Scania-Vabis 335
Lo Scania-Vabis 335/345/355 era una serie diautocarri pesanti prodotti dalla casa automobilistica svedese Scania-Vabis tra il 1931 e il 1944.
Nel 1931 Scania-Vabis presentò una versione più grande del suo autocarro standard, chiamato 335 . Il camion aveva una capacità di carico utile da 4 a 5tonnellateed era venduto con un motore a sei cilindri in versionebenzinaoHesselman. [2] Nel 1936 l'autocarro fu modernizzato con una parte anteriore piùaerodinamicacon una copertura del radiatore leggermente inclinata. Ancora più importante, il motore e la cabina sono stati spostati in avanti in modo che il motore fosse montato sopra l'asse anteriore. Ciò significava una maggiore capacità di carico utile con una piattaforma di carico più lunga e una migliore distribuzione deicarichi sugli assi. Dal 1936 in poi l'autocarro fu offerto con il primomotore diesel a precameraScania-Vabis. [2]
Le vendite ai clienti privati cessarono allo scoppio dellaseconda guerra mondiale. Tutta la produzione è andata invece alleforze armate svedesie ad altre istituzioni pubbliche. La maggior parte dei motori sono stati convertiti per funzionare agas di legna. Il basso contenuto energetico del gas di legna ha portato a un crollo della potenza del motore e gli autocarri più grandi sono stati dotati del potente motore modulare a otto cilindri Scania-Vabis.
Scania-Vabis 345
1939 Scania-Vabis 345 telaioBulldog.
Nel 1932 Scania-Vabis presentò il suo primo camiona comando avanzato , il 345 . Scania-Vabis chiamava i camion a comando avanzato "Bulldog". Il camion fu inizialmente venduto con un motore a quattro cilindri, ma presto furono aggiunti motori a sei cilindri. Nella prima versione, chiamata "falso Bulldog", il motore era ancora posizionato dietro l'asse anteriore e ilre sedeva accanto al motore. Questo fu sostituito nel 1934 con una versione "vera" con comando in avanti, in cui il motore e il guidatore sedevano sopra l'asse anteriore.
La produzione del modello 345 si interrompe allo scoppio della guerra. Il modello Bulldog non era stato un successo di mercato e ci mai voluti avanzati altri venticinque anni prima che Scania-Vabis presentasse un nuovo camion a controllo,l'LB76.
Scania-Vabis 355
Il primo dumper lungo Scania-Vabis, il 355 , fu presentato nel 1933. Questo modello aveva unasseaddestrato davanti al terzo asse motore. Il camion aveva una capacità di carico utile da 6 a 7 tonnellate ed era costruito sia nella versioneconvenzionaleche con controllo avanzato. Il 355 scomparve di nuovo nel 1936 e fu sostituito da versioni più grandi del 335.
Motori
Modello Anno Motore [1] Dislocamento Potenza Tipo
345 1932-37 Scania-Vabis 1544:I4 ohv 4.394 cc (268,1 cu in) 50 CV (37 kW) Motore a benzina
345 1932-38 Scania-Vabis 1461:I6ohv 5.784 cc (353,0 cu in) 75 CV (56 kW) Motore a benzina
335.345.355 1931-38 Scania-Vabis 1561: I6 ohv 6.408 cc (391,0 cu in) 80 CV (60 kW) Motore a benzina
345 1934-35 Scania-Vabis 1562: I6 ohv 6.408 cc (391,0 cu in) 80 CV (60 kW) motore Hesselman
335.355 1933-40 Scania-Vabis 1565: I6 ohv 7.066 cc (431,2 cu in) 95 CV (71 kW) Motore a benzina
355 1933-34 Scania-Vabis 1566: I6 ohv 7.066 cc (431,2 cu in) 80 CV (60 kW) motore Hesselman
335.345 1936-38 Scania-Vabis 1662: I6 ohv 7.755 cc (473,2 cu in) 110 CV (82 kW) motore Hesselman
335 1936-44 Scania-Vabis 1664: I6 ohv 7.755 cc (473,2 cu in) 140 CV (104 kW) Motore a benzina
335 1936-39 Scania-Vabis 1665: I6 ohv 7.755 cc (473,2 cu in) 110 CV (82 kW) Motore a benzina
335.345 1936-44 Scania-Vabis 16641: I6 ohv 7.755 cc (473,2 cu in) 120 CV (89 kW) Diesel precamera
335 1941-42 Scania-Vabis B801:I8ohv 10.340 cc (631 cu in) 160 CV (119 kW) Conversione del gas di legno
Scania-Vabis 335/345/355
Scania-Vabis 3352 Lastbil 1934.jpg
Panoramica
Produttore
Scania-Vabis
Produzione
1931–1944,
1.404 prodotti [1]
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion per carichi pesanti
Propulsore
Motore
Scania-Vabisohv I4/I6
Trasmissione
Manuale non sincronizzato a 4 velocità
Dimensioni
Interasse
3,3 m (129,9 pollici) - 5,0 m (196,9 pollici) [1]
Peso a vuoto
7.800 kg (17.196,1 lb) - 12.000 kg (26.455,5 lb) (peso lordo) [1]
Cronologia
Successore
Scania-Vabis L20