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 nodo da camionista

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el magutt

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MessaggioTitolo: nodo da camionista   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 11:54 am

il nodo che esegue il camionista per fissare la merce sul cassone del camion
crea un tirane per fissare e tendere

"Trucker's Hitch"


nodo da camionista F6e08e_3660184da6ae4f7b986ddc2ffde9cca5
nodo da camionista 220px-TruckersHitchUsingAlpineButterfly2

Attacco del camionista


Il gancio del camionista è un nodo composto comunemente usato per fissare carichi su camion [6] o rimorchi . Questa disposizione generale, che utilizza anelli e giri nella corda stessa per formare un blocco grezzo e un placcaggio , è stata a lungo utilizzata per mettere in tensione le linee ed è conosciuta con più nomi. [1] [2] L' autore del nodo Geoffrey Budworth afferma che il nodo può essere fatto risalire ai giorni in cui carri e venditori ambulanti utilizzavano mezzi trainati da cavalli per spostare le loro merci da un luogo all'altro.



La parte dell'attacco del camionista che differisce nelle seguenti varianti è il metodo utilizzato per formare il circuito attraverso il quale scorre l' estremità di lavoro per produrre il vantaggio meccanico . I diversi metodi di formazione del passante influiscono sulla facilità e velocità di legatura e rilascio e sulla stabilità del prodotto finale.

Le variazioni sono presentate in ordine crescente di stabilità.

Ciclo stile pecora
Questa versione del nodo utilizza una costruzione simile a un montone , in questo tipo di applicazione noto anche come nodo di una campana , per formare il ciclo. È più veloce da realizzare rispetto a un ciclo fisso, ma è meno affidabile. [1] [8] È evitato in applicazioni critiche (come fissare un carico su un camion) in quanto può cadere a pezzi sotto carico troppo basso o carico eccessivo e può capovolgersi se non vestito correttamente. [3] Tuttavia, questo nodo può essere reso sicuro aggiungendo un Mezzo intoppo usando la barra superiore dello Sheepshank. È meno probabile che questa forma dell'attacco del camionista si inceppi, staccandosi facilmente una volta rilasciata la tensione. Diverse fonti mostrano lievi variazioni nel modo in cui viene formata e vestita la porzione di montone.

Le versioni più diffuse nell'Asia orientale usano variazioni del gambo di pecora usando un mezzo intoppo mezzo semplice [9] o un mezzo mezzo incrocio a doppio giro [10] o un mezzo mezzo incrocio a doppio giro. [11] Un gambo di pecora con due mezzi attacchi consecutivi, ovvero un attacco a chiodi di garofano per fissare l'occhio superiore e formare l'occhio inferiore, è più popolare in Occidente.

ciclo manuale slittato
Il loop formato in una versione è un semplice Slipped Overhand Loop . Questa versione è adatta per carichi leggeri o moderati

semplice dell'attrito
Un'altra versione utilizza una piega a moltiplicarsi per passare una curva dell'estremità di lavoro per formare l'occhio del ciclo. Questa versione tollera un carico maggiore. [12]

anello fisso
La variante comune più affidabile utilizza un anello fisso, come un anello a farfalla alpina, un anello di artiglieria , un anello a otto cifre o un altro di molti nodi adatti. [3] [13] Se si utilizza ripetutamente un anello fisso per legare il gancio del camionista nella stessa porzione di fune, si può subire un'usura eccessiva o altri danni dalla parte dell'anello contro cui scorre l'estremità di lavoro. [1]

Se si usano anelli extra per formare l'occhio, si tende a facilitare lo scioglimento. Al fine di impedire la chiusura del passante sotto carico, il passante deve essere formato dall'estremità di lavoro della fune (che successivamente passerà attraverso il passante). Se l'estremità permanente passa attraverso il circuito, si chiuderà sotto carico.

Nel serrare il gancio del camionista, la tensione può essere effettivamente aumentata tirando ripetutamente lateralmente, evitando al contempo che l'estremità della coda scivoli attraverso il passante, e quindi stringendo il nodo più stretto quando viene rilasciata la forza laterale. Questo si chiama "sudare una linea". [14]

Una volta stretto, il gancio del camionista è spesso fissato con un mezzo gancio , di solito scivolato per un facile rilascio e per evitare la necessità di accesso all'estremità della fune, anche se può essere richiesto un rivestimento più sicuro, come due mezzi mezzi . In presenza di grandi carichi, il mezzo sollevatore di finitura può incepparsi, soprattutto se non è scivolato; la difficoltà di rilasciarlo può essere aggravata dal fatto che il nodo è in genere ancora sotto tensione quando viene sciolto.

