Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 tankdozer veicolo Tank Dozer

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

tankdozer veicolo  Tank Dozer Empty
MessaggioTitolo: tankdozer veicolo Tank Dozer   tankdozer veicolo  Tank Dozer Icon_minitimeVen Feb 11, 2022 6:32 pm

tankdozer

Tank Dozer

tankdozer veicolo  Tank Dozer M4A3-Sherman-105mm-Dozer-latrun-1

M4A3-Sherman-105mm-Dozer-latrun


Combat Dozer Blade (CDB)

Lama apripista da combattimento (CDB)


Il Combat Dozer Blade (CDB) è adatto per veicoli cingolati pesanti. Consente ai veicoli di spostare rapidamente gli ostacoli, creando un percorso chiaro per le operazioni successive.

afro

tankdozer veicolo  Tank Dozer 17265613
tankdozer veicolo  Tank Dozer 17265613


Il Combt Dozer Blade (CDB) è leggero, ma robusto e adatto per rimuovere ostacoli, blocchi stradali urbani e macerie. Può anche essere usato per spostare la terra e per riempire crateri.

Il bulldozer ad innesto diretto (DFD) è adatto per il montaggio sull'M1 MBT. È stato progettato per essere riposto in modo compatto su un MBT. L'angolo di attacco è stato massimizzato senza ostacolare il funzionamento della pistola, anche quando è completamente premuto.

È previsto per spostare terra, macerie e ostacoli. È eccezionalmente leggero e robusto, in grado di resistere agli elevati carichi generati durante le tipiche attività di movimento terra e spianamento. È estremamente compatto con un baricentro vicino alla struttura del veicolo.

La lama incorpora taglienti sostituibili resistenti all'usura e un'estensione della lama per evitare che il terreno si rovesci e si accumuli sul veicolo.

Operazione e controllo

Un CDB(H) ha tre posizioni operative; stivato da viaggi attraverso il paese, schierato per operazioni di movimento terra e galleggiante per operazioni di livellamento del suolo e back-blading.

Un cilindro di sollevamento idraulico ripone e dispiega la lama. L'energia idraulica è fornita da un sistema di alimentazione elettroidraulico integrato se un CDB è montato direttamente su un veicolo. Un CDB(H) è controllato da un'unità di controllo multiuso (MCU) e montato a portata di mano del conducente del veicolo.

Caratteristiche principali

Preparare posizioni difensive
Violazione di terrapieni difensivi
Riempimento di fossati anticarro
Terreno preparatorio per il varo dei ponti
Eliminazione di ostacoli, blocchi stradali urbani e macerie
Riempimento di crateri e apertura del percorso
Leggero e resistente
Nessuna interferenza con il colpo di pistola
Specifiche

Peso: 3.000 kg / 6.600 libbre
Larghezza: 3.690 mm / 145 libbre
Altezza: 1.225
mm / 48 pollici Profondità di taglio: 300 mm / 12 pollici
Ciclo di sollevamento: 18 secondi
Ciclo di abbassamento: nove secondi
Tensione: 28 V CC
Corrente (massima): 300 A


afro
tankdozer veicolo  Tank Dozer PEL-2

tankdozer veicolo  Tank Dozer 17265613


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

tankdozer veicolo  Tank Dozer Empty
MessaggioTitolo: Re: tankdozer veicolo Tank Dozer   tankdozer veicolo  Tank Dozer Icon_minitimeVen Feb 11, 2022 6:37 pm

Lama apripista per carri armati militari
Lama apripista per carro armato militare, il collegamento della "lama apripista per carro armato NG" o "CDB" porta questo veicolo ad essere conosciuto come "lama". Si attacca alla parte anteriore del TNK utilizzando lo stesso collegamento idraulico dell'aratro da miniera. Questo pezzo di equipaggiamento consente al TNK di svolgere una serie di compiti. Questi includono ritagliare posizioni dello scafo in basso per i carri armati, scavare postazioni di cannoni, negare il percorso (creazione e riempimento di fossati anticarro) e migliorare gli approcci al ponte. Può anche essere usato in modo aggressivo per spingere barricate o detriti dal percorso degli alleati attaccanti e persino eliminare ordigni inerti inesplosi. Lama apripista per carro armato Altay, lame apripista dell'esercito, lama apripista per carro armato Leopard per escavatore dell'esercito



tankdozer veicolo  Tank Dozer Lupin14
tankdozer veicolo  Tank Dozer Lupin14
tankdozer veicolo  Tank Dozer Tank-ata%C5%9Fmanlar%C4%B1

Il T-90 MBT ha una lama apripista?


