7 tipi di escavatori: quale scegliere?
Che tu stia pianificando di noleggiare o acquistare un escavatore, è importante che tu entri nel processo di acquisto con una comprensione dei vari tipi di escavatori, delle loro capacità e dei loro difetti.
Gli escavatori sono veicoli movimento terra facilmente identificabili dal loro braccio, benna, cabina rotante e cingoli mobili. Il più grande fattore di differenziazione tra i vari modelli è la loro dimensione, poiché le dimensioni sono spesso correlate all'ampiezza di mobilità e alla capacità di sollevamento e scavo. Il miniescavatore più piccolo di Caterpillar, ad esempio, pesa solo 2.070 libbre e ha 13 CV, mentre il più grande è il CAT 6090, che pesa un record di 2.160.501 libbre e ha 4.500 CV.
Il tipo di escavatore di cui avrai bisogno varierà a seconda delle condizioni di lavoro e dei requisiti del lavoro. Avrai bisogno di scavare nell'oceano? Un escavatore dragline o un escavatore a lunga portata può essere la scelta migliore. Lavorerai su terreni collinari? Quindi la tua scelta migliore potrebbe essere un crawler.
Di seguito vengono delineati sette diversi tipi di escavatori e i loro vari usi.
1. Escavatori cingolati
Utilizzare per: estrazione mineraria, livellamento di paesaggi e scavo di trincee.
Pro: buono per terreni irregolari.
Contro: è più lento di un escavatore gommato.
L'escavatore cingolato (indicato anche come escavatore standard) è chiamato cingolato perché funziona su due binari rotanti invece che su ruote, più o meno allo stesso modo di un serbatoio. Il cingolato utilizza l'energia idraulica e sebbene sia più lento di un escavatore gommato, il suo telaio cingolato lo rende più stabile. Questo è ciò che rende l'escavatore cingolato una buona scelta per i paesaggi ripidi, accidentati o fangosi: il sistema di ruote a catena gli consente di bilanciare meglio su terreni irregolari.
2. Escavatori gommati
Utilizzare per: lavori su superfici piane / dure.
Pro: è facile e veloce muoversi sul cemento.
Contro: non funzionerà bene su terreni fangosi o collinari.
L'escavatore gommato è come l'escavatore cingolato (standard), ma, come suggerisce il nome, ha ruote anziché cingoli. Poiché l'escavatore gommato ha una trazione inferiore rispetto allo standard, è meglio utilizzarlo su asfalto o cemento.
Sebbene l'escavatore gommato non sia adatto per siti con terreno soffice o colline e pendii, è più veloce di un cingolato se azionato su una superficie liscia e dura. È anche più facile da manovrare.
3. Escavatori aspiranti
Utilizzare per: lavori di scavo fragili, pulizia di detriti e progetti sotterranei.
Pro: riduce la possibilità di danneggiare l'area circostante o le utenze sotterranee.
Contro: il tubo di aspirazione ha solitamente un diametro di soli 30 centimetri (un piede) o inferiore, il che lo rende non applicabile a progetti su larga scala.
Chiamati anche escavatori a vuoto, gli escavatori a risucchio includono un tubo di aspirazione che funziona come un vuoto ad alta pressione. Lavorando in tandem con un getto d'acqua integrato, il sistema di aspirazione aspira rapidamente il suolo e i detriti, a una velocità di 200 miglia all'ora.
Le società di costruzioni utilizzano spesso escavatori a risucchio per lavori che richiedono uno scavo accurato e preciso, poiché un escavatore a risucchio può dimezzare la possibilità di danni all'area.
4. Escavatori a lunga portata
Utilizzare per: aree difficili da raggiungere.
Pro: ha un lungo braccio estensibile, che rende più facile scavare da una distanza di sicurezza.
Contro: il braccio lungo rende impossibile scavare in spazi ristretti.
Come suggerisce il nome, l'escavatore a lunga portata ha un braccio e un braccio lunghi. Il braccio estensibile dell'escavatore a lunga portata ha una portata da 40 a 100 piedi, consentendo di raggiungere zone di costruzione che si trovano a oltre 100 piedi di distanza in orizzontale.
Questo tipo di escavatore è progettato per lavori in cui il terreno o il cantiere impedisce alla macchina e all'operatore di avvicinarsi troppo, come i progetti di demolizione che si trovano su un fiume o un lago.
5. Pale idrauliche
Utilizzare per: miniere e progetti di scavo pesante.
Pro: ha un motore potente e una grande capacità della benna.
Contro: è più grande del necessario per molti lavori.
Chiamate anche pale meccaniche, la pala idraulica è il tipo più potente di escavatore. Sebbene sia più comunemente utilizzata per progetti minerari, la pala idraulica è adatta per gestire qualsiasi lavoro che richieda il sollevamento di carichi pesanti e il trasporto di grandi rocce, minerali e altri oggetti o materiali pesanti.
6. Escavatori Dragline
Utilizzare per: guida su pali profondi, costruzione di porti, miniere di superficie, scavi profondi, escavatori stradali e operazioni subacquee.
Pro: gli escavatori Dragline hanno una profondità di scavo di 65 metri (213 piedi) o più.
Contro: Le sue grandi dimensioni e il sistema inflessibile lo rendono utilizzabile solo per lavori specifici.
L'escavatore dragline è più grande dello standard. Ancora più importante, funziona in modo diverso. Il dragline utilizza un sistema di funi di sollevamento e un dragline per sollevare e abbassare la benna e trascinarla verso il conducente.
Questo sistema di sollevamento / dragline rende questo escavatore ideale per lo scavo subacqueo.
7. Minipale
Utilizzare per: pulizia di siti, rimozione di detriti e pulizia di piscine.
Pro: le sue dimensioni ridotte lo rendono ideale per aree strette o cantieri con spazio limitato.
Contro: poiché una minipala è su ruote anziché su pista, potrebbe non funzionare bene su terreni irregolari o fangosi, sabbiosi o innevati.
La differenza più grande tra una minipala e un escavatore standard è che con una minipala, il braccio e la benna sono rivolti lontano dal conducente.
Le minipale sono spesso utilizzate per piccoli progetti e lavori residenziali.
Accessori e parti dell'escavatore
Gli escavatori possono essere modificati per soddisfare le esigenze di un particolare lavoro sostituendo gli accessori. Alcuni degli accessori idraulici comuni sono: benne, coclee, martelli demolitori, pollici e giunti.
Di seguito è una spiegazione di ciascuno.
Secchio
Le benne sono l'attacco per escavatore più comune. Il loro corpo in acciaio e i bordi simili a denti li rendono ideali per scavare e scavare. Le tipologie di benne più comuni sono quelle utilizzate per il livellamento delle pietre (benna da scavo) e quelle utilizzate per lo scavo di trincee (la benna da scavo). Al momento di decidere quale tipo di benna acquistare o noleggiare, è importante considerare le condizioni del terreno e di quali accessori potresti aver bisogno, come gli accoppiatori, ad esempio.
Coclea
Le trivelle sono un accessorio utilizzato per perforare il terreno. Alimentati da circuiti idraulici, sono veloci ed efficienti nello scavare buche profonde. Le coclee hanno dimensioni comprese tra 4 pollici e 50 pollici di lunghezza e possono scavare fino a 32 piedi.
Breaker
https://cdn.heavyequipmentrentals.com/cms/blog/images/f5cfa9cde74cd9.jpg
I frangitori sono come una versione più grande di un martello pneumatico e sono ideali per martellare pietra, rocce e cemento.
Pollice
I pollici funzionano bene per oggetti troppo grandi per un secchio, ad esempio un ceppo di albero o una lastra di cemento. Sono facili da attaccare e staccare.
Accoppiatori
Gli accoppiatori rendono più facile e veloce la sostituzione degli allegati. Se un lavoro richiede frequenti cambi di attrezzatura, un accoppiatore può aiutare a risparmiare tempo, denaro e manodopera.
La differenza tra un escavatore e un retroescavatore
Oltre alle dimensioni, la differenza maggiore tra un escavatore e una terna è la capacità di rotazione. Gli escavatori possono ruotare di 360 gradi, mentre i retroescavatori (escavatori) possono ruotare solo di 200 gradi (sinistra e destra).
In generale, gli escavatori vengono utilizzati per lavori robusti e consistenti e le terne vengono utilizzate per lavori che richiedono lavori da leggeri a medi.
La differenza tra un escavatore standard e un miniescavatore
Dimensioni : il miniescavatore (chiamato anche escavatore compatto) è più piccolo dell'escavatore standard.
Controllo : il miniescavatore ha anche una rotazione in coda ridotta o addirittura zero, che rende più facile effettuare curve strette e manovrare in cantieri piccoli, angusti o stretti, come ad esempio parcheggi.
Sottocarro: gli escavatori compatti hanno un sottocarro più stretto che spesso può essere ulteriormente compattato quando l'operatore deve spostare l'escavatore in spazi ristretti, come porte o cancelli.
Peso: un miniescavatore pesa meno di un escavatore standard, il che rende più facile il trasporto tra i siti. Un miniescavatore richiede anche meno carburante.
Quando utilizzare un miniescavatore:
È fondamentale utilizzare un miniescavatore ogni volta che esiste una remota possibilità che un escavatore possa colpire un muro, un'auto, una macchina o un altro ostacolo, poiché ciò non solo può danneggiare l'ostacolo ma anche l'escavatore stesso.
Informazioni che devi sapere prima di scegliere un escavatore:
https://cdn.heavyequipmentrentals.com/cms/blog/images/f5cfa8893a9d36.png
Di seguito è riportato un elenco di informazioni che vorresti avere a portata di mano quando chiami la tua società di noleggio o vendita di attrezzature per assicurarti di avere l'escavatore giusto per il lavoro.
Dimensioni della macchina: le dimensioni dell'escavatore di cui avrai bisogno dipendono dal peso dei materiali che solleverai. Un mini (o compatto) escavatore può gestire fino a sei tonnellate (o 13.227 libbre). Un escavatore di medie dimensioni gestisce 6-10 tonnellate metriche (o 22.046 libbre) e l'escavatore standard (o full-size) è attrezzato per sollevare fino a 10-90 tonnellate metriche (o 22.046 - 198.416 libbre).
Condizioni del tuo cantiere: il tuo cantiere è un paesaggio piatto e vuoto? O è un'area urbana con molti edifici e altri ostacoli? Il terreno determinerà il tipo di macchina e gli accessori necessari per completare il lavoro in modo efficiente e sicuro.
Peso: ti consigliamo di conoscere il peso operativo massimo dell'escavatore. L'ultima cosa che vuoi è un escavatore troppo pesante, in quanto potrebbe danneggiare il tuo sito.
Capacità della benna, profondità di scavo e sbraccio: benne diverse possono gestire pesi diversi. Dovrai assicurarti che l'escavatore che scegli possa gestire la dimensione della benna richiesta dal tuo lavoro. I requisiti di profondità e lunghezza di scavo aiuteranno a determinare le dimensioni dell'escavatore e il tipo di attacco.
Disponibilità di magazzino : l'ultimo elemento di questo elenco si applica principalmente se si acquista un escavatore. A seconda di dove si trova la tua azienda, potresti aver bisogno di un deposito al coperto per ospitare l'escavatore durante il tempo gelido, tempestoso o eccessivamente piovoso.
Dovresti comprare o affittare un escavatore? Due cose da considerare:
Ne abbiamo parlato a fondo nella nostra guida, Noleggio vs acquisto di macchinari pesanti: quale scegliere? , ma qui ci sono due dei fattori più importanti da considerare.
Situazione finanziaria attuale: quando acquisti un escavatore, avrai bisogno di una considerevole quantità di denaro contante o di un credito decente da utilizzare per ottenere un prestito. Tieni presente che, sebbene un acquisto possa richiedere un costo iniziale maggiore, potrebbe farti risparmiare denaro nel tempo, soprattutto se prevedi di utilizzare frequentemente la macchina. I canoni di locazione possono aumentare rapidamente.
Frequenza del lavoro : quanto spesso richiederai la macchina? Esegui i numeri per vedere quali opzioni funzionano meglio per la tua attività, ma la regola generale è questa: se utilizzi la macchina più del 65% delle volte, dovresti acquistare. Se lo usi meno del 65% (o meno di otto mesi in un anno), dovresti affittare.
Altri fattori da considerare al momento di decidere se noleggiare o acquistare sono i possibili vantaggi fiscali dell'acquisto e il potenziale ritorno sull'investimento: puoi sempre vendere l'escavatore quando hai finito per recuperare i costi.