La finitura con un gancio teso o un gancio a frizione Farrimond sulla parte in piedi consente di allacciare e sciogliere il nodo di finitura senza alcuna tensione. Ciò elimina eventuali problemi di inceppamento e consente anche di ritensionare la linea, se necessario.

Vantaggio meccanico e attrito

Disposizione concettualmente simile delle pulegge
Tutte le varianti comuni dell'attacco del camionista utilizzano un anello nella parte in piedi della fune e il punto di ancoraggio come pulegge di fortuna per ottenere teoricamente un vantaggio meccanico da 3 a 1 mentre si tira l'estremità di lavoro.

A volte c'è confusione su quanto vantaggio meccanico teorico è fornito dal gancio del camionista. Se il gancio del camionista dovesse essere usato come nel diagramma della puleggia a destra, per sollevare un peso dal pavimento, il vantaggio meccanico teorico sarebbe solo 2: 1. Tuttavia, nell'uso comune dell'attacco del camionista, un gancio, un anello o una rotaia statici funge da puleggia inferiore e la fune attraverso la parte superiore del carico è la parte in tensione. Pertanto, la parte eretta della corda è rappresentata dal punto di ancoraggio superiore nel diagramma e il rapporto teorico è effettivamente 3: 1 quando l'estremità di lavoro è sotto tensione. Cioè, in un sistema senza attrito, ogni unità di forza esercitata sull'estremità di lavoro produrrebbe 3 unità nella parte diritta della fune sopra il carico. Nell'uso tipico del gancio del camionista, dove viene utilizzato per stringere una corda sopra un carico, quando l'estremità è fissata al gancio del gancio del camionista e lasciata andare, la tensione nei due segmenti della corda intorno all'anello aumenterà 50%, a meno che la corda non si allenti quando viene allacciata, nel qual caso la tensione può scendere a qualsiasi valore o addirittura zero se è consentito un gioco sufficiente. Ma quando il gancio del camionista viene utilizzato come nel diagramma, dopo averlo legato, il carico sul punto di attacco sopra la puleggia superiore scenderà a 400 libbre e la tensione nelle due linee che vanno alla puleggia inferiore non cambierà.

Considerazioni teoriche a parte, nel mondo reale l'uso del vantaggio meccanico dell'attacco del camionista è significativamente inferiore rispetto al caso ideale a causa degli effetti dell'attrito . È stato riportato che l'attrito riduce il vantaggio meccanico da 3 a 1, a ben meno di 2 a 1 in molti casi. Un vantaggio dell'attrito all'interno del gancio del camionista, rispetto a un ipotetico sistema basato su puleggia, è che consente al gancio di essere teso con meno forza mentre l'estremità di lavoro è fissata.


Gancio del camionista con anello a farfalla alpina
nomi
Attacco del camionista, nodo del carrello, attacco del camionista, [1] attacco del mietitore, [1] nodo del fieno, [2] innesto di montone, [2] carrello del camionista, [3] attacco del carro, [3] cinch di potenza, [4] corda attrezzatura [5]
Categoria
intoppo
Relazionato
nodo versatile , montone di montone
Uso tipico
Rendere una corda molto stretta, ad esempio per fissare un oggetto a un veicolo
Avvertimento
Può produrre un'eccessiva usura della fune, specialmente se legato ripetutamente nello stesso punto [5]
Abok
# 1514, # 2124, # 2125, # 2126
Istruzioni
[1]


https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Trucker%2527s_hitch&prev=search

c'è da dire che i cassoni dei camion sono dotati di appositi ganci e argani a cricchetto sul perimetro del cassone per tendere funi cinghie catene o strop per assicurare il carico allo stesso, specie in curva ed in salita o in discesa, o quando frena il veicolo, se lo stesso non avesse il carico opportunamente assicurato, potrebbe rovesciare lo stesso in strada provocando danni incidenti infortuni
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MessaggioTitolo: Re: nodo da camionista   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 11:57 am

Trucker Hitch
devo legare il nodo del camionista. Usa il gancio del camionista per ridurre il carico. Questa combinazione di nodi consente una linea molto tirata. Probabilmente il intoppo più utile che ci sia, il Trucker's Hitch consente di stringere una linea come una corda di chitarra e fissarla. È utilizzato dai camionisti per fissare carichi pesanti sul posto e funziona ugualmente bene legando canoe e altri oggetti alle cime delle auto. Una volta che la linea viene tirata alla tensione desiderata usando l'effetto puleggia dell'anello nel mezzo della linea, il nodo viene fissato con un paio di semiganci attorno a una o entrambe le linee.

Scorri per vedere il nodo del camionista animato sotto l'illustrazione e le istruzioni di legatura.

nodo da camionista Truckers-hitch-2


Istruzioni per legare i nodi del camionista
Lega un'estremità della fune a oggetti fissi come il paraurti dell'auto. Circa a metà della corda legare un mezzo intoppo scivoloso per formare un anello nel mezzo della linea. Assicurarsi che la parte ad anello sia formata con la parte allentata della fune o si stringerà su se stessa sotto pressione.

Fai un giro attorno a un altro punto fisso opposto al punto di aggancio e fai avanzare l'estremità libera attraverso il circuito.

Usando il passante come una puleggia, tirare verso il basso con l'estremità libera più stretta possibile e fissare il nodo con due semiganci attorno a una o entrambe le linee.





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MessaggioTitolo: Re: nodo da camionista   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 12:00 pm

nodo da camionista TruckersHitch025

nodo da camionista TruckersHitch031


nodo da camionista TruckersHitch037
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MessaggioTitolo: verricello per camion   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 6:17 pm

VERRICELLI
Verricelli per camion, veicoli industriali, rimorchi e semirimorchi nelle versioni con staffa piegata o facce stampate con o senza asola per cinghia nei diametri d. 42, 48, 60 corona destra o sinistra e gancio tira fune particolarmente indicati per cassoni fissi o ribaltabili e rimorchi agricoli.

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VERRICELLO GREZZO FACCE STAMPATE ASOLA DX



nodo da camionista 2_2-r27104-verricello-grezzo-o-42-dx_1

per assicurare tramite funi tiranti e stralli i carichi al cassone ed evitare di disperdere il carico durante il tragitto
nodo da camionista 2_2-r27103-verricello-grezzo-o-42-sx_1

nodo da camionista Paranc10




VERRICELLO MEDIO PER CASSONE TIPO MEDIO ACCESSORE PER CASSONE CM. 48x250 DX
VERRICELLO MEDIO PER CASSONE TIPO MEDIO ACCESSORE PER CASSONE CM. 48x250 DX

[img:27cf]https://www.agrariagioiese.it/contents/media/l_verricello_medio_per_cassone_tipo_medio_accessore_per_cassone_cm_48x250_dx[1].jpg[/img:27cf]


http://www.italautocar.com/prodotti.html


nodo da camionista 5_verricelli


nodo da camionista 6_tenditori_e_accessori_sotto_cassa


nodo da camionista Tenditori e accessori sotto-cassa
Tendifune
Tendicatena
Accessori per tendicatena
Supporti falso telaio
Allargatore pianale
Saltarelli e riscontri
Chiusure automatiche sponda posteriore
Anelli fermacarico
Paracolpi e componenti in gomma
nodo da camionista 2_chiusure_per_sponde_in_acciaio
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MessaggioTitolo: verricello tendifune a cricchetto per cassoni autocarro   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 6:26 pm

nodo da camionista 60423
Dati

posizione DESTRA a 30 mm b 48 mm c 250 mm d 250 mm peso netto 2.75 kg
nodo da camionista 60428



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TENDIFUNE MEDIO

nodo da camionista WEB_03530-03530_1.tif

nodo da camionista VERRICELLO-big-809-766
verricello tendifune per cassone


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nodo da camionista VERRICELLO-PER-MOTOCOLTIVATORE-big-811-434


nodo da camionista WEB_03540-03540_1.tif



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MessaggioTitolo: Sistemazione e fissaggio del carico sui camion: regole e sanzioni   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 6:35 pm

