Il BM 2 è un piccolo dumper costruito dal produttore italiano Astra SpA , tra il 1960 e il 1965. Succede al BM 1 che ha fatto la reputazione del marchio.
Questo modello differisce solo pochissimo dal BM 1. Più elaborato e meglio rifinito, si presenta come un veicolo di transizione verso gli autocarri per costruzioni stradali di grosso tonnellaggio che seguiranno alla casa costruttrice con la serie BM 12/16 .
Mentre il BM 1 offriva solo una versione destinata esclusivamente ai cantieri senza poter circolare sulla rete stradale pubblica, il BM 2 offriva una versione con cabina semichiusa e una versione con cabina completamente chiusa.
I carichi utili, troppo elevati per rispettare il codice della strada, di 11,9 t nella configurazione ribaltabile Astra, sono stati poi ridotti.
La versione a telaio nudo ha consentito alle aziende di allestire una carrozzeria da cantiere “tradizionale” di un altro produttore con un peso a vuoto molto inferiore, che ha consentito di rispettare il peso lordo massimo di 18 t .
Astra » BM 2 SA
(1960 - n/a)
Astra BM 2
Marca Astra SpA
Anni di produzione 1960 - 1965
Classe Dumper da cantiere
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel GM 4 / 71N
Massima potenza SAE: 175 CV
Coppia massima SAE: 608 Nm
Trasmissione 4x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 8.300 kg
PTC: 20.200 kg
Velocità massima 50 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) dumper, cassone ribaltabile, telaio
Dimensioni
Lunghezza 5.811 mm
Larghezza 2.490 mm
Altezza 2.785 mm
Interasse 3450 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Astra BM 1 Astra BM 12
Astra BM 16
Il BM 2 è un piccolo dumper costruito dal produttore italiano Astra SpA , tra il 1960 e il 1965. Succede al BM 1 che ha fatto la reputazione del marchio.
Questo modello differisce solo pochissimo dal BM 1. Più elaborato e meglio rifinito, si presenta come un veicolo di transizione verso gli autocarri per costruzioni stradali di grosso tonnellaggio che seguiranno alla casa costruttrice con la serie BM 12/16 .
Mentre il BM 1 offriva solo una versione destinata esclusivamente ai cantieri senza poter circolare sulla rete stradale pubblica, il BM 2 offriva una versione con cabina semichiusa e una versione con cabina completamente chiusa.
I carichi utili, troppo elevati per rispettare il codice della strada, di 11,9 t nella configurazione ribaltabile Astra, sono stati poi ridotti.
La versione a telaio nudo ha consentito alle aziende di allestire una carrozzeria da cantiere “tradizionale” di un altro produttore con un peso a vuoto molto inferiore, che ha consentito di rispettare il peso lordo massimo di 18 t .
Dal novembre 1962, revocate le sanzioni che vietavano la fabbricazione di autocarri di tipo 6x4, Astra presentò il BM 12 , un autocarro stradale 6x4 compatibile con il nuovo codice della strada italiano.
Dal novembre 1962, revocate le sanzioni che vietavano la fabbricazione di autocarri di tipo 6x4, Astra presentò il BM 12 , un autocarro stradale 6x4 compatibile con il nuovo codice della strada italiano.
https://trucksplanet.com/catalog/index.php?id=3