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 CCKW 2½ t 6x6 Jimmy/ GMC CCKW /M35 camion carico 2½-ton

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el magutt

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CCKW 2½ t 6x6 Jimmy/ GMC CCKW /M35 camion carico 2½-ton Empty
MessaggioTitolo: CCKW 2½ t 6x6 Jimmy/ GMC CCKW /M35 camion carico 2½-ton   CCKW 2½ t 6x6 Jimmy/ GMC CCKW /M35 camion carico 2½-ton Icon_minitimeSab Giu 11, 2016 6:28 pm

L'autocarro CCKW 2½ t 6×6 (talvolta indicato come Jimmy) fu il veicolo da trasporto tattico più diffuso della Seconda guerra mondiale e rappresentò il veicolo di riferimento per la sua funzione per molti anni successivi alla fine della guerra. Costruito dalla GMC Truck a partire dal 1941, ne furono realizzati 562 750 esemplari, che operarono su tutti i fronti di guerra. Oltre alla versione terrestre ebbe un grande successo la versione anfibia DUKW.
Alla fine degli anni venti il genio approvvigionamenti dell'Esercito statunitense produsse una serie di una sessantina di veicoli da trasporto di varie tipologie, indicati come QMC Standard Fleet per dimostrare che era possibile costruire veicoli militari senza appoggiarsi alle ditte specializzate ed a prezzi più contenuti di quelli richiesti dalle ditte stesse. L'esperimento ebbe successo in termini sia di caratteristiche dei veicoli sia di costi di produzione, anche grazie all'impegno dell'ingegner Herrington (che, pochi anni dopo avrebbe fondato la Marmon-Herrington per la produzione di veicoli militari), ma, per ovvi motivi, non fu molto gradito all'industria automobilistica statunitense, che da una parte operò sulla classe politica per limitare le iniziative autonome dell'esercito, ma dall'altra fu costretta a progettare nuovi veicoli adatti alle esigenze dei militari con costi sensibilmente più contenuti.

Una delle aziende che avevano intuito l'opportunità di offrire alle forze armate veicoli affidabili a prezzi contenuti fu la GMC Truck, divisione veicoli pesanti della General Motors, che iniziò a produrre modelli affidabili e competitivi rispetto a veicoli similari. La GMC operò sia nel campo dei veicoli 6×4 (quattro ruote motrici) sia di quelli 6×6 (sei ruote motrici).

La GMC iniziò la produzione di veicoli militari nel 1938 con il modello T-16 Special 2 ½ t 6x4 che, in realtà, poteva trasportare fino a 5 t di carico, dato che, non avendo la trazione totale, era utilizzato al meglio su strade asfaltate. L'evoluzione di questo veicolo portò al CCW 2 ½ t 6×4, da cui poi fu sviluppata la versione a trazione integrale, denominata appunto CCKW 2 ½ t 6×6, che condivideva le componenti meccaniche del "fratello minore", ma aveva un ulteriore asse di trasmissione per portare il movimento anche alle ruote anteriori. Il CCKW tuttavia non fu il primo autocarro a trazione integrale prodotto dalla GMC, che aveva già prodotto nel 1939 un modello ACKWX-353 2 ½ t 6×6 in circa 7000 esemplari, destinato all'esportazione in Francia, ma mai venduto per il collasso della nazione acquirente nel 1940

Caratteristiche del CCKW 2½ t 6x6
Mod 352
(interasse corto) Mod 353
(interasse lungo)
Lunghezza (cm) 586 651
Larghezza (cm) 224 224
Altezza (cm) 280 280
(modello con cabina chiusa, senza tener conto dell'eventuale vano di carico)
Peso a vuoto (kg) 4560 4585
Velocità massima su strada (km/h) 72 72
Autonomia (km) 375 375
L'autocarro CCKW era mosso da un motore a benzina GMC 270 a 6 cilindri in linea 4 416 cm³ di cilindrata, in grado di erogare una potenza pari a 91,5 hp (68 kW) a 2750 rpm. La trasmissione era manuale a cinque velocità, con possibilità di utilizzare un riduttore. La carreggiata era di 152 o 158 cm, a seconda del tipo di differenziale anteriore, mentre l'interasse era di 368 cm sul modello 352 e 417 cm sul modello 353 (il più diffuso nel corso della Seconda guerra mondiale, con 231.352 veicoli costruiti). La cabina nella produzione iniziale era una normale cabina da autocarro chiusa e in metallo, successivamente, per esigenze particolari, furono prodotte anche cabine aperte.

Il vano di carico variava notevolmente, tanto che ne furono prodotti un ventina di tipi fra chiusi, aperti, gru, speciali. Alcuni veicoli furono adattati come trattori per semirimorchi, mentre ne fu costruito solo un prototipo come trattore di artiglieria. Le linee dei parafanghi erano sagomate in modo tale da poterli ricavare da lamiera piegata ed il motore era posto in un cofano sporgente dalla cabina.

In genere i CCKW erano disarmati, ma uno ogni quattro era provvisto di supporto per una mitragliatrice pesante. I tipi di supporto installati (sopra la cabina, con la mitragliatrice manovrata dall'assistente del guidatore) erano di tipo diverso a seconda del modello. Il portello di accesso alla mitragliatrice era protetto generalmente da un telo impermeabile.

Non risulta che sia mai stato installato sul CCKW il congegno di regolazione della pressione degli pneumatici dalla cabina di guida installato sul DUKW, che si basava sulla stessa meccanica. Invece alcuni veicoli furono forniti di verricello anteriore.

Su alcuni CCKW fu provato l'uso di un gassogeno per ridurre il consumo di prodotti derivati dal petrolio (soprattutto importanti nel teatro operativo europeo, dove scarseggiavano). I test, pur dando risultati accettabili come comportamento del mezzo, dimostrarono che per far percorrere al mezzo la distanza percorsa con 10 l di benzina erano necessari 14 kg di carbone trattato, richiedendo quindi un notevole ingombro del vano di carico.

Impiego operativo[modifica | modifica wikitesto]

Una colonna di autocarri CCKW attraversa il fiume Reno su un ponte di barche (marzo 1945).
IL CCKW fu utilizzato dalle United States Armed Forces, le forze armate statunitensi, prevalentemente da United States Army (esercito) e United States Marine Corps, nel corso della Seconda guerra mondiale su tutti i teatri operativi. Il veicolo era notevolmente apprezzato soprattutto per la sua affidabilità. L'impiego riguardava principalmente il ruolo per cui era stato progettato, cioè il trasporto tattico dai depositi divisionali alla prima linea, tuttavia venne utilizzato anche come trasporto strategico, dai depositi logistici principali ai depositi divisionali. Il veicolo fu fornito anche alle forze armate britanniche, canadesi e della Francia Libera, con il decreto Lend-Lease fu fornito anche alle forze armate sovietiche (circa 100.000 esemplari).

Dopo la Seconda guerra mondiale il veicolo rimase in servizio con le forze armate, ma il suo utilizzo nell'ambito dell'esercito statunitense fu principalmente per il trasporto strategico, funzione per cui non era ottimizzato. Molti veicoli furono ceduti a forze armate alleate. Attualmente (2007) sono ancora in uso diversi dquesti veicoli, tenuti da collezionisti ed ancora in efficienza, un elenco di questi è riportato nel sito indicato nei collegamenti esterni.


Tipo autocarro
Equipaggio 2
Costruttore Stati Uniti GMC Truck
Utilizzatore principale Stati Uniti US Army
Altri utilizzatori URSS Armata Rossa
Esemplari 562 750
Altre varianti DUKW
Propulsione e tecnica
Motore un GMC 270 (6 cilindri in linea 4 416 cm³)
Potenza 91,5 hp (68 kW)
Prestazioni
Velocità max 72 km/h (45 mph)


GMC CCKW


Thе GMC CCKW era 2½-ton 6x6 US Army carico del camion che ha visto il servizio pesante sia la seconda guerra mondiale e la guerra di Corea . L'originale "Deuce e mezzo", che formano la spina dorsale del famoso Red Ball espresso che ha tenuto alleate eserciti forniti come hanno spinto verso est dopo l' invasione della Normandia . [3]

Il CCKW è venuto in molte varianti, tra cui cabina aperta o chiusa, passo lungo (LWB 353) e corto (SWB 352), e più di una ventina di modelli specializzati. E 'iniziato da eliminare gradualmente con il dispiegamento del 6 × 6 M35 nel 1950, ma è rimasto in servizio attivo degli Stati Uniti fino alla metà degli anni 1960.

Nel 1940, l'esercito degli Stati Uniti ha stabilito un requisito di un 6 × 6 camion con un 12 ft (3,7 m) area di carico e una tonnellata 2½ (2.268 kg) fuoristrada carico utile. General Motors, già fornendo autocarri commerciali modificati per l'esercito, ha modificato 1939 ACKWX-costruito per l'esercito, nella CCKW francese. Il progetto General Motors è stato scelto dall'Esercito e andò in produzione a GM colore giallo camion e pullman impianto di Pontiac, Michigan divisione fianco 6 × 4 CCWs. Successivamente sono stati fabbricati anche a GM di St. Louis, Missouri impianto di Chevrolet.

Il nome deriva dal CCKW modello GMC nomenclatura : [4]

"C", progettata nel 1941
"C" cabina convenzionale
"K", a quattro ruote motrici
"W", doppio assali posteriori
Entro la fine della produzione nel 1945, 562,750 CCKWs in tutte le varianti erano state costruite, un secondo totale solo per il "Jeep". [5] [6] [7]

Specifiche [ modifica ]
Motore e trasmissione [ modifica ]
La CCKW era equipaggiata con il motore GMC 270, un I6 valvole in testa con 91 CV (68 kW) a 2750rpm e 216 lbf · ft (293 N · m) a 1400rpm. A 3 25/32 in (96 mm) foro da 4 a corsa (102 mm) ha dato un 269,5 cu in (4.4 L) di spostamento. Questo motore è stato progettato per i veicoli commerciali, e si è dimostrato affidabile in servizio.

La trasmissione è stata una Warner T93 5 marce con un 4 ° marcia diretto e 5a marcia overdrive. Il caso di trasferimento aveva marce alte e basse, e impegnato l'asse anteriore. Originariamente tutti gli assali sono stati un tipo split Timken, i tipi più tardi camion utilizzati anche GM "Banjo". [5] [6] [7] [1]

Telaio [ modifica ]
Il CCKW aveva un telaio di cornice di scala con tre assi del fascio guidati, il fronte su molle a balestra semi ellittiche, il tandem posteriore trimestre balestre ellittiche con le armi di posizionamento. C'erano due misure di passo, il modello corto 352 e il modello lungo 353. Il corto, 145 a (368 cm) / 167 a (424 cm) [b] , è stato utilizzato con una breve pianale di carico come un motore primo di artiglieria per 75 mm e obici 105mm. Tutti gli altri modelli utilizzati lungo, 164 a (417 cm) / 186 a (472 cm). [B] gomme erano 7,50-20, freni erano idraulica con il vuoto assistere.

Alcuni sono stati dotati di 10.000 libbre (4.500 kg) argani frontali. Questi usati longheroni superiori, e possono essere installati solo in fabbrica, piuttosto che nel campo.

Alcuni telaio cabina aperta sono stati tagliati a metà dietro la cabina per il trasporto aereo. Ogni mezzo è stato un carico, a destinazione del veicolo, le due metà sono stati imbullonato di nuovo insieme. [5] [6] [7] [1]

Versioni [ modifica ]

Cisterna di benzina (750 US gal (2.800 l))

CCKW-353-B2 guntruck con M45 Quadmount sul rimorchio M20 a letto, rampe di carico collegato a lato
Inizialmente, tutte le versioni hanno utilizzato un design della cabina modificata commerciale chiuso con un tetto di metallo e porte. Nel 1944 una versione cabina aperta, con un tetto di tela e porte, è stato utilizzato. Ciò era più facile da costruire, e il tetto potrebbe essere rimosso per ridurre l'altezza di trasporto. 1 in 4 cabine aperte aveva un anello di montaggio mitragliatrice sopra la posizione del co-pilota. [5] [6] [7]

Il CCKW ha fornito una piattaforma per la più ampia gamma di corpi su qualsiasi veicolo militare degli Stati Uniti, con i 12 ft (3,7 m) versione cargo è il più comune. Come acciaio è stato più pesantemente razionato nel corso della guerra, il pianale di carico in acciaio è stato sostituito da uno di legno. letti in legno sono rivelate poco soddisfacenti ed è stato sviluppato un letto 'composito' con fianchi in acciaio, inquadratura, e listelli di fondo in legno. Tuttavia, il letto composita era ancora insoddisfacente e il design del letto ritornò in acciaio. [6]

Una configurazione van rettangolari è stato utilizzato nelle comunicazioni, medico, laboratorio, e molti altri ruoli di specialità. [5] [6] [1]

Varianti speciali [ modifica ]
Molte varianti specializzati del base 6 × 6 CCKW state effettuate, alcuni in piccole quantità, compresi quelli convertito nel campo. Questi includono: [5] [6] [1]

Passo corto / lungo interasse camion carico 2½-ton
Bomba Servizio
decontaminazione chimica
manipolazione di sostanze chimiche
Dental Van operativo
cumulo di rifiuti
autopompa
Flatbed
Carburante delle navi cisterna (750 US gal (2.800 l))
Elevatori
K-53 Van
K-60 Van
Ordnance Manutenzione Van
attrezzature Pipeline
Pontoon rafforzare
Surgical Van
camion di depurazione delle acque
cisterna d'acqua (700 US gal (2.600 l))
Saldatore
CCW [ modifica ]
Il CCW [c] , un on-road, 5 tonnellate [5] versione 6 × 4 camion della CCKW che mancava solo la trazione anteriore. Un assale anteriore fascio è stato utilizzato, con il gruppo di rinvio bloccato in gamma alta.

AFKWX [ modifica ]

GMC AFKWX-353 COE della seconda guerra mondiale
Il AFKWX [d] 353, un taxi su versione letto carico del CCKW, entrò in produzione accanto ad esso nel 1942 presso lo stabilimento di Pontiac del giallo e Chevrolet a St. Louis. In caso contrario meccanicamente identica, il suo design compatto cabina ha permesso a 15 ft (4,6 m), e più tardi 17 ft (5,2 m) da letto carico da montare. Il primo 50 prodotto aveva cabine chiuse, tutti gli altri erano aperti. La cabina di sopra di design fatto di manutenzione del motore difficile. Come risultato, solo 7235 sono stati costruiti, nessuno con un argano montato anteriormente. [5] [6] [1]


