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 Sisu R-141 camion musone

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el magutt

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MessaggioTitolo: Sisu R-141 camion musone   Sisu R-141 camion musone Icon_minitimeSab Set 02, 2023 6:30 pm

Sisu R-141 cheers
Sisu R-141, R-142, R-143, R-144, R-145, R-146, R-148 e R-149 rendeer
La serie Sisu R è una serie di modelli di autocarri a 2–3 assi prodotta dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) nel 1970–1982. La serie è composta da R-141 e R-148 con propulsione 4×2 , R-142 con propulsione 6 ×2 , R-143 e R-149 con propulsione 6 ×4, R - 144 con propulsione 4×4, 4 × R-145 con trasmissione 4+2 e R-146 con trasmissione 6×6 .Le applicazioni tipiche sono camion per il trasporto di legname e autocarri con cassone ribaltabile e autotrasportatori a lunga percorrenza che trainano convenzionali e semirimorchi .



Sisu R-141 camion musone 420px-Jyry-Sisu
I predecessori della serie erano Sisu K-141...148. La serie R è stata sostituita dalla serie Sisu SR introdotta nel 1982 geek




La serie R appartiene alla gamma Jyry per carichi pesanti del produttore e si basa sui modelli precedenti. Analogamente alla gamma precedente, il tipo R è dotato di serie di un cofano monoblocco inclinabile in plastica rinforzata . L'uso della plastica è ulteriormente aumentato in varie parti della cabina. [5]

In precedenza, i tandem Sisu erano dotati di un meccanismo sviluppato internamente che sollevava l'asse più arretrato. La soluzione non era molto affidabile e aveva portato a numerose richieste di garanzia. Il principale concorrente nazionale,Vanajan Autotehdas,ha sviluppato un eccezionale meccanismo di sollevamento tandem. SAT ha rilevato il produttore mentre era in corso il lavoro di progettazione della serie R e ha adottato il meccanismo per Sisus. [6] Iltandem di sollevamento di tipo Vanajautilizzato nella variante R-142 6×2 è stata la novità più significativa della serie R. [1]


Produzione
La serie R è stata lanciata ufficialmente nel 1970 insieme alla serie Mcon controllo avanzato . [7] Inizialmente la gamma era composta da R-141 e R-148 con propulsione 4×2, R-142 con layout 6×2 e R-149 6×4. L'R-145 con motore 4×4+2 fu lanciato nel 1971, l'R-143 6×4 nel 1972, l'R-144 4×4 nel 1976 e l'R-146 nel 1978. [2] L'R-148 4× 2 e L'R-149 6×4 differisce dai modelli con layout simile R-141 4×2 e R-143 6×4 per la posizione del motore e della cabina; i primi modelli citati sono con sbalzo corto, negli altri il propulsore viene spinto più in avanti creando uno sbalzo lungo, in modo da ottimizzare la distribuzione del carico tra gli assi. [1]

Le applicazioni includono dumper per semirimorchi, macchine movimento terra, veicoli per il trasporto di legname, dumper a pianale e cisterne.Bronto Skylift ha utilizzato il telaio R-142 per le sue piattaforme aereealtri 32 metri . L'R-143 con propulsione 6×4 era destinato alle cattive condizioni del terreno e ai cantieri chiusi senza limitazioni di peso; l'R-145 con motore 4×4+2 epoca in particolare per l'uso su strada e fuoristrada. L'R-146 6×6 lanciato nel 1978 era destinato al trasporto di rimorchi a pianale pesante ed è stato realizzato combinando componenti esistenti della gamma. [1]

Alcune unità furono esportate: la compagnia di trasporticolombianaFSM & CIA comprò cinque R-142 per trasportare semirimorchi con cisternedi bitume . [1]


Dati tecnici
Motore
I propulsori inizialmente offerti erano due varianti del diesel Leylanda sei cilindri in linea : l'O.680 aspirato e la sua versione turbo più potente O.690. Una terza opzione era il famigerato Leyland O.801 V8 , che fu utilizzato su alcuni modelli R-141 e R-142, ma rimase poco comune e fu presto eliminato dalla selezione. [1] Rolls-Royce Eagle 265 Mk I disponibile come quarta opzione; lo stesso tipo era già utilizzato sui modelli precedenti e venne ulteriormente potenziato sulla serie R. [8]

La serie CumminsNTE-370 da 14 litri e 6 cilindri fu introdotto nei modelli R nel 1980, due anni dopo essere entrato in servizio nel tipo M. [ 9] L'R-142BEV introdotto nel 1981 presenta una variante da 405 cavalli ed era il camion più potente prodotto nel Nord Europa all'epoca. [1]

Dati del motore
Estensione del nome del modello BP BPT DI BST CST CZT Ora legale CEV DET BEV
Marca e modello Leyland
O.680 Leyland
O.690 turbo Leyland
O.801 V8 RRAquila
265 Mk I RR Eagle
305 Mk II RR Eagle
320 Mk III RR Eagle
265 Mk III Cummins
NTE370 Cummins
NTE290 Cummins
NTE400
Introdotto 1970 [2] 1970 [2] 1970 [1] 1970 [2] 1973 [2] 1976 [2] 1977 [2] 1980 [2] 1980 [2] 1981 [2]
Massimo. produzione 156,6 kW (213 CV; 210 CV) [10] 197,7 kW (269 CV; 265 CV) [1] 220,1 kW (299 CV; 295 CV) [7] 208,9 kW (284 CV; 280 CV) [7] 246,2 kW (335 CV; 330 CV) [1] 235,0 kW (320 CV; 315 CV) [1] 202,0 kW (275 CV; 271 CV) [7] 279,8 kW (380 CV; 375 CV) [1] 216,3 kW (294 CV; 290 CV) [7] 302,1 kW (411 CV; 405 CV) [1]
Alcune applicazioni Sisu R-1426×2.
Trasmissione e telaio
La potenza del motore viene trasmessa alcambioattraverso unafrizione, che è del tipo a secco a disco singolo o doppio, o frizione a turbina. [1] Erano disponibili numerose opzioni di cambio.Il FullerRTO91513 a 13 velocità è adatto per le autostrade e il Fuller RTO9508LLB a 14 velocità è indicatore per l'uso su strada e fuoristrada. Entrambe le trasmissioni garantiscono una velocità massima di 102–107 km/h, ma quest'ultima opzione ha un rapporto più alto del 35% con la marcia più piccola rispetto alla prima variante. [1] Era disponibile anche un cambio sincronizzato a sei velocità.La PTOè una caratteristica standard in ogni opzione di cambio. [4]

Le opzioni dell'asse posteriore motore prevedevano opzioni di riduzione singola e doppia.I modelli a singola riduzione sono dotati di riduttoreintegrato a due stadi . Tali modelli sono i tipi BTR [4] e BTK. I modelli a doppia riduzione coningranaggi planetarinei mozzi delle ruote sono entrati nella selezione nel 1971. Tali modelli sono BTO, BTY e BTE. BTY è dotato di tre ingranaggi planetari, BTE con cinque ingranaggi planetari. [1]

L'impiantofrenantedi servizio è del tipoad azionamento pneumaticoogni doppio circuito. [4]

Il telaio è un profilo a U stampato in acciaio spesso 8 mm, con un'altezza del profilo di 250 mm e una larghezza di 90 mm. Siale balestreanteriori che quelle posteriori sono lunghe 1.500 mm; le molle anteriori sono composte da 11 foglie, quelle posteriori ne hanno 16 ciascuna. [4]

