Hydrema pronta ad alzare gli standard di sicurezza con il nuovo dumper
Nel suo 60° anno, il produttore danese di macchine movimento terra lancerà un nuovo autocarro con cassone ribaltabile che rompe con le vecchie tradizioni offrendo un design nuovo di zecca nel settore 6-9t.
Hydrema è pronta a stabilire nuovi standard di sicurezza per lavorare con piccoli dumper. Nei suoi 60 ° anno, il produttore danese di macchine movimento terra lancerà un nuovo autocarro con cassone ribaltabile che rompe con le vecchie tradizioni offrendo un design nuovo di zecca nel settore 6-9 t. Questa nuova macchina è stata realizzata per essere conforme, in particolare, alle normative di sicurezza britanniche relative ai dumper da cantiere.
Il Regno Unito è il più grande mercato mondiale di dumper da cantiere e negli ultimi due anni operatori e appaltatori hanno sperimentato una strategia per ridurre gli incidenti con dumper in loco. "I dumper da cantiere sono coinvolti in moltissimi incidenti legati al movimento terra ogni anno. Gli operatori delle macchine perdono la vita o sono gravemente feriti in incidenti che coinvolgono i dumper da cantiere. Le cause sono spesso dovute a scarsa stabilità, visibilità ridotta o scivolamenti e inciampi", spiega Il responsabile della ricerca e sviluppo di Hydrema, Thorkil K. Iversen.
Per affrontare questi problemi di sicurezza Hydrema ha progettato un piccolo autocarro con cassone ribaltabile che rompe con tutte le precedenti concezioni su cosa dovrebbe essere un dumper da cantiere. Offrendo tutti i vantaggi di un ADT a punta posteriore più grande ma con le dimensioni compatte di un dumper da cantiere tradizionale, il nuovo Hydrema è una versione ridotta di una macchina articolata ma nella classe da 7 tonnellate.
"Finora nessun altro produttore ha prodotto una soluzione nuova o diversa. In Hydrema abbiamo preso il nostro collaudato autocarro con cassone ribaltabile 912 e incorporato tutte le sue qualità in una versione più piccola. Ciò significa che ora possiamo fornire un autocarro con cassone ribaltabile nella 7 classe di tonnellata con eccellente visibilità a 360 gradi, elevata stabilità, facile accesso alla cabina con un solo gradino e grandi prestazioni", afferma Iversen.
Il dumper Hydrema 707G è il primo di una nuova famiglia di macchine movimento terra Hydrema. È disponibile in due modelli con cilindrate rispettivamente di 55 kW (74 CV) e 90 kW (122 CV), la versione più potente è stata denominata Power+.
La macchina è dotata di un motore diesel Cummins Stage 5 da 3,8 litri che soddisfa i requisiti sulle emissioni del 2020 e la versione da 55 kW non richiede l'uso di AdBlue. Il peso a vuoto dell'autocarro con cassone ribaltabile è di 5,3 tonnellate e la capacità di carico è di 6,5 tonnellate.
Il 707G ha una trasmissione idrostatica completamente variabile che raggiunge velocità fino a 34 km/h, senza interrompere la trazione.
Utilizzando la modalità ECO, la trasmissione idrostatica riduce al minimo il consumo di carburante, così come la funzione start/stop come si vede nelle autovetture. Gli autocarri con cassone ribaltabile in genere restano inattivi per il 40% del tempo, quindi ciò consente un notevole risparmio di carburante.
Oltre ai nuovissimi standard di sicurezza, i dumper Hydrema 707G sono anche in grado di "camminare dolcemente" nel senso letterale della parola. Con gli pneumatici opzionali larghi 700 mm, il 707G si distingue dal campo con una pressione al suolo di soli 83 kPa.
Visibilità superba
"Il nostro obiettivo principale per il 707G è la sicurezza e la visibilità. In avanti e ai lati, c'è una visibilità del 100% e sul retro non devi mai guardare oltre il carico, ma hai la piena visibilità attraverso gli ampi specchietti e la telecamera posteriore. Il La cabina spaziosa, che è stata presa dal nostro escavatore gommato MX, offre all'operatore livelli di protezione molto elevati e un comfort eccezionale. La cabina è certificata sia ROPS che FOPS", spiega Iversen.
Con l'accesso in un solo passaggio, l'operatore deve fare un solo passo per entrare in cabina e può rimanere seduto in cabina mentre l'autocarro con cassone ribaltabile è carico.
Il telaio come un autocarro con cassone ribaltabile più grande
Per la migliore stabilità possibile, Hydrema ha semplicemente copiato il design del telaio del modello 912. Il telaio è dotato dell'esclusiva articolazione Hydrema con giunto oscillante e doppi stabilizzatori idraulici. La macchina viene fornita di serie con il multi-punta (punta girevole) che conferisce al 707G una maggiore flessibilità e lo rende ideale per lavorare in spazi ristretti.
Oltre ai nuovissimi standard di sicurezza, i dumper Hydrema 707G sono anche in grado di "camminare dolcemente" nel senso letterale della parola. Con gli pneumatici opzionali larghi 700 mm, il 707G si distingue dal campo con una pressione al suolo di soli 83 kPa.
Disponibile anche come portautensili multi-telaio
Tutte le funzioni dell'operatore sono controllate per mezzo di un joystick multifunzione nel bracciolo destro. Proprio come nell'autocarro con cassone ribaltabile 912, segue i movimenti del sedile. Inoltre, la cabina è sospesa e dotata di aria condizionata di serie.
Sarà disponibile anche una versione multi-telaio dell'autocarro con cassone ribaltabile. Ciò fornirà l'opportunità di dotare la macchina di una serie di accessori alternativi, ad esempio un pianale o uno spargisale, un serbatoio per acqua/carburante, ecc. La versione multi-telaio/portautensili sarà fornita con il più grande motore Cummins da 90 kW.