Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu K-44 autocarro musone

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Sisu K-44 autocarro musone Empty
MessaggioTitolo: Sisu K-44 autocarro musone   Sisu K-44 autocarro musone Icon_minitimeGio Giu 06, 2024 6:56 pm

Il Sisu K-44 era un camion a motore 4×4+2 del produttore di veicoli finlandese Suomen Autoteollisuus (SAT). È stato prodotto tra il 1959 e il 1965. Gli usi più comuni erano per il trasporto di legname o come autocarro con cassone ribaltabile. Il K-44 è stato elogiato per le sue eccellenti capacità di arrampicata. Il carico utile massimo consentito dalla legge era compreso tra 7.800 e 11.750 kg e con un rimorchio fino a 20.000 kg. Il K-44 era alimentato da motori diesel Leyland con potenze comprese tra 85,8 e 156,7 kW.

Il modello successivo fu il Sisu K-145.

pianificazione
Negli anni '60 i semirimorchi erano ampiamente utilizzati per il trasporto di legname. Il carico massimo consentito per asse dell'attuale 4×4 Sisu K-40 veniva spesso superato durante il trasporto di legname. La soluzione era un autocarro con un terzo asse posteriore aggiuntivo non motore, concepito come asse tandem con l'asse motore posteriore. Il nuovo modello, il Sisu K-44 , fu introdotto nel 1959, con una scelta di diverse cilindrate sia nella classe media Kontio che nella classe pesante Jyry . L'asse anteriore motore e la scatola del cambio divisa sul K-44 furono adottati dal K-40. L'asse tandem, di cui era azionato solo il primo asse, proveniva dal K-34. Questo tipo di guida, chiamato 4×4+2, è usato raramente al di fuori della Finlandia. Tuttavia, Vanajan Autotehdas , uno dei principali concorrenti nazionali di SAT, aveva già introdotto un anno prima un veicolo con una configurazione simile.

afro



Autocarro con cassone ribaltabile Sisu K-44SP
Autocarro con cassone ribaltabile Sisu K-44SP
K-44
Produttore:
Oy Suomen Autoteollisuus Ab , Karis , Finlandia
Periodo di produzione:
1959–1965
Modello precedente:
nessuno
Successore:
Sisu K-145
Dati tecnici
Motori:
Leyland 6 cil. Diesel in linea



Sisu K-44 autocarro musone Sisu_K-44SP_dumper_truck



Con il Sisu K-44 è stata posta particolare enfasi sulla buona idoneità fuoristrada. Lo speciale meccanismo dell'asse posteriore non motore garantisce una capacità di salita massima dell'86% con un coefficiente di attrito di μ = 0,65, con l'asse posteriore sollevato, perché ciò consente di aumentare la proporzione del peso massimo del veicolo. Altri modelli comparabili nella versione 6×4 raggiungono invece il 55 % e i camion 6×2 solo il 29 %. D'altro canto, con l'asse posteriore abbassato, il carico viene distribuito su un'area di contatto maggiore su terreni morbidi.

Il K-44 costava circa il 27% in più rispetto all'equivalente Sisu K-34 6×2 con asse anteriore non motore e la stessa capacità.

Il motore Leyland O.375 utilizzato nei primi modelli Kontio -Sisu K-44SU era uno sviluppo del motore O.350 che si era guadagnato una buona reputazione sui camion Sisu dall'inizio degli anni '50. Le prestazioni dell'O.375 migliorarono la reputazione di Leyland come produttore di motori. Il motore O.400 introdotto nel 1962, invece, non convinceva perché si rompevano le canne dei cilindri. Sebbene questo difetto fu presto corretto, i problemi con l'O.400 danneggiarono la reputazione sia di Leyland che di Sisu.

I potenti e affidabili motori Leyland O.680 del modello Jyry -Sisu K-44 per carichi pesanti hanno contribuito a far diventare Sisu il leader di mercato nel settore degli autocarri pesanti in Finlandia. Tuttavia, il nuovo motore O.680 Power Plus introdotto nel 1963 causò problemi perché il motore soffriva di “problemi iniziali”. I Jyry furono i primi camion a utilizzare questo motore.



Sebbene il K-44 sia stato originariamente sviluppato come trattore, il camion fu presto utilizzato anche per trainare convenzionali rimorchi a due assi, che consentivano un peso lordo complessivo notevolmente più elevato.

