Astra BM6000
Gli Astra BM 6000 sono dumper da cantiere, costruiti dal produttore italiano Astra SpA , dal 1989. Questi camion sono tutti in configurazione 6x4, 6x6 o 8x4 con cabina in vetroresina.
Questa gamma può essere considerata come una gamma di transizione tra la vecchia serie BM, le cui caratteristiche tecniche dei modelli BM 305 e 309 mostrano il loro progresso tecnologico nel campo dei dumper da cantiere. Il telaio della serie BM 300 viene mantenuto e la cabina viene semplicemente rivista nella sua funzionalità con l'obiettivo di una migliore acustica e un migliore comfort dell'operatore. Gli assali e tutto l'impianto frenante e l'impianto elettrico provengono invece direttamente da Iveco . La gamma 6000 comprende i modelli:
Astra BM 64, veicolo da cantiere tipo 6x4, disponibile in diverse configurazioni:
cabinato destinato a ricevere le attrezzature esterne: betoniera con annessa pompa per il trasporto di calcestruzzo fresco, benna da cantiere con un peso lordo di 33 t ,
telaio-piattaforma cabinato per il trasporto di marmo in cava, il cui peso su strada è di 33 t , 50 t in cantiere chiuso,
con cassone Astra da 12 m 3 per cantieri e cave, classificato mezzo d'opera in Italia, il cui peso lordo è di 33 t o 56 t con rimorchio,
in versione T, trattore per semirimorchi da cantiere mezzo opera con peso massimo ammissibile di 56 t ;
Astra BM 66, la versione 6x6 del BM 64.
Tutti i modelli di questa gamma di veicoli erano disponibili con cabina intera (intera larghezza) interamente in vetroresina rinforzata, oppure semicabina con un posto per il conducente, la cabina potendo essere a destra o a sinistra secondo la volontà del l'operatore, il cliente e le norme sulla circolazione del paese di destinazione.
Da questa gamma, Astra offrirà più motori tratti da Iveco , motori identici a quelli montati sull'autocarro Iveco 330 : 304 - 352 - 364 - 420 e 480 CV DIN .
Caratteristiche tecniche gamma completa
Modello config. Il motore Tipo Cilindrata ( cm 3 ) Potenza (DIN CV) Coppia (Nm DIN) PTC / PTRA
(t)
BM 64.26 1 spedizioniere 6x4 Fiat 8210.02 6 in linea 13 798 da 260 a 2.200 giri/min da 980 a 900 giri/min 33
BM 64.30 / 66.30 6x4 vettori Fiat 8210.22 6 in linea 13 798 304 a 2.200 giri/min Da 1.090 a 900 giri/min 33
BM 64.31 / 66.31 6x4 vettori Fiat 8210.22 6 in linea 13 798 da 310 a 2.200 giri/min Da 1.090 a 900 giri/min 33
BM 64.36 / 66.36 6x4 / 6x6 vettori Fiat 8210.42 6 in linea 13 798 360 a 1.800 giri / min da 1.200 a 1.100 giri/min 38/56
BM 64.36T / 66.36T Trattori 6x4 / 6x6 Fiat 8210.42 6 in linea 13 798 360 a 1.800 giri / min da 1.200 a 1.100 giri/min - / da 56 a 110
BM 64,37 / 66,37 / 84,37 2 6x4 / 6x6 / 8x4 vettori Fiat 8210.42 6 in linea 13 798 da 370 a 1900 giri/min da 1.715 a 1.100 giri/min 35/40 - 56
BM 64.42 / 66.42 6x4 / 6x6 vettori Iveco 8280.S.10 V8 17174 da 420 a 1.950 giri/min 1.835 a 1.200 giri/min 35/56
BM 64,44 / 66,44 / 84,44 6x4 / 6x6 / 8x4 vettori Iveco 8280S V8 17174 da 440 a 1900 giri/min da 2.100 a 1.100 giri/min 35/35/40
Modifica da WB 6000 a WB 6500
Nel 1990, sui modelli BM 64.42 e 66.42 viene installato il motore Iveco Type 8281S V8 da 17.174 cm 3 che sviluppa 420 CV a 1950 giri/min per una coppia di 1835 Nm a 1200 giri/min .
Nel 1992 fu sviluppato l' Iveco EuroTrakker e la cabina dell'Astra fu rialzata di 100 mm . Il nuovo codice della strada europeo autorizza i camion rettilinei a quattro assi. Si aggiornano quindi i “millepiedi” italiani risalenti agli anni Cinquanta . I carichi trasportati cambiano quindi. In Francia i quattro assi in configurazione 8x4 , 8x6 o 8x8 (nessun costruttore francese ha mai avuto questo tipo di configurazione) sono stati omologati a 32 t . In Italia 40 t .
Astra ha voluto soddisfare anche le richieste dei camion da cantiere a quattro assi dall'estero e ha presentato l'evoluzione della serie BM 6000 con la serie 6500, le cui differenze esterne erano minime: maniglie delle porte standardizzate con Iveco , paraurti anteriori e griglia del radiatore ritoccate.
Dal 1993 i motori si evolvono con l'adozione dei nuovi motori Iveco turbocompressi:
Astra 84.37 - Motore Iveco 8210.44, 6 cilindri in linea 13 798 cm 3 che sviluppa 360 CV a 1900 giri/min per una coppia di 1620 Nm a 1100 giri/min ;
Astra 84.44 - motore Iveco 8280, V8 Turbo intercooler 17 174 cm 3 che sviluppa 442 CV a 1900 giri/min per una coppia di 2100 Nm a soli 1100 giri/min .
La gamma BM 6500 non rimarrà a lungo nel catalogo del produttore. Verrà sostituita a metà del 1994 dalla gamma HD 6 che ne riprende struttura e motorizzazioni.
Note e riferimenti
Astra BM serie 6000
Astra BM6000
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1989 - 1994
Classe Camion da cantiere
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Iveco
Trasmissione 6x6 / 6x4 / 8x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto vuoto: 9.190 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio - ribaltabile / trattore
Dimensioni
Lunghezza 7.615 - 8.315 / 7.060 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 3.010 mm
Interasse 3.500 + 1.400 / 3.300 + 1.400 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 300 Astra HD6 seguente