Il DUKW [e] ( "anatra") è stato un camion anfibia che ha condiviso trasmissione del CCKW. Prima prodotta nello stabilimento di Pontiac di giallo, in quanto la domanda un aumento della produzione è stato aggiunto allo stabilimento di St. Louis Chevrolet. Lo scafo, progettato da un Coppa America vincitore, aveva ottime capacità di tenuta al mare. Un design di grande successo, 21.147 sono stati costruiti. [5] [6]


storia di produzione
fabbricante Coach Giallo / GM Camion e pullman
prodotto 1941-1945
numero costruita 562.750
varianti Vedi testo
Specifiche (353 Cargo w / verricello [2] )
Peso 8.800 libbre (4.000 kg) vuote
16.400 libbre (7.400 kg) caricati
Lunghezza 270 Da 1/8 in (6,86 m)
Larghezza 88 in (2.24 m)
Altezza 93 a (2,36 m) di taxi
109 1/8 in (2.77 m) complessiva
Motore GMC 270
91 CV (68 kW)
Trasmissione 5 spd. x 2 gamma FR. caso
Sospensione assali trave su molle a balestra
capacità serbatoio carburante 40 US gal (150 l) [1]
operativo
gamma
300 miglia (482,8 km)
Velocità 45 mph (72 km / h

M35 camion carico 2½-ton

L'M35 2½-ton camion carico è un longevo 6x6-2½ ton camion carico inizialmente utilizzato dal Esercito degli Stati Uniti e successivamente utilizzato da molte nazioni in tutto il mondo. Nel corso del tempo si è evoluto in una famiglia di veicoli speciali. Sarebbe non solo ereditare la Seconda Guerra Mondiale GMC CCKW famoso "Deuce e mezzo" 's soprannome ma forgiare la propria eredità.

L'M35 è iniziato come un 1949 REO Motor Car Company progetto per un 2½ tonnellata 6x6 camion off-road. Questo 6 ruote versione originale M34 è stato rapidamente sostituito dalla 10-ruote di design M35. Mentre il camion carico di base M35 può sopportare 5.000 libbre (2.300 kg) off-road o 10.000 libbre (4.500 kg) sulle strade, sono stati conosciuti per trasportare il doppio di quanto valutato. Camion in questa classe di peso sono considerate medie dovere dai militari e Dipartimento dei Trasporti.

Un camion carico M35A2 con 10.000 libbre (4.500 kg) PTO driven Garwood verricello anteriore è di 112 pollici (2,8 m) di altezza, larghe 96 pollici (2,4 m) e 277 pollici (7,0 m) di lunghezza, e 13.030 libbre (5.910 kg) vuoti (13.530 libbre (6.140 kg) vuote quando equipaggiato con la parte anteriore di montaggio verricello, in base alle targhette cruscotto). Il letto standard passo di carico è di 8 piedi per 12 piedi (2,4 x 3,6 m). Il M35A2 era disponibile con una tela capote o un hard top in metallo. hard-top configurazioni di metallo sono più spesso si trovano su veicoli che sono stati dotati di cambio di tempo freddo, tra cui isolamento supplementare in cabina, così come liquido di raffreddamento del motore o di riscaldamento per il personale di cabina policombustibili a combustibile.

Il peso a vuoto di un M35 è tra 13.000 libbre (5.900 kg) e 16.000 libbre (7.300 kg) vuoto, a seconda della configurazione (carico, demolitore, trattori, etc.). La sua velocità massima è di 56 mph (90 km / h), anche se la velocità massima di crociera è di circa 48 mph (77 km / h). L'economia di combustibile è di 11 mpg -US (21 l / 100 km; 13 mpg -imp) autostrada e 8 mpg -US (29 l / 100 km; 9.6 mpg -imp) della città, dando al deuce un 400-500 miglia (600 -800 km) gamma sulle sue 50 galloni degli Stati Uniti (190 L; 42 imp gal) serbatoio carburante singolo. In media, la maggior parte degli operatori esperienza medie serbatoio di 8-10 mpg -US (29-24 l / 100 km; 9,6-12,0 mpg -imp) per un veicolo a vuoto.

Trasmissione [ modifica ]
L'M35A2 è comunemente alimentato da un motore LDT 465, fatta da uno Continental Motors Company , Ercole , o bianco Motor Company . Si tratta di un filtro in linea, 478 pollici cubici (7,8 L), sei cilindri, turbocompresso multifuel motore di sviluppo di 134 CV (100 kW) e 330 libbra di forza-piede (447 Nm) di coppia . Questo è accoppiato con un cambio manuale a 5 marce e divorziò ripartitore a 2 velocità (o un puntone caso di trasferimento recuperatore pneumatico Rockwell 136-21 o caso di trasferimento selezionabile ad aria Rockwell 136-27). motori Multifuel sono progettati per funzionare in modo affidabile su un'ampia varietà di combustibili, compreso il carburante diesel, carburante, kerosene, gasolio o benzina. La benzina può essere utilizzato solo in caso di emergenza, perché non lubrificare correttamente la pompa dell'iniettore. Durante l'utilizzo di benzina, pratica comune prevede l'aggiunta di almeno 1 US litro di olio motore pulito per 15 galloni degli Stati Uniti di benzina (1 imp qt / 13 imp gal; 1 L / 60 L) per una corretta lubrificazione pompa dove disponibile.

Anche se la versione A2 è il più comune, ci sono quattro differenti iterazioni: Standard, A1, A2, e A3. Questi cambiamenti hanno principalmente a che fare con i componenti del motore e della trasmissione. M35 standard aveva un inline-6 ​​motore a benzina REO "Gold Comet" o continentale OA331. Alcuni avevano trasmissioni a 4 velocità, ma la maggior parte aveva trasmissioni "5th diretta". I Deuces a benzina sono state costruite principalmente da REO Motors, tuttavia, Studebaker aveva anche un contratto di produzione di almeno 1.951 nei primi anni 1960. Curtis-Wright ha avuto anche un contratto in almeno 1958 al costruire autocarri con cassone ribaltabile con il motore a gas continentale. La A1 ha avuto Continental LDS-427-2 motori turbo, dotati di un modello 4-450 Schwitzer turbo o un turbo 4D454C Schwitzer sui modelli successivi, e 5a marcia era un overdrive. I motori hp 140 non erano affidabili, che soffre frequenti fallimenti headgasket.

I primi camion A2 ha ricevuto il più grande LD-465-1 aspirato 478 motori CID multifuel, mantenendo la trasmissione OD dei A1s. Nel corso degli anni sono stati aggiornati i camion per Ld motori 465-1c, con 60Amp alternatore al posto del generatore 25AMP. Con l'aggiunta di un turbocompressore , il motore si è evoluto nel 465-1c LDT (turbo aria pulita). Il turbo è stato aggiunto più per ripulire lo scarico nero sui motori non Turbo, di aggiungere potenza; HP è stata sollevata da 130 a solo 135 HP. modelli Turbo usati: 3LD305 (primi solo motori) e 3LJ319 (la "Whistler") Il LDT-465-1D è stata l'ultima versione del Multi Fuel, aveva lo stesso 3LJ319 Turbo (Whistler), o il più tranquillo 3LM39 (non Whistler), meglio guarnizione di testa di saldatura e il raffreddamento della testa.

M35A3 [ modifica ]
Dal 1994 fino al 1999, la variante M35A3 è stato introdotto come parte del programma di servizio esteso. Di solito, i veicoli A3 un motore Diesel Caterpillar 3116 e avevano le loro trasmissioni manuali sostituiti con quelli automatici, oltre a ricevere numerosi altri miglioramenti con un aspetto frontale ridisegnato. Non ci sono nuovi veicoli standard di trasmissione A3 sono stati prodotti, tutti i veicoli in fase di aggiornamento da configurazioni precedenti durante il processo di ricostruzione. L'eccezione è alcuni furgoni negozio M109A3. Un piccolo numero di M109A3s stati trasferiti in specifiche A4 utilizzando l'M35A3 aggiornamento parti e procedure. As-built A1 originali di sono a benzina, l'uso di A2 il motore multifuel LDS 427-2, e A3 utilizzano il motore 465-1c multifuel LD / LDT. E 'comune, tuttavia, di trovare ricostruzioni di modelli precedenti REO e Studebaker a gas aventi configurazioni multifuel A1 e A2.

Freni [ modifica ]
Sistema frenante è airassisted-idraulico sei ruote freni a tamburo con un freno di stazionamento trasmissione , anche se gladhands esistono sul retro del veicolo per il collegamento ai rimorchi con freni di servizio di aria e di emergenza completi. Prestazioni di frenatura del camion è simile ad altri veicoli freni a tamburo potenza di queste dimensioni. Ogni tamburo è stato progettato con la massima efficienza in mente, e singoli tamburi in grado di dissipare fino a 12 kW (16 CV) di calore frenata. A causa di questo sistema frenante e GVWR sotto 26,001 libbre (11.794 kg), il grande diavolo può essere guidato senza patente di guida commerciale nella maggior parte degli stati. Anche California non richiede un CDL per operare un M35 sulle strade pubbliche, perché anche se ha tre assi e un sistema frenante ad aria assistita, il peso massimo lordo è ancora in fase di 26.000 libbre (12.000 kg), che lo rende idoneo per la classe C su -road di guida; e perché il sistema frenante primario è di tipo idraulico, non l'aria.

Elettrico


L'impianto elettrico è di 24 volt , che utilizza due di grado militare 6TL serie 12 volt batterie eseguiti in serie .

Storia operativa [ modifica ]

M135 è a destra di M35
La famiglia M35 è stato introdotto nel 1950 per sostituire le GMC CCKW e M135 camion carico di famiglia che costituivano la spina dorsale del trasporto militare degli Stati Uniti fin dalla loro introduzione nella seconda guerra mondiale. L'M35 non sostituire completamente la famiglia M135 fino alla metà del 1960. Tuttavia, il M35 sarebbe diventato rapidamente il camion dominante nella sua classe in campo militare degli Stati Uniti, che serve con tutti i servizi a vario titolo. Per un breve periodo la M35 è stato chiamato "Il Eager Beaver" da parte dell'esercito degli Stati Uniti a causa della sua capacità di guado. Ma il nome non è mai stato popolare e dimenticata nel giro di pochi anni. [2]

La serie M35 doveva essere sostituita dalla media Veicolo Tattico Leggero . Tuttavia, molti Stati Uniti Guardia Nazionale e Riserva unità continuato a utilizzare loro come la nuova famiglia di veicoli è stato introdotto gradualmente. La serie M35 è stato utilizzato dagli Stati Uniti in Iraq durante l'Operazione Iraqi Freedom . L'M35 camion non è stato utilizzato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti e attualmente ha emesso M35 alla US Army servizio.

L' esercito canadese ha adottato licenze versioni costruite della M35 (e la variante M36) nel 1982, costruita in Canada da Bombardier . A partire dal 2014, i camion, designato MLVW (Medium logistica dei veicoli, a rotelle) erano ancora in servizio. veicoli canadesi presenti una trasmissione automatica, sei ruote invece di dieci (con ruote singole sugli assi tandem posteriori al posto delle ruote doppie) e un etere-start per le operazioni invernali. Canada stava indagando una sostituzione con il sistema di veicolo di supporto Media Project e un veicolo è stato selezionato. Il MLVW di non sono stati inizialmente schierati con le forze canadesi in Afghanistan, a causa della loro mancanza di protezione dell'armatura. Un kit armatura stato successivamente sviluppato portando ad una distribuzione limitata dei veicoli. [3]

Varianti [ modifica ]
La serie M34 / M35 di camion è venuto in un'ampia gamma di varianti e sottovarianti. Le differenze nei motori noti potrebbero essere notati dalla A1, A2, A3 o suffisso, ma le lettere suffisso supplementari sono stati anche a volte aggiunti. Queste lettere avevano significati diversi a seconda di ciò variante a cui sono stati applicati.

Con il sistema di nomenclatura utilizzata dalla US Army Ordnance Corps Catalogo di alimentazione (noto come G-series) della famiglia M34 / M35 / M36 è G742 designato.

Cargo [ modifica ]

AM General M35A2 con coperchio verricello e camuffamento carico

Bombardier MLVW versione con licenza di M35, con C3 obice a rimorchio
Come notato le varianti di camion a benzina di base originali erano prima della M34, e poi la M35. Una variante passo lungo, designato il M36, è stato anche sviluppato (con un pianale di carico di 16 piedi (4,9 m)). Varianti con un suffisso C (come M35A2C o M36A2C) caratterizzato da una pianale di carico drop-lato dritto. La M44 e M45 erano semplicemente la designazione del telaio per il 2½ serie di tonnellate, e questo cabina / telaio servirebbero da base per molte varianti più specializzati.

Nel 1980, Bombardier ha prodotto una variante M35 per le Forze canadesi veicolo logistico media ', la piattaforma su ruote. Questo ha caratterizzato una trasmissione automatica Allison MT-643, e un motore Detroit Diesel spostando 500 pollici cubi (8,2 L). I pneumatici a struttura 11.00X20 Bias originali divisi cerchioni di tipo ad anello sono stati successivamente cambiati flotta a livello di radiali Michelin su cerchi bolt-insieme nel 2002, a causa di problemi di sicurezza oltre i bordi di divisione.

Camion cisterna [ modifica ]

Un USAF base aerea strutturale antincendio motore / pumper 530B sulla base di M35
La nave cisterna di carburante M49 e varianti acqua cisterna M50 sono stati inizialmente basati sul telaio M44. La serie M49C, tuttavia, erano i veicoli convertiti da serie C varianti cassone di carico. M49 sono serbatoi da 1200 litri. I primi modelli avevano scomparti triple (200g anteriore, metà 400g, 600g posteriore sconcertato), ma la maggior parte dei modelli hanno due 600 litri sconcertato carri armati. L'M50 ha avuto un 1.000-US-gallone (3,800 L; 830 imp gal) serbatoio di acqua, di cui varianti successive dovevano deflettori interni per combattere il trasferimento di peso durante il movimento. In alcune zone la M35 è ancora oggi utilizzato come un camion antincendio boschivi con un approvvigionamento di acqua portatile e pompa pienamente operativo.

Van [ modifica ]

Un M109A3 negozio Van
Un certo numero di varianti con corpi furgone, principalmente per l'uso come furgoni manutenzione negozio, sono stati creati. Il modello base è stata la M109, con una variante che potrebbe montare il verricello della presa di forza è stato designato M185. L'M185 è una versione officina meccanica del M109 che portava una gru di bassa potenza, strumenti, altri oggetti. Spesso trainato un rimorchio M105. Una variante van espandibile con cancello sollevatore idraulico è stato designato M292. Due varianti della M109 sono stati specificamente sviluppati come veicoli di servizio per la MGM-18 Lacrosse sistema missilistico, il XM411 per la terra Guidance apparecchiature elettroniche, e il XM412 con attrezzi speciali e apparecchiature di prova per il sistema di guida e controllo elettronico. Una variante furgone medico è stato designato M132.

Carroattrezzi e trattore [ modifica ]
Wreckers basate sul camion M35 sono stati designati come la M60 e M108. Due varianti trattore per il traino di semirimorchi sono stati sviluppati, la M48 e M275. L'M48 ha caratterizzato un passo full-length (identico al carico M35), mentre la M275 ha caratterizzato un interasse più corto per il peso ridotto e una maggiore manovrabilità. Tuttavia, a causa delle dimensioni più piccole e più basso potere dei 2½ camion ton, la maggior parte dei carichi più pesanti sono state gestite dalle rispettive controparti 5 tonnellate. Come risultato alcune sono state prodotte.

Costruzione [ modifica ]
sono stati sviluppati una serie di varianti di costruzione specializzati. I dumper M47 e M59 sono stati sviluppati, sulla base, rispettivamente, al telaio M44 e M35 camion del carico. Un autocarro con cassone ribaltabile migliorata, sempre basata sulla M44 e designato il M342 è stato progettato per sostituire sia la M47 e M59, nonché la M215 M135-based.

Anche sotto il telaio M44 era il segnale corpi V-17 pole torre, e il camion coclea V-18, poi sostituito dal M35 aggiornamento di seguito.
Il M108, basato sul telaio M44, effettuata una gru ed è stato utilizzato per vari compiti tra cui schierare missili quali Lacrosse. L'M756 è un veicolo gasdotto riparazione specializzata, la M763 è stato progettato per la riparazione della linea telefonica e l'M764 è stata una di sondaggio e poli-impostazione variante specializzata.

Autocannone [ modifica ]

Eve of Destruction, un 5 ton M54-based autocannone a Fort Eustis
La versatilità del modello è stato forse mostrato meglio nel suo uso come un blindato " autocannone " per le funzioni di pattugliamento e scorta ai convogli.

Gli esempi più semplici sono stati prodotti semplicemente mettendo una pistola luce esistente montare direttamente sul pianale di carico del camion, e fissandolo in posizione. Nessun armatura o di attrezzature di supporto speciale è stato installato. Una tale conversione è stata effettuata in Congo-Leopoldville nel 1965, con un 20 millimetri cannone antiaereo Oerlikon GAI. Un'altra conversione in Congo ha comportato baccelli di montaggio con 2.75 "razzi di aeromobili su un piedistallo sul pianale di carico, ma questo si è rivelato infruttuoso. [4]

Le prime conversioni più sofisticati del modello sono stati eseguiti dai militari degli Stati Uniti in Vietnam. US Army artiglieria Battaglioni (armi automatiche, semoventi) sono stati spesso assegnati batterie di artiglieria (calibro .50), le unità dotate di camion M35 e M55 Quadmount sistemi di montaggio quattro mitragliatrici Browning M2 . Le unità sono stati anche autorizzati una singola M60 e M79 . [5] Mentre l'M35 è stato progettato per agire come il motore primo per la M55 Quadmount sistema, che comprendeva un rimorchio trainato, il monte M45 era spesso rimosso o le ruote smontate dal rimorchio, e il sistema montato sul pianale del camion. Il sistema M55 è stato montato anche sul veicolo M54 . [6]

progetti blindatura più semplificata sono stati condotti oltre, aggiungendo pareti blindate di vario spessore alle varianti merci normali. Un multi-angolo di "box" bed-montato più piccolo è stato anche provato. [7] US Army autocannone utilizzato una grande varietà di armi tra cui la pistola Browning M2 macchina , M60 , e anche il M134 Minigun .

Alla fine della guerra del Vietnam la maggior parte di questi veicoli sono stati restituiti alla loro configurazione standard, ad eccezione di un unico esempio originale spediti al Museo Transportation US Army a Fort Eustis, Virginia nel 1971. [8]

Numerosi veterani del Vietnam hanno speso ore e ore per costruire le repliche a grandezza naturale dei loro camion originali Gun, usando M35, M54, e anche dell'esercito Dumpers come piattaforme, più o meno lo stesso di questi veterani hanno fatto in Vietnam. Una replica visualizzazione funzionale del Gun Truck "Psychotic Reaction" Sulla base di un telaio di M35A2 è attualmente in uso e visualizzata in molti schermi di veicoli militari e veterano del Vietnam riunioni di / eventi. [9]

Il concetto di vissuto sul bene dopo la guerra del Vietnam. El Salvador convertito un certo numero di veicoli di tipo M35 in camion blindati nel 1980, dopo la conversione di successo di Magirus Deutz camion. Questi veicoli sono stati soprannominati "Mazingers", in riferimento al cartone animato giapponese Mazinger Z . [10] [11]

Il Corpo dei Marines filippino iniziò anche la conversione di M35 di tipo camion per una configurazione blindata entro il 2004. Il primo veicolo, chiamato "Talisman", armatura utilizzata fabbricato da derelitto LVTP5 da trasporto anfibie. Autocannone successivi sono stati costruiti utilizzando componenti più standard e sopportare qualche somiglianza con US veicoli militari dell'epoca del Vietnam. [12] Il Corpo dei Marines filippino aveva anche iniziato la creazione di un elemento anti-aerei entro il 2006, utilizzando veicoli basati M35. Due i tipi di veicoli sono stati visti finora. Uno utilizza il Mk 56 Mod 0 montare dalla Patrol Boat, Fiume , con due mitragliatrici Browning M2 , mentre le altre caratteristiche un altro ex navale montaggio con un solo mm cannone Oerlikon 20 . [13]

Colombia mantiene una flotta di REO M35 "Meteoro" camion blindati. Questi veicoli blindati fabbricati localmente vengono utilizzati per proteggere le carovane di autobus turistici e posti di blocco mobili. veicoli anticipate non sono stati fabbricati a qualsiasi standard particolare e tipicamente ospitati tre stazioni di armi che potrebbero essere dotati di un 7,62 millimetri (.308-cal) o mitragliatrice calibro .50 (12,7 mm). Le stazioni armi possono o non possono avere avuto uno scudo pistola su un veicolo specifico. Esempi più recenti seguono uno schema con i serbatoi della cabina e del carburante blindato e il pianale di carico lato goccia convertito in una scatola blindata, in cima che è una "torre di pistola", una serie di quattro stazioni di armi pesantemente corazzati, una rivolta verso ogni direzione. .50 Calibro mitragliatrici sono montate davanti e dietro, con le mitragliatrici 7,62 mm montate ai lati. Le perdite della flotta Meteoro istigato l'acquisto del BTR-80 Caribe . [14]

Oltre alla versione cargo base, serbatoio acqua e combustibile. Il CEMABLIN- (Centro de Mantenimiento de Blindados del Ejército Venezolano) localmente prodotta una versione di operazioni di difesa anti-aerea e supporto, grazie a tutte le parti necessarie sono stati conservati e in perfette condizioni. 6 unità sono state prodotte all'inizio del 1998. Il sistema "Fénix" [ citazione necessaria ] è stato assegnato a 40 mm 1103º BDAA. con sede a Fort Yaurepara nello stato di Zulia. Ma hanno avuto problemi con il peso della torre e sparare in movimento. Essi sono stati in pensione nel 1998 e sostituito dal AMX-13 M55 / 40 millimetri M4E1 "Ráfaga" prodotto anche vantaggi materiali memorizzati localmente e in buone condizioni. Il "Fénix" è una torre M4E1, recuperato da una macchina M42 Duster e 2 mitragliatrici M50 calibro .30 per la parte di protezione (una torre cilindrica in lamiera armatura saldata con la parte superiore aperta con montaggio a doppia Bofors 40 mm ), montato su un tattico piattaforma Truck 6x6 2½ ton Reo M-35.

Conversioni civili [ modifica ]
I camion M35-serie sono stati venduti come surplus sia per i collezionisti di veicoli militari e di persone o organizzazioni in cerca di un camion poco costoso in grado di funzionare off-road. Gli utenti hanno incluso agricoltori, aziende elettriche rurali e vigili del fuoco. i veicoli in eccedenza possono essere conservati in configurazione militari, o modificati per soddisfare le esigenze dei loro nuovi proprietari. Tali modifiche possono includere telaio "Bobbed" con uno degli assi posteriori rimossi, nuovi posti letto carico o scatole, serbatoi di carburante o acqua, e la conversione del sistema elettrico a 12 volt.

Peso [ modifica ]
Modello [15] Digitare interasse Peso vuoto Peso a pieno carico [b]
M44 Telaio (pneumatici singoli posteriori) lungo 10.225 libbre (4.638 kg) [c] [d]
M45 Telaio breve 10.524 libbre (4.774 kg) [c] [d]
M46 Telaio extra lungo 10.860 libbre (4.930 kg) [c] [d]
M57 Telaio (pneumatici singoli posteriori) breve 10.943 libbre (4.964 kg) [c] [d]
M58 Telaio breve 10.441 libbre (4.736 kg) [c] [d]
M34 Cargo (pneumatici singoli posteriori) lungo 11.775 libbre (5.341 kg) [c] 17,125 libbre (7.768 kg)
M35 Carico lungo 12.465 libbre (5.654 kg) [c] 17,815 libbre (8.081 kg)
M36 Cargo (Letto lunga) extra lungo 14.280 libbre (6.480 kg) [c] 19.580 libbre (8.880 kg)
M48 Trattore lungo 11.430 libbre (5.180 kg) [c] 18,780 libbre (8.520 kg)
M49 Benzina, serbatoio lungo 13.895 libbre (6.303 kg) 19.245 libbre (8.729 kg)
M50 Serbatoio d'acqua lungo 15.184 libbre (6.887 kg) 20.534 libbre (9.314 kg)
M59 cumulo di rifiuti breve 14.050 libbre (6.370 kg) [c] 19.400 libbre (8.800 kg)
M60 demolitore Luce lungo 23.960 libbre (10.870 kg) 27,810 libbre (12.610 kg)
M108 Gru lungo 19.375 libbre (8.788 kg) [c] 23,225 libbre (10.535 kg)
M109 negozio Van lungo 15,231 libbre (6.909 kg) 20.581 libbre (9.335 kg)
M275 Trattore breve 11.179 libbre (5.071 kg) [c] 18.529 libbre (8.405 kg)
Gli operatori
progettista REO
Progettato 1944
fabbricante REO , Kaiser , AM General , Kia e Ssangyong (Corea del Sud solo), Bombardier (solo per il Canada)
prodotto 1950 - 1988 (M35, A1, A2) 1993-1999 (M35A3)
varianti M35A1, A2, A3
Specifiche (con verricello [1] )
Peso 12.880 libbre (5.840 kg) vuote
17.880 libbre (8.110 kg) caricati
Lunghezza 274 3/4 in (6,98 m)
Larghezza 93 a (2,36 m)
Altezza 111 a (2,82 m) di taxi
Motore REO OA-331
127 CV (95 kW)
Trasmissione 5 spd. x 2 gamma FR. caso
Sospensione assali trave su molle a balestra
operativo
gamma
300 mi (480 km)
Velocità 58 mph (93 km / h)

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