Sicurezza e ancoraggio del carico: direttiva 2014/47/UE e norme tecniche. Ecco come eseguire un fissaggio del carico per essere a norma di legge e al sicuro

Principi in materia di fissazione del carico
La fissazione del carico è in grado di resistere alle seguenti forze risultanti da accelerazioni/decelerazioni del veicolo:

in direzione di marcia: 0,8 volte il peso del carico;
in direzione laterale: 0,5 volte il peso del carico;
in direzione contraria a quella di marcia: 0,5 volte il peso del carico



Sistemazione e fissaggio del carico sui camion: regole e sanzioni


Il mondo dell’autotrasporto merci su strada è molto variegato sotto il punto di vista della normativa, infatti, ogni settore ha le sue norme e le sue prerogative. Sappiamo che vi sono delle norme comuni a tutti gli autotrasportatori, quali la disciplina del tachigrafo e i tempi di guida, altra norma che accomuna più titolari del settore è quella varata dal recente Decreto Ministeriale nr. 215 del 18 maggio 2017 (G.U.139 del 17.6.2017), il quale recepisce la Direttiva 2014/47/UE.

La direttiva comunitaria stabilisce in modo chiarificatore le norme per il fissaggio del carico, trovano spunto della linee guida comunitarie del 2014.

Queste ultime sono relative ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali e loro rimorchi di


massa superiore alle 3,5 tonnellate circolanti nell’Unione Europea, le quali hanno previsto che dal 20 maggio 2018 vengano effettuati su strada una serie di controlli tecnici, al fine di garantire la sicurezza stradale.

Per questi controlli nell’allegato III, del già citato decreto, sono previsti i principi in materia di fissazione del carico.

La fissazione del carico deve essere svolta con assoluta cautela, aimè spesso lungo le nostre arterie stradali troviamo le c.d. “perdite del carico”, le quali potrebbero tramutarsi in spiacevoli incidenti stradali con esiti anche gravi.

Un buon fissaggio, come oggi previsto dalla normativa può scongiurare che il carico, qualunque esso sia, che questo subisca anche minimi cambiamenti di posizione durante tutte le fasi del trasporto sul veicolo.



In caso di carenze gravi o pericolosità è previsto anche che il veicolo non possa essere rimesso in circolazione se prima non viene rimossa l’anomalia riscontrata.

Il decreto stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale, al fine di migliorare la sicurezza stradale e l’ambiente.

Esso si applica ai veicoli commerciali aventi una velocità di progetto superiore a 25 km/h delle seguenti categorie definite dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 novembre 2004, di recepimento della direttiva 2003/37/CE, e dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, di recepimento della direttiva 2007/46/CE:

a) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di persone e dei loro bagagli, aventi più di otto posti a sedere oltre al posto a sedere del conducente – veicoli della categoria M2 ed M3; b) veicoli a motore progettati e costruiti essenzialmente per il trasporto di merci e aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate – veicoli della categoria N2 ed N3;
c) rimorchi progettati e costruiti per il trasporto di merci o per l’alloggiamento di persone e aventi massa massima superiore a 3.5 tonnellate – veicoli delle categorie O3 ed O4;
d) trattori a ruote delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5 utilizzati principalmente sulle strade pubbliche per il trasporto commerciale di merci su strada ed aventi una velocità massima di progetto superiore a 40 km/h.


Il decreto non pregiudica il diritto dell’autorità competente, di cui all’art. 3, comma 1, lettera p), di sottoporre a controlli tecnici su strada veicoli che esulano dal suo ambito di applicazione, come i veicoli commerciali leggeri della categoria N1 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, di controllare altri aspetti del trasporto e della sicurezza stradale, oppure di procedere a controlli in luoghi diversi dalle strade pubbliche. L’autorità competente può, altresì, limitare l’utilizzazione di un particolare tipo di veicolo su determinate parti della rete stradale nazionale per ragioni di sicurezza stradale.

Sistemazione e fissaggio del carico sul camion: responsabilità

Nel decreto è previsto che il certificato di revisione relativo al controllo tecnico periodico più recente o la relativa copia o, in caso di certificato di revisione elettronico, una copia cartacea certificata o l’originale cartaceo di tale certificato e la relazione relativa all’ultimo controllo tecnico su strada, sono tenuti a bordo del veicolo.

Le imprese ed i conducenti di un veicolo sottoposto a un controllo tecnico su strada collaborano con gli ispettori e consentono l’accesso al veicolo, alle sue parti ed a tutta la documentazione utile ai fini del controllo.



Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli.

Sistemazione e fissaggio del carico sul camion: valutazione delle carenze

Per ciascun elemento da sottoporre al controllo, l’allegato II fornisce un elenco di possibili carenze e del loro livello di gravità, da utilizzare durante i controlli tecnici su strada.

Le carenze rilevate nel corso dei controlli tecnici su strada sono classificate in uno dei seguenti gruppi:

a) carenze lievi che non hanno conseguenze significative sulla sicurezza del veicolo o ripercussioni sull’ambiente e altri casi lievi di non conformità;
b) carenze gravi che possono pregiudicare la sicurezza del veicolo o avere ripercussioni sull’ambiente o mettere a repentaglio la sicurezza degli altri utenti della strada e altri casi più significativi di non conformità;
c) carenze pericolose che costituiscono un rischio diretto e immediato per la sicurezza stradale o che hanno ripercussioni sull’ambiente.



Un veicolo, con carenze che rientrano in più di un gruppo di carenze di cui al comma 2, è classificato nel gruppo che corrisponde alla carenza più grave. Un veicolo che presenta diverse carenze relative agli stessi ambiti oggetto di controllo tecnico su strada, definiti al punto 1 dell’allegato II, può essere classificato nel gruppo di carenze del livello di gravità immediatamente superiore, se si ritiene che l’effetto combinato di tali carenze risulti in un rischio più elevato per la sicurezza stradale.

Sistemazione e fissaggio del carico sul camion: sanzioni

Il decreto prevede che in caso di violazione delle disposizioni del presente decreto, si applicano le sanzioni previste dall’art. 79 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

Non dimentichiamoci che all’art. 164 “Sistemazione del carico sui veicoli” del C.d.S., è previsto che il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente nè impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva nè le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall’art. 61.


Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all’art. 61 comma 1 possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo purchè la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all’asse del veicolo.

Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell’approvazione.


Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338.

Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l’organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all’applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione, del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all’avente diritto allorchè il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.

La sistemazione del carico, come si può leggere in queste norme è molto importante per la sicurezza nei luoghi del lavoro e soprattutto in quella stradale.





Perché sia affidabile, sicuro e in linea con la normativa vigente, il corretto fissaggio del carico per il trasporto su strada deve tenere in considerazione numerose variabili, che comprendono per esempio la tipologia di merce trasportata, l’imballaggio, la disposizione dei pesi all’interno del vano.

Gli obblighi e le leggi in materia di ancoraggio del carico sono strutturati per tutelare la sicurezza del conducente del mezzo pesante. E, in una prospettiva più ampia, per la salvaguardia di tutti coloro che circolano su strada.

Proprio per questo motivo, è necessario informarsi su cambiamenti o aggiornamenti del quadro di riferimento e della normativa. Cerchiamo di fare chiarezza. Sono previste multe e sanzioni in denaro, infatti, anche per l’inadeguatezza di cinghie per il fissaggio del carico, anelli di fissaggio, barre di fissaggio e altri accessori relativo all’ancoraggio della merce. Che cosa è cambiato rispetto al passato? In che modo si è evoluta la normativa? Quali sono i prodotti di cui hai bisogno per un corretto fissaggio del carico?


Fissaggio del carico su trasporto stradale: come farlo in base alle nuova norma ministeriale?

Dalla Gazzetta Ufficiale n° 139 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 19 maggio 2017, le cui norme sono entrate in vigore dal 20 maggio del 2018. Il testo individua “le modalità di effettuazione dei controlli tecnici dei veicoli circolanti sulle strade pubbliche“.

In altri termini, su tutta la rete stradale nazionale possono esserci controlli di tipo tecnico che coinvolgono tutti i mezzi pesanti per il trasporto delle merci. E tra i parametri esaminati rientra anche il corretto fissaggio del carico.

Come fare un corretto fissaggio del carico, quindi? E quali sono le modalità di controllo? Al riguardo si può prendere in considerazione l’Allegato III del Decreto, che stabilisce appunto i principi in materia di fissazione del carico e di controllo della fissazione del carico. All’interno del documento, consultabile nella sua interezza proprio qui sotto, questa sezione si trova alla pagina 138.


Principi in materia di fissazione del carico
La fissazione del carico è in grado di resistere alle seguenti forze risultanti da accelerazioni/decelerazioni del veicolo:

in direzione di marcia: 0,8 volte il peso del carico;
in direzione laterale: 0,5 volte il peso del carico;
in direzione contraria a quella di marcia: 0,5 volte il peso del carico.
E deve, in generale, impedire l’inclinazione o il ribaltamento del carico





La distribuzione del carico tiene conto dei carichi massimi autorizzati per asse e dei carichi minimi per asse necessari entro i limiti della massa massima autorizzata del veicolo, in linea con le disposizioni legali in materia di pesi e dimensioni dei veicoli.

Nel fissare il carico va tenuto conto dei requisiti relativi alla resistenza di determinati componenti del veicolo, quali le pareti anteriore, laterali e posteriore, i montanti o i punti di ancoraggio, qualora tali elementi siano utilizzati per la fissazione del carico.

Per la fissazione del carico possono essere utilizzati, anche in combinazione tra loro, uno o più dei seguenti metodi:

immobilizzazione;
bloccaggio (locale/generale);
ancoraggio diretto;
ancoraggio per attrito.




Controllo del fissaggio del carico
Le carenze sono classificate in uno dei seguenti gruppi di carenze. In presenza di più carenze, il trasporto è classificato nel gruppo di carenze di maggiore gravità. Qualora si verifichino più carenze di cui si prevede che i loro effetti combinati debbano intensificarsi a vicenda, il trasporto è classificato nel gruppo di carenze di livello superiore:

carenza lieve: una carenza lieve si verifica quando il carico è stato fissato correttamente ma potrebbero essere opportuni consigli di prudenza.
Carenza grave: una carenza grave si verifica quando il carico non è stato fissato adeguatamente ed esiste un rischio di movimenti significativi o di ribaltamento del carico o di parti di esso.



Carenza pericolosa: una carenza pericolosa si verifica quando la sicurezza stradale è minacciata direttamente da un rischio di caduta del carico o di parti di esso o da un pericolo derivante direttamente dal carico o da un pericolo immediato per le persone.
Il metodo di controllo consiste in un esame visivo dell’utilizzazione corretta di procedimenti appropriati in misura adeguata per fissare il carico e/o nella misurazione delle forze di tensione, nel calcolo dell’efficienza della fissazione e nel controllo di certificati, se del caso.

Corretto fissaggio del carico: le norme
Il Decreto Ministeriale indica anche quali sono le norme applicabili in materia.
Calcolo delle forze di ancoraggio
Punti di ancoraggio
Resistenza della struttura del veicolo
Cinghie di tessuto di fibra chimica
Catene di ancoraggio
Funi di ancoraggio di acciaio
Contenitore ISO
Casse mobili
Teloni impermeabili
Pali montanti
Imballaggio per il trasporto

nodo da camionista Ancoraggio-carico-wurth


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MessaggioTitolo: Re: nodo da camionista   nodo da camionista Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 6:40 pm

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nodo da camionista Esempio1-schema-carico-iniziale

nodo da camionista Esempio2-schema-carico-iniziale

nodo da camionista Esempio5-schema-ancoraggio-anello-bloccaggio


nodo da camionista Esempio3-schema-ancoraggio-antirimbalzo


nodo da camionista Ancoraggio-bloccaggio-serraggio
ono diversi sistemi di fissaggio del carico. Lo scopo comune è di garantire che il carico non scivoli e non si ribalti in tutte le possibili condizioni di trasporto, comprese le manovre di emergenza. L’ancoraggio prevede l’utilizzo di sistemi di fissaggio quali cinghie, catene o funi. Il bloccaggio consiste nell’utilizzo delle pareti dell’unità di trasporto o di elementi esterni come le barre ferma carico per il fissaggio del carico. Il serraggio prevede l’utilizzo di sistemi di aggancio tipo “twist-lock” per trattenere il carico in tutte le direzioni, ed è pertanto utilizzato prevalentemente per il fissaggio del container all’unità di trasporto



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MessaggioTitolo: Re: nodo da camionista   nodo da camionista Icon_minitimeSab Apr 11, 2020 12:52 pm

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