Foden-NC
Il Foden-NC è stato un modello di scarso successo[senza fonte] di autobus a due piani costruito tra il 1975 e il 1978 dalla Foden Trucks di Sandbach e dalla Northern Counties di Wigan, Gran Bretagna.
La principale attività della Foden era legata alla costruzione di camion anche se in passato aveva realizzato anche dei telai da allestire. La Northern Counties era invece una società specializzata nella costruzione di carrozzerie con le quali allestire telai prodotti da altre società. Al momento dell'avvio del progetto la British Leyland era il principale costruttore di autobus a due piani della Gran Bretagna con i suoi modelli Atlantean, Fleetline e Bristol VR. Il Foden-NC era concepito proprio per competere in questo mercato e quindi contro questi modelli.
Progetto
Il Foden-NC era un progetto semi-integrale e questo significava che aveva un telaio che lo sosteneva anche se la carrozzeria aveva una sua capacità strutturale. La trasmissione si dimostrò debole con il cambio Allison che si rivelò inefficiente mentre la trasmissione realizzata dalla Foden era soggetta a molte avarie. La Derby City Transport successivamente montò sul suo Foden-NC una trasmissione Voith proprio per risolvere questo problema.
L'aspetto della carrozzeria prodotta dalla Northern Counties era molto simile a quella di altri modelli quali l'Atlantean e il Fleetline.
Produzione
Furono completati solo sette veicoli. Uno di questi venne dotato di carrozzeria East Lancs al posto di quella Northern Counties. Un ottavo mezzo, parzialmente completato, venne utilizzato per le prove.
Foden-NC
Foden-NC.jpg
Descrizione generale
Costruttore Regno Unito Foden Trucks
Tipo autobus a due piani
Produzione dal 1975 al 1978
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 9.5 m
Larghezza 2.5 m
Altezza da 4.1 a 4.4 m
Massa a vuoto Circa 10 tonnellate a vuoto t