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 Autocarro GMC CCKW 2½-ton 6×6

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MessaggioTitolo: Autocarro GMC CCKW 2½-ton 6×6   Autocarro GMC CCKW 2½-ton 6×6 Icon_minitimeMer Dic 15, 2021 11:12 am

Autocarro GMC CCKW 2½-ton 6×6

Questo articolo riguarda il "Deuce-and-a-half" del GMC "Jimmy" della seconda guerra mondiale. Per il suo successore, vedere l' autocarro da carico serie M35 da 2½ tonnellate 6×6 . Per camion militari americani da 2 1 ⁄ 2 tonnellate, vedere 6x6 in generale camion 6×6 da 2½ tonnellate . Per il SUV basato sul Blazer K5 e S10, vedere, vedere GMC Jimmy .
Il GMC CCKW , noto anche come "Jimmy" , o G-508 dal suo Ordnance rifornimento Catalogo n, [4] era una serie di grande successo di fuoristrada capace , 2 1 / 2 -ton, 6 × 6 autocarri, costruito in gran numero a un progetto standardizzato (dal 1941 al 1945) per l' esercito degli Stati Uniti , che ha visto un servizio pesante, prevalentemente come camion da carico, sia nella seconda guerra mondiale che nella guerra di Corea . L'originale "Deuce and a Half", ha costituito la spina dorsale del famoso Red Ball Express che ha mantenuto Allied gli eserciti riforniti mentre si spingevano verso est dopo l' invasione della Normandia

Il CCKW era disponibile in molte varianti, tra cui cabina aperta o chiusa, passo lungo (LWB) CCKW-353 e corto (SWB) CCKW-352 e oltre una ventina di modelli specializzati, ma la maggior parte erano modelli standard, per uso generale , da carico. Una grande tenutari è stata eseguita con un verricello della posizione anteriore e una cabina su quattro aveva un anello di montaggio per mitragliatrice sopra la posizione del secondo conducente.

Dei quasi 2,4 milioni di camion acquistati dall'esercito americano tra il 1939 e il dicembre 1945, in tutte le classi di peso del carico utile, circa 812.000, ovvero poco più di un terzo, erano 2+1 / 2 camion -ton. [6] [7] La produzione totale di GMC del CCKW e delle sue varianti, tra cui il 2 1 ⁄ 2 -ton, 6x6, anfibio DUKW e il 6×4, 5-ton (su strada) CCW-353, ammontava a circa 572.500 unità - quasi un quarto della produzione totale di camion degli Stati Uniti della seconda guerra mondiale e il 70 percento del totale 2+1 / 2 camion -ton. Il totale di GMC di ~ 550.000 modelli puramente 6 × 6, incluso il DUKW, formava la stragrande dei ~ 675.000 sei per sei 2+camion da 1 ⁄ 2 tonnellate, ed è arrivato a meno di 100.000 dalle quasi 650.000 jeep della seconda guerra mondiale . [8] [9] [7] Inoltre, GM costruì oltre 150.000 unità del fratello minore del CCKW, il 1+1 ⁄ 2 tonnellate, 4×4 Chevrolet G506 , nella stessa fabbrica.

Il GMC CCKW iniziato ad essere gradualmente eliminato, una volta che i camion della serie M35 furono schierati per la prima volta negli anni '50, ma rimase in servizio attivo negli Stati Uniti fino alla metà degli anni '60. Alla fine, la serie M35, originariamente sviluppata da REO Motors , successe al CCKW come standard dell'esercito americano 2+Autocarro da 1 ⁄ 2 tonnellate, 6×6.

Contenuti
Etimologia
Il nome CCKW deriva dallanomenclatura delmodello GMC : [10]

"C" , progettato nel 1941
"C" , cabina convenzionale
"K" , trazione integrale
"W" , doppio assale posteriore
"X" , telaio sperimentale / passo fuori standard (prime 13.188 unità [8] )
Storia
Nel 1939-1940 l' US Army Ordnance Corpsstava sviluppando 2+1 / 2 Tonnellate corte (2.300 kg) di Carico-rated 6 × 6camion tattici che potrebbero poter fuori strada in ogni condizione atmosferica. La General Motors, che già forniva veicoli commerciali modifica all'esercito, modificò l'ACKWX del 1939, costruito per l'esercito francese, nel CCKW. [11] Il design della General Motors è stato scelto dall'esercito ed è prodotto in produzione presso lo stabilimento di Pontiac, Michigan, della divisione GM'S Yellow Truck and Coachinsieme ai 6×4 CCW. Successivamente sono stati prodotti anche nello stabilimento Chevrolet di GM a St. Louis, nel Missouri . [12] [13]

Numeri di produzione
Le fonti non concordano con precisione sul numero totale di CCKW costruiti entro la fine della produzione nel 1945. Ware (2010) elenca un singolo numero di 562.750 di camion CCKW, costruito in tutte le varianti, incluso l'anfibio DUKW. Numeri più chiaramente specificati sono forniti da Sunderlin nella rivista Army Motors e da Jackson, utilizzando i numeri trovati nella revisione del 1946 del Rapporto di accettazione delle accettazioni dell'esercito americano, Tank-Automotive Materiel . Sunderlin riporta un totale di 528.829 su 2+1 ⁄ 2 tonnellate 6×6 unità (escluso il DUKW) prodotte da GMC, contro un totale di 527.168 accettate dall'esercito degli Stati Uniti. [8] La tabulazione di Jackson dei numeri di accettazione degli Stati Uniti del 1946 aggiunge fino a 524.873 unità, escludendo i modelli precedenti di DUKW e ACKWX. [9] [14] Entrambi questi numeri includono ancora i modelli AFKWX-353 con motore cab-over, per un totale di circa 518.000-519.000 unità CCKW-352 e CCKW-353 effettive. [8] [9] Inoltre, una produzione di 23.500 degli stessi modelli 6x4 CCW con carrozzeria, contro 23.649 unità accettate dagli ordigni americani. [8]

In ogni caso, GM/GMC ha costruito un totale di 2+Autocarri a 6 ruote da 1 ⁄ 2 gettate che furono secondi solo alla "Jeep" della seconda guerra mondiale [11] e né Ford né Willys costruirono individualmente tante jeep durante la guerra.

Specifiche
Motore e trasmissione
Il CCKW era equipaggiato con il motore GMC 270, una valvola in testa in linea-6 con 91,5 CV (68,2 kW) [1] o 104 CV (78 kW) [2] a 2750 giri/min e 216 libbre-piedi (293 Nm) a 1400 giri . [1] La 3+25 ⁄ 32 pollici (96 mm) di foro per 4 pollici (102 mm) di corsa hanno dato uno spostamento di 269,5 cu in (4,4 L). [15] Questo motore (a benzina) è stato affidabile per autocarri commerciali ed era affidabile in servizio. [16]

La trasmissione era una Warner T93 a 5 marce con 4a marcia diretta e 5a marcia overdrive. La scatola di rinvio aveva marce alte e basse e innestava l'asse anteriore. Originariamente tutti gli assali erano di tipo split Timken, in seguito i camion utilizzarono anche i tipi "banjo" GM. [17] [18]

telaio
La CCKW aveva un telaio con telaio a scala con tre assi a trave motore, la parte anteriore su molle a balestra, la parte posteriore in tandem su molle a balestra con bracci di posizionamento. C'erano due passi, il modello corto 352 e il modello lungo 353. Il corto, 145 pollici (368 cm) è stato utilizzato con un pianale di carico corto come motore primo di artiglieria per obici da 75 mm e 105 mm. Tutti gli altri modelli utilizzano il passo lungo di 164 pollici (417 cm). Le gomme erano 7,50-20, i freni idraulici con assistenza a depressione. [16]

Alcuni erano dotati di argani frontali da 10.000 libbre (4.500 kg). Un argano ha aggiunto 300 libbre (140 kg) e 14 pollici (36 cm).[19]

Alcuni telai cabinati aperti sono stati tagliati a metà dietro la cabina per il trasporto aereo. Ogni metà era un carico, alla destinazione del veicolo, le metà erano imbullonate di nuovo insieme. [16] [20]

versioni

Carrozzeria con tetto in tela e porte a posto

Autocisterna di benzina (750 US gal (2.800 l))

CCKW-353-B2 autocannone con M45 Quadmount sul rimorchio M20 a letto, rampe di carico attaccato al lato
inizialmente, tutte le versioni utilizzavano una cabina commerciale chiusa modificata con tetto e porte in metallo. Nel 1944 fu utilizzata una versione a cabina aperta, con tetto e porte in tela. Questo era più facile da costruire e il tetto poteva essere assicurato per l'altezza di spedizione. 1 cabina su 4 aveva un anello di montaggio della mitragliatrice sopra la posizione del secondo conducente. [16]

Il CCKW ha fornito una piattaforma per la più ampia gamma di corpi su qualsiasi veicolo militare statunitense, [citazione necessaria] con la versione cargo da 12 piedi (3,7 m) che è la più comune. Poiché l'acciaio fu razionato più pesantemente durante il corso della guerra, il pianale di carico in acciaio fu sostituito da uno in legno. I letti in legno si sono rivelati insoddisfacenti ed è stato sviluppato un letto "composito" con sponde in acciaio, telaio e doghe inferiori in legno. [13]Tuttavia, il letto composito era ancora insoddisfacente e il design del letto tornò a essere interamente in acciaio. I modelli cargo standard avevano letti con sponde fisse e portellone ribaltabile, oltre a sedili pieghevoli per le truppe.

Una configurazione di furgone rettangolare standard è stata utilizzata nelle comunicazioni, nella medicina, officine e in molti altri ruoli speciali. Sono stati utilizzati anche furgoni costruiti appositamente. [21]

Varianti specializzate
Sono state realizzate molte varianti specializzate del CCKW 6×6 base, alcune in piccole quantità, incluse alcune convertite sul campo. Questi includono: [22]

Compressore d'aria
servizio bomba
Decontaminazione chimica
Manipolazione chimica
Furgone operatorio dentale
Camion della spazzatura
camion dei pompieri
Autocisterna per carburante e gas (750 US gal (2.800 l))
Movimentazione carburante e olio (660 US gal (2.500 l)), (750 US gal (2.800 l))
Sollevamento elevato
Equipaggiamento radio K-53. furgone
Equipaggiamento radio K-60. furgone
Furgone per la riproduzione della mappa
Furgone per la manutenzione degli ordini
Attrezzatura della conduzione
Rinforzo del Pontone
Trattore per semirimorchio [23]
Attrezzatura del negozio Riparazione furgone GP
Furgone chirurgico
Furgone per la purificazione dell'acqua
Autocisterna (700 US gal (2.600 l))
camion del saldatore
ACK-353
L'ACK-353 ( A per il disegno del 1939, C per la cabina convenzionale e K per la trazione integrale) 1+1 / 2 -ton 4 × 4 camion epoca Il fratello minore del ACKWX, e un predecessore alla Chevrolet G506 , in competizione con le Dodge / Fargo T-203 / VF-400della serie, come GM era a quel tempo anche cercando di clinch il lucroso contratto per i camion da carico standard della seconda guerra mondiale nel 1+1 ⁄ 2 -ton categoria 4×4. [24]

L'ACK-353 era equipaggiato con il nuovo motore GMC 248 del1939 , una valvola in testa, sei cilindri in linea a pianale ribassato con 3+23 ⁄ 32 pollici (94 mm) alesaggio e 3+13 ⁄ 16 in (97 mm) di corsa, con conseguente cilindrata di 248 cu in (4,1 L), producendo 77 potenza di frenata (57 kW) (netto). [25] [26] La trasmissione era manuale a quattro velocità, combinata con un ripartitore a due velocità che impegnava l'asse anteriore per il funzionamento a una trazione integrale.

Il camion ha guidato su un 157+Passo 3 ⁄ 4 pollici (401 cm), misura 256 pollici (650 cm) di lunghezza, 90 pollici (229 cm) di larghezza e 117 pollici (297 cm) di altezza – o 89 pollici (226 cm) con gli archi superiori posteriori rimosso. [26]pneumatici erano 7,50-20 e il peso è arrivato a 7.532 libbre (3.416 kg). Una caratteristica speciale erano i mozzi anteriori, progettati per portare le ruote gemellate particolarmente impegnativi.

GS in acciaio con sponde fisse e sedili per le truppe, i camion furono originariamente ordinati sotto contratto francese, ma finirono per essere utilizzati dall'esercito britannico, [26] sebbene circa 2.000 unità consegnate ai francesi all'inizio del 1940 furono utilizzate dal giugno 1940 per riequipaggiare la fanteria delledivisioni meccanizzate leggere il cui equipaggiamento era stato perso a Dunkerque. [27] Alcuni furono tenuti in servizio dall'esercitodell'armistizio [27] e altri probabilmente caddero nelle mani dellaWehrmacht dellaGermania nazista . [28]

ACKWX-353
L'ACKWX-353 ( A per il design del 1939, C per la cabina convenzionale, K per la trazione integrale, W per gli assali posteriori in tandem e X per il telaio non standard) da tre tonnellate 6x6 è stato il diretto predecessore da cui è stato sviluppato il CCKW . [29] Dotati della stessa trasmissione da 77 cavalli (57 kW) dell'ACK, i camion pesavano 9,856 libbre (4.471 kg) e misuravano 264 pollici (671 cm) di lunghezza, 94,5 pollici (240 cm) di larghezza e 118 pollici (300 cm) di altezza/o 90 pollici (229 cm) alla cabina. [30]

Circa 1.000 dei 6x6 da 3 tonnellate sono stati originariamente appaltati dalla Francia ma, proprio come i camion 4×4 ACK, dopo camion la sconfitta dei francesi, sono stati deviati in Gran Bretagna nel 1940. Gli inglesi, tuttavia, consideravano i camion sfavorevoli per l'uso in la guerra, a causa del loro passo lungo e della mancanza di potenza, e li deviò a sua volta in Russia, nel 1941. [29] Furono costruiti un totale di 2.466 camion ACKWX, sia secondo i numeri di serie della GMC, sia secondo i dati di accettazione dell'esercito americano . [8]

AFKWX-353

GMC AFKWX-353 cabina sopra motore
L'AFKWX ( A per il design del 1939, F per la cabina anteriore, K per la trazione integrale, W per gli assali posteriori in tandem e X per il telaio non standard) 353, unacabina sopra motore, versione con pianale di carico lungo del CCKW, è entrato in produzione accanto ad essa nel 1942 presso lo stabilimento Pontiac di Yellow e Chevrolet a St. Louis. Per il resto meccanicamente identico, il suo design compatto della cabina consentiva piedi di montaggio un pianale di carico da 15 piedi (4,57 m) e successivamente da 17 (5,18 m). Solo i primi 50 esemplari avevano la cabina chiusa, tutti gli altri erano aperti. Nessuno aveva un verricello anteriore. Il design dellacabina hareso difficile la manutenzione del motore. Di conseguenza, ne furono costruite solo 7.235, [31] [32] – 2.232 unità con la carrozzeria da 15 piedi (4,6 m) e 5.000 della versione da 17 piedi (5,2 m). [9]

CCW-353

DUKW in uso americano in Francia
Il CCW-353 ( C per il design del 1941, C per la cabina convenzionale e W per gli assali posteriori in tandem) era una versione quasi identica del CCKW-353, a cui mancava la trazione anteriore, risultando in un ufficiale su strada , e quindi da 5 tonnellate, versione 6×4 dello stesso camion. È stato utilizzato un assale anteriore a trave, con il ripartitore bloccato in gamma alta. Dei ~118.000 2+Autocarri da 1 ⁄ 2 tonnellate, 6x4 costruiti dagli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, la GMC ha contribuito con 23.649 unità del CCW-353 come autocarri da carico standard senza argano, quasi tutti costruiti nel 1942. [33]

DUKW
Articolo principale: DUKW
Il DUKW ( D per il design del 1942, U per l'utilità, K per la trazione integrale e W per gli ass posteriori in tandem) - comunemente "Duck" - era un camion anfibio che condivideva la trasmissione del CCKW, ma aveva un corpo e una struttura completamente diversi rispetto a tutti gli altri camion. Prodotto per la prima volta nello stabilimento di Pontiac di Yellow, poiché la domanda è aumentata, la produzione è stata aggiunta allo stabilimento Chevrolet di St. Louis. Lo scafo, progettato da un vincitoredell'America's Cup, ha conferito al camion una rispettabile capacità di tenuta di mare. Un progetto di grande successo, ne furono costruite 21.147. [34] [35] [36]

Galleria

CCKW
GMC 2 Mezza tonnellata 6x6 Truck.jpg
Camion da carico CCKW 352 con verricello
tipo
2+1 / 2 -ton 6 × 6 camion merci
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
progettista
Yellow Truck and Coach Co.
progettato
1941
Produttore
Giallo/GMC camion e pullman
Chevrolet
prodotto
1941-1945
N. costruito
Totale complessivo: ~572.500
comprese tutte le varianti;
CCKW specifico: ~518.000
— LWB CCKW-353: ~464.000 e
— SWB CCKW-352: ~54.000 unità
più ~54.500 varianti non CCKW
varianti
1939 ACKWX – 2.466 unità
C.OE AFKWX – 7.235 unità
6×4 CCW-353 – 23.649 unità
Anfibi DUKW – 21.147 unità
Specifiche (353 Carico con verricello [3] )
massa
8.800 libbre (4.000 kg) a vuoto
16.400 libbre (7.400 kg) a carico
lunghezza
270+1 ⁄ 8 pollici (6,86 m)
larghezza
88 pollici (2,24 m)
altezza
93 pollici (2,36 m) alla cabina 109
+1 ⁄ 8 pollici (2,77 m) in totale
motore
GMC 270 straight-6
91,5 CV (68,2 kW) a 2.750 giri / min [1] o 104 CV (78 kW) a 2.750 giri / min [2]
trasmissione
5 velocità. × 2 gamma trf. astuccio
Sospensione
Assali trave su balestre
Capacità carburante
40 galloni USA (150 l)

Gamma operativa
300 miglia (482,8 km)
Velocità massima
45 mph (72 km/h)

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