Bell Equipment a Intermat 2015 con nuovi prototipi
Bell Equipment presenterà i suoi nuovi dumper Serie-E durante l'Intermat 2015. Insieme alla Mercedes-Benz, Bell ha apportato delle migliorie che permetteranno una maggiore riduzione catalitica per soddisfare le recenti normative sulle emissioni -
Dopo aver presentato il primo dumper articolato (ADT) della gamma Serie-E a Intermat 2012, Bell Equipment utilizzerà lo show di quest'anno per rivelare i primi prototipi dei modelli più grandi della gamma. In mostra anche le versioni conformi alla normativa Stage IV delle unità più piccole.
Bell insieme al partner commerciale, Mercedes-Benz, hanno apportato delle modifiche per una maggiore riduzione catalitica (SCR) e per soddisfare i più recenti requisiti sulle emissioni. Le macchine con capacità che varia da 24-28 tonnellate e conformi alla normativa Stage IV, B25E e B30E, montano un motore OM936LA da 7,7 litri, ed hanno la stessa trasmissione Allison, che troverete sui dumper Stage IIIB.
Bell sostiene che i miglioramenti, nel range di giri e di coppia sui motori, si traducono nelle migliori capacità in salita e di consumo di carburante per gli ADT, rispetto alle versioni precedenti. Secondo la società, questo non è solo un calcolo teorico, ma è stato dimostrato durante i test sul campo, confrontati periodo su periodo.
Il prototipo più interessante da osservare sarà il dumper B50E, con capacità da 50 tonnellate, che presenta molte delle migliorie effettuate sui modelli più piccoli, come il filtro aria che si trova sotto il cofano.
La potenza della macchina viene da un motore Mercedes-Benz da 6-cilindri, che ora ha una trasmissione Allison a 7-velocità. Secondo Bell questo permette un miglioramento nelle fasi di rapporto tra gli ingranaggi, aumenta le prestazioni ed il consumo di carburante.
-