina è presa in prestito dalMercedes-Benz Actrose dal modello precedente disponibile in tre tipologie: normale, ampliata con letto e versione allungata alta. [3] Il nuovo modello Euro VI avrà una nuova cabina che sarà disponibile in due tipologie base: quella inferiore è alta 2,3 metri e quella alta è alta 2,5 metri. Per entrambi i tipi saranno disponibili diverse opzioni di tetto. [7]
Saldi
Il piano iniziale era quello di aumentare gradualmente la produzione fino a 500 unità all'anno di cui un terzo da esportare; si stima che i mercati di esportazione più importanti sianoRussia,SvizzeraeNorvegia. Si prevede che il mercato russo si concentrerà sui camion per il trasporto di legname, il mercato svizzero sui camion a cinque assi [15] e in Norvegia l'azienda prevede vendite nel settore del movimento terra. Inoltre Sisu Auto vede il potenziale per le gru semoventi nel mercato dell'Europa centrale. [14]
Le vendite effettive sono rimaste basse fino al 2012: durante l'intero anno sono state prodotte solo circa 50 Sisu Polar. [16]
Nell'aprile 2013 l'azienda stimava che le vendite dell'intero anno avrebbero raggiunto i 200 veicoli. Le vendite hanno beneficiato della nuova legislazione finlandese, che consente un peso totale di 76 tonnellate invece delle precedenti 60 tonnellate per un camion con rimorchio. Il primo mercato di esportazione è stata la Norvegia. [16] Nei mesi di settembre e ottobre Sisu è stata leader nel mercato finlandese dei camion movimento terra di oltre 25 tonnellate. [17]
Il primo cliente della gamma fuoristrada lanciata all'inizio del 2014 è la squadra corse russaKamAZ-Master, che l'ha sviluppato come veicolo di servizioda corsa fuoristrada . [2]
Lavori polari di Sisu.
Panoramica
Produttore
Oy Sisu Auto Ab
Chiamato anche
DK12M
DK16M
Produzione
2011-presente
Modello Anni
2012-presente
Assemblea
Raseborg , Finlandia
Carrozzeria e telaio
Disposizione
Standard : 6×2 , 6×4 , 8×2 , 8×4 , 10×2 , 10×4 [1]
Fuoristrada : 6×4, 6×6 , 8×8 [2]
Imparentato
Mercedes-Benz Actros
Gruppo propulsore
Motore
Mercedes-Benz V6 , V8 o L6 ;
310–460 kW → tabella
Trasmissione
MB PowerShift G-280, automatico
MB Telligent G240, manuale
Eaton Fuller RTLO 20918, manuale non sincronizzato [3]