Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tipi di escavatori 101

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tipi di escavatori 101 Empty
MessaggioTitolo: Tipi di escavatori 101   Tipi di escavatori 101 Icon_minitimeGio Ott 26, 2023 6:52 pm

Tipi di escavatori 101 scratch

king
11 principali tipi di escavatori e i loro usi
Questo articolo include

A cosa serve un escavatore?
Gli 11 tipi di escavatori più comuni
Quali sono i diversi tipi di scavo


A cosa serve un escavatore?


Tipi di escavatori 101 Excavator-101-digger

Gli escavatori sono macchine edili pesanti utilizzate per molti compiti e funzioni, tra cui scavo e movimentazione di materiali, estrazione mineraria, dragaggio fluviale, edilizia, silvicoltura, demolizione e qualsiasi altro lavoro che richieda lo scavo e lo spostamento di terreno e altri tipi di materiali.

Gli escavatori sono il luogo di lavoro dell'industria e una delle attrezzature pesanti più comuni nei cantieri di tutto il mondo. Queste macchine sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate in diversi tipi di ambienti, dal tipico cantiere edile, agli ambienti che richiedono il ridimensionamento di pendii e pendii estremamente ripidi.

Gli escavatori sono progettati con ruote o cingoli che consentono alla macchina di spostarsi all'interno di un cantiere. Sono inoltre costruiti con un gruppo braccio e avambraccio su cui possono essere fissati molti tipi diversi di accessori in grado di svolgere molte attività. Gli accessori dell'escavatore includono benne, cesoie per demolizione, trivelle per perforazione di fori, martello, scarificatori e pompe per dragare. Vengono utilizzati anche diversi tipi di attacchi per cambiare rapidamente gli accessori quando l'escavatore viene utilizzato per compiti diversi.

La maggior parte degli escavatori utilizza un sistema idraulico per alimentare il movimento del gruppo braccio/avambraccio/benna per eseguire i lavori specifici richiesti come scavo, scavo di trincee, rimozione dei detriti, demolizione, dragaggio e molti altri compiti. L'impianto idraulico è alimentato dal motore diesel, ma quando è richiesta una maggiore quantità di potenza è possibile utilizzare un'unità di potenza idraulica (HPU) separata. Una HPU può essere un'unità autonoma o essere fissata sul retro dell'escavatore.

Gli escavatori sono disponibili in quattro dimensioni: mini (meno di 7 tonnellate), di medie dimensioni (da 7 a 10 tonnellate), di dimensioni standard (da 10 a 45 tonnellate) e di grandi dimensioni (superiore a 45 tonnellate).

Gli escavatori sono fondamentali in molti settori e variano nel tipo e nella costruzione a seconda degli usi specifici che devono svolgere.

Gli 11 principali tipi di escavatori più comuni
1. Escavatore standard o cingolato
Gli escavatori standard sono tra gli escavatori più utilizzati perché sono progettati per la maggior parte dei lavori di scavo. Sono disponibili in dimensioni che vanno dai miniescavatori ai grandi escavatori per carichi pesanti. Questi escavatori includono una combinazione braccio/avambraccio e una benna fissata all'estremità dell'avambraccio. Questi escavatori scorrono su due cingoli che consentono di distribuire il peso dell'escavatore in modo più uniforme e di non concentrarlo in un'area specifica. Ciò rende questo tipo di escavatore più adatto a lavorare su terreni morbidi. Hanno anche un gruppo cabina che può ruotare di 360 gradi. Lo scavo e il sollevamento dei materiali vengono eseguiti mediante la retrazione e l'estensione del gruppo idraulico braccio/avambraccio/benna. Le benne sono disponibili in varie dimensioni per adattarsi a diversi tipi di attività, dallo scavo alla demolizione, al dragaggio e molti altri. Questi escavatori sono ideali per l'edilizia mineraria, la silvicoltura, l'agricoltura e qualsiasi altro settore che richieda l'uso di questo tipo di macchinari.

