Northfield Industrial Fabrications Ltd (NIF)
Northfield Industrial Fabrications Ltd (NIF) è stata fondata alla fine degli anni '40 a Ossett, nello Yorkshire occidentale, in Inghilterra.
Northfield Industrial Fabrications Ltd (NIF) è stata fondata negli anni '40 e in realtà produceva dumptrailer, cargotrailer e altri tipi di rimorchi pesanti per l'industria agricola, edile e mineraria del Regno Unito per gestire tutti i tipi di carico generale e grandi carichi specializzati. Poi, alla fine degli anni '50, l'azienda sviluppò e inventò il suo primo veicolo originale chiamato nuovo ADT. Questi nuovissimi Northfield F-Series erano gli antenati e i precursori degli odierni ADT dall'aspetto moderno e i loro primi modelli Northfield degli anni '50 erano alimentati da un motore diesel per trattore standard di solito un Fordson modificato montato sull'asse anteriore con trazione anteriore, aveva il servosterzo, dotato di pneumatici del trattore uguali e una cabina di guida chiusa per un solo uomo. Successivamente era disponibile un'attrezzatura da corsa aggiornata alternativa per i modelli più grandi. La società Northfield sarebbe diventata lentamente uno dei primi costruttori di autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada in Inghilterra, unendosi ad altri marchi esistenti più affermati come Aveling-Barford , DJB , Heathfield e Thornycroft per citare alcuni produttori nazionali.
Proprio come Camill e Whitlock , Northfield è stato uno dei primi sviluppatori e produttori britannici del trattore-rimorchio a due assi progettato come un'unità integrata per un unico scopo con un'articolazione di 180 gradi attivata da due coppie di pistoni idraulici costruiti su ogni Northfield F-Series, i loro camion erano solitamente alimentati da famosi e durevoli Ford Diesel a 6 cilindri o PerkinsMotori diesel a 4 cilindri e successivamente a sei cilindri. Questi erano disponibili in una piccola gamma di modelli di soli quattro modelli ADT diversi ma originali chiamati F7, l'F9 presto affiancato dal più pesante F12 e F14. Sfortunatamente la produzione della NIF LTD terminò negli anni '70 con circa 500-600 modelli di autocarri con cassone ribaltabile che si dice siano stati assemblati e realizzati in totale poiché non potevano più competere insieme a specialisti molto più grandi di veicoli simili che dominavano il mercato del Regno Unito in quel momento .
I dumper Northfield erano principalmente modelli ADT realizzati dagli anni '60 al 1970 da una piccola azienda di ingegneria meccanica chiamata NIF Limited nota anche come Northfield Industrial Fabrications Ltd con sede a Ossett nello Yorkshire occidentale, in Inghilterra . A quel tempo, negli anni '60 e '70, molti altri costruttori di macchinari specializzati e società di ingegneria del Regno Unito svilupparono, costruirono e realizzarono molti prototipi e modelli di autocarri con cassone ribaltabile articolati idonei alla circolazione, tutti pionieri del nuovo layout ADT , un concetto recente e più recente di autocarri edili che è stato trovato per offrire una migliore trazione su trattore e rimorchio o sul convenzionale autocarro con cassone ribaltabile rigido per l'uso su strada e fuoristrada solitamente visto in cantieri, miniere di minerali, cave e molti venduti per la costruzione di strade.
La moda del nuovo concept ADT di fabbricazione britannica è stato un enorme successo perché potevano piegarsi nel mezzo quando azionati e molti futuri produttori di movimento terra avrebbero prodotto macchine molto simili spesso in forme 4X4 e 6WD utilizzando le moderne attrezzature da corsa TD e TDI.
La gamma di modelli originali Northfield
Un modello NORTHFIELD F7 ADT e F9 ADT degli anni '70, entrambi Perkins P6D Diesel motorizzato i due modelli più popolari
Northfield F7 - Un autocarro con cassone ribaltabile completamente articolato da 12 tonnellate con motore Perkins P4 D a 4 cilindri e cambio automatico a 5 marce, molti funzionavano come autocarri da miniera. Alcuni erano anche dotati del motore diesel Ford utilizzato all'epoca sui camion Ford Custom Class di successo.
Northfield F9 - Un ADT più pesante da 14 tonnellate più grande dell'F7 con motore diesel Ford 3600 a 6 cilindri e cambio manuale Ford a 6 marce popolare come autocarro con cassone ribaltabile da miniera e camion da cava. Molti erano alimentati da un più potente Perkins P6 Diesel sei cilindri in linea per lavori pesanti.
Northfield F12 - Un nuovo modello ADT da 20 tonnellate più grande e più pesante con motore Ford 3600 Diesel a 6 cilindri e un nuovo cambio manuale Ford a 6 marce per trattori agricoli. In alternativa, lo stesso motore Perkins P6D era disponibile anche con una coppia migliore.
Northfield F14 - Un prototipo di ADT di grandi dimensioni da 25 tonnellate che aveva assali e meccanica del trattore Ford 4WD con una scelta del più potente motore Perkins P6D che era noto per affidabilità e robustezza fino a quando negli anni '70 fu offerto anche un modello Perkins V8 Diesel ma non fu mai prodotto in gran numero.
Galleria di immagini
-------------------------------------------------------
Un autocarro ribaltabile è utilizzato con il termine utilizzato nel Regno Unito per indicare un autocarro/autocarro fuoristrada nelle attività estrattive e minera utilizzatorie di un cassone ribaltabile. La versione stradale è più comune chiamata camion ribaltabile o camion. L' autocarro ribaltabile stradale , o autocarro, viene utilizzato per il trasporto di materiale aggregato frantumato come sabbia, ghiaia o asfalto caldo per l'uso nell'edilizia, nella produzione di cemento, nella costruzione di strade e nel carbone dalle applicazioni di estrazione di al punto di lavorazione o direttamente dai clienti.
Ribaltamento manuale (gravità).
Le prime versioni di cassoni ribaltabili su rimorchio e autocarro si basano sul principio della gravità per lo scarico (svuotamento del carico). Le primissime versioni di un autocarro con cassone ribaltabile utilizzato per trasportare e scaricare materiale non erano che un semplice carro con cassone ribaltabile trainato da cavalli. sarebbe stato costituito da un carrello a due ruote incernierato all'asse con il baricentro, quando carico, dietro l'asse. Il corpo anteriore carico era agganciato e, una volta sbloccato, si scaricava. Una volta caricato, il baricentro del cassone si sposterebbe, quindi tenderebbe a ribaltarsi e scaricare il contenuto oa scaricarlo sul pavimento.Il cassone, quando vuoto, si è bloccato in posizione abbassata rimaneta (orizzontale). Questi carri liberi usati nelle miniere a cielo lungo e trainati da cavalli un binario ferroviario.
Dopo il 1900 fu impiegato un carro a pianale piatto trainato da cavalli a quattro ruote con un corpo rettangolare sollevatore con un meccanismo di sollevamento manuale nella parte anteriore. Alcuni dei primi autocarri con cassone ribaltabile progettati secondo questo principio apparvero già nel 1904 quando fu costruita la discarica a gravità Mann in Inghilterra. [1]
I primi corpi scaricati meccanicamente
Il primo meccanismo meccanico è stato l'utilizzo un'asta filettata (vite) e un dado montato sul corpo azionati da una manovella. Ciò ha consentito un minore sbalzo posteriore e una migliore distribuzione del peso all'asse anteriore. Questo era noto come il cassone ribaltabile Bristol sollevato da una vite continua nel 1905. Il primo prodotto costruito da JC Bamford fondatore diJCBera un semplice rimorchio ribaltabile costruito con componenti in eccedenza di guerra, con ribaltamento a vite, e il secondo aveva un meccanismo di ribaltamento idraulico.
Cassone ribaltabile ad azionamento idraulico
L'idraulica venne incorporata nei cassoni ribaltabili montati su camion relativi presto (1900 circa). I registri mostrano che uno dei primi cassoni ribaltabile idraulico fu il Robertson Steam Wagon con un argano idraulico che riceveva energia dal motore del camion o da un motore a vapore indipendente. Alley & McLellan di Glasgow svilupparono un altro primo cassone ribaltabile idraulico nel 1907 azionato un vapore. [2]
Corpi alternativi
Un cassone ribaltabile convenzionale è montato sul telaio di un autocarro e ha un cassone aperto azionato idraulicamente e incernierato nella parte posteriore dell'autocarro di solito da uno o più pistoni idraulici che sollevano il cassone ribaltabile per scaricare il contenuto in un luogo di consegna, con autocarri fuoristrada raramente avere portelloni a meno che non si muova satura o fanghi che fuoriescono su un pendio.
I cilindri di ribaltamento idraulico sono integrati anteriormente sulla testata o integrati sul sottoscocca e sono azionati da una presa di forza del cambio. con pistoni idraulici possono contenere sotto il corpo, la capacità del corpo di ribaltarsi in tre direzioni, a sinistra oa destra o all'indietro è possibile utilizzando quattro punti di articolazione al posto dei soliti due.
Le carrozzerie degli autocarri con cassone ribaltabile sono disponibili in varie dimensioni, da veicoli a quattro ruote per un carico utile da due a tre ruote su telai di autocarri leggeri a allestimenti articolati ea tempo di grandi dimensioni per una portata gravosi con capacità di carico utile di 30 tonnellate per lavoro in autostrada. Il tipo di cassone ribaltabile dipenderà dal tipo di materiale da costruzione o minerario da trasportare. Per Muck away e rifiuti di demolizione sono preferiti corpi rivestiti in acciaio robusto per la durata, mentre per il carbone e il grano vengono utilizzati "bulker" leggeri a causa della densità inferiore, è necessario un corpo molto più grande per un determinato carico utile .
Autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada
Questi autocarri con cassone ribaltabile di dimensioni gigantesche (più grandi di una casa in alcuni casi) sono autocarri con alcuni cassone ribaltabile moderni utilizzati in operazioni di estrazione a cielo aperto e di movimento terra su larga scala come lavori di scavo alla rinfusa per tagli su nuove strade. Nell'industria mineraria, questi autocarri con cassone ribaltabile di dimensioni extra grandi sono spesso chiamati autocarri "da trasporto". I carichi possono essere scaricati dal lato o dal fondo del camion in alcune versioni, ma di solito dal retro.
I primi produttori
Dardo
Euclidecostruttori del primo dumper fuoristrada puro.
Le Tourneau
KresseWabco
Camion Mack
Unit Rig
Autocarri con cassone ribaltabile articolati
CAT 740ADT presso la miniera di carbone di Kaltim Prima. Kalimantan orientale, Indonesia
Gli autocarri con cassone ribaltabile articolati o più semplicemente assegnati al posteriore ADT hanno una disposizione a punto di articolazione (ribaltabile) tra la cabina e la sezione del telaio/il cassonebile che è stato utilizzato per sterzare e incorporando successivi modelli consentiti la torsione rotante montato montato verticalmente.Ciò che rende unico l'autocarro con cassone ribaltabile articolato è anche che la cabina è un dispositivo fisso e non un veicolo separato (le precedenti utilizzavano trattori agricoli dal gruppo motore con rimorchi rimovibili dotati di cassone ribaltabile. Lo sterzo su un dumper articolato è a pistone idraulico ( s) che ruotano l'intera cabina anziché sterzare un pignone e cremagliera nell'assale anteriore (quindi è possibile utilizzare un assale fisso più semplice senza giunti girevoli
Volvo A35Ealla miniera di carbone di Kaltim Prima. Kalimantan orientale, Indonesia
Tutte le versioni a trazione integrale). Utilizzato principalmente su terreni accidentati e in grado di trasportare lunghe distanze, l'autocarro con cassone articolato è versatile e ha ribaltato spesso il raschiatore a motore per la sua versatilità.
Produttori Grandi
Autoarticolati fuoristrada (ADT)
campana
Camillo
Caterpillarprecedentemente costruito daDJB/Artix
Ingegneria DDT
Hitachi
Hudson
JCB
Komatsu
Moxy(oraDoosan)
Muir-Hill
Northfield
OK
Shawnee Poole
Terex
Thwaites
Volvo BM
Autocarri rigidi fuoristrada;
Società di automobili
Aveling Barford
Dart Truck Company
Euclide
Foden
campo di brughiera
Haulmatico
Payhauler internazionale
Kenworth
KW-Dart Truck Co.
Lectra Haul
Camion Mack
truffa
Treborg
WABCO Inc.
Moderni trasportatori di miniere
Caterpillar 793(classe ultra 300 tom)
Liebherr TI272(classe ultra da 300 tonnellate)
Terex- ora possiedeUnit Rig
Hitachi- ora possiedeEuclide
Komatsu- ora possiedeHaulpak
Autocarri stradali (Regno Unito)
AEC
Albione
Foden
Leyland (camion)
Mack
Multiguida
truffa
Thornycroft
Guarda anche