motopontoni per lavori, portuali marittimi e lavori navali
Per usi correlati di "pontone", vedere galleggiante (nautico) . Per tutti gli altri usi, vedi pontone .
Ponte di pontone
Esercito americano Che attraversa il Reno sul ponte pesante di Ponton a Worms, marzo 1945.png
Le truppe dell'esercito americano attraversano il Reno su un pesante ponte di barche, marzo 1945 [1]
trasporta Pedone, automobile, camion
Intervallo di portata Da breve a lungo
Materiale Varie: acciaio, cemento, barche, barili, galleggianti in plastica, materiale di decking appropriato
Mobile Generalmente no, ma potrebbe avere sezioni mobili per il passaggio delle moto d'acqua
Sforzo di progettazione Basso
Falsework richiesto No
Un ponte di barche (o ponte di ponton), noto anche come ponte galleggiante , utilizza galleggianti o barche poco profonde per supportare un ponte continuo per il trasporto di pedoni e veicoli. La galleggiabilità dei supporti limita il carico massimo che possono sopportare.
La maggior parte dei ponti di pontoni sono temporanei, usati in tempo di guerra e in situazioni di emergenza civile. I ponti galleggianti permanenti sono utili per gli attraversamenti d'acqua protetti dove non è considerato economicamente fattibile sospendere un ponte da piloni ancorati. Tali ponti possono richiedere una sezione che è elevata, o può essere sollevata o rimossa, per consentire il passaggio del trasporto per via d'acqua.
I ponti di pontoni sono in uso fin dall'antichità e sono stati utilizzati con grande vantaggio in molte battaglie nel corso della storia, tra cui la Battaglia di Garigliano , la Battaglia di Oudenarde , l'attraversamento del Reno durante la seconda guerra mondiale e durante l' Iran-Iraq War Operation Dawn 8 .
Un pontone è una collezione di barche o galleggianti specializzati, poco profondi, collegati tra loro per attraversare un fiume o un canale, con una traccia o un ponte attaccati in cima. La spinta idrostatica supporta le imbarcazioni, limitando il carico massimo al totale e la galleggiabilità puntuale dei pontoni o delle barche. [2] Le barche oi galleggianti di supporto possono essere aperti o chiusi, temporanei o permanenti nell'installazione, e fatti di gomma, metallo, legno o cemento. Il piano di calpestio può essere temporaneo o permanente e costruito in legno, metallo modulare, o asfalto o cemento su un telaio metallico.
Etimologia [ modifica ]
L'ortografia "ponton" in inglese risale almeno al 1870. [3] L'uso continuò nei riferimenti trovati nei brevetti statunitensi durante gli anni '90. [4] [5] [6] Continuò a essere scritto in quel modo durante la seconda guerra mondiale, [7] quando i ponti galleggianti temporanei furono ampiamente utilizzati in tutto il teatro europeo . Gli ingegneri di combattimento statunitensi pronunciavano comunemente la parola "ponton" piuttosto che "pontone" ei manuali militari statunitensi lo scrivevano usando un singolo "o". [8] La parola originale derivava dal vecchio ponton francese, dal latino ponto ("traghetto"), dal ponte ("ponte"). [9
Nel progettare un ponte di barche, l' ingegnere civile deve prendere in considerazione il principio di Archimede : Ogni pontone può sostenere un carico pari alla massa d'acqua che sposta . Questo carico include la massa del ponte e il pontone stesso. Se viene superato il carico massimo di una sezione del ponte, uno o più pontili si immergono. Le connessioni flessibili devono consentire una sezione del ponte più appesantita rispetto alle altre parti. La carreggiata tra i pontoni dovrebbe essere relativamente leggera, in modo da non limitare la capacità di carico dei pontoni. [10]
La connessione del ponte a terra richiede la progettazione di approcci [11] che non siano troppo ripidi, proteggano la banca dall'erosione e forniscano i movimenti del ponte durante i cambiamenti (di marea) del livello dell'acqua.
I ponti galleggianti sono stati costruiti storicamente usando legno. I pontoni si formavano semplicemente legando diversi barili insieme, con zattere di legno o usando barche. Ogni sezione del ponte consisteva in uno o più pontoni, che venivano manovrati in posizione e poi ancorati sott'acqua o a terra. I pontoni erano collegati tra loro con cordoli di legno chiamati balks . I balks erano coperti da una serie di assi incrociate chiamate chesses per formare la superficie stradale [12] e le chesses erano fissate con ringhiere laterali .
Un ponte galleggiante può essere costruito in una serie di sezioni, partendo da un punto ancorato sulla riva. I moderni ponti galleggianti di solito utilizzano strutture galleggianti prefabbricate [13]
La maggior parte dei ponti di pontone sono progettati per un uso temporaneo, ma i ponti tra i corpi idrici con un livello costante di acqua possono rimanere sul posto molto più a lungo. Un lungo pontile costruito nel 1943 a Hobart fu sostituito solo dopo 21 anni. [14] Il quarto ponte Galata che attraversa il Corno d'Oro a Istanbul , in Turchia , fu costruito nel 1912 e funzionò per 80 anni.
Pontile provvisorio e leggero possono essere facilmente danneggiati. Il ponte può essere spostato o inondato quando viene superato il limite di carico del ponte. Il ponte può essere indotto a oscillare o oscillare in modo pericoloso dal moto ondoso, da una tempesta, da un'alluvione o da un carico in rapido movimento. Ghiaccio o oggetti galleggianti galleggianti ) possono accumularsi sui pontoni, aumentando la resistenza dalla corrente del fiume e potenzialmente danneggiando il ponte. Vedi sotto per guasti e disastri del pontone galleggiante.
Nell'antica Cina , il testo cinese della dinastia Zhou dello Shi Jing ( Libro delle Odi ) riporta che il re Wen di Zhou fu il primo a creare un ponte di barche nell'XI secolo aC. Tuttavia, lo storico Joseph Needham ha sottolineato che in tutti i possibili scenari, il ponte di barche temporaneo fu inventato durante il IX o VIII secolo aC in Cina, poiché questa parte era forse un'aggiunta successiva al libro (considerando come il libro era stato modificato fino alla dinastia Han , 202 aC - 220 d.C.). Sebbene in Cina fossero stati realizzati ponti di pontili temporanei, i primi sicuri e permanenti (e collegati con catene di ferro) in Cina vennero prima durante la dinastia Qin (221-207 aC). La più tarda Dinastia Song (960-1279 d.C.) Lo statista cinese Cao Cheng scrisse una volta sui primi ponti di pontoni in Cina (compitazione del cinese nel formato Wade-Giles ):
Il Chhun Chhiu Hou Chuan afferma che nel 58 ° anno del Zhou King Nan (257 aC), nello stato di Qin fu inventato il ponte galleggiante (fou chhiao) con cui attraversare i fiumi. Ma l'ode di Ta Ming nello Shih Ching (Libro delle Odi) dice (del re Wen) che "si unì alle barche e ne fece un ponte" sul fiume Wei . Sun Yen commenta che questo dimostra che le barche erano disposte in fila, come le travi (di una casa) con tavole posate (trasversalmente) su di esse, che è proprio come il ponte di barche di oggi. Anche Tu Yu ci ha pensato. ... Cheng Khang Chheng afferma che il popolo Zhou l'ha inventato e lo ha usato ogni volta che ha avuto l'occasione di farlo, ma il popolo Qin, a cui l'hanno consegnato, è stato il primo a fissarlo saldamente insieme (per uso permanente). [15]
Durante la dinastia Han Orientale (25-220 d.C.), i cinesi crearono un ponte di barche molto grande che attraversava la larghezza del Fiume Giallo . Ci fu anche la ribellione di Gongsun Shu nel 33 d.C., dove un grande ponte di barche con pali fortificati fu costruito attraverso il fiume Yangtze , alla fine sfondato con navi a speroni dalle truppe ufficiali Han sotto il comando del comandante Cen Peng. Durante il periodo tardo-orientale del periodo dei Tre Regni , durante la battaglia di Chibi del 208 d.C., il primo ministro Cao Cao collegò una volta la maggior parte della sua flotta con catene di ferro, il che si rivelò un errore fatale una volta ostacolato con un attacco di fuoco della flotta di Sun Quan .
Gli eserciti dell'Imperatore Taizu di Song avevano un grande pontone costruito sul fiume Yangtze nel 974 per assicurare le linee di rifornimento durante la conquista della Tang del Sud da parte della dinastia Song . [16]
Il 22 ottobre 1420, Ghiyasu'd-Din Naqqah , il diarista ufficiale dell'ambasciata inviato dal sovrano timuride della Persia , Mirza Shahrukh (1404-1447), alla dinastia Ming della Cina durante il regno dell'Imperatore Yongle (1402-1424), registrò la sua vista e percorse un grande ponte galleggiante di barche a Lanzhou (costruito nel 1372) mentre attraversava il Fiume Giallo in questo giorno. Ha scritto che era:
... composto da ventitré barche, di grande eccellenza e forza collegate tra loro da una lunga catena di ferro spessa quanto la coscia di un uomo, e questo era ormeggiato da ciascun lato a un palo di ferro spesso come la vita di un uomo che si estendeva per una distanza di dieci cubiti sul terreno e piantati saldamente nel terreno, le barche sono state fissate a questa catena per mezzo di grossi ganci. C'erano delle grandi assi di legno sopra le barche così fermamente e in modo uniforme che tutti gli animali erano fatti per passarci sopra senza difficoltà. [17]
Era greco-romana [ modifica ]
Rappresentazioni romane di ponti di barche, II secolo d.C.
Legionari romani che marciano attraverso un ponte di barche, una scena di rilievo dalla colonna dell'imperatore Traiano (98-117 d.C.) a Roma, Italia ( monocromatica , dalle fotografie di Conrad Cichorius )
Legionari romani che attraversano il Danubio da un ponte di barche, come raffigurato in rilievo sulla colonna dell'imperatore Marco Aurelio (verso il 161-180 d.C.) a Roma, Italia
Lo scrittore greco Erodoto nelle sue storie , registra diversi ponti di barche. L'imperatore persiano Dario usò un ponte di pontoni di 2 km per attraversare il Bosforo e l'imperatore Caligola costruì un ponte di 3,2 km a Baia nel 37 d.C. Per l'imperatore Dario I Grande di Persia (522-485 aC), il greco Mandroclo di Samo costruì un ponte di barche che si estendeva attraverso il Bosforo , collegando l'Asia all'Europa, in modo che Dario potesse inseguire gli sciti in fuga e spostare il suo esercito in posizione nei Balcani per sopraffare la Macedonia . Altri ponti di pontoni spettacolari furono i Pontoon Bridge di Xerxes attraverso l' Ellesponto di Serse I nel 480 aC per trasportare il suo enorme esercito in Europa:
e nel frattempo altri capomastri procedevano a fare i ponti; e così fecero loro: misero insieme galee e triremi di cinquanta assi, trecentosessanta per essere sotto il ponte verso il mare di Euxine, e trecentoquattordici per essere sotto l'altro, i vasi che giacevano nella direzione del torrente dell'Ellesponto (sebbene trasversalmente rispetto al Ponto), per sostenere la tensione delle corde. Li misero insieme così, e calarono grandi ancore, quelle da un lato verso il Ponto a causa dei venti che soffiano dall'interno verso l'esterno, e dall'altra parte, verso l'Ovest e l'Egeo, a causa del Sud-Est e venti meridionali. Lasciarono anche un'apertura per un passaggio, in modo che chiunque desiderasse potesse essere in grado di navigare nel Ponto con piccole navi, e anche dal Ponto verso l'esterno. Avendo così fatto, procedettero ad allungare le corde, sforzandole con verricelli di legno, non ora nominando i due tipi di fune da usare separatamente l'uno dall'altro, ma assegnando a ciascun ponte due corde di lino bianco e quattro delle corde di papiro . Lo spessore e la bellezza della marca erano gli stessi per entrambi, ma le corde di lino erano più pesanti in proporzione, e di questa corda un cubito pesava un talento. Quando il passaggio fu scavalcato, segarono tronchi di legno, e facendoli uguali in lunghezza alla larghezza del ponte li posero sopra le corde tese, e dopo averli fissati così in ordine li fissarono di nuovo sopra. Quando ciò fu fatto, portarono il sottobosco e, dopo aver posto a posto il sottobosco, vi portarono sulla terra; e quando avevano calpestato la terra con fermezza, costruirono una barriera lungo ogni lato, in modo che gli animali da soma e i cavalli non potessero essere spaventati guardando il mare. [18]
Un rilievo di un ponte romano di barche di Cichorius
Il tardo scrittore romano Vegetius , nella sua opera De Re Militari , scrisse:
Ma l'invenzione più banale è quella delle piccole barche scavate da un unico pezzo di legno e molto leggere sia per la loro fattura che per la qualità del legno. L'esercito ha sempre un certo numero di queste barche sulle carrozze, insieme a una quantità sufficiente di assi e chiodi di ferro. Così, con l'aiuto di cavi per legare insieme le barche, viene immediatamente costruito un ponte, che per il momento ha la solidità di un ponte di pietra. [19]
Si dice che l'imperatore Caligula abbia cavalcato un cavallo attraverso un ponte di barche che si estendeva per due miglia tra Baiae e Puteoli mentre indossava l'armatura di Alessandro Magno per deridere un indovino che aveva affermato di non avere più possibilità di diventare imperatore che di cavalcare un cavallo attraverso la baia di Baia ". La costruzione del ponte di Caligola costò una grossa somma di denaro e aumentò il suo malcontento. [ citazione necessaria ]
Medioevo [ modifica ]
Il vecchio Puente de barcas , collegava Siviglia e Triana dal 1171 al 1851
Sebbene i pontoni diminuissero durante il Medioevo europeo, furono ancora usati insieme alle barche normali per attraversare fiumi durante le campagne, o per collegare le comunità che mancavano di risorse per costruire ponti permanenti. [20] Secondo le cronache, il primo ponte galleggiante sul fiume Dnepr nella zona fu costruito nel 1115. Si trovava vicino a Vyshhorod , a Kiev .
Verso la fine del periodo medievale, i ponti di barche diventarono di nuovo una parte standard dell'ingegneria militare (ad esempio Battaglia di Calliano (1487) ).
Primo periodo moderno [ modifica ]
Pontoon boat dell'esercito degli Stati Uniti, 1864
Pontone sul fiume James a Richmond, in Virginia, 1865
Un ponte di barche sul fiume Ravi in India, nel 1895
Nella battaglia di Saraighat , gli Ahom attraversarono il fiume Brahmaputra a Saraighat sopra un improviso ponte di barche.
Nel 1670, i francesi escogitarono il pontone di rame; dopo questo punto, fiumi e canali hanno smesso di presentare ostacoli significativi. [21] Il primo periodo moderno nell'uso dei pontoni fu dominato dalle guerre dei secoli XVIII e XIX durante i quali l'arte e la scienza del ponte di pontone cambiarono a malapena. Ciò tuttavia non fermò ogni innovazione, nel 1708 un esercito svedese usò un ponte di barche in pelle per attraversare un fiume prima della Battaglia di Holowczyn
Durante la Guerra Peninsulare l'esercito britannico trasportava "pontoni di stagno" [22] : 353 che erano leggeri e potevano essere rapidamente trasformati in un ponte galleggiante.
Il Lt Col Charles Pasley della Royal School of Military Engineering di Chatham, in Inghilterra, sviluppò una nuova forma di pontone che fu adottata nel 1817 dall'esercito britannico. Ogni pontone è stato diviso in due metà e le due estremità appuntite potrebbero essere collegate tra loro in luoghi con flusso di marea. Ogni metà era chiusa, riducendo il rischio di inondazione, e le sezioni portavano punti di ancoraggio multipli. [23]
Il "Palsey Pontoon" durò fino al 1836 quando fu sostituito dal "Blanshard Pontoon" che comprendeva cilindri di latta lunghi 3 piedi e lunghi 22 piedi, disposti a 11 piedi di distanza, rendendo il pontone molto vivace. [23] Il pontone è stato testato con il Palsey Pontoon sul Medway. [24]
Un'alternativa proposta da Charles Pasley comprendeva due canoe di rame, ognuna larga due metri e larga due e larga due e lunga due e che arrivavano in due sezioni che erano fissate l'una accanto all'altra per formare una doppia zattera per canoe. Il rame era usato preferibilmente per lo stagno a rapida corrosione. Frustate a 10 piedi di centro, erano perfette per la cavalleria, la fanteria e le armi leggere; sferzato a 5 piedi di distanza, poteva attraversare un cannone pesante. Le canoe potrebbero anche essere legate insieme per formare zattere. Un carro trainato da due cavalli trasportava due mezzi canoe e depositi. [25]
Un confronto tra i pontoni usati da ogni esercito di nazioni mostra che quasi tutte erano imbarcazioni aperte che arrivavano in uno, due o anche tre pezzi, principalmente in legno, alcune con protezioni in tela e gomma, il Belgio usava una barca di ferro. L'America usava cilindri divisi in tre. [23]
Nel 1862 le forze dell'Unione comandate dal maggiore generale Ambrose Burnside furono bloccate sul lato sbagliato del fiume Rappahannock a Fredericksburg per la mancanza dell'arrivo del treno Pontoon con conseguenti gravi perdite. [26] : 115 [27] Il rapporto di questo disastro ha portato la Gran Bretagna a formare e addestrare una truppa di ingegneri. [26] : 116-8
Durante la guerra civile americana furono provate e scartate varie forme di ponti di barche. Pontoni di legno e pontili con sacchi di gomma indiani a forma di siluro si sono rivelati poco pratici fino allo sviluppo di pontili rivestiti in tela di cotone, che richiedevano più manutenzione ma erano leggeri e più facili da lavorare e da trasportare. [27] Dal 1864 un progetto leggero noto come Cumberland Pontoons , un sistema di barche pieghevoli, fu ampiamente utilizzato durante la Campagna di Atlanta per trasportare soldati e artiglieria attraverso i fiumi del sud . [ citazione necessaria ]
Nel 1872, durante una revisione militare prima della regina Vittoria , un ponte di barche fu gettato attraverso il Tamigi a Windsor, nel Berkshire , dove il fiume era largo 250 piedi (76 m). Il ponte, composto da 15 pontoni tenuti da 14 ancore, fu completato in 22 minuti e poi utilizzato per spostare cinque battaglioni di truppe attraverso il fiume. È stato rimosso in 34 minuti il giorno successivo. [26] : 122-124
Il britannico Blanshard Pontoon rimase in uso britannico fino alla fine del 1870, quando fu sostituito dal "pontone del sangue ". Il pontone del sangue tornò al sistema di barche aperto, che abilitò l'uso come barche quando non era necessario come pontone. Le maniglie per il trasporto laterali hanno aiutato il trasporto. [23] Il nuovo pontone si dimostrò abbastanza forte da supportare elefanti carichi e cannoni da assedio, nonché motori di trazione militare. [26] : 119
Inizio del XX secolo [ modifica ]
Il British Blood Pontoon MkII, che prese l'originale e lo tagliò in due parti, era ancora in uso con l'esercito britannico nel 1924. [23]
La prima guerra mondiale vide gli sviluppi sui "cavalletti" per formare il collegamento tra una sponda del fiume e il ponte di barche. Alcuni ponti di fanteria nella prima guerra mondiale usavano qualsiasi materiale disponibile, comprese le taniche di benzina come dispositivi di galleggiamento. [23]
Il Kapok Assault Bridge per la fanteria è stato sviluppato per l'esercito britannico, utilizzando kapok riempito di tela galleggiante e pedane in legno. L'America ha creato la propria versione. [23]
Folding Boat Equipment è stato sviluppato nel 1928 e ha attraversato diverse versioni fino a quando non è stato utilizzato nella seconda guerra mondiale per complimentarmi con il Bailey Pontoon . Aveva una cerniera di tela continua e poteva piegarsi in piano per lo stoccaggio e il trasporto. Una volta assemblato poteva trasportare 15 uomini e con due barche e alcuni condimenti supplementari poteva trasportare un camion da 3 tonnellate. Ulteriori aggiornamenti durante la seconda guerra mondiale hanno portato al passaggio a un ponte di Classe 9. [23]
Seconda guerra mondiale [ modifica ]
I ponti di barche sono stati ampiamente utilizzati durante la seconda guerra mondiale, principalmente nel teatro europeo delle operazioni . Gli Stati Uniti erano i principali utenti, con la Gran Bretagna successiva.
Stati Uniti d'America [ modifica ]
Negli Stati Uniti, gli ingegneri di combattimento erano responsabili dello spiegamento e della costruzione di ponti. Questi erano formati principalmente da Ingegner Combat Battalions , che aveva una vasta gamma di compiti al di là delle operazioni di ponte, e unità specializzate, comprese le società di Ponton Bridge , i battaglioni di ponti Ponton pesanti e le società di Bridge ingegneristico Treadway Bridge ; ognuna di queste potrebbe essere attaccata organicamente alle unità di fanteria o direttamente al livello di divisione , corpo o esercito . [ citazione necessaria ]
Gli ingegneri americani costruirono tre tipi di ponti galleggianti: passerelle di fanteria M1938, ponti ponton M1938 e ponti Meador M1940, con numerosi sottomarini di ciascuno. Questi erano progettati per trasportare truppe e veicoli di vario peso, usando un ponton pneumatico gonfiabile o un ponte ponton solido in lega di alluminio. [5] Entrambi i tipi di ponti erano supportati da pontons (noti oggi come "pontoni") dotati di un ponte costruito di balk, che erano travi di alluminio squadrate. [28]
American Light Ponton Bridge Company
Articolo principale: Engineer Light Ponton Company
Una società di ingegneria leggera Ponton consisteva di tre plotoni: due plotoni di ponti, ciascuno dotato di un'unità di ponte pneumatico M3, e un plotone leggermente equipaggiato che aveva un'unità di passerella e un'attrezzatura per il trasporto. [29] I plotoni del ponte erano equipaggiati con il ponte pneumatico M3, che era costruito con pesanti galleggianti pneumatici gonfiabili e poteva sopportare fino a 10 tonnellate corte (9,1 t); questo era adatto per tutti i normali carichi di divisione di fanteria senza rinforzo, maggiori con.
Americano Heavy Ponton Bridge Battalion
Un battaglione Heavy Ponton Bridge era dotato di attrezzature necessarie per fornire il passaggio del flusso per i veicoli militari pesanti che non potevano essere supportati da un ponte ponton leggero. Il Battaglione aveva due compagnie con lettere di due plotoni di bridge ciascuna. Ogni plotone era equipaggiato con un'unità di pesante equipaggiamento ponton. Il battaglione era un'unità organica di esercito e alte sfere. L'M1940 può trasportare fino a 25 tonnellate corte (23 t). [29] [30] Il M1 Treadway Bridge poteva supportare fino a 20 tonnellate corte (18 t). La carreggiata, realizzata in acciaio, poteva trasportare fino a 50 tonnellate corte (45 t), mentre la sezione centrale in compensato di 4 pollici (100 mm) poteva trasportare fino a 30 tonnellate corte (27 t). I carri armati più larghi e pesanti utilizzavano il battistrada esterno in acciaio, mentre le jeep e gli autocarri più stretti e leggeri attraversavano il ponte con una ruota sul timone in acciaio e l'altra sul compensato. [31] [32]
Ingegnere americano Treadway Bridge Company
Un ingegnere Treadway Bridge Company consisteva di sedi della società e due plotoni ponte. Era un'unità organica della forza corazzata, e normalmente era attaccata a un Battaglione di Armored Engineer. Ogni plotone del ponte trasportava una unità di ponte d'acciaio per la costruzione di traghetti e ponti nelle operazioni di attraversamento del fiume della divisione corazzata. [29] Apparecchiature per l'attraversamento del flusso comprendevano motoscafi di utilità, galleggianti pneumatici e due unità di attrezzature di ponte sul ponte in acciaio, ciascuna delle quali consentiva agli ingegneri di costruire un ponte galleggiante lungo circa 160 m. [29]
Materiali e attrezzature
Ponton pneumatico
Il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti ha progettato un sistema di trasporto e di montaggio di ponti autonomo. Il telaio Brockway modello B666 6 tonnellate (5,4 t) 6x6 di autocarro (anch'esso costruito su licenza Corbitt e White ) è stato utilizzato per trasportare entrambi i componenti in acciaio e gomma del ponte. Un singolo camion Brockway poteva trasportare materiale per 9,1 m (30 piedi) di ponte, inclusi due pontoni, due selle in acciaio che erano attaccate ai pontoni e quattro sezioni di trampolino. [33] Ciascun trampolino era lungo 15 piedi (4,6 m) con parapetti alti su entrambi i lati del binario largo 2 piedi (0,61 m). [33]
Il camion è stato montato con una gru idraulica da 4 tonnellate (3,6 t) che è stata utilizzata per scaricare i 45 pollici (110 cm) di ampi camminamenti in acciaio. Un braccio a braccio gemellato progettato su misura è stato attaccato alla parte posteriore del pianale del camion e ha aiutato a srotolare e posizionare i pesanti pontili di gomma gonfiabili su cui è stato posato il ponte. Il telaio del passo di 220 pollici (560 cm) includeva un argano anteriore da 25.000 libbre (11.000 kg) e serbatoi del freno ad aria extra large che servivano anche a gonfiare i pontoni di gomma prima che fossero immessi nell'acqua. [34]
Un galleggiante pneumatico era fatto di tessuto gommato separato da paratie in 12 compartimenti stagni e gonfiato con aria. [35] Il galleggiante pneumatico consisteva in un tubo perimetrale esterno, un pavimento e un tubo centrale rimovibile. Il carro galleggiante da 18 tonnellate (16 t) era largo 8 piedi e 3 pollici (2,51 m), lungo 33 m (10 m), profondo 2,89 m (2 piedi e 9 pollici). [36]
Ponton solido
I pontoni in lega di alluminio massiccio sono stati utilizzati al posto dei galleggianti pneumatici per supportare ponti e carichi più pesanti. [28] Sono stati anche messi in servizio per carichi più leggeri, se necessario.
Treadway
Un ponte a traliccio era un ponte in acciaio galleggiante a più sezioni, prefabbricato e sostenuto da pontoni che trasportavano due binari metallici (o "vie del battistrada") che formavano una strada. A seconda della sua classe di peso, il ponte del treadway era sostenuto da pesanti pontoni pneumatici gonfiabili o da mezzi pontoni in lega di alluminio. I mezzi pontoni in alluminio erano di 29 piedi e 7 pollici (9.02 m) di lunghezza complessiva, 6 piedi e 11 pollici (2.11 m) di larghezza ai lati della trincea, e 3 piedi e 4 pollici (1.02 m) di profondità tranne che a prua dove il parapetto veniva sollevato. Gli spalti erano di 6 piedi e 8 pollici (2,03 m) da centro a centro. A 6 pollici (150 mm) pollici di bordo libero , il mezzo pontone ha una cilindrata di 26.500 libbre (12.000 kg). I lati e l'arco del mezzo pontone erano inclinati verso l'interno, consentendo a due o più di essere annidati per il trasporto o la conservazione. [37]
Un ponte treadway potrebbe essere costruito con campate fluttuanti o campate fisse. [38] Un ponte trampolino M2 è stato progettato per trasportare artiglieria, camion per carichi pesanti e serbatoi medi fino a 40 tonnellate corte (36 t). [30] Questo potrebbe essere di qualsiasi lunghezza, ed è stato utilizzato per i principali ostacoli del fiume come il Reno e la Mosella. Doctrine ha dichiarato che ci vorranno 5 ore e 1/2 per posizionare una sezione di 362 piedi di M2 durante la luce del giorno e 7 ore e mezza di notte. Pergrin dice che in pratica ci si aspettava una costruzione del treadway di 50 piedi / ora, che è un po 'più lento della velocità specificata dalla dottrina. [39]
Nel 1943, gli ingegneri di combattimento dovettero affrontare la necessità di ponti per sostenere pesi di 35 tonnellate o più. Per aumentare la capacità di carico, hanno usato galleggianti più grandi per aggiungere galleggiabilità. Ciò ha superato il limite di capacità, ma i galleggianti più grandi erano entrambi più difficili da trasportare verso il sito di attraversamento e richiedevano camion sempre più grandi nei treni divisori e corazzati. [40]
Gran Bretagna [ modifica ]
Una carreggiata galleggiante Whale che conduce a un molo Spud a Mulberry A off Omaha Beach
Donald Bailey inventò il Bailey Bridge , costituito da tralicci modulari prefabbricati in acciaio in grado di trasportare fino a 40 tonnellate corte (36 t) su campate fino a 180 piedi (55 m). Anche se costruiti tipicamente da punto a punto su pilastri , potrebbero essere supportati anche da pontoni. [39]
Il Bailey Bridge fu usato per la prima volta nel 1942. La prima versione messa in servizio fu un Bailey Pontoon and Raft con una bailey singola di 30 piedi (9.1 m) supportata su due pontoni. Una caratteristica chiave del Bailey Pontoon era l'uso di una singola campata dalla riva al livello del ponte che eliminava la necessità di cavalletti a ponte. [23]
Per i ponti di veicoli più leggeri, è stato possibile utilizzare l'attrezzatura per barche pieghevoli e il Kapok Assault Bridge era disponibile per la fanteria. [23]
Un tipo di pontone di mare aperto, un'altra invenzione britannica del tempo di guerra, conosciuta con i loro nomi in codice, i porti Mulberry galleggiarono attraverso il Canale della Manica per fornire porti per l' invasione alleata della Normandia del giugno 1944. I moli dei dock erano in codice "Whale". Questi moli erano le strade galleggianti che collegavano il molo "Spud" alla terra. Queste teste di molo o pontili di sbarco, in cui venivano scaricate le navi, consistevano in un pontone con quattro zampe che si appoggiavano sul fondo del mare per ancorare il pontone, ma permettevano a esso di fluttuare su e giù liberamente con la marea. I "coleotteri" erano pontoni che sostenevano i moli "Whale". Sono stati ormeggiati in posizione utilizzando i cavi collegati alle ancore "Kite", anch'esse progettate da Allan Beckett . Queste ancore avevano un alto potere di tenuta [41] come dimostrato in D + 13 Tempesta di Normandia dove il Mulberry britannico sopravvisse alla maggior parte dei danni provocati dalle tempeste mentre il Mulberry americano, che aveva solo il 20% delle sue ancore da aquilone, fu distrutto.
Unione Sovietica [ modifica ]
Tra gli altri ponti galleggianti progettati dall'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale . Il design del ponte galleggiante PMP consente un rapido assemblaggio delle parti. [42] Ha una capacità di carico di 60 tonnellate. [
NAVE GRU:
Una nave gru , una nave gru o una gru galleggiante è una nave con una gru specializzata nel sollevamento di carichi pesanti. Le più grandi navi della gru sono usate per la costruzione in mare aperto . Vengono utilizzati monoscafi convenzionali, ma le gru più grandi sono spesso di tipo catamarano o semi-sommergibili in quanto hanno una maggiore stabilità. Su una gru a torre , la gru è fissa e non può ruotare e quindi la nave viene manovrata per posizionare i carichi.
Nell'Europa medievale, le gru che potevano essere impiegate in modo flessibile in tutto il bacino portuale furono introdotte già nel XIV secolo. [1]
Durante l' età della vela , il sottosuolo era ampiamente utilizzato come gru galleggiante per compiti che richiedevano un sollevamento pesante. A quel tempo, i componenti singoli più pesanti delle navi erano gli alberi principali, e gli scafi erano essenziali per la loro rimozione e sostituzione, ma erano anche usati per altri scopi.
USS Kearsarge come Crane Ship No. 1
Nel 1920, la corazzata USS Kearsarge, costruita nel 1898, fu convertita in una nave a gru quando venne installata una gru con una capacità di 250 tonnellate. Successivamente è stato ribattezzato Crane Ship No. 1 . [2] Fu usato, tra le altre cose, per posizionare pistole e altri oggetti pesanti su altre navi da guerra in costruzione. Un'altra prodezza notevole fu l'innalzamento del sottomarino USS Squalus nel 1939.
Nel 1942, le navi gru dette "Heavy Lift Ships" SS Empire Elgar (PQ16), SS Empire Bard (PQ15) e SS Empire Purcell (PQ16) furono inviate ai porti artici russi dell'Arcangelo , Murmansk e Molotovsk (dal nome ribattezzato Sererodvinsk ). Il loro ruolo era quello di consentire lo scarico dei convogli artici in cui le installazioni portuali erano state distrutte dai bombardieri tedeschi o erano inesistenti (come nel molo Bakaritsa Arcangelo). [3] [4] [5]
Nel 1949, J. Ray McDermott fece costruire Derrick Barge Four , una chiatta equipaggiata con una gru girevole in grado di sollevare 150 tonnellate. L'arrivo di questo tipo di nave ha cambiato la direzione del settore delle costruzioni offshore . Invece di costruire piattaforme petrolifere in parti, giacche e ponti potrebbero essere costruiti onshore come moduli. Per l'uso nella parte bassa del Golfo del Messico , la culla dell'industria offshore, queste chiatte erano sufficienti.
Nel 1963, Heerema trasformò una nave cisterna norvegese , Sunnaas , in una nave con una capacità di 300 tonnellate, la prima nel settore offshore a forma di nave. È stato ribattezzato Global Adventurer . Questo tipo di gru è stato adattato meglio al duro ambiente del Mare del Nord .
SSCV Thialf in un fiordo norvegese
Nel 1978, Heerema fece costruire due gru semisommergibili, Hermod e Balder , ciascuna con una gru da 2.000 tonnellate e una da 3.000 tonnellate. Successivamente entrambi sono stati aggiornati a una capacità più elevata. Questo tipo di gru era molto meno sensibile al moto ondoso del mare, quindi era possibile operare sul Mare del Nord durante i mesi invernali. L'elevata stabilità consentiva anche sollevamenti più pesanti di quanto fosse possibile con un monoscafo. La maggiore capacità delle gru ha ridotto i tempi di installazione di una piattaforma da un'intera stagione a poche settimane. Ispirato da questo successo furono costruite navi simili. Nel 1985 fu lanciato il DB-102 per McDermott, con due gru con una capacità di 6.000 tonnellate ciascuna. Micoperi aveva costruito M7000 nel 1986 con due gru da 7.000 tonnellate ciascuna.
Tuttavia, a causa di un eccesso di petrolio a metà degli anni '80 , il boom nel settore offshore era finito, con il risultato di collaborazioni. Nel 1988, è stata costituita una joint venture tra Heerema e McDermott, HeereMac. Nel 1990 Micoperi ha dovuto fare domanda per bancarotta. Ciò ha consentito a Saipem , all'inizio degli anni '70, un grande appaltatore pesante, ma solo un piccolo operatore in questo campo alla fine degli anni '80, di rilevare l' M7000 nel 1995, in seguito ribattezzandolo Saipem 7000 . Nel 1997 Heerema ha rilevato DB-102 da McDermott dopo la cessazione della propria joint venture. [6] La nave è stata rinominata Thialf e, dopo un aggiornamento nel 2000 a due volte 7.100 tonnellate, è ora la più grande nave della gru del mondo anche se tutti i record di sollevamento del mondo appartengono a Saipem 7000 (12,150 tonnellate di Sabratha Deck).
Navi con sollevamento pesante [ modifica ]
Pescherecci pesanti, ordinati per capacità [7] [8]
Nave Azienda Anno / Bandiera Capacità ( t ) genere Identifier Immagine
Sleipnir Heerema Marine Contractors 2018 20.000 [9] (10.000 + 10.000 tandem, girevoli) Semi-sommergibile
Thialf Heerema Marine Contractors 1985 Bandiera di Panama.svg 14.200 [10] (7.100 + 7.100 tandem, girevoli) Semi-sommergibile Numero IMO : 8757740 KOGA, Thialf, SMIT SCHELDE & SMIT SEINE (13823134403) .jpg
Saipem 7000 Saipem 1987 Bandiera delle Bahamas.svg 14.000 [11] (7.000 + 7.000 tandem, girevoli) Semi-sommergibile Numero IMO : 8501567 Saipem 7000 - Hundvåg, Norvegia - 28 maggio 2010.jpg
Hyundai-10000 Hyundai Heavy Industries 2015 Bandiera della Corea del Sud.svg 10.000 [12] Sheerleg monoscafo Numero MMSI : 440680000
Svanen Van Oord 1991 Bandiera delle Bahamas.svg 8.700 [13] Catamarano Sheerleg Numero IMO : 9007453 HLV Svanen un Belwind.jpg
Hermod Heerema Marine Contractors 1978 Bandiera di Panama.svg 8.100 [14] (4.500 + 3.600 tandem, 4.500 + 2.700 girevoli) Semi-sommergibile Numero IMO : 7710214 Hermod Lascia Calland canal.jpg
Lan Jing CNOOC 1990 Bandiera di Hong Kong.svg 7.500 (4.000 girevoli) [15] Monoscafi Numero IMO : 8907527
VB-10.000 Versabar Inc. 2010 Bandiera Degli STATI Uniti.svg 6.800 [16] Catamarano Numero MMSI : 367490050 SP-57 A un WD-89 (11442548985). Jpg
Balder Heerema Marine Contractors 1978 Bandiera di Panama.svg 6.300 [17] (3.600 + 2.700 tandem, 3.000 + 2.000 girevoli) Semi-sommergibile Numero IMO : 7710226 Balder off Trinidad.JPG
Ercole asiatico III Asian Lift ( Keppel Fels / Smit International JV) 2015 Bandiera di Singapore.svg 5.000 [18] Sheerleg monoscafo Numero IMO : 9660396
Sette boreali Sottomarino 7 2012 Bandiera delle Bahamas.svg 5.000 [19] Monoscafi Numero IMO : 9452787 SETTE BOREALIS (14384338597) .jpg
Oleg Strashnov Seaway Heavy Lifting 2011 Bandiera di Cyprus.svg 5.000 [20] Monoscafi Numero IMO : 9452701 Oleg Strashnov (navata centrale, 2011) 003.jpg
HL 5000 Tecnologia Deep Offshore ? Bandiera dell'Iran.svg 4.500 [21] Chiatta Sheerleg
Kaisho
(海翔) Yorigami Maritime Construction Co., Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 4,100 [22] Chiatta Sheerleg Gru galleggiante - Kobe, Giappone - marzo 2003.jpg
Aegir [23] [24] Heerema Marine Contractors 2012 Bandiera di Panama.svg 4.000 [25] Monoscafi Numero IMO : 9605396 Aegir, IMO 9605396 pic4.JPG
Gulliver Scaldis 2017 Bandiera del Belgio.svg 4.000 [26] (2.000 + 2.000 tandem) Chiatta Sheerleg
Yosho
(洋 翔) Yorigami Maritime Construction Co., Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 4.000 [27] Chiatta Sheerleg Crane nave 洋 翔 02 (15803673221) .jpg
DB 50 J. Ray McDermott 1986 Bandiera di Panama.svg 3.800 (3.200 girevoli) [28] Monoscafi Numero IMO : 8503539
Lan Jiang CNOOC 2001 Bandiera della Repubblica popolare cinese.svg 3.800 (2.500 girevoli) [29] Monoscafi Numero IMO : 9245641
Swift Kaizen 4000 Swiber Offshore 2012 Bandiera di Panama.svg 3.800 [30] Monoscafi Numero MMSI : 357978000
Musashi Fukada Salvage & Marine Works Co., Ltd. 1974 Bandiera del Giappone.svg 3.700 [31] Chiatta Sheerleg Tokyo-ko Rinkai Ponte costruzione 1005162.jpg
Yoshida No. 50
(第 50 吉田 号) Yoshida Gumi, Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 3.700 [32] Chiatta Sheerleg Costruzione del Tokyo Gate Bridge 6.jpg
L 3601 Marine Sembcorp 2012 Bandiera di Singapore.svg 3,600 [33] Chiatta Sheerleg
Rambiz Scaldis 1976 Bandiera del Belgio.svg 3.300 [34] (1.700 + 1.600 tandem) Chiatta Sheerleg Numero IMO : 9136199 Rambiz-d.jpg
Ercole II asiatico Asian Lift ( Keppel Fels / Smit International JV) 1985 Bandiera di Singapore.svg 3.200 [35] Sheerleg monoscafo Numero IMO : 8639297
DB 101 (ex- Narwhal ) J. Ray McDermott 1978 Bandiera di Saint Kitts e Nevis.svg 3.200 [7] Semi-sommergibile (rottamato) Numero IMO : 7709069 McDermott DB 101, 7709069.jpg IMO
Lewek Constellation EMAS Chiyoda Subsea 2014 Bandiera di Panama.svg 3.000 [36] Monoscafi Numero IMO : 9629756 Lewek Constellation e Ceona Amazon - Wiltonhaven Schiedam - 9 gennaio 2014.jpg
Fuji Fukada Salvage & Marine Works Co., Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 3.000 [31] Chiatta Sheerleg
Yoshida No. 28
(第 28 吉田 号) Yoshida Gumi, Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 3.000 [37] Chiatta Sheerleg
Swiber PJW3000 Swiber Offshore 2010 Bandiera di Panama.svg 3.000 [30] Chiatta Numero MMSI : 370210000
Wei Li Salvage di Shanghai 2010 Bandiera della Repubblica popolare cinese.svg 3.000 [38] Monoscafi Numero IMO : 9597628 Nave gru - Kraanschip - Wei Li - Nieuwe Waterweg - Hoek van Holland - Porto di Rotterdam (21.219.259,898 mila). Jpg
SADAF 3000 Darya Fan Qeshm Industries Company 1985 Bandiera dell'Iran.svg 3.000 [39] Chiatta Sheerleg Numero IMO : 8415512
DB 30 J. Ray McDermott ? Bandiera di Panama.svg 2.794 (2.223 giri) [40] Monoscafi Numero MMSI : 356011000
LTS 3000 L & T-SapuraCrest JV [41] 2010 Bandiera dell'India.svg 2.722 [42] Monoscafi Numero IMO : 9446843 LTS3000 Avanti Portside view.jpg
Sapura 3000 Sapura Acergy 2008 Bandiera della Malesia.svg 2.722 [43] Monoscafi Numero IMO : 9391270 Modulo Sapura 3000 aC 02 - Rong Doi field.jpg
Stanislav Yudin Seaway Heavy Lifting 1985 Bandiera di Cyprus.svg 2,500 [44] Monoscafi Numero IMO : 8219463 Nave gru Stanislav Yudin - IMO 8219463 - società Maasmond - Rotterdam - 24 gennaio 2015.jpg
Lewek Champion EMAS Chiyoda Subsea 2007 Bandiera di Singapore.svg 2.200 [45] Monoscafi Numero IMO : 9377377
Suruga Fukada Salvage & Marine Works Co., Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 2.200 [31] Chiatta Sheerleg
Taklift 4 Smit International 1981 Bandiera dei Paesi Bassi.svg 2.200 [8] Chiatta Sheerleg Numero IMO : 8010506 TAKLIFT 4 IMO 8.010.506 galleggiante Sheerleg, porto di Rotterdam pic3.jpg
Saipem 3000 Saipem 1984 Bandiera delle Bahamas.svg 2.177 [46] girevoli Monoscafi Numero IMO : 8309165 Saipem 3000 (13.692.582,943 mila). Jpg
DB 27 J. Ray McDermott 1974 Bandiera di Panama.svg 2.177 (1.270 giri) [47] Chiatta Numero IMO : 8757685
Kongo Fukada Salvage & Marine Works Co., Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 2,050 [31] Chiatta Sheerleg
Quippo Prakash MDL / Quippo / Sapura JV 2010 2.000 [48] Monoscafi
NOR Goliath Costa marittima 2009 Bandiera di Marshall Islands.svg 2.000 [49] Monoscafi Numero IMO : 9396933 Hanse Sail 2009 - Rostock-Warnemünde - Osa Goliath bei Liebherr (3.799.222,114 mila). Jpg
Sampson Costa marittima 2010 Bandiera di Panama.svg 2.000 [49] Monoscafi Numero IMO : 9429455 OSA Sampson.JPG
Huasteco Grupo Protexa 1960 Bandiera del Messico.svg 1.800 [50] Monoscafi Numero IMO : 5377953 Huasteco IMO 5377953.jpg
Tolteca camsa 1955 Bandiera del Messico.svg 1.800 [51] Monoscafi Numero IMO : 5320522
Matador 3 Bonn Mees 2002 Bandiera dei Paesi Bassi.svg 1.800 [52] Chiatta Sheerleg Numero IMO : 9272137 Matador 3 IMO 9.272.137 Porto di Rotterdam.JPG
Left Coast Lifter Fluor / American Bridge / Granite / Traylor Brothers JV 2009 Bandiera Degli STATI Uniti.svg 1,699 [53] Chiatta Sheerleg Left Coast Lifter - Truss Installare (D137) .jpg
Ercole asiatico Asian Lift ( Keppel Fels / Smit International JV) ? Bandiera di Singapore.svg 1,600 [54] Chiatta Sheerleg Numero MMSI : 563314000 Ercole asiatico in servizio MMHE.jpg
DLB1600 Valentine Maritime Gulf 2013 Bandiera di Panama.svg 1.600 (1.200 girevoli) [55] Chiatta Numero IMO : 9681651
Shinsho-1600
(神 翔 -1600) Yorigami Maritime Construction Co., Ltd. ? Bandiera del Giappone.svg 1,600 [56] Monoscafi Yorigami Maritime Costruzione Shinsho-1600.JPG
Vedi anche [ modifica ]
Una chiatta è una barca piatta che si affida ai pontoni per galleggiare. Questi pontoni (chiamati anche tubi ) contengono molta galleggiabilità di riserva e consentono ai progettisti di creare piani di coperta massicci dotati di tutti i tipi di alloggi, come ampie aree lounge, stand-up bar e prendisole. Il design migliore del tubo ha anche permesso ai costruttori di mettere quantità sempre maggiori di potenza a poppa. [1] Le bozze di barche a pontone possono essere basse come otto pollici, il che riduce il rischio di incagli e danni sott'acqua. L' effetto pontone si ha quando una grande forza applicata sul lato ribalta una chiatta senza molti avvertimenti, in particolare una barca molto pesante.
I disegni comuni della barca sono un catamarano con due pontoni, o un trimarano con tre. Le barche con tre pontoni sono talvolta chiamate tri-toon.
Piccole barche gonfiabili sono una o due persone, barche di tipo catamarano, progettate per il tempo libero e la pesca. I loro pontoni sono realizzati in PVC resistente all'abrasione e nylon con telai in alluminio, acciaio e / o plastica per il supporto. Nell'ambientazione di oggi, sempre più persone preferiscono usare pontoni senza telaio. Sono alimentati con paddle , remi e spesso con motori elettrici da traina con batterie al piombo a ciclo profondo . Comunemente sono dotati di supporto motore, area di conservazione della batteria, supporti per canne da pesca , tettuccio, supporto per fishfinder , ancora piccola e altri attrezzi da pesca necessari. Tali barche sono adatte per stagni, laghi, fiumi e mari durante il tempo calmo. Tuttavia, a causa del peso leggero, sono sensibili alle onde e alle condizioni ventose. Tuttavia, tali barche vengono spesso utilizzate anche per la pesca sportiva .
Le barche a pontone per la nautica da diporto e la pesca possono essere a basso costo per la loro capacità e meno costose da assicurare rispetto ad altre barche, anche se dotate di motori sostanziali.
I pontoni sono usati come traghetti per veicoli di piccole dimensioni per attraversare fiumi e laghi in molte parti del mondo, specialmente in Africa . I traghetti pontoni possono essere motorizzati, come il traghetto Kazungula attraverso il fiume Zambesi , o alimentati da un'altra barca, o trainati da cavi. Un tipo di traghetto noto come il traghetto via cavo ("punts" era quello che venivano chiamati nel medioevo e nella moderna Australia e Nuova Zelanda ) si trascina attraverso un fiume usando un motore o una potenza umana applicata al cavo, che guida anche il pontone. I pontoni possono supportare una piattaforma, creando una zattera . Una zattera che sostiene una struttura tipo casa è una casa galleggiante .
I tubi di galleggiamento dei gommoni a scafo rigido sono spesso indicati come pontoni.
L'invenzione del 1952 del motoscafo con pontone negli Stati Uniti è attribuita a un contadino che viveva sulla catena di laghi Horseshoe, nei pressi di Richmond, nel Minnesota. Ambrose Weeres mise una piattaforma di legno su due colonne di barili di acciaio saldati insieme end-to-end, creando un ponte robusto che sarebbe stato più stabile su un lago di una barca convenzionale. Vivendo nella "Terra dei 10.000 laghi", Weeres pensava che questa idea potesse essere commercializzata. La prima barca era "The Empress". Ha costruito alcune barche e le ha vendute con l'aiuto dei concessionari. Ha avviato Weeres Industries per soddisfare una domanda inaspettata. Weeres, in seguito chiamato "Mr. Pontoon", è stato eletto nella Minnesota Marina Hall of Fame
Una nave galleggiante o semplicemente una tromba d' acqua è una nave galleggiante con una gru (lo stesso "sheerleg"), che, a differenza di una gru , non è in grado di ruotare la propria gru indipendentemente dallo scafo.
C'è un'enorme varietà nella capacità delle gambe. Le gru più piccole partono da circa 50 tonnellate in capacità di sollevamento, con il più grande in grado di sollevare 10.000 tonnellate. I più grandi sheerlegs di solito hanno il loro sistema di propulsione e hanno a bordo una grande struttura ricettiva, mentre le unità più piccole sono pontoni galleggianti che devono essere rimorchiati sul loro posto di lavoro dai rimorchiatori .
Gli sheerleg sono comunemente usati per il recupero delle navi , l'assistenza nella costruzione navale , il carico e lo scarico di grandi carichi sulle navi e la costruzione di ponti. Negli ultimi decenni sono cresciuti considerevolmente a causa di un marcato aumento di navi, merci e dimensioni dei componenti (di navi, piattaforme petrolifere offshore e altre grandi costruzioni), con conseguenti sollevamenti più pesanti sia durante le operazioni di costruzione che di salvataggio.
Una nave galleggiante o semplicemente una tromba d' acqua è una nave galleggiante con una gru (lo stesso "sheerleg"), che, a differenza di una gru , non è in grado di ruotare la propria gru indipendentemente dallo scafo.
C'è un'enorme varietà nella capacità delle gambe. Le gru più piccole partono da circa 50 tonnellate in capacità di sollevamento, con il più grande in grado di sollevare 10.000 tonnellate. I più grandi sheerlegs di solito hanno il loro sistema di propulsione e hanno a bordo una grande struttura ricettiva, mentre le unità più piccole sono pontoni galleggianti che devono essere rimorchiati sul loro posto di lavoro dai rimorchiatori .
Gli sheerleg sono comunemente usati per il recupero delle navi , l'assistenza nella costruzione navale , il carico e lo scarico di grandi carichi sulle navi e la costruzione di ponti. Negli ultimi decenni sono cresciuti considerevolmente a causa di un marcato aumento di navi, merci e dimensioni dei componenti (di navi, piattaforme petrolifere offshore e altre grandi costruzioni), con conseguenti sollevamenti più pesanti sia durante le operazioni di costruzione che di salvataggio.
I più grandi sheerlegs [ modifica ]
Nome Azienda Capacità di sollevamento Nazione
Hyundai-10000 Hyundai Heavy Industries 10.000 tonnellate Corea
Svanen Van Oord 8700 tonnellate Olanda
Ercole asiatico III Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 5300 tonnellate Singapore
HL 5000 Tecnologia Deep Offshore 4536 tonnellate Ho corso
Kaisho IHI 4100 tonnellate Giappone
Yoshida No.50 3700 tonnellate Giappone
Musashi Fukada Salvage 3700 tonnellate Giappone
Rambiz Scaldis 3300 tonnellate Belgio
Ercole II asiatico Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 3200 tonnellate Singapore
Fuji Fukada Salvage 3000 tonnellate Giappone
SADAF3000 Darya Fan Qeshm Industries (SADAF) 3000 tonnellate Ho corso
Taklift 4 Boskalis Marine Contractors 2200 tonnellate Olanda
Suruga Fukada Salvage 2200 tonnellate Giappone
Kongo Fukada Salvage 2050 tonnellate Giappone
Left Coast Lifter Tappan Zee Constructors 1929 tonnellate stati Uniti
Matador 3 Bonn & Mees 1800 tonnellate Olanda
Ercole asiatico Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 1600 tonnellate Singapore
Taklift 6 [2017; venduto in Turchia per rottame] Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 1200 tonnellate Singapore
PW L-1501 Pacific Workboats Pte Ltd 1500 tonnellate Singapore
Lifter 1 Saipem 1400 tonnellate Malta
Shin-Kenryu Yorigami Maritime Construction Co 1400 tonnellate Giappone
Shin-Hakuho Yorigami Maritime Construction Co 1300 tonnellate Giappone
Taklift 7 Smit Internationale 1200 tonnellate Olanda
ITALIA Fli. Neri 1000 tonnellate Italia
Ciclone Smit Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 1000 tonnellate Bahamas
Taklift 1 Smit Internationale 800 tonnellate Olanda
PW L-801 Pacific Workboats Pte Ltd 800 tonnellate Singapore
Izu Fukada Salvage 700 tonnellate Giappone
Yamato Fukada Salvage 700 tonnellate Giappone
Koei-go Fukada Salvage 600 tonnellate Giappone
Enak Bugsier Reederei und Bergungs GmbH & Co KG 600 tonnellate Germania
Uglen JJ Ugland 600 tonnellate Norvegia
RMG 500 Risolvi il salvataggio e il fuoco 500 tonnellate Singapore
Norma Scaldis 440 tonnellate Belgio
Asian Helping Hand III Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 400 tonnellate Singapore
Console Tenwolde Transport in riparazione 400 tonnellate Olanda
Apollo GPS GPS Marine 400 tonnellate Regno Unito / Paesi Bassi
Atlas GPS GPS Marine 400 tonnellate Regno Unito / Paesi Bassi
Matador Bonn & Mees 400 tonnellate Olanda
Matador 2 Bonn & Mees 400 tonnellate Olanda
Smit Typhoon Asian Lift ( Smit & Keppel FELS ) 400 tonnellate Bahamas
SBG Himmat Arihant Ship Breakers [1] 400 tonnellate India
Maja Polskie Ratownictwo Okretowe [2] 330 tonnellate Polonia
HEBO-Lift 7 HEBO Maritiemservice BV 300 tonnellate Olanda
Gru galleggiante n. 303 Fukada Salvage 300 tonnellate Giappone
Tritone Wagenborg Towage [3]
Floating Cranes
Gru a pantografo galleggiante da 600 tonnellate
Questa gru galleggiante a strapiombo da 600 tonnellate è stata costruita a febbraio 2011 in Corea e la sua società di classificazione è KR (Registro navale coreano), costiera.
Dettagli tecnici
Dimensioni e caratteristiche principali
Anno di costruzione: 2011
Classificazione sociale: KR (Registro delle spedizioni coreano), costiero
Lunghezza complessiva: 60,00 m 197 piedi
Fascio: 27,00 m 89 piedi
Profondità: 4,50 m 15 piedi
Bozza (progettato): 3,80 m 12 piedi
Bozza (Scantling): 3,80 m 12 piedi
Stazza lorda: 2.305 tonnellate
Peso leggero: 2.300 tonnellate
Peso morto: 5.400 tonnellate
Capacità del serbatoio dell'olio combustibile: 2.250 metri cubi 2.943 metri cubi
Capacità del serbatoio di acqua dolce: 470 metri cubi 615 metri cubi
Alloggio: 13 persone
Gru
Gancio principale:
SWL 300 tonnellate x 2
NO 1 gancio ausiliario: SWL 150 tonnellate x 2
NO 2 gancio ausiliario: SWL 20 tonnellate x 1
NO 3 gancio ausiliario: SWL 5 tonnellate x 2
Topping & Cargo Lifting è disponibile, ma Slewing non è disponibile.
Carica grafico
Angolo di Elavation: 40 ° 45 ° 50 ° 55 ° 61 ° 65 °
Ganci principali:
Out Reach (M): 49.1 45.1 40.7 36.0 30.0 25.8
Altezza di sollevamento (M): 40,1 44,5 48,5 52,1 55,8 57,0
Altezza superiore della testa: 55,5 60,5 65,5 69,5 73,5 76,5
Peso di sollevamento - SWL (T): 125 230 250 490 550 550
Ganci ausiliari:
Out Reach (M): 55.5 51.2 46.5 41.5 35.0 30.4
Altezza di sollevamento (M): 44.3 42.3 53.8 58.0 62.2 64.7
Peso di sollevamento (tonnellata): 150 150 150 150 150 150
argani
Luffing Winch: 37 / 18,5 tonnellate x 10/20 m / min x 2 serie
Filo:
53 x 2.800 m (9.186 piedi) x 1 set (6 x 25, IWRC, tipo B)
No. 1 Winch:
26,5 / 13,25 tonnellate x 12/24 m / min x 2 serie
Filo: 45 x 1.420 m (4.659 piedi) x 2 set (6 x 29, IWRC, tipo B)
Capacità di sollevamento: circa. 1,5 - 2,0 m / min
No. 2 Winch: 20/10 tonnellata x 12/24 m / min x 1 set
Filo: 31,5 x 1,490 m (4,888 piedi) x 1 set (6 x 29, IWRC, tipo B)
No. 3 Winch: 15 tonnellate x 20 m / min x 1 set
Filo:
31,5 x 1,490 m (4,888 piedi) x 1 set (6 x 29, IWRC, tipo B)
No. 4 Winch: 5 tonnellate x 20 m / min x 4 set
Filo:
20 x 150 m (492 piedi) x 4 set (6 x 29, IWRC, tipo B)
Lavorare / Tug: 8 tonnellate x 20 m / min x 2 serie
Filo: 25,0 x 100 m (328 piedi) x 2 serie (6 x 29, IWRC, tipo B)
Verricello (argano):
12 tonnellate x 10 m / min x 1 set
Ruota 2-Gypsy, Tamburo 1-Corda, Catena di ancoraggio a testa monodirezionale - 46 x 467,5 m (1,534 piedi) x 1 set
(Grado II) Capacità del tamburo di corda: PP 75 x 200 m (658 piedi)
Ancora: Senza magazzino 2,640 Kg x 2 serie
Posizionamento dell'argano: 25 / 12,5 tonnellate x 10/20 m / min x 8 serie
Tamburo a 1 filo, testina montabile
Filo: 41,28 x 600 m (1,969 piedi) - (8 x P. WS26 IWRC, tipo C)
Ancora - Flipper Delta, 3,5 tonnellate x 8 serie
Catena di ancoraggio:
58 x ca. 10 m (33 piedi) - (Grado II)
Indicatore angolo di carico e carico
Indicatore dell'angolo del braccio:
1 set
Protezione dell'angolo del braccio:
2 set
Indicatore di carico (per gancio principale):
1 set
Indicatore di carico (per gancio ausiliario):
1 set
Gru a ponte
Capacità: SWL 5,0 tonnellate x 1 set
Genere: Funzione elettro-idraulica, di orzata e di rotazione, tipo telescopico
Altezza di sollevamento: 5 m (16 piedi) dal ponte
Out Reach: 3,5 m (11 piedi) sul lato della nave
macchinario
No. 1 motore e generatore:
Potenza @ 1,800: 537 kW 720 hp
No. 2 Motore e generatore:
Potenza @ 1,800: 537 kW 720 hp
No. 3 Motore e generatore:
Potenza @ 1,800: 358 kW 480 hp
No. 4 Motore e generatore:
Potenza @ 1,800: 94 kW 126 CV
pompe
Pompa di zavorra:
Capacità: 300 metri cubi / ora (392 metri cubi / ora) x 20 metri (66 piedi) x
30 kW (40 hp) x 1 set
GS e pompa di sentina:
Capacità: 70 metri cubi / ora (92 metri cubi / ora) x 35 m (115 piedi) x
18 kW (24 hp) x 1 set
Pompa antincendio:
Capacità: 70 metri cubi / ora (92 metri cubi / ora) x 35 m (115 piedi) x
18 kW (24 hp) x 1 set
Pompa ausiliaria CSW:
Capacità:
54 metri cubi / ora (71 metri cubi / ora) x 20 metri (66 piedi) x
7,5 kW (10 hp) x 1 set
Pompa di scarico delle acque reflue:
Capacità: 10 metri cubi / ora (13 metri cubi / ora) x 18 metri (59 piedi) x
3,7 kW (5 hp) x 1 set
Pompa di trasferimento olio combustibile:
Capacità: 30 metri cubi / ora (39 metri cubi / ora) x 60 m (197 piedi) x
15 kW (20 piedi) x 2 serie
Pompa per fanghi:
Capacità: 8 metri cubi / ora (10 metri cubi / ora) x 60 metri (197 piedi) x
3,7 kW (5 piedi) x 1 set
Sheerlegs
cheap floating crane sheerleg crane barge revolving floating crane