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 Sisu K-44 autocarro musone

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el magutt

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MessaggioTitolo: Sisu K-44 autocarro musone   Sisu K-44 autocarro musone Icon_minitimeSab Set 02, 2023 6:23 pm

Sisu K-44 rendeer

Il Sisu K-44 è un camion a tre assi 4×4+2 prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) dal 1959 al 1965. Le applicazioni più comuni erano per il trasporto di tronchi e veicoli per movimento terra. Il K-44 era noto per le sue eccellenti capacità di gradiente. Il carico utile massimo consentito dalla legge del veicolo era compreso tra 7.800 e 11.750 kg: con un rimorchio questo aumentava a 20.000 kg. I


Autocarro con cassone ribaltabile Sisu K-44SP
Panoramica
Produttore
Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Chiamato anche
Kontio-Sisu [1]
Jyry-Sisu [2]
Produzione
1959–1965 [3]
Assemblea
Karis , Finlandia
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
cabina convenzionale ; ampliabile opzionalmente con un letto [2]
Disposizione
4×4+2
Gruppo propulsore
Motore
Diesel a iniezione diretta Leyland L6 ; [4] potenza: 85,8 kW (117 CV; 115 CV) [2] a 156,7 kW (213 CV; 210 CV) [5] → tabella
Trasmissione
5 o 6 velocità; inoltre un riduttore a due stadi
Dimensioni
Interasse
Da 3.600 mm (141,7 pollici)
a 5.400 mm (212,6 pollici) + 1.150 mm (45,3 pollici) → tabella
Lunghezza
Da 7.945 mm (312,8 pollici)
a 10.495 mm (413,2 pollici) → tabella
Larghezza
2.320 mm (91,3 pollici) [6]
Altezza
2.750 mm (108,3 pollici) [6]
Peso vuoto
Da 5.400 kg (11.905,0 lb)
a 6.750 kg (14.881,2 lb) → tabella
Cronologia
Successore
Sisu K-145



Il Sisu K-44 è stato progettato appositamente per buone capacità su terreni accidentali. La capacità del veicolo di aderire su molti tipi di terreno e di mantenere la trazione sui pendii ripidi è ulteriormente migliorata da un meccanismo mediante il quale l'asse posteriore non motore può essere sollevato, massimizzando così la proporzione del peso del veicolo disponibile per spingere verso il basso sull'asse motore nella parte finale. davanti all'asse tandem. Su una superficie concoefficiente di attritoμ=0,65 la sua massimapendenza superabileè dell'86%. Un modello corrispondente 6×4 ha una pendenza superabile del 55% e un modello 6×2 solo del 29%. [2]

Il K-44 era più costoso del 27% rispetto al corrispondente Sisu K-34 6×2 con asse anteriore non motore e stessa capacità. [2]

Il motore Leyland O.375, utilizzato nei primi modelli Kontio-Sisu K-44SU, era un ulteriore sviluppo dell'O.350, che si era guadagnato una buona reputazione da quando era diventato disponibile a Sisus all'inizio degli anni '50. Le prestazioni dell'unità O.375 hanno rafforzato la reputazione di Leyland come produttore di motori. Sfortunatamente l'esperienza degli utenti con l'O.400 leggermente più grande, introdotto nel 1962, è stata meno positiva. Le sottili canne dei cilindri dell'unità si sono incrinate e si sono staccate. Sebbene questo difetto sia stato presto risolto, i problemi con l'O.400 danneggiarono la reputazione sia di Leyland che di Sisu. [8]

Il potente e affidabile Leyland O.680 utilizzato nei modelli più potenti Jyry K-44 aveva contribuito a rendere Sisu un leader di mercato nel trasporto stradale pesante finlandese. I problemi iniziarono nel 1963 quando la Jyry ricevette il nuovo motore O.680 "Power Plus". Sisu è stato il primo veicolo alimentato dall'unità Power Plus e ha sofferto pesantemente a causa dei problemi iniziali riscontrati da questo motore. [9]


Utilizzo
Sebbene il K-44 fosse stato originariamente progettato per il trasporto di un semirimorchio per il trasporto di legname, i camion furono presto utilizzati per trainare rimorchi convenzionali a doppio asse, che consentivano una capacità di carico complessiva significativamente maggiore. [5]

Almeno alcune versioni Jyry con piattaforme smontabili furono consegnate alle forze di difesa finlandesi nel 1965. [10]


Dati tecnici
Motore
Il K-44 è stato offerto con uno dei cinque diversi tipi di motore, i propulsori forniti daLeyland Motors. Il K-44SU di peso medio "classe Kontio" è alimentato dal motore Leyland O.375 da 85,8 kW (117 CV; 115 CV). [1] Questo fu sostituito nel 1962, dopo di che il Kontio K-44 fu consegnato con un'unità Leyland 0.400 più potente da 100,7 kW (137 CV; 135 CV) che sulla carta prometteva il 18% in più di potenza e il 15% in più di coppia in cambio di un aumento della cilindrata del motore di poco più del 6%. [8]

Nella "classe Jyry" per carichi pesanti il ​​K-44ST è dotato dell'unità O.600 di Leyland da 109,7 kW (149 CV; 147 CV) mentre il K-44SP è dotato dell'unità Leyland O da 123 ,1 kW (167 CV; 165 CV) 0,680. [1] Successivamente, per il più potente K-44 "classe Jyry", il produttore offre anche l'opzione dell'unità Leyland O.680 "Power Plus" da 156,7 kW (213 CV; 210 CV). [11]

Tutti i motori sono diesel a sei cilindri in linea a iniezione diretta con canne a secco: i pistoni in lega leggera sono dotati di tre fasce di pressione e due raschiaolio. L'albero motore è supportato dai sette cuscinetti principali. La pompa iniezione e l'impianto elettrico a 24 volt sono stati forniti dallaCAV. Un compressore a ingranaggi è montato di serie. [4]

Dati del motore K-44SU Kontio K-44SV Kontio K-44ST Jyry K-44SP Jyry K-44BP Jyry
Marca e modello Leyland O.375 [2] Leyland O.400 [12] Leyland O.600 [4] Leyland O.680 [4] Leyland O.680 Potenza Plus
Codice tipo motore
( nomenclaturaSAT ) UMA [13] AMV [14] AMT [4] AMP [4] BMP [15]
Descrizione Diesel L6 [16] Diesel L6 [12] Diesel L6 [4] Diesel L6 [4] Diesel L6 [5]
Dislocamento 6 160 cm³ [16] 6 540 cm³ [12] 9 800 cm³ [4] 11 100 cm³ [4] 11 100 cm³ [5]
Massimo. produzione 85,8 kW (117 CV; 115 CV) [2] [16]
a 2400giri/min [16] 100,7 kW (137 CV; 135 CV)
a 2400 giri/min [12] 109,7 kW (149 CV; 147 CV)
a 2100 giri/min [4] 123,1 kW (167 CV; 165 CV)
a 2100 giri/min [4] 156,7 kW (213 CV; 210 CV) a
2000 giri/min [5]
Massimo. coppia 382 Nm (282 lb⋅ft)
a 1.100giri/min [16] 441 Nm (325 lb⋅ft)
a 1600 giri/min [12] 583 Nm (430 lb⋅ft)
a 1.100 giri/min [4] 665 Nm (490 lb⋅ft)
a 1.100 giri/min [4] 765 Nm (564 lb⋅ft)
a 1200 giri/min [5]
Rapporto di compressione 16:1 [16] 16:1 [12] 15,75:1 [4] 15,75:1 [4] 15,75:1 [5]
Consumo di carburante 228 g/kWh [17] 228 g/kWh [14] 214 g/kWh [4] 214 g/kWh [4] 228 g/kWh [15]


Trasmissione

Motore e trasmissione Sisu K-44SU. 1 = motore (Leyland O.375); 2 = cambio principale; 3 = caso di trasferimento; 4 = asse motore del tandem.
Frizione e cambio
La frizione monodisco a secco ha un diametro di 412 mm ed è dotata di smorzamento torsionale in gomma. [4] I primi modelli Kontio erano dotati di un cambio principale a cinque velocità [18] mentre i modelli Jyry per carichi pesanti erano dotati di un cambio a sei velocità su cui la sesta marcia era un overdrive. Non c'è cambiato sincronizzato, ma le estremità dei denti degli ingranaggi sono state smussate per facilitare il cambio. Come opzionale era disponibile un ulteriore albero di uscita della potenza, utilizzato per funzioni alimentari aggiuntive come un meccanismo di scarico. [4]

Il cambio del modello Kontio di peso medio fu cambiato quando il motore Leyland O.375 da 85,8 kW (117 CV; 115 CV) fu sostituito dal propulsore O.400 da 100,7 kW (137 CV; 135 CV) nel 1962 Nonostante fosse più potente, il nuovo motore raggiungeva la massima potenza solo a un regime molto più elevato, con la coppia massima ora raggiunta a 1600 giri al minuto anziché a 1100 giri al minuto. La curva di coppia molto diversa del nuovo motore richiedeva una nuova serie di rapporti di trasmissione, e il Kontio ora riceveva un cambio a sei velocità in cui le marce inferiori applicavano rapporti più alti rispetto alla scatola a cinque velocità precedentemente utilizzata.Il rapporto della marcia superiore (ora sesta) era approssimativamente lo stesso sia nella vecchia trasmissione a cinque velocità che nella nuova a sei velocità. [18] [19]

L'altro componente chiave della trasmissione è unascatola di trasferimentoche incorpora il ripartitore di coppia, situato tra la scatola del cambio principale e l'asse tandem. In questa modalità la coppia del cambio viene ripartita tra l'asse anteriore e l'asse posteriore motore. Il ripartitore di coppia incorpora un riduttore a due stadi [4] e un differenziale longitudinale. [7] Lo splitter era disponibile in due versioni, caratterizzate da rapporti a bassa velocità leggermente diversi. Il modello "AVV" fornisce al veicolo un rapporto lento di 2,48:1 mentre il modello "AVD" fornisce un rapporto di 2,47:1. Utilizzando il rapporto lento si inserisce anche la trazione dell'asse anteriore. [4]L'"AVD" utilizza un ingranaggio planetario che divide la coppia nel rapporto 23:77 tra l'asse anteriore e l'asse posteriore motore.

Asse tandem

Asse tandem del Sisu K-44.
L'asse più avanzato dell'assetandemè azionato. A pieno carico, il K-44 trasporta circa il 62% del peso sull'asse tandem. L'asse posteriore, non motore, è collegato all'asse motore tramite un semplice sottogruppo costituito da [7] 3,5 pollici (88,9 mm) di larghezza e 1.500 mm (59,1 pollici) di lunghezza [6]molle a balestra e bilancieri. Quando la coppia erogata all'asse posteriore aumenta, il meccanismo sposta automaticamente il peso del veicolo dall'asse non motore a quello motore, migliorando la trazione quando più necessario. Inoltre, una parte maggiore del peso può essere spostata manualmente sull'asse motore utilizzando un sistema elettroidraulico. Per ridurre il consumo di carburante e l'usura dei pneumatici, è anche possibile sollevare completamente l'asse posteriore non motore dalla strada, nel caso in cui non sia necessario un terzo asse portante perché il veicolo viaggia a vuoto: si riduce anche la guida su due soli assi il raggio di sterzata del K-44. [7]

La dimensione delle ruote è di 7,5–20 pollici e ciascuna ruota è fissata in posizione con dieci dadi. [21] Entrambi gli assi del carrello sono dotati di ruote doppie di serie, a differenza del K-44ST, che si accontentava di ruote singole sul asse più arretrato non motore. [2]

Il passo normale del tandem è 1.150 mm (45,3 pollici): [6] passi alternativi dei carrelli di 1.200 mm (47,2 pollici) e 1.270 mm (50,0 pollici) compaiono anche sulle schede tecniche del produttore. [22]

Sui primi K-44 gli assi motori del tandem sono identici sulle versioni di peso medio "Kontio" e su quelle pesanti "Jyry". L'asse, denominato "Tipo ATK" è stato progettato da SAT e si basava sull'asse "Tipo ATD" del produttore originariamente introdotto per i modelli precedenti all'inizio degli anni '50. Il "Tipo ATK" si dimostrò durevole sui Kontio, ma non era in grado di far fronte alla maggiore potenza e carico dei camion Jyry, e all'inizio degli anni '60 SAT sviluppò un assale motore più robusto, noto come assale "Tipo BTK" ", per le varianti più pesanti. [23]

L'alloggiamento dell'asse è una struttura saldata inacciaio stampato. [7] Ilcambioutilizzava gli ingranaggiipoidi. [6]

Assale anteriore
Il K-44 è dotato di un assale anteriore a doppia riduzione che incorpora un differenziale interbloccabile. [7] Ifusi a snodosono fissati tramite cuscinetti a rulliconici , mentre l' albero di trasmissione anteriore utilizza giunti omocinetici . I mozzi delle ruote incorporano ingranaggi planetari, [4] che consentono una maggiore altezza da terra attraverso l'inclusione di un piccolo differenziale. La sospensione anteriore utilizza molle a balestra da 3,5 pollici (88,9 mm) di larghezza e 1.500 mm (59,1 pollici) di lunghezza e ammortizzatori telescopici. [6] La dimensione della ruota è 8,0–20" e ciascuna ruota è fissata in posizione con dieci dadi. [21]

Freni
I modelli precedenti utilizzano freni a tamburo ad azionamento idraulico e assistito pneumaticamente. [6] I successivi K-44 sono dotati di freni concamma a Sprogettato da SAT. SAT ha pubblicizzato che i freni sono particolarmente robusti e stabili grazie ai pattini in acciaio fuso e ai perni di ancoraggio spessi. [7] Il freno a mano viene azionato meccanicamente contro un tamburo del freno montato direttamente sulla trasmissione. [6]

Un sistema frenante pneumatico del rimorchio ad azionamento manuale e un freno allo scarico erano accessori opzionali. [6]

Cabina e altre attrezzature

Jyry-Sisu K-44BP con il cosiddetto radiatore tropicale, che garantisce un migliore raffreddamento del motore.
La cabina standard contiene posti a sedere per il conducente e due passeggeri. Come optional era disponibile una cabina ampliata con un letto. La cabina include tappezzeria e isolamento. Il sistema di riscaldamento incorpora ugelli d'aria per garantire, in particolare, lo spegnimento del parabrezza. Gli strumenti del cruscotto includono un tachimetro e un contachilometri insieme ad unoamperometroe indicatori che mostrano la temperatura dell'acqua, la pressione dell'olio, i livelli del carburante e, separatamente per ciascuno dei due circuiti frenanti, la pressione dell'aria. L'impianto frenante è inoltre dotato di una spia di allarme separata attivata dalla bassa pressione dell'aria nei circuiti o da una corsa troppo lunga degli attuatori dei freni ad aria compressa. [21]

I freni ad aria compressa sono azionati da uncompressorealimentatore dal motore che alimenta anche il servo per il circuito dei freni idraulici. Il sistema di compressione comprende anche un filtro, un recipiente da 40 litri con valvola di scarico, un proprio sistema antigelo oltre ad una valvola e un tubo da utilizzare per il gonfiaggio dei pneumatici. [6]

Uncontagirieun tachigrafoerano opzionali. Come optional per la scatola dello sterzo a vite senza fine era disponibile un servosterzo idraulico. [21]

L'impianto elettrico a 12 volt era alimentato da due batterie da 135 Ah. L'alimentazione può essere disattivata utilizzando un interruttore automatico controllato dalla cabina. [21]

Il serbatoio del carburante da 120 litri (26,4 imp gal; 31,7 US gal) si trova sotto la cabina sul lato sinistro del veicolo. Come opzione era disponibile un serbatoio da 200 litri (44,0 imp gal; 52,8 US gal). [21]

Come opzione era disponibile anche un argano anteriore con una capacità di 8-10 tonnellate, azionato dal riduttore tramite un albero multi-giunto e un ingranaggio a vite senza fine. La direzione del verricello può essere invertita utilizzando il riduttore. [21]

Dimensioni e peso
I pesi massimi a pieno carico nella tabella seguente seguono la legislazione finlandese contemporanea e non necessariamente ai valori strutturali del produttore.

Il peso totale consentito a pieno carico venne aumentato di poco più del 3% nel 1967, dopo che la produzione del K-44 era già terminata. Per alcuni usi designati, ad esempio nei cantieri stradali, potrebbe essere ottenuto un permesso speciale che autorizza un peso totale massimo ancora più elevato di 21.500 kg (47.399,4 lb) per un Jyry K-44 per carichi pesanti a pieno carico. [24]

Interasse principale del telaio
e interasse dell'asse tandem 3.600 mm (141,7 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 4.000 mm (157,5 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 4.150 mm (163,4 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 4.500 mm (177,2 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici) 5.400 mm (212,6 pollici)
+ 1.150 mm (45,3 pollici)
Dimensioni
Lunghezza (K-44SU [25] /SV) 6.760 mm (266,1 pollici) 7.160 mm (281,9 pollici) — 7.660 mm (301,6 pollici) —
Lunghezza (K-44ST) [6] 7.945 mm (312,8 pollici) — 8.445 mm (332,5 pollici) 8.995 mm (354,1 pollici) 10.495 mm (413,2 pollici)
Lunghezza (K-44SP [6] /BP) 7.945 mm (312,8 pollici) — 8.645 mm (340,4 pollici) 8.995 mm (354,1 pollici) 10.495 mm (413,2 pollici)
Pesi a vuoto/completamente carico: autocarri Kontio (di peso medio).
Peso a vuoto (K-44SU [13] /SV) 5.400 kg (11.905,0 libbre) 5.620 kg (12.390,0 libbre) — 5.680 kg (12.522,3 libbre) —
Peso totale (K-44SU [13] /SV) 13.600 kg (29.982,9 libbre) 14.200 kg (31.305,6 libbre) — 14.200 kg (31.305,6 libbre) —
Pesi a vuoto/completamente carico Autocarri Jyry (pesi pesanti).
Peso a vuoto (K-44ST) [21] 6.200 kg (13.668,7 libbre) — 6.175 kg (13.613,5 libbre) 6.175 kg (13.613,5 libbre) 6.200 kg (13.668,7 libbre)
Peso totale (K-44ST) [21] 14.000 kg (30.864,7 libbre) — 14.800 kg (32.628,4 libbre) 14.800 kg (32.628,4 libbre) 14.800 kg (32.628,4 libbre)
Peso a vuoto (K-44SP [21] /BP) 6.440 kg (14.197,8 libbre) — 6.400 kg (14.109,6 libbre) 6.650 kg (14.660,7 libbre) 6.750 kg (14.881,2 libbre)
Peso totale (K-44SP [21] /BP) 17.400 kg (38.360,4 libbre) — 16.000 kg (35.274,0 libbre) 18.400 kg (40.565,1 libbre) 18.400 kg (40.565,1 libbre)
Il peso totale del Sisu K-44SP con un rimorchio Sisu "FA-22"" o "FA-32" a quattro ruote fu indicato nel 1962 come 30.000 kg (66.138,7 lb) e il carico utile massimo era fino a 20.000 kg (44.092,5 libbre). [



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MessaggioTitolo: Re: Sisu K-44 autocarro musone   Sisu K-44 autocarro musone Icon_minitimeSab Set 02, 2023 6:26 pm

erano alimentati da motori diesel Leyland con una potenza compresa tra 85,8 85.8 and 156.7 kW Idea


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Motore e trasmissione Sisu K-44SU. 1 = motore (Leyland O.375); 2 = cambio principale; 3 = caso di trasferimento; 4 = asse motore del tandem.


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