Cabina
La cabina a tre posti, interamente in acciaio, è isolata termicamente e acusticamente e l'interno è completamente rivestito. Il parabrezza in due pezzi è curvo e realizzato invetro laminato. Il sedile del conducente può essere regolato verticalmente e orizzontalmente ed è molleggiato e ammortizzato. La ventola del riscaldatore è a due velocità e gli ugelli sono posizionati sul parabrezza, sullo spazio per le gambe e su entrambe le estremità del cruscotto. IOtergicristallisono con motori separati. [4]

Gli ultimi camion Vanaja di tipo convenzionale prodotti presentavano la cabina Sisu della serie R. [6]

Dimensioni e peso
La legislazione finlandese contemporanea consente un peso totale di 16 tonnellate per le varianti a due assi. [1] I modelli a tre assi potevano essere caricati fino ad un peso totale di 22 tonnellate. [4]

Dimensioni e pesi di alcune varianti sono elencati nella tabella seguente. Il produttore ha consentito una piattaforma extra lunga con un peso totale limitato; tali valori sono segnalati in corsivo . I pesi complessivi strutturali differiscono dai valori nominali; ad esempio, l'R-142 poteva essere caricato fino a 26 tonnellate di peso totale nell'uso fuoristrada. [4]

Modello Disposizione Interasse Peso vuoto Carico consentito Massimo. peso lordo Massimo. lunghezza della piattaforma
R-141BPT 4×2 4 350 mm 5 810 chilogrammi 10 190 chilogrammi 14.500 – 16.000kg 4 390 – 5 720 mm [11]
R-141BPT 4×2 4 650 mm 5 830 chilogrammi 10 170 chilogrammi 14.500 – 16.000kg 4 830 – 6 220 mm [11]
R-141BPT 4×2 5 950 mm 6 110 chilogrammi 9 890 chilogrammi 15.100 – 16.000kg 7 120 – 8 100 mm [11]
R-141DST 4×2 4 350 mm 6200 chilogrammi 9 800 chilogrammi 14.000 – 16.000 kg 4 700 – 5 800 mm [12]
R-141DST 4×2 4 650 mm 6 330 chilogrammi 9 670 chilogrammi 14.900 – 16.000kg 5 300 – 6 400 mm [12]
R-141DST 4×2 5 950 mm 6 510 chilogrammi 9 490 chilogrammi 15.400 – 16.000 kg 7 650 – 8 400 mm [12]
R-141DET [13] 4×2 4 350 mm 6 400 chilogrammi 9 600 chilogrammi 14.900 – 16.000kg 4 800 – 5 800 mm [12]
R-141DET [13] 4×2 4 650 mm 6 530 chilogrammi 9 470 chilogrammi 15.000 – 16.000kg 5 400 – 6 400 mm [12]
R-141DET [13] 4×2 5 950 mm 6 610 chilogrammi 9 390 chilogrammi 15.500 – 16.000kg 7 800 – 8 400 mm [12]
R-142BPT 6×2 3.800 mm + 1.200 mm 7 230 chilogrammi 14 770 chilogrammi 20.600 – 22.000 kg 4 980 – 5 810 millimetri [4]
R-142BPT 6×2 4.050 mm + 1.200 mm 7 270 chilogrammi 14 730 chilogrammi 20.850 – 22.000kg 5 500 – 6 220 millimetri [4]
R-142BPT 6×2 4.650 mm + 1.200 mm 7 300 chilogrammi 14.700 chilogrammi 21.050 – 22.000kg 6 550 – 7 210 millimetri [4]
R-142BPT 6×2 5 050 mm + 1 200 mm 7 470 chilogrammi 14 530 chilogrammi 21 350 – 22 000 kg 7 330 – 7 800 mm [4]
R-142CST 6×2 3.800 mm + 1.200 mm 7 580 chilogrammi 14 420 chilogrammi 21.000 – 22.000 kg 5 180 – 5 810 mm [11]
R-142CST 6×2 4.050 mm + 1.200 mm 7 640 chilogrammi 14 360 chilogrammi 21.200 – 22.000 kg [14] 5 690 – 6 220 mm [11]
R-142CST 6×2 4.650 mm + 1.200 mm 7700 chilogrammi 14 300 chilogrammi 21 800 – 22 000 kg [14] 7 030 – 7 210 mm [11]
R-142CST 6×2 5 050 mm + 1 200 mm 7 820 chilogrammi 14200 chilogrammi 21 800 – 22 000 kg [14] 7 610 – 7 800 millimetri [11]
R-142CEV e DET 6×2 3.800 mm + 1.200 mm 7 770 chilogrammi 14 230 chilogrammi 21.100 – 22.000 kg 5 300 – 5 900 mm [12]
R-142CEV e DET 6×2 4 200 mm + 1 200 mm 7 820 chilogrammi 14 180 chilogrammi 21.100 – 22.000 kg 6 050 – 6 700 mm [12]
R-142CEV e DET 6×2 4.650 mm + 1.200 mm 7 960 chilogrammi 14.040 chilogrammi 21.300 – 22.000 kg 6 950 – 7 480 mm [12]
R-142CEV e DET 6×2 5 050 mm + 1 200 mm 8 040 chilogrammi 13 960 chilogrammi 21.600 – 22.000 kg 7 800 – 8 100 mm [12]
R-142CZT e ora legale 6×2 3.800 mm + 1.200 mm 7 570 chilogrammi 14 430 chilogrammi 21.000 – 22.000 kg 5 150 – 5 810 mm [12]
R-142CZT e ora legale 6×2 4.050 mm + 1.200 mm 7 620 chilogrammi 14 380 chilogrammi 21.200 – 22.000kg 5 650 – 6 370 mm [12]
R-142CZT e ora legale 6×2 4.650 mm + 1.200 mm 7 760 chilogrammi 14.240 chilogrammi 21.400 – 22.000kg 7 000 – 7 480 mm [12]
R-142CZT e ora legale 6×2 5 050 mm + 1 200 mm 7 840 chilogrammi 14 160 chilogrammi 21.400 – 22.000kg 7 600 – 8 100 mm [12]
R-143CST 6×4 3.800 mm + 1.370 mm 8 370 chilogrammi 13 630 chilogrammi 21.300 – 22.000 kg 5 470 – 5 950 mm [11]
R-143CZT 6×4 3.800 mm + 1.370 mm 8 370 chilogrammi 13 630 chilogrammi 21.000 – 22.000 kg 5 450 – 6 070 mm [12]
R-143CZT 6×4 4 800 mm + 1 370 mm 8 370 chilogrammi 13 630 chilogrammi 21.300 – 22.000 kg 7 250 – 7 880 millimetri [12]
R-149BPT 6×4 3.800 mm + 1.270 mm 7120 chilogrammi 14 880 chilogrammi 21.000 – 22.000 kg 5 240 – 5 870 millimetri [11]
R-149BPT 6×4 4 800 mm + 1 270 mm 7 330 chilogrammi 14 670 chilogrammi 21.500 – 22.000 kg 7 150 – 7 120 mm


Sisu R-141BPT 4×2
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab
(dal 1981 Oy Sisu-Auto Ab )
Chiamato anche
Jyry-Sisu [1]
Produzione
1970 [2] –ca. 1982 [3]
Assemblea
Karis , Finlandia
Disposizione
R-141 :4×2
R-142 :6×2
R-143 : 6 ×4
R- 144: 4×4 R-145 : 4×4+2 R-146 : 6×6 R-148 : 4×2 R-149 : 6×4 [2]



Gruppo propulsore
Motore
DieselLeyland , _Rolls-RoyceeCummins ; 210–405 CV [1] → tabella
Dimensioni
Interasse
→ tabella
Larghezza
2 430 mm
Altezza
2 640 mm
Peso a vuoto
da 5 810 kg [4] → tabella
Cronologia
Predecessore
Sisu K-141...148 [1]
Successore
SisuSR


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