Cosa sono le betoniere, i loro diversi tipi e applicazioni nell'edilizia
Il cemento, una miscela di aggregati (fini o grossolani), cemento e acqua è un materiale da costruzione essenziale utilizzato ampiamente nell'edilizia moderna, grazie alla sua resistenza, durata e versatilità. Il rapporto tra gli ingredienti costitutivi aiuta a produrre in un'ampia gamma di resistenza alla compressione o gradi.
Tipicamente, i gradi di variazione da M5 a M70. Il calcestruzzo di qualità M5 ha una resistenza alla compressione di 5 MPa, mentre il calcestruzzo di qualità M70 ha una resistenza alla compressione di 70 MPa. Il calcestruzzo di grado da5 a M20 viene utilizzato per applicazioni che non possono essere utilizzato un'elevata resistenza, mentre il calcestruzzo di grado compreso tra M25 e M45 viene utilizzato per applicazioni di cemento armato.
Cos'è una betoniera?
Le betoniere sono dispositivi in grado di preparare miscele di calcestruzzo con diversi livelli di solidità e in modo tempestivo. Alcune betoniere sono persino in grado di erogare la miscela di calcestruzzo direttamente nella posizione della costruzione. A seconda delle esigenze dell'applicazione, le betoniere sono di varie dimensioni e tipologie. Le betoniere portatili sono utilizzate in applicazioni di piccole e medie dimensioni, mentre in applicazioni su larga scala è possibile realizzare impianti di betonaggio anche in cantiere.
Tipi di betoniere
Diversi tipi di betoniere vengono utilizzati per scopi diversi. Ecco un elenco di alcuni dei tipi utilizzati più di betoniere e delle loro applicazioni:
Le betoniere si dividono nelle due grandi categorie:
Miscelatore in lotti
Miscelatore continuo
1. Lotto miscelatore:
Questo tipo di miscelatore produce un lotto alla volta. I miscelatori batch hanno un tamburo o una padella composta da lame, che preparano la miscela di struttura a rotazione. È possibile controllare la velocità di rotazione, l'angolo delle lame e l'angolo di inclinazione del tamburo. Sono le betoniere più utilizzate e sono altamente preferibili per essere utilizzate nei cantieri di piccole e medie dimensioni.
I miscelatori batch possono essere ulteriormente suddivisi in due tipi:
Questi miscelatori sono costituiti da un doppio tamburo tronco conico. A seconda del tipo, il tamburo ha un set singolo o più set di lame utilizzate per miscelare, preparare e scaricare la miscela di calcestruzzo. Ora, i mixer a batteria sono di tre diversi tipi:
1a. Miscelatore a tamburo inclinabile: in questo tipo di miscelatore a tamburo, il tamburo può inclinarsi verso l'alto o verso il basso fino a una certa angolazione.
Questi miscelatori sono altamente preferibili eseguiti per grandi cantieri o applicazioni in cui i lavori di costruzione vengono in modo intensivo.
1b. Miscelatore a tamburo non inclinabile: questi miscelatori a tamburo sono dotati di un tamburo non inclinabile che ruota sul suo asse orizzontale per produrre calcestruzzo. Questo tipo di miscelatore a tamburo è normalmente utilizzato nei piccoli cantieri.
1c. Miscelatore a tamburo reversibile : proprio come i miscelatori a tamburo non ribaltabili, questi miscelatori hanno anche l'apertura su entrambe le estremità e gli elementi della miscela di tubi vengono versati da un'estremità e la miscela finale viene raccolta dall'altra. I miscelatori a tamburo reversibile sono i più adatti per la preparazione di calcestruzzo a secco.
1d. Mixer per pentole: questo tipo di mixer ha una padella cilindrica in cui viene preparato il calcestruzzo. Proprio come i miscelatori a tamburo, anche questi miscelatori hanno lame che facilitano il processo di miscelazione. Queste zoppe sono normalmente una forma di stella per garantire un'efficienza ottimale.
Le betoniere sono il tipo più efficiente di betoniere. Questi miscelatori sono più adatti per la preparazione di miscele di cemento rigido e magro.
Miscelatore continuo
Queste betoniere senza interferenza e continuare a produrre continuamente se il lavoro è in corso. Vengono continuamente alimentati con materie prime. Non appena l'impasto è pronto, il prodotto viene scaricato e raccolto dagli operai edili. Gli impianti di miscelazione continua sono definitivamente installati nel cantiere stesso. Questi miscelatori vengono utilizzati durante la costruzione di strutture molto grandi, come ponti, tunnel per strade e dighe.
Le betoniere e le betoniere possono svolgere compiti difficili e fanno risparmiare tempo