Tipi di escavatori 101 Excavator-101-bucket-type

2. Escavatore a sbraccio lungo
Esistono numerose varianti dell'escavatore standard, l'escavatore a sbraccio lungo è una di queste. Questi possono essere sia gommati che cingolati e permettono all'escavatore di avere una maggiore capacità di raggiungere distanze maggiori e di svolgere lavori che altri tipi di escavatori non possono eseguire. Alcuni dei lavori per cui sono ideali sono il dragaggio in acqua, la demolizione industriale, i progetti di scavo di grandi dimensioni e qualsiasi attività in cui un gruppo braccio/avambraccio standard non è efficiente o pratico. Gli escavatori con portata standard hanno una portata fino a 40 piedi, mentre la portata lunga può estenderla fino a 100 piedi; la portata lunga ha una capacità di raggiungimento 2 volte maggiore della portata standard.

3. Escavatore gommato
Un'altra variante dell'escavatore standard è l'escavatore gommato. Sebbene questi escavatori possano svolgere gli stessi compiti dell'escavatore cingolato standard, sono più adatti per situazioni in cui l'escavatore deve operare su superfici dure come cemento e asfalto. Gli escavatori gommati sono più facili da manovrare e possono spostarsi all'interno del cantiere a velocità più elevate. Questo può far risparmiare molto tempo e aumentare la possibilità di completare i lavori in un periodo di tempo più breve. Alcuni escavatori gommati possono essere guidati su strade cittadine, consentendo così di portare l'escavatore in un cantiere.

Tipi di escavatori 101 Excavator-101-wheeled
4. Escavatore a cucchiaia rovescia
Gli escavatori con retroescavatore possono eseguire più attività senza dover cambiare spesso gli accessori del braccio perché questo tipo di escavatore è progettato con un gruppo braccio/avambraccio/benna su un'estremità e una benna sull'altra. In grado di svolgere gli stessi compiti di un escavatore standard, l'escavatore a cucchiaia rovescia è più versatile degli escavatori standard grazie alla benna posizionata nella parte anteriore della macchina. Sono in grado di spostare volumi di materiali maggiori rispetto agli escavatori standard e possono essere dotati di molti più accessori. Sono ideali per la paesaggistica, l'estrazione mineraria, l'edilizia, il carico e lo scarico di materiali e detriti e molti altri tipi di usi.


terna

Tipi di escavatori 101 Excavator-101-backhoe



5. Pale idrauliche
Le pale idrauliche sono resistenti e progettate per lavori di sollevamento e scavo molto estremi. Si trovano tipicamente nei lavori minerari e hanno bracci di sollevamento e benne molto più grandi rispetto agli escavatori standard e ad altri tipi di escavatori. Possono trasportare grandi rocce, terra e altri materiali troppo pesanti per altri tipi di macchine. Le pale idrauliche sono simili agli escavatori standard in quanto dispongono di un gruppo braccio/avambraccio/benna situato nella parte anteriore dell'escavatore, ma possono anche essere fissati sul retro dell'escavatore. Hanno anche un gruppo cabina che può ruotare di 360 gradi, coerente con la maggior parte degli altri tipi di escavatori.



Tipi di escavatori 101 Excavator-101-hydraulic-shovel

6. Escavatore da demolizione
Gli escavatori da demolizione vengono utilizzati per la demolizione di strutture industriali, edifici e qualsiasi altra struttura che richieda lo smantellamento. Sono costruiti con apposite protezioni che ricoprono la cabina ed i finestrini della cabina per proteggere l'operatore dalla caduta di detriti derivanti dai lavori di demolizione che si sta effettuando. Gli escavatori da demolizione sono inoltre dotati di sottocarri inebrianti per resistere all'ambiente difficile in cui operano questi escavatori. Gli accessori di taglio sono comunemente utilizzati su questo tipo di escavatori per il taglio di travi metalliche e altri materiali che devono essere tagliati a pezzi come parte del processo di demolizione.



Tipi di escavatori 101 Excavator-101-demolition



7. Autospurgo o escavatore a risucchio
Gli autospurghi vengono utilizzati in situazioni che richiedono la rimozione precisa del