Hanno una piccola lama apripista integrale che si ribalta dallo scafo inferiore anteriore per fare un po' di spalare lo sporco; molti carri armati sovietici e russi hanno questa caratteristica, inclusa la turbina a reazione T-80 e la variante più vecchia del T-90, il T-72.

Apparentemente, richiede un dispiegamento manuale, in cui l'equipaggio deve uscire e avviarlo manualmente. Dati i loro limiti, ovviamente non intende sostituire i carri armati apripista dedicati dei battaglioni di ingegneri che hanno vere e proprie lame giganti.


tankdozer veicolo  Tank Dozer Main-qimg-ccc2d5f9da0ed8cacefacb8d9846425b


tankdozer veicolo  Tank Dozer Lupin14


C'è il gruppo lama apripista TBS-86, e apparentemente anche uno più semplice per lavori più leggeri (vedi la risposta di Hu Jinqin ) che è montato direttamente sul fondo e sulla parte inferiore del serbatoio.




tankdozer veicolo  Tank Dozer Main-qimg-1bf9a12d115f099a44178213100fd1a1
tankdozer veicolo  Tank Dozer Lupin14




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

tankdozer veicolo  Tank Dozer Empty
MessaggioTitolo: TANK DOZER MILITARE   tankdozer veicolo  Tank Dozer Icon_minitimeVen Feb 11, 2022 6:42 pm

tankdozer veicolo  Tank Dozer 90mbt1

tankdozer veicolo  Tank Dozer Ot8w5q88wr431

Un serbatoio può essere dotato di un dispositivo apripista costituito da un dispositivo di rimozione del terreno, un dispositivo idraulico, ecc. modificando una parte della carrozzeria del veicolo.

(10) Il serbatoio può essere dotato di un rullo per il trattamento dei campi minati secondo la formale R 3603 modificando l'equipaggiamento aggiuntivo mostrato nell'Appendice 2 e nell'Appendice 1. (Esclusi i veicoli dotati di dispositivo apripista.)

tankdozer veicolo  Tank Dozer 1200px-Centaur_Dozer_at_the_Tank_Museum_02

Centaur Dozer at the Tank Museum



tankdozer veicolo  Tank Dozer DSC06900

1943 / 1944 CENTAURO APRIPISTA
Nel 1943 costruito come carro armato Centaur e convertito in Centaur Dozer nel 1944

Un'opportunità unica per possedere un vero capolavoro dell'armatura britannica della seconda guerra mondiale. Questo carro armato dozer del 1944 fu inizialmente costruito come carro armato Centaur Cruiser A27L (Liberty) da Leyland Motors. Tuttavia nel 1944 il carro fu convertito in un bulldozer. Pertanto la torretta è stata rimossa ed è stata montata una lama apripista azionata da un argano. Per il resto il design originale è rimasto intatto.

Restauro di classe A!,
Tutti i paracingoli e i bidoni sono nuovi,
I cingoli e le ruote sono in condizioni quasi perfette,
Questo esempio verrà consegnato con l'esclusivo motore Liberty
Davvero unico e solo 2 sopravvissuti hanno lasciato il mondo da cui questo è l'UNICO esempio in esecuzione!
Viene fornito completo di radio e citofono, generatore ausiliario, strumenti e tanti accessori davvero introvabili
Questa è un'opportunità per acquistare un veicolo estremamente raro della seconda guerra mondiale.

https://youtu.be/hVZWprtVjqo

Questo rarissimo Centaur Dozer (l'unico esemplare funzionante al mondo) è stato utilizzato dalle forze britanniche fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Dopo un lungo servizio postbellico, in cui partecipò anche alla guerra di Corea, questo apripista fu rilasciato dalle forze britanniche alla fine degli anni Sessanta.

Nel 1978 fu scoperto da un collezionista britannico al Pounds Scrapyard di Portsmouth. Il suo primo restauro è stato terminato negli anni ottanta. Poiché il collezionista non era soddisfatto del risultato, ha deciso di eseguire un restauro completo da zero in un lasso di tempo di quasi 15 anni. Il bulldozer è stato terminato nel luglio 2016 e ha fatto la sua prima straordinaria apparizione pubblica a War and Peace Revival di quell'anno.
Restauro completamente ricostruito, tutte le protezioni dei cingoli, i contenitori per lo stivaggio e molte altre parti in lamiera sono nuove, i cingoli NOS in tempo di guerra e le ruote stradali in condizioni quasi perfette. Questo esemplare è equipaggiato con il famoso motore Liberty originale V12 da 27 litri (1.649 pollici 3 ) costruito da Nuffield. Viene fornito completo di radio e citofono, generatore ausiliario, strumenti e tanti accessori davvero introvabili.

L'armatura storica britannica della seconda guerra mondiale è un buon investimento. Riteniamo che l'autentica armatura britannica della seconda guerra mondiale sia stata sottovalutata in relazione agli esempi costruiti negli Stati Uniti per molto tempo.

Siamo sicuri che questo cambierà rapidamente. La ragione di ciò è che l'armatura britannica è spesso tecnicamente superiore, molto più rara e da un punto di vista tecnico molto più interessante dell'armatura costruita dagli Stati Uniti.

Se si confronta ad esempio il Liberty V12 con i motori radiali installati in molti carri americani, questo motore è senza dubbio superiore alle varianti americane. Anche i cambi semiepicicloidali installati nei successivi carri armati britannici li rendono altamente manovrabili. Questo bulldozer è quindi in grado di compiere una virata neutrale come dimostrato al War and Peace Revival (vedi impressione sopra).

Soprattutto, tuttavia, è molto eccitante possedere un tale omaggio / tributo e assolutamente divertente da guidare.

Il bulldozer corazzato: è uno strumento di base dell'ingegneria del combattimento. Questi veicoli di ingegneria da combattimento combinano le capacità di movimento terra del bulldozer con l'armatura che protegge il veicolo e il suo operatore durante o vicino al combattimento. La maggior parte sono bulldozer civili modificati con l'aggiunta di armature per veicoli/equipaggiamento militare, ma alcuni sono carri armati privati ​​degli armamenti e dotati di una lama apripista. Alcuni carri armati hanno lame bulldozer pur mantenendo il loro armamento, ma questo non li rende bulldozer corazzati in quanto tali, perché il combattimento rimane il ruolo principale e lo spostamento di "terra e rottami" è un compito secondario.

Seconda guerra mondiale Il primo bulldozer corazzato fu sviluppato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Questo era un bulldozer Caterpillar D8 convenzionale dotato di armatura per proteggere il conducente e il motore. Il lavoro è stato svolto da Jack Olding & Company Ltd di Hatfield. Il bulldozer era uno dei tanti strani veicoli corazzati che venivano chiamati collettivamente "Hobart's Funnies" e venivano azionati dalla 79a divisione corazzata britannica a sostegno degli assalti corazzati.

I bulldozer furono prodotti in preparazione alla battaglia di Normandia con il compito di ripulire le spiagge di invasione dagli ostacoli e rendere rapidamente accessibili le strade rimuovendo le macerie e riempiendo i crateri delle bombe.

Mentre gli eserciti alleati avanzavano attraverso l'Europa, si scoprì che il bulldozer corazzato era troppo lento e c'era bisogno di un veicolo ben corazzato per superare gli ostacoli che fosse abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati. Questa esigenza è stata soddisfatta dal Centaur Bulldozer, un carro armato Centaur con la torretta rimossa e una lama bulldozer montata.

I bulldozer Centaur erano ancora in uso nell'esercito britannico al tempo della guerra di Corea.

Carri armati Cromwell e Centaur: Tank, Cruiser, Mk VIII, Cromwell (A27M) e il relativo Centaur (A27L) furono una delle serie di carri armati incrociatori di maggior successo schierate dalla Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale. Il carro fu il primo carro armato messo in servizio dagli inglesi a combinare un cannone a doppio scopo e l'alta velocità del potente e affidabile motore Meteor o Liberty e un'armatura ragionevole, in un pacchetto equilibrato. Il suo design ha costituito anche la base del serbatoio Comet da cui il BAIV attualmente restaura 2 esemplari.

Il Cromwell e il Centaur differivano nel motore utilizzato. Mentre il Centaur aveva il motore Liberty del carro armato incrociatore precedente, il Crusader (e l'interim A24 Cavalier) e il Cromwell avevano la Rolls Royce Meteor. A parte il motore e le relative differenze di trasmissione.

tankdozer veicolo  Tank Dozer Centauer-Dozer-1




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

tankdozer veicolo  Tank Dozer Empty
MessaggioTitolo: Il "Funny Tank" un Centaur Dozer Tank '43 / '44 in AZIONE   tankdozer veicolo  Tank Dozer Icon_minitimeVen Feb 11, 2022 6:44 pm

Il "Funny Tank" un Centaur Dozer Tank '43 / '44 in AZIONE

Storia della seconda guerra mondiale:
il primo bulldozer corazzato fu sviluppato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale.
Questo era un bulldozer Caterpillar D8 convenzionale dotato di armatura per proteggere il conducente e il motore.
Il lavoro è stato svolto da Jack Olding & Company Ltd di Hatfield.
Il bulldozer era uno dei tanti strani veicoli corazzati che venivano chiamati collettivamente "Hobart's Funnies" e venivano azionati dalla 79a divisione corazzata britannica a sostegno degli assalti corazzati.


I bulldozer furono prodotti in preparazione alla battaglia di Normandia con il compito di ripulire le spiagge di invasione dagli ostacoli e rendere rapidamente accessibili le strade rimuovendo le macerie e riempiendo i crateri delle bombe.




Quando gli eserciti alleati avanzavano attraverso l'Europa, si scoprì che il bulldozer corazzato era troppo lento e c'era bisogno di un veicolo ben corazzato per superare gli ostacoli che fosse abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati.
Questa esigenza è stata soddisfatta dal Centaur Bulldozer, un carro armato Centaur con la torretta rimossa e una lama bulldozer montata.


I bulldozer Centaur erano ancora in uso nell'esercito britannico al tempo della guerra di Corea.

tankdozer veicolo  Tank Dozer BAIV_BV_Centaur_ARV_Dozer_Tank_003-300x161


Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 12994
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

tankdozer veicolo  Tank Dozer Empty
MessaggioTitolo: Re: tankdozer veicolo Tank Dozer   tankdozer veicolo  Tank Dozer Icon_minitimeVen Feb 11, 2022 6:48 pm

I carri armati modificati, chiamati Hobart's Funnies, furono usati durante la seconda guerra mondiale, questo A27L Centaur Dozer è uno dei pochi a sopravvivere

tankdozer veicolo  Tank Dozer Img_68-1_7

Durante la seconda guerra mondiale, gli specialisti dei Royal Engineers crearono un numero limitato di carri armati insolitamente modificati chiamati Hobart's Funnies dal nome del comandante della 79a divisione corazzata dell'esercito britannico, il maggiore generale Sir Percy Cleghorn Stanley Hobart KBE, CB, DSO, MC.

Il bulldozer corazzato è uno strumento di base dell'ingegneria di combattimento che combina le capacità di movimento terra del bulldozer con un'armatura che protegge il veicolo e il suo operatore durante o vicino al combattimento. La maggior parte sono bulldozer civili, modificati dall'aggiunta di armature per veicoli e equipaggiamento militare, ma alcuni sono carri armati privi di armamenti e dotati di una lama apripista.

Inoltre, alcuni carri armati hanno lame di bulldozer pur mantenendo il loro armamento, ma questo non li rende bulldozer corazzati in quanto tali, perché il combattimento rimane il ruolo principale e lo spostamento di "terra e rottami" è un compito secondario.

Il primo bulldozer corazzato fu sviluppato dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale. Questo era un bulldozer Caterpillar D8 convenzionale dotato di armatura per proteggere il conducente e il motore. Il lavoro è stato svolto da Jack Olding & Company Ltd di Hatfield.

I bulldozer furono prodotti in preparazione per la battaglia di Normandia con il compito di ripulire le spiagge di invasione dagli ostacoli e rendere rapidamente accessibili le strade rimuovendo le macerie e riempiendo i crateri delle bombe.

Quando gli eserciti alleati avanzavano attraverso l'Europa, si scoprì che il bulldozer corazzato era troppo lento e c'era bisogno di un veicolo ben corazzato per superare gli ostacoli che fosse abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati.

Questa esigenza è stata soddisfatta dal Centaur Bulldozer; un carro Centaur con la torretta rimossa e una lama bulldozer montata.

Questi carri armati speciali furono progettati alla luce dei problemi che i carri armati più standard incontrarono durante l'anfibio Dieppe Raid, in modo che i nuovi modelli potessero superare i problemi della prevista invasione della Normandia nel giugno 1944. Svolsero un ruolo importante nel Commonwealth spiagge durante lo sbarco in Normandia e successivamente durante la liberazione dell'Europa nel 1944-1945.

I piani per invadere l'Europa continentale furono completamente rivisti dopo il fallimento del raid a Dieppe nel 1942. Le unità alleate in Normandia avrebbero dovuto superare il terreno, gli ostacoli e le fortificazioni costiere se l'invasione avesse avuto successo. Il generale Sir Alan Brooke, capo di stato maggiore imperiale, decise nel 1943 di creare unità speciali e assegnò la responsabilità all'esperto di guerra corazzata Percy Hobart per lo sviluppo di veicoli e squadre di addestramento per utilizzarli in azione.

Molte delle idee erano già state provate, testate o erano in fase di sviluppo sperimentale sia dalla Gran Bretagna che da altre nazioni. Ad esempio, il carro armato Scorpion flail (un carro armato Matilda modificato) era già stato utilizzato durante la campagna nordafricana per liberare i percorsi attraverso i campi minati tedeschi. I carri armati T-34 sovietici erano stati modificati con rulli da miniera. Anche i serbatoi a supporto ravvicinato, gli strati di ponti e i vettori fascine erano stati sviluppati altrove. Tuttavia, i Funnies erano la più grande ed elaborata collezione di veicoli di ingegneria disponibile.



tankdozer veicolo  Tank Dozer Img_70-1_8



All'inizio del 1944, il maggiore generale Hobart poteva dimostrare a Eisenhower e Montgomery una brigata di carri armati Duplex Drive nuotatori, sminatori di granchi e carri armati di ingegneri AVRE insieme a un reggimento di carri armati lanciafiamme Crocodile.

Montgomery riteneva che le forze americane dovessero usarli. Un terzo di tutti i Funnies disponibili è stato offerto agli americani ma l'assorbimento è stato minimo. Eisenhower era a favore dei carri anfibi Duplex Drive (DD), ma lasciò la decisione sugli altri al generale Bradley. Nessuno degli altri modelli è stato utilizzato, perché si pensava che richiedessero una formazione specializzata e un'organizzazione di supporto aggiuntiva. Inoltre, gli americani erano riluttanti a utilizzare i Funnies basati sul carro armato Churchill poiché non volevano la complessità logistica dell'aggiunta di un altro modello di carro armato al proprio inventario esistente.

Alla luce delle operazioni durante lo sbarco degli Stati Uniti sulla spiaggia di Omaha, la decisione di Bradley è stata criticata poiché si riteneva che l'uso dei Funnies avrebbe salvato vite americane. Dopo il D-Day, le forze americane hanno tuttavia fatto un uso limitato del carro armato di sminamento Sherman Crab.



tankdozer veicolo  Tank Dozer Img_70-2_4


Il maggiore generale Percy Hobart
Il centauro in azione

Il Centaur è stato utilizzato per l'addestramento e solo le versioni specializzate hanno visto il servizio attivo in prima linea. Le versioni CS dell'obice da 95 mm (3,74 pollici), sebbene poche di numero, facevano parte del Royal Marine Armored Support Group il D-Day. Molti altri veicoli specializzati prestavano servizi ai Royal Engineers, come i veicoli di ingegneria da combattimento e i bulldozer. Anche la versione del posto di osservazione era in servizio attivo. Parteciparono a tutta la campagna del Nord Europa, dalle spiagge della Normandia alla Germania nord-occidentale nell'aprile-maggio 1945. A differenza dello Sherman, avevano una silhouette bassa ed erano più veloci. Ma condividevano anche l'interno relativamente angusto e i piccoli portelli del Cromwell.

Disegni

La maggior parte dei Funnies erano forme modificate del carro armato Churchill o del carro armato Sherman. Entrambi erano disponibili in gran numero. Il Churchill ha avuto buone (sebbene lente) prestazioni di fondo, armature pesanti e interni spaziosi. L'affidabilità meccanica dello Sherman è stata apprezzata.




tankdozer veicolo  Tank Dozer Img_70-3_3



Dopo la sua terza fase di restauro, il Centaur Dozer è in mostra presso lo stand dell'azienda olandese BAIV BV e nell'arena del War and Peace Revival 2016
"Questo esemplare è equipaggiato con il famoso motore Liberty originale V12 da 27 litri costruito da Nuffield"



Dopo aver corso nell'arena, il Centaur Dozer ha creato un nuovo percorso
Tra i molti veicoli specializzati e i loro accessori c'erano:

• Bulldozer Centaur: un carro armato Centaur con la torretta rimossa e dotato di una semplice lama del bulldozer azionata da un argano. Questi sono stati prodotti a causa della necessità di un veicolo ben corazzato per l'eliminazione degli ostacoli che, a differenza di un bulldozer convenzionale, fosse abbastanza veloce da tenere il passo con le formazioni di carri armati. Non furono usati durante il D-Day ma furono assegnati alla 79a divisione corazzata in Belgio durante l'ultima parte del 1944.

• Bulldozer corazzato: un bulldozer Caterpillar D7 convenzionale dotato di armatura per proteggere il conducente e il motore.

• Coccodrillo: un carro armato Churchill modificato dall'installazione di un lanciafiamme al posto della mitragliatrice dello scafo.

• Assault Vehicle Royal Engineers (AVRE): un carro armato Churchill adattato per attaccare le fortificazioni difensive tedesche. Gli AVRE sono stati utilizzati anche per trasportare e azionare attrezzature come la bobina, il fascine, la piccola trave a scatola, l'aratro bullshorn e la doppia cipolla.

• Armored Ramp Carrier (ARK): era un carro armato Churchill senza torretta che aveva rampe estensibili a ciascuna estremità; altri veicoli potrebbero salire su rampe e superare il veicolo per scalare ostacoli.

• Granchio: un carro armato Sherman modificato dotato di un flagello da mine, un cilindro rotante di catene appesantite che faceva esplodere le mine lungo il percorso del carro armato.

• Carro armato Duplex Drive (DD): un carro anfibio Sherman o Valentine dotato di un grande involucro di tela a tenuta stagna in grado di galleggiare e raggiungere la riva dopo essere stato varato da un mezzo da sbarco a diverse miglia dalla spiaggia. Avevano lo scopo di dare supporto alle prime ondate di fanteria che attaccavano le spiagge. La versione Valentine è stata utilizzata solo per l'allenamento.

• LVT 'Buffalo': nome inglese per gli americani LVT2 e LVT4: veicoli da sbarco anfibi leggermente corazzati. Quest'ultimo ha una rampa per facilitare il carico del carico. È stato utilizzato in diverse operazioni tra cui l'attraversamento del Reno.

• Luce di difesa del canale: un potente proiettore ad arco di carbonio trasportato su diversi tipi di carri armati all'interno di una torretta modificata.

Uso del secondo dopoguerra

Questo speciale esemplare completamente restaurato fu costruito come carro Centaur nel 1943 e convertito in Centaur Dozer nel 1944. Dopo la guerra il bulldozer Centaur continuò ad essere utilizzato dall'esercito britannico per alcuni anni e vide l'azione durante la guerra di Corea, così come il coccodrillo di Churchill.

Inoltre, un piccolo numero di Churchill AVRE e Sherman BARV furono utilizzati fino agli anni '60, quando furono sostituiti con veicoli simili basati sul Centurion Tank. I Royal Engineers hanno successivamente utilizzato carri armati Centurion e Chieftain modificati progettati per svolgere gli stessi ruoli in battaglia dei Funnies. Gli ultimi esempi di FV4003 Centurion Mk 5 AVRE 165 hanno visto il combattimento nella Guerra del Golfo/Operazione Granby del 1991. I veicoli più recenti di questa linea sono le varianti Titan e Trojan del carro Challenger 2.

I bulldozer corazzati continuano ad essere utilizzati dalle forze militari israeliane e sono stati recentemente adottati dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti e dall'esercito degli Stati Uniti in Iraq.

Centauri sopravvissuti

L'esempio attualmente offerto da British & American Infantry Vehicles (BAIV) è un Centaur Dozer completamente restaurato. Questo particolare è stato originariamente acquistato dal deposito di rottami di Pounds nel 1978 ed è stato scoperto da un collezionista britannico. Il suo primo restauro è terminato negli anni '80. Poiché il collezionista non era soddisfatto del risultato, decise di eseguire un restauro completo da zero nei successivi 15 anni. Il bulldozer è stato terminato nel luglio 2016 e ha fatto la sua prima apparizione pubblica al War and Peace Revival di quell'anno.

Tutte le protezioni dei cingoli, i contenitori per lo stivaggio e molte altre parti in lamiera sono nuovi, sono stati installati cingoli NOS in tempo di guerra e ruote stradali in condizioni quasi perfette.

Questo esemplare è equipaggiato con il famoso motore Liberty originale V12 da 27 litri costruito da Nuffield. Il bulldozer è completo di radio e citofono, generatore ausiliario, attrezzi e tanti accessori davvero introvabili; una grande opportunità per acquistare un veicolo della Seconda Guerra Mondiale estremamente raro e insolito. L'armatura storica britannica della seconda guerra mondiale è un buon investimento. È spesso tecnicamente superiore, più raro e molto più interessante dell'armatura costruita negli Stati Uniti.

SPECIFICHE

Bulldozer centauro modello A27L

Produttore Leyland Motors

Peso 22,4 tonnellate

Classificazione dei ponti 26

Equipaggio Tre-cinque

Motore Nuffield ha costruito il motore V12 Liberty che produce 395 CV a 1.500 giri/min (rapporto potenza/peso di 14,1 CV/tonnellata)

Trasmissione Cambio combinato Merritt-Brown e sterzo cinque avanti e uno indietro

Sospensione Christie Type con rulli superiori e pignoni di trasmissione posteriori

Velocità 45 km/h (28 mph) su strada e 26 km/h (16 mph) fuoristrada. Le prestazioni dei test sul campo hanno mostrato che poteva scalare una pendenza di 25° e un ostacolo verticale di 0,91 m, attraversare una trincea di 2,36 m e guadare un fiume profondo 1,20 m senza una preparazione superiore ai carri armati Sherman americani.

Autonomia Capacità carburante 527 + 136 (serbatoio ausiliario posteriore) litri di benzina. Ciò ha consentito un'autonomia di 266 miglia (363 km) su un terreno pianeggiante, equivalente a 1,7 mpg

Dimensioni (complessive)

Lunghezza 7,18 m

Larghezza 3,4 m

Altezza 2,54 m

Armamento 303 Bren MG

La protezione dell'armatura variava da: 63 mm (2,48 pollici) sullo scafo, muso da 57 mm (2,24 pollici), lati dello scafo da 25, 29 e 14 mm (0,98, 1,14 e 0,55 pollici), 20 mm (0,79 pollici) per i piloti e piatto motore posteriore e pancia.

Note aggiuntive

Data di consegna: questo carro armato bulldozer militare del 1944 è stato inizialmente costruito nel 1943 come carro da crociera Centaur A27L (Liberty) da Leyland Motors. Tuttavia nel 1944 il carro fu convertito in un bulldozer. Pertanto la torretta è stata rimossa ed è stata montata una lama apripista azionata da un argano. Censimento originale del Regno Unito Nr.T185481



tankdozer veicolo  Tank Dozer Img_72-1_7

Centaur Dozer con la lama abbassata nella seconda guerra mondiale
A parte questo Centauro, gli unici altri veicoli che si possono vedere oggi sono a Bovington (apripista, non funzionante), due in Normandia; uno a Benouville vicino al ponte Pegasus e uno a La Brèche d'Hermanville e uno è sopravvissuto nel Museo dei carri armati del Centro di addestramento corazzato dell'esercito greco ad Avlona vicino ad Atene (non corridore).

Carri armati britannici di maggior successo

Il Tank, Cruiser, Mk VIII, Cromwell (A27M) e il relativo Centaur (A27L) furono una delle serie di carri armati incrociatori di maggior successo schierate dalla Gran Bretagna nella seconda guerra mondiale. Il carro armato Cromwell, dal nome del leader della guerra civile inglese Oliver Cromwell, fu il primo carro armato messo in servizio dagli inglesi a combinare un cannone a doppio scopo, un'alta velocità grazie al potente e affidabile motore Meteor e un'armatura ragionevole, in un equilibrato pacchetto. Il suo design costituì la base del carro armato Comet e successivamente del famoso carro Centurion.

Il Centauro e il Cromwell sono strettamente imparentati. Entrambi, infatti, derivano dal Centaur I, l'incrociatore A24 Mark VII. Nel 1942, l'A27L fu chiamato "Cromwell II" e, in seguito, Centaur. La sua origine può essere fatta risalire alle specifiche comuni per la sostituzione del Crusader, emesse alla fine del 1940. I progetti furono presentati nel 1941 e la produzione era prevista per il 1942.

Tuttavia, il fastidioso motore Nuffield Liberty aveva dimostrato la sua potenza limitata, limitando gli aggiornamenti in armature e armamenti della nuova generazione di incrociatori.

Alla fine, la scelta di un motore adatto è stata la ragione che ha diviso in tre il nuovo programma Cruiser in base ai produttori di propulsori.

Questo sviluppo ha richiesto tempo e il Cavalier, basato sul motore Nuffield esistente, era pronto per primo con il Centaur secondo.

Leyland e Birmingham Railway Carriage & Wagon (BRC&W) sono state scelte per il programma A27, secondo la seconda specifica dello staff generale. Tuttavia, lo sviluppo ha richiesto tempo, principalmente per progettare una torretta adatta a un cannone da sei pdr, e nel frattempo i Crusaders sono stati aggiornati.

Nel gennaio 1942, Rolls-Royce e Leyland/BRC&W produssero ciascuna un prototipo equipaggiato con il motore Meteor da 600 CV basato sul motore Rolls-Royce Merlin. La mobilità era eccellente ma, sfortunatamente, presto sono scoppiati problemi di raffreddamento e di produzione. Di conseguenza, Leyland ha proposto una soluzione intermedia con il suo design A27 riequipaggiato con il motore Nuffield Liberty che potrebbe essere consegnato prima.

Nel novembre 1942 questo divenne l'A27LCentaur Design. Sebbene i tre incrociatori siano difficili da distinguere visivamente a prima vista, molti dettagli consentono di distinguere il Cavalier dagli altri due. In comune, tutti e tre sono ovviamente basati sul Crusader, condividendo molte parti. Lo scafo è basso e con molte superfici piane, con piastre RHA in acciaio freddo rivettate e saldate, compreso lo scafo anteriore e le fiancate. Il grande ponte posteriore doveva ospitare il motore. La sospensione consisteva in sei grandi ruote ricoperte di gomma distanziate in modo non uniforme per lato, ruote dentate posteriori e tenditori anteriori. Grandi scatole di immagazzinaggio hanno aggiunto una qualche forma di protezione a strati su ciascun lato del compartimento di combattimento.

La torretta era esagonale, con una faccia frontale piatta che proteggeva il mantello interno e due piccoli boccaporti sul tetto in due pezzi affiancati, per il caricatore e il comandante.

Il Cromwell e il Centaur differivano nel motore utilizzato. Mentre il Centaur aveva il motore Liberty del carro armato incrociatore precedente, il Crusader (e l'A24 Cavalier provvisorio), il Cromwell aveva il Meteor significativamente più potente. A parte il motore e le differenze di trasmissione associate, i due carri armati erano gli stessi e molti Centauri costruiti erano dotati del Meteor per renderli Cromwell.


Dopo la prima fase di restauro, il Centaur Dozer è stato testato a fondo in un evento nel 1990
Se si confronta, ad esempio, il Liberty V12 con i motori radiali installati in molti carri americani, questo motore è senza dubbio superiore alle varianti americane. Anche i cambi semiepicicloidali installati nei successivi carri armati britannici li rendono altamente manovrabili. Questo bulldozer è quindi in grado di effettuare una svolta neutrale, come dimostrato al War and Peace Revival del 2016.

(Vedi https://tinyurl.com/ycsd9ras )



tankdozer veicolo  Tank Dozer Img_72-4_1












Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tankdozer veicolo  Tank Dozer Empty
MessaggioTitolo: Re: tankdozer veicolo Tank Dozer   tankdozer veicolo  Tank Dozer Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
tankdozer veicolo Tank Dozer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Dozer Dozer: tutto ciò che devi sapere
» caterpillar truck usa
» Pacific Trucks camion
» M25 Tank Trasporter
» scraper dozer

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: