Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iveco 315 autobus

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Iveco 315 autobus Empty
MessaggioTitolo: Iveco 315 autobus   Iveco 315 autobus Icon_minitimeMar Mar 29, 2022 7:29 pm

Iveco 315 scratch

Il Fiat IVECO 315gammaera un bus di linea e GT prodotto dal costruttore italiano Fiat Bus , la divisione bus Fiat VI datato 1978, poi diventato IVECO Bus , e rimasto in produzione fino al 2001. santa

Avere successoall'autobus Fiat 314del 1961. Lanciato con il marchioFiat, portaci il logoIVECOsolista dal 1982.

La Fiat 315 è stata lanciata per facilitare il trasporto di passeggeri su linee poco trafficate e il cui percorso prevedeva strade strette o era destinato, nella sua versione GT, alle escursioni in piccoli gruppi. La carrozzeria delle versioni GT è stata realizzata daOrlandiQuesto modello soprannominato "Pokerino" arroccato somigliante alla grande Fiat 370 Orlandi GT , data le sue dimensioni, gli italiani gli avevano dato questo simpatico diminutivo.

Il 315 è stato per molto tempo il mezzo medio per eccellenza inItalia, l'era sua gamma compostata in varie versioni:

Autobus di linea regolare interurbano Fiat 315 ,
Telaio Fiat 315 per carrozzieri esterni, italiani ed esteri comeVan Hool,Berkhof,
Fiat Orlandi 315 Pocker , derivata dalla famosa 370 Poker Orlandi, è stato per molto tempo il midibus GT top di gamma,
Iveco 315.8.17 Turbo , presentato nel 1983 come mezzo di trasporto regionale con apposito modello derivato scuolabus.
Otoyol Proxys, versione turca del veicolo.
Una versione urbana confronta in catalogo con il nomeIveco 316.

La famiglia "315" è stata prodotta in un'unica lunghezza di 7,5 metri.

Come previsto dalla normativa italiana, questi modelli vengono consegnati verniciati in azzurro per le unità in servizio di linea regolare e sono dotati di 2 porte di accesso laterali, display di signalazione di marcia anteriore e laterale, impianto audio e aria condizionata facoltativa.

La Fiat 315 poi Iveco 315 furono prodotte su licenza da diversi carrozzieri italiani comeMenarini,Orlandio Garbarini, e stranieri vieniVan Hool, ex socio diFiat BusnèPaesi Bassi, eMagirusche le produsse su licenza e le commercializzò sotto il loro marchio.



Contenuti
I diversi modelli di serie
Fiat 315.8.13 1978-1981
Tipologia: linea midibus
Lunghezza: 7,5 m
Numero della porta: 2
Motore: Fiat 8060.04 diesel - 5499 cc - 130 cv
Iveco 315.8.13 1982-2000
Tipologia: linea midibus
Lunghezza: 7,5 m
Numero della porta: 2
Motore: Fiat 8060.04 diesel - 5499 cc - 130 cv
Iveco 315.8.17 Turbo 1983-2001
Tipologia: linea midibus
Lunghezza: 7,5 m
Numero della porta: 2
Motore: Fiat 8060.24 turbodiesel - 5499 cc - 168 cv
Iveco Orlandi 315.8.17 Pokerino 1989-2001
Tipo: midibus GT
Lunghezza: 7,5 m
Numero della porta: 2
Motore: Fiat 8060.24 turbodiesel - 5499 cc - 168/178 cv
Questa versione è la più diffusa in Italia.



Diffusione
La gamma 315, prodotta in varie migliaia di esemplari, è stata la carrozza da mezzogiorno più venteta inItaliae ha riscosso grande successo in molti paesi europei. In versioneFiatpoiIVECOcostruttore o sotto le vesti di grandi carrozzieri vengonoOrlandiche ne faranno una GT, è rimasto uno dei veicoli di riferimento della sua categoria.

L'Iveco-Irisbus Europolis, che gli è succeduto, conservate le caratteristiche che lo hanno decretato tanto successo, utilizzando le attuali tecniche, il design, la produzione automatizzata e le motorizzate convenzionali Euro 4 diesel o gas, oppureibrideo elettricità.

Vedi puro

Iveco 315S.8.18 Poker carrozzato da Orlandi
marca
FIAT- _IVECO
Anni di produzione
1978 - 2001
Classe
Midi bus, linea (34 pl) e GT (29 pl)
Impianti di montaggio
Bandiera d'Italia Fiat/Iveco Magirus-Deutz Otoyol
Bandiera della Germania
Bandiera della Turchia
Motore e trasmissione
Energia
diesel
Motore/i
Fiat8060.04 /Fiat8060.24/Fiat8060.24S
Dislocamento
5.499 cc _
Massima potenza
a 2.700 giri: 130 / 168 / 180 CV
Coppia massima
a 1.600 giri/min = 474 N·m
Peso e vantaggi
Peso scaricato
SUV: 6.940 kg
Velocità massima
limitato a 110 km/h
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e
2 porte
Dimensioni
Lunghezza
7,565 mm
Lunghezza
2.380 mm
Altezza
3.050 mm
Interasse
3.610 mm
Cronologia del modello
Precedente Fiat 314 Irisbus Europolis seguente

Iveco 315 autobus 280px-Iveco_315.08.18_Orlandi_Poker_GT
Torna in alto Andare in basso
 
Iveco 315 autobus
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iveco 316 autobus
» autobus a due piani doble deck il mito londinese
» autobus ad idrogeno
» Foden-NC autobus
» Franz Brozincevic & Cie, Wetzikon

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Autobus-
Vai verso: