Diverse macchine edili ampiamente utilizzate furono originariamente sviluppate per l'agricoltura. Il trattore cingolato, la minipala e la terna sono stati tutti progettati inizialmente per applicazioni agricole e nel tempo sono stati migliorati e accettati in numerosi altri settori.
Gli attacchi del caricatore per trattori sia gommati che cingolati risalgono alla fine degli anni '20, ma un attacco dell'escavatore a cucchiaia rovescia richiedeva più tempo. Le terne dell'epoca (e, del resto, quei primi caricatori) erano azionate da cavi e non esisteva un modo realistico per montare una terna su un trattore a causa dei macchinari necessari per azionare il braccio e la benna. Maine Steel Works si è cimentata con un piccolo attacco per escavatore a cavo per trattori cingolati Cletrac; ma mentre poteva scavare trincee, non aveva capacità di oscillazione; per spostare la benna fuori dalla trincea per lo scarico, è stato necessario girare l'intero trattore.
Fu solo quando la tecnologia idraulica si fu sviluppata abbastanza per essere utile per le macchine edili che una terna montata su trattore divenne pratica. Il principio c'era, ma fu solo dopo la seconda guerra mondiale che fu possibile generare potenza sufficiente da cilindri di dimensioni adeguate per il montaggio su trattore.
L'idea si è sviluppata separatamente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. La prima terna idraulica documentata fu costruita negli Stati Uniti da Vaino J. Holopainen e Roy E. Handy Jr. nel 1947, e divenne il prodotto fondamentale della Wain-Roy Corp. In Inghilterra, i Whitlock Brothers sperimentarono un attacco per terna nel 1951 e ha aggiunto un caricatore nel 1952.
Questi dispositivi avevano un tema comune: erano costruiti da aziende completamente separate dai produttori dei trattori per i quali erano stati progettati. Alcune aziende offrivano accessori sia per caricatori che per terne, ma non era insolito avere un trattore costruito da un produttore dotato di una pala di un secondo e di una terna di un terzo. Alcune di queste macchine erano dotate di una combinazione di lama di riempimento e terna. In ogni caso, il rivenditore di trattori di solito vendeva anche una o due linee di accessori per pale e terne, ma non tutti, e ogni produttore aveva la propria copertura di garanzia.
Sebbene queste macchine fossero certamente versatili, anche prima dell'introduzione di tutti i tipi di accessori per loro, la loro utilità era limitata. Andavano bene nell'agricoltura e nel servizio leggero, ma, per prendere in prestito un'espressione dagli anni '20, non potevano sopportare la raffica di costruzioni e altre applicazioni industriali pesanti.
Insieme alle terne montate sul trattore, Badger Machine Co. e altri hanno sviluppato terne per essere trainate e azionate dal trattore. Badger chiamò la sua macchina Hopto, acronimo di Hydraulic Operated Power Take Off, e il nome fu continuato su una linea di escavatori idraulici cingolati e montati su camion.
Infine, alla fine degli anni '50 Case (in America) e JCB (in Inghilterra) iniziarono a offrire trattori gommati per impieghi gravosi appositamente costruiti e le pale e le terne per utilizzarli. Ciò ha posto l'intera macchina sotto la copertura di un'unica garanzia e ha dato luogo al loro diffuso utilizzo in edilizia.
Come nota a piè di pagina, sono stati offerti accessori per terne idrauliche anche per trattori cingolati e caricatori di piccole e medie dimensioni. La maggior parte erano allestite come le loro controparti gommate, ma una, la Tractomotive Trench Hoe per il trattore cingolato Allis-Chalmers HD5, era un ritorno al passato di quella terna a cavo per il Cletrac: sebbene fosse azionata idraulicamente, anch'essa non aveva un meccanismo di oscillazione .