Alcune versioni Jyry con piattaforma smontabile furono consegnate alle forze armate finlandesi nel 1965.



C'erano cinque diversi motori diesel della Leyland Motors per il K-44. Innanzitutto, i modelli di medie dimensioni della classe Kontio da 85,8 kW (117 CV ; 115 CV) erano equipaggiati con il motore Leyland O.375. Questi furono dotati nel 1962 del motore Leyland O.400 da 100,7 kW (137 CV; 135 CV), che aveva il 18 % in più di potenza e il 15 % in più di coppia , ma solo poco più del 6 % in più di cilindrata .

Nella classe pesante Jyry, il K-44ST, è stato utilizzato il motore Leyland O.600 da 109,7 kW (149 CV; 147 CV), mentre il K-44SP con il motore Leyland O.680 da 123,1 kW (167 CV; 165 hp) era disponibile. I modelli successivi del K-44SP erano disponibili anche con il motore Leyland O.680 "Power Plus" da 156,7 kW (213 CV; 210 CV).

Tutti i motori erano diesel sei cilindri in linea con iniezione diretta e canne dei cilindri a secco . I pistoni in lega leggera erano dotati di tre anelli di pressione e due anelli raschiaolio. L' albero motore era supportato da sette cuscinetti principali. La pompa d'iniezione , che funzionava a 24 volt, era fornita dalla CAV. Un compressore a ingranaggi era standard.

Ulteriori informazioni dati motore, account K-44SU...
Dati del motore Conto K-44SU Conto K-44SV K-44ST Jyry K-44SP Jyry K-44BP Jyry
Produttore e modello Leyland O.375 Leyland O.400 Leyland O.600 Leyland O.680 Leyland O.680 “Power Plus”
Codice motore
( nomenklatura SAT ) UM AMV UFFICIO GOVERNATIVO AMP BMP
Descrizione 6 cil. Diesel in linea 6 cil. Diesel in linea 6 cil. Diesel in linea 6 cil. Diesel in linea 6 cil. Diesel in linea
Dislocamento 6 160 cm³ 6.540 cm³ 9.800 cm³ 11.100 cm³ 11.100 cm³
Massima potenza 85,8 kW/2400 giri/min 100,7 kW/2400 giri/min 109,7 kW/2100 giri/min 123,1 kW/2100 giri/min 156,7 kW/2000 giri/min
Coppia massima 382 Nm/1.100 giri/min 441 Nm/1600 giri/min 583 Nm/1.100 giri/min 665 Nm/1.100 giri/min 765 Nm/1200 giri/min
Rapporto di compressione 16:1 16:1 15,75:1 15,75:1 15,75:1
Consumo di carburante 228 g/kWh 228 g/kWh 214 g/kWh 214 g/kWh 228 g/kWh
Vicino

flower

Potenza di trasmissione
Motore e trasmissione Sisu K-44SU. 1 = Motore (Leyland O.375), 2 = Cambio principale, 3 = Cambio secondario, 4 = Assale motore tandem
Motore e trasmissione Sisu K-44SU. 1 = Motore (Leyland O.375), 2 = Cambio principale, 3 = Cambio secondario, 4 = Assale motore tandem
Frizione e cambio
La frizione a secco monodisco aveva un diametro di 412 mm e smorzamento torsionale in gomma . I primi modelli Kontio erano dotati di un cambio a cinque marce , mentre la pesante Jyry era dotata di un cambio a sei marce. La sesta marcia è stata progettata come marcia overdrive . Non c'era il sincronizzatore , ma le estremità dei denti degli ingranaggi erano smussate per facilitare l'innesto delle marce. Come optional era disponibile un ulteriore albero di trasmissione per l'azionamento di funzioni aggiuntive, come ad esempio il meccanismo di ribaltamento sui cassoni ribaltabili.

La trasmissione del modello Kontio per servizio medio fu modificata nel 1962 quando il motore Leyland O.375 da 85,8 kW fu sostituito dal motore O.400 da 100,7 kW. Poiché il nuovo motore erogava la sua potenza a un regime molto più elevato, ovvero 1.600 giri/min invece di 1.100 giri/min, e ciò comportava curve di coppia molto diverse, venne ora utilizzato un cambio a sei marce, in cui si cambiavano le marce inferiori mentre quelle superiori gli ingranaggi sono rimasti più o meno gli stessi.

Un componente importante era una scatola di trasferimento con un distributore di coppia situato tra il cambio principale e l'asse tandem. Il distributore di coppia comprend

aveva un rapporto di trasmissione di 2,47:1. Anche l'asse anteriore veniva azionato con il rapporto di trasmissione lento. La variante "AVD" conteneva un riduttore epicicloidale che distribuiva la coppia in un rapporto di 23:77 agli assi anteriore e posteriore motore

Sisu K-44 autocarro musone 400px-Sisu_K-44SU_chassis_with_drivetrain_desc

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3a/Sisu_K-44SU_chassis_with_drivetrain_desc.jpg/400px-Sisu_K-44SU_chassis_with_drivetrain_desc.jpg flower

-----------------------------------------

Sisu K-44 autocarro musone 400px-Sisu_bogie rendeer


Il tandem del Sisu K-44


Asse tandem
L'asse tandem del Sisu K-44
L'asse tandem del Sisu K-44
La parte anteriore dei due assi tandem è motorizzata. A pieno carico, l'asse anteriore sostiene circa il 62 % del peso totale del tandem. L'asse posteriore non motore è collegato all'asse motore tramite un semplice meccanismo costituito da molle a balestra e bilancieri larghi 3,5 pollici e lunghi 1500 mm . Per migliorare la trazione con una maggiore coppia del motore, un meccanismo sposta il carico sugli assi posteriori verso l'asse posteriore motore. L'operazione può essere eseguita anche manualmente da fermo utilizzando un sistema meccanico costituito da molla e bilanciere e un sistema elettroidraulico. Per ridurre il consumo di carburante e l'usura dei pneumatici è possibile sollevare anche l'asse posteriore, riducendo così anche il raggio di sterzata.

La dimensione delle ruote è 7,5-20" e ciascuna ruota è fissata da dieci dadi. Entrambi gli assi del tandem sono dotati di ruote doppie, ad eccezione del tipo K-44ST che ha ruote singole sull'asse non motore rendeer rendeer


Il passo normale del tandem è di 1150 mm. I passi alternativi di 1200 mm e 1270 mm sono riportati nelle schede tecniche del produttore.

Nelle prime versioni del tandem, l'asse motore era identico a quello delle versioni medio Kontio e pesante Jyry . L'assale del tipo “ATK” è stato sviluppato da SAT e si basava sul tipo “ATD” originariamente sviluppato per i modelli dei primi anni '50. L'asse "ATK" si rivelò sufficientemente grande per i modelli Kontio , ma troppo debole per i modelli Jyry , quindi SAT sviluppò il tipo "BTK" per le varianti più pesanti all'inizio degli anni '60.

L'alloggiamento dell'asse è una struttura saldata costituita da parti sagomate in acciaio. Il cambio è una trasmissione ipoide . scratch

Assale anteriore
L'assale anteriore motore contiene una doppia riduzione e un differenziale a slittamento limitato . I fusi a snodo sono supportati da cuscinetti a rulli conici e gli alberi di trasmissione sono dotati di giunti omocinetici . I mozzi delle ruote contengono ingranaggi planetari ed è installato un piccolo differenziale per consentire una maggiore altezza da terra. La sospensione anteriore ha molle a balestra larghe 3,5 pollici e lunghe 1500 mm e ammortizzatori telescopici. La dimensione della ruota è 8.0-20", e fissata con dieci dadi. cheers

Freni
I modelli precedenti avevano freni a tamburo ad azionamento idraulico con supporto pneumatico. I freni S-cam basati su un progetto di SAT sono installati nei successivi modelli K-44. SAT ha pubblicizzato questi freni come particolarmente robusti e stabili grazie ai pattini fusi e al perno di ancoraggio spesso. Il freno a mano è meccanico e agisce direttamente su un freno a tamburo.

Come accessori opzionali erano disponibili un sistema di frenatura del rimorchio a comando manuale e un freno allo scarico. sunny

Cabina e altre attrezzature
Jyry-Sisu K-44BP con il cosiddetto refrigeratore tropicale, che garantisce un migliore raffreddamento del motore
Jyry-Sisu K-44BP con il cosiddetto refrigeratore tropicale, che garantisce un migliore raffreddamento del motore
La cabina standard contiene spazio per il conducente e due passeggeri. Come optional era disponibile una cabina ampliata con un letto. Entrambe le cabine erano isolate e coperte dall'interno. L'impianto di riscaldamento era dotato di bocchette di ventilazione del parabrezza per la deumidificazione. Il cruscotto era dotato di tachimetro e contachilometri. C'erano anche display per la temperatura dell'acqua, la pressione dell'olio, l'indicatore del carburante e un voltmetro. Un display per la pressione dell'aria negli impianti frenanti era dotato di spie e diverse altre spie, ad esempio per il funzionamento troppo lungo del sistema elettroidraulico degli assi posteriori.

Un compressore azionato dal motore forniva il servosistema per il circuito dei freni idraulici. L'impianto di aria compressa comprendeva anche un filtro, un serbatoio da 40 litri con valvola di scarico e un proprio sistema antigelo, oltre ad una valvola dalla quale era possibile gonfiare le ruote tramite un tubo.

Un contagiri e un tachigrafo erano opzionali. Come optional per la scatola dello sterzo a vite senza fine era disponibile il servosterzo idraulico .

La rete di bordo a 12/24 V conteneva due batterie da 135 Ah. L'alimentazione potrebbe essere commutata da un interruttore automatico nella cabina.

Il serbatoio del carburante da 120 litri si trovava sotto la cabina sul lato sinistro del veicolo. Come optional era disponibile un serbatoio da 200 litri.

Come opzione era disponibile anche un argano anteriore da 8-10 tonnellate , azionato dal riduttore tramite un "albero multi-giunto" e un ingranaggio a vite senza fine. La direzione del verricello può essere invertita utilizzando il riduttore.

Dimensioni e pesi
Il peso massimo del veicolo a pieno carico nella tabella seguente segue la legislazione finlandese dell'epoca e non corrisponde necessariamente alle specifiche del produttore.

I pesi tecnicamente ammessi furono rilevati nel 1967, dopo che la produzione del K-44 era già terminata. Per alcune applicazioni, come nei cantieri edili, potrebbe essere concesso un permesso speciale, che consentiva un peso totale massimo ancora più elevato di 21.500 kg per un pesante Jyry -Sisu K-44 a pieno carico.

Il camion era lungo da 7.945 a 10.495 mm, largo 2.320 mm e alto 2.750 mm.

Ulteriori informazioni Versione telaio/passo 3.600 mm + 1.150 mm...
Versione telaio/passo 3.600 mm + 1.150 mm 4.000 mm + 1.150 mm 4 150 mm + 1150 mm 4.500 mm + 1.150 mm 5 400mm + 1150mm
Dimensioni
Lunghezza (K-44SU /SV) 6.760mm 7 160mm — 7.660mm —
Lunghezza (K-44ST) 7.945 millimetri — 8.445mm 8.995 mm 10.495 mm
Lunghezza (K-44SP /BP) 7.945 millimetri — 8.645mm 8.995 mm 10.495 mm
Pesi dal conto
Peso a vuoto (K-44SU /SV) 5.400 chilogrammi 5.620kg — 5.680 chilogrammi —
Peso totale (K-44SU /SV) 13.600 chilogrammi 14.200kg — 14.200kg —
Pesi di Jyry
Peso a vuoto (K-44ST) 6.200 kg — 6.175 kg 6.175 kg 6.200 kg
Peso totale (K-44ST) 14.000 kg — 14.800 chilogrammi 14.800 chilogrammi 14.800 chilogrammi
Peso a vuoto (K-44SP /BP) 6.440 chilogrammi — 6.400 chilogrammi 6.650 chilogrammi 6.750 chilogrammi
Peso totale (K-44SP /BP) 17.400 chilogrammi — 16.000 chilogrammi 18.400 chilogrammi 18.400 chilogrammi
Vicino
Nel 1962 il peso totale del Sisu K-44SP con il rimorchio Sisu FA-22 o FA-32 era di 30.000 kg e il carico utile era compreso tra 19.600 e 20.000 kg.

letteratura bom


Sisu K-44 autocarro musone 400px-Sisu_K-44BP

Jyry-Sisu K-44BP con il cosiddetto refrigeratore tropicale, che garantisce un migliore raffreddamento del motore king

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Sisu K-44 autocarro musone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sisu K-44 autocarro musone
» Sisu R-141 vecchio musone
» Sisu R-141 camion musone
» autocarro musone OM Loc
» OM Taurus autocarro musone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: