Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sisu R-141 vecchio musone

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Sisu R-141 vecchio musone Empty
MessaggioTitolo: Sisu R-141 vecchio musone   Sisu R-141 vecchio musone Icon_minitimeLun Mag 20, 2019 10:50 am

Sisu R-series è una serie di camion a 2-3 assi prodotta dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) negli anni 1970-1982. La serie consiste di 4 × 2 -driven R-141 e R-148 , 6 × 2 -driven R-142 , 6 × 4 -driven R-143 e R-149 , 4 × 4-driven R-144 , 4 × 4 + 2 -drive R-145 e 6 × 6 -drive R-146 . Le applicazioni tipiche sono autocarri , autocarri con cassone ribaltabile e dumper di trasporto a lunga distanza che trainano semirimorchi convenzionali .

I predecessori della serie erano Sisu K-141 ... 148. La serie R è stata sostituita dalla serie Sisu SR del 1982

Sisu R-141BPT 4 × 2
Panoramica
fabbricante Oy Suomen Autoteollisuus Ab
(dal 1981 Oy Sisu-Auto Ab )
Chiamato anche Jyry-Sisu [1]
Produzione 1970 [2] -ca. 1982 [3]
montaggio Karis , Finlandia
disposizione R-141 : 4 × 2
R-142 : 6 × 2
R-143 : 6 × 4
R-144 : 4 × 4
R-145 : 4 × 4 + 2
R-146 : 6 × 6
R-148 : 4 × 2
R-149 : 6 × 4 [2]

Sisu R-141 vecchio musone 280px-Jyry-Sisu


Powertrain
Motore Diesel , Leyland , Rolls-Royce e Cummins ; 210-405 hp [1] → tabella
Dimensioni
interasse → tabella
Larghezza 2 430 mm
Altezza 2 640 mm
Peso a vuoto da 5 810 kg [4] → tabella
Cronologia
Predecessore Sisu K-141 ... 148 [1]
Successore Sisu SR



La serie R appartiene alla gamma Jyry per impieghi gravosi del produttore e si basa sui modelli precedenti. Simile alla gamma precedente, il tipo R è dotato di un cofano ribaltabile monopezzo in plastica rinforzata di serie. L'uso della plastica è ulteriormente aumentato in varie parti della cabina. [5]

In precedenza, i tandem Sisu erano dotati di un meccanismo sviluppato internamente che sollevava l'assale più arretrato. La soluzione non era molto affidabile e aveva portato a una serie di richieste di garanzia. Il principale concorrente nazionale Vanajan Autotehdas aveva sviluppato un eccezionale meccanismo di sollevamento in tandem. SAT ha rilevato il produttore quando il lavoro di progettazione della serie R era in corso e ha adottato il meccanismo per Sisus. [6] Il tandem di sollevamento di tipo Vanaja utilizzato nella variante R-142 6 × 2 è stata la nuova caratteristica più significativa della serie R. [1]

Produzione [ modifica ]
La serie R è stata lanciata ufficialmente nel 1970 insieme alla serie M a controllo avanzato . [7] Inizialmente la gamma consisteva in R-141 a 4 × 2 e R-148, R-142 con layout 6 × 2 e R-149 6 × 4. 4 × 4 + 2-driven R-145 è stato lanciato nel 1971, R-143 6 × 4 nel 1972, R-144 4 × 4 nel 1976 e R-146 nel 1978. [2] R-148 4 × 2 e L'R-149 6 × 4 si differenzia dai modelli di layout simili R-141 4 × 2 e R-143 6 × 4 dal motore e dalla posizione della cabina; i primi modelli citati sono dotati di uno sbalzo corto, negli altri il gruppo propulsore viene spinto più avanti creando una sporgenza lunga, al fine di ottimizzare la ripartizione del carico tra gli assi. [1]

Le applicazioni comprendono autotrasportatori di semirimorchi, macchine movimento terra, autotrasporti, dumper e autobotti. Bronto Skylift ha utilizzato il telaio R-142 per le sue piattaforme aeree di 32 metri di altezza . L'R-143 6 × 4 è stato indirizzato a condizioni di terreno scarse ea cantieri chiusi senza restrizioni di peso; l'R-145 4 × 4 + 2 è stato in particolare utilizzato per il logging on e off road. Il R-146 6 × 6 del 1978 fu progettato per trainare rimorchi a pianale pesante ed è stato realizzato combinando i componenti esistenti della gamma. [1]

Alcune unità sono state esportate: la compagnia di trasporti colombiana FSM e CIA ha acquistato cinque R-142 per il trasporto di semirimorchi con serbatoi di bitume .



Motore [ modifica ]
I propulsori inizialmente offerti erano due varianti del diesel Leyland a sei cilindri in linea : l'O.680 aspirato naturalmente e la sua versione turbo O.690 più potente . Una terza opzione era la famigerata Leyland O.801 V8 , che era usata su alcuni modelli R-141 e R-142, ma rimasta insolita e fu presto tolta dalla selezione. [1] Rolls-Royce Eagle 265 Mk I disponibile come quarta opzione; lo stesso tipo era già stato utilizzato nei modelli precedenti ed era ulteriormente alimentato sulla serie R. [8]

La serie Cummins NTE-370 da 6 litri a 6 cilindri fu introdotta nei modelli R nel 1980, due anni dopo essere entrata in servizio in tipo M. [9] Il 1981 introdusse l'R-142BEV con una variante da 405 cavalli ed era il camion più potente prodotto all'epoca in Europa settentrionale. [1]

Dati del motore



Estensione del nome del modello BP BPT DI BST CST CZT DST CEV DET BEV
Marca e modello Leyland
O.680 Leyland
O.690 turbo Leyland
O.801 V8 RR Eagle
265 Mk I RR Eagle
305 Mk II RR Eagle
320 Mk III RR Eagle
265 Mk III Cummins
NTE 370 Cummins
NTE 290 Cummins
NTE 400
Introdotto 1970 [2] 1970 [2] 1970 [1] 1970 [2] 1973 [2] 1976 [2] 1977 [2] 1980 [2] 1980 [2] 1981 [2]
Max. produzione 156,6 kW (213 CV, 210 CV) [10] 197,7 kW (269 CV, 265 CV) [1] 220,1 kW (299 CV, 295 CV) [7] 208,9 kW (284 CV, 280 CV) [7] 246,2 kW (335 CV, 330 CV) [1] 235,0 kW (320 CV, 315 CV) [1] 202,0 kW (275 CV, 271 CV) [7] 279,8 kW (380 CV, 375 CV) [1] 216,3 kW (294 CV, 290 CV) [7] 302,1 kW (411 PS, 405 hp) [1]

Alcune delle applicazioni Sisu R-142 6 × 2 .
Trasmissione e telaio [ modifica ]
La potenza del motore viene trasmessa al cambio attraverso una frizione , che è a secco singolo o doppio tipo di piastra o frizione a turbina. [1] Sono disponibili diverse opzioni del cambio. Fuller RTO91513 a 13 rapporti è adatto per autostrade e Fuller RTO9508LLB a 14 velocità indicato per l'uso su strada e fuoristrada. Entrambe le trasmissioni forniscono una velocità massima di 102-107 km / h, ma quest'ultima opzione ha un rapporto superiore del 35% con la marcia più piccola rispetto alla prima variante. [1] Era disponibile anche un cambio sincronizzato a sei velocità. La PTO è una caratteristica standard in ogni opzione del cambio. [4]

Le opzioni dell'asse posteriore azionato consistevano in opzioni di riduzione singole e doppie. I modelli unici di riduzione sono dotati di due fasi integrato riduttore . Tali modelli sono di tipo BTR [4] e BTK. I modelli a doppia riduzione con ingranaggi planetari nei mozzi delle ruote sono stati selezionati nel 1971. Tali modelli sono BTO, BTY e BTE. Il BTY è equipaggiato con tre BTE con cinque ingranaggi planetari. [1]

L' impianto frenante di servizio è di tipo ad azionamento pneumatico e doppio circuito. [4]

Il telaio è in acciaio con profilo a U da 8 mm di spessore, con altezza del profilo di 250 mm e larghezza di 90 mm. Le molle a balestra anteriori e posteriori sono lunghe 1 500 mm; le molle anteriori consistono di 11 foglie, le molle posteriori ne hanno 16 ciascuna. [4]


Cabina [ modifica ]
La cabina a tre posti, completamente in acciaio, è isolata termicamente e insonorizzata, e l'interno è completamente imbottito. Il parabrezza in due pezzi è curvo e realizzato in vetro stratificato . Il sedile del guidatore può essere regolato verticalmente e orizzontalmente, ed è molleggiato e smorzato. La ventola del riscaldatore è a due velocità e gli ugelli si trovano sul parabrezza, sullo spazio per le gambe e su entrambe le estremità del cruscotto. I tergicristalli sono dotati di motori separati. [4]

L'ultimo tipo di camion Vanaja di produzione tradizionale ha caratterizzato la cabina della serie R Sisu. [6]

Dimensioni e pesi [ modifica ]
La legislazione finlandese contemporanea ha consentito un peso totale di 16 tonnellate per le varianti a due assi. [1] I modelli a tre assi potevano essere caricati fino a un peso totale di 22 tonnellate. [4]

Le dimensioni e i pesi di alcune varianti sono elencati nella tabella seguente. Il produttore ha permesso una piattaforma extra lunga con peso totale limitato; quei valori sono mostrati in corsivo . I pesi totali strutturali differivano dai valori nominali; ad esempio, l'R-142 è stato autorizzato a caricare fino a 26 tonnellate di peso totale in fuoristrada. [4]

Modello disposizione interasse Peso a vuoto Carico consentito Max. peso lordo Max. lunghezza della piattaforma
R-141BPT 4 × 2 4 350 mm 5 810 kg 10 190 kg 14 500 - 16 000 kg 4 390 - 5 720 mm [11]
R-141BPT 4 × 2 4 650 mm 5 830 kg 10 170 kg 14 500 - 16 000 kg 4 830 - 6 220 mm [11]
R-141BPT 4 × 2 5 950 mm 6 110 kg 9 890 kg 15 100 - 16 000 kg 7 120 - 8 100 mm [11]
R-141DST 4 × 2 4 350 mm 6 200 kg 9 800 kg 14.000 - 16.000 kg 4 700 - 5 800 mm [12]
R-141DST 4 × 2 4 650 mm 6 330 kg 9 670 kg 14 900 - 16 000 kg 5 300 - 6 400 mm [12]
R-141DST 4 × 2 5 950 mm 6 510 kg 9 490 kg 15 400 - 16 000 kg 7 650 - 8 400 mm [12]
R-141DET [13] 4 × 2 4 350 mm 6 400 kg 9 600 kg 14 900 - 16 000 kg 4 800 - 5 800 mm [12]
R-141DET [13] 4 × 2 4 650 mm 6 530 kg 9 470 kg 15.000 - 16.000 kg 5 400 - 6 400 mm [12]
R-141DET [13] 4 × 2 5 950 mm 6 610 kg 9 390 kg 15 500 - 16 000 kg 7 800 - 8 400 mm [12]
R-142BPT 6 × 2 3 800 mm + 1 200 mm 7 230 kg 14 770 kg 20 600 - 22 000 kg 4 980 - 5 810 mm [4]
R-142BPT 6 × 2 4 050 mm + 1 200 mm 7 270 kg 14 730 kg 20 850 - 22 000 kg 5 500 - 6 220 mm [4]
R-142BPT 6 × 2 4 650 mm + 1 200 mm 7 300 kg 14 700 kg 21 050 - 22 000 kg 6 550 - 7 210 mm [4]
R-142BPT 6 × 2 5 050 mm + 1 200 mm 7 470 kg 14 530 kg 21 350 - 22 000 kg 7 330 - 7 800 mm [4]
R-142CST 6 × 2 3 800 mm + 1 200 mm 7 580 kg 14 420 kg 21 000 - 22 000 kg 5 180 - 5 810 mm [11]
R-142CST 6 × 2 4 050 mm + 1 200 mm 7 640 kg 14 360 kg 21 200 - 22 000 kg [14] 5 690 - 6 220 mm [11]
R-142CST 6 × 2 4 650 mm + 1 200 mm 7 700 kg 14 300 kg 21 800 - 22 000 kg [14] 7 030 - 7 210 mm [11]
R-142CST 6 × 2 5 050 mm + 1 200 mm 7 820 kg 14 200 kg 21 800 - 22 000 kg [14] 7 610 - 7 800 mm [11]
R-142CEV e DET 6 × 2 3 800 mm + 1 200 mm 7 770 kg 14 230 kg 21 100 - 22 000 kg 5 300 - 5 900 mm [12]
R-142CEV e DET 6 × 2 4 200 mm + 1 200 mm 7 820 kg 14 180 kg 21 100 - 22 000 kg 6 050 - 6 700 mm [12]
R-142CEV e DET 6 × 2 4 650 mm + 1 200 mm 7 960 kg 14 040 kg 21 300 - 22 000 kg 6 950 - 7 480 mm [12]
R-142CEV e DET 6 × 2 5 050 mm + 1 200 mm 8 040 kg 13 960 kg 21 600 - 22 000 kg 7 800 - 8 100 mm [12]
R-142CZT e DST 6 × 2 3 800 mm + 1 200 mm 7 570 kg 14 430 kg 21 000 - 22 000 kg 5 150 - 5 810 mm [12]
R-142CZT e DST 6 × 2 4 050 mm + 1 200 mm 7 620 kg 14 380 kg 21 200 - 22 000 kg 5 650 - 6 370 mm [12]
R-142CZT e DST 6 × 2 4 650 mm + 1 200 mm 7 760 kg 14 240 kg 21 400 - 22 000 kg 7 000 - 7 480 mm [12]
R-142CZT e DST 6 × 2 5 050 mm + 1 200 mm 7 840 kg 14 160 kg 21 400 - 22 000 kg 7 600 - 8 100 mm [12]
R-143CST 6 × 4 3 800 mm + 1 370 mm 8 370 kg 13 630 kg 21 300 - 22 000 kg 5 470 - 5 950 mm [11]
R-143CZT 6 × 4 3 800 mm + 1 370 mm 8 370 kg 13 630 kg 21 000 - 22 000 kg 5 450 - 6 070 mm [12]
R-143CZT 6 × 4 4 800 mm + 1 370 mm 8 370 kg 13 630 kg 21 300 - 22 000 kg 7 250 - 7 880 mm [12]
R-149BPT 6 × 4 3 800 mm + 1 270 mm 7 120 kg 14 880 kg 21 000 - 22 000 kg 5 240 - 5 870 mm [11]
R-149BPT 6 × 4 4 800 mm + 1 270 mm 7 330 kg 14 670 kg 21 500 - 22 000 kg 7 150 - 7 120 mm
Sisu R-141 vecchio musone 300px-Jyry-Sisu_R-142_applications




Sisu R-141 vecchio musone 1024px-Jyry-Sisu_former_fire_truck
Sisu R-141 vecchio musone 1024px-Jyry-Sisu



http://hankstruckforum.com/htforum/index.php?topic=50782.30
Sisu R-141 vecchio musone 66_k148
Sisu R-141 vecchio musone Karhu_Sisu



Sisu R-141 vecchio musone Sisu-KB-117BP
Sisu R-141 vecchio musone Jyry_spruitt




Sisu R-141 vecchio musone Sk181-2
Sisu R-141 vecchio musone Proto



Sisu R-141 vecchio musone E_4aks
Sisu R-141 vecchio musone Sl170_84

gru finlandese Lokomo


Perché le gru, beh, il costruttore di gru finlandese Lokomo ha utilizzato le prime carrozze Sisu
sulle sue gru idrauliche. Le unità su queste immagini risalgono ai primi anni ottanta.
Il proprietario è la ditta di trasporti ancora esistente Nijdam. È stato poi attivo anche come noleggio di gru
e società di trasporto pesante. Un'attività si è interrotta già molti anni fa. Era il più grande utente di
gru Lokomo in Olanda. La produzione di gru si è interrotta molti anni fa

Quelle gru Lokomo sono rare ma puoi ancora vederle occasionalmente. Locomotive prodotte da Lokomo e molte di loro sono ancora in servizio attivo.

Lokomo fu in seguito fuso con la Metso Corporation.

Ecco una foto scattata da un fotografo sconosciuto di un Lokomo con il taxi britannico AEC / Leyland. Vanaja ha utilizzato questa cabina nei suoi modelli prima che la produzione di Vanaja fosse integrata alla SISU nel 1968.




https://2img.net/h/i361.photobucket.com/albums/oo54/lonewolf_010/SISU/Vanaja_Lokomo.jpg
Sisu R-141 vecchio musone Vanaja_Lokomo
Sisu R-141 vecchio musone Vanaja_lokomo_runko

http://hankstruckforum.com/htforum/index.php?topic=50782.30

Vanaja-Lokomo





http://www.motorstown.com/imgs/58315-iveco-strator-6.html
Sisu R-141 vecchio musone Iveco-strator-06



468 × 312Le immagini potrebbero essere soggette a copyright. Scopri di più
Iveco strator
Torna in alto Andare in basso
 
Sisu R-141 vecchio musone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sisu K-44 autocarro musone
» Sisu R-141 camion musone
» Sisu K-44 autocarro musone
» autocarro musone OM Loc
» Škoda 706 R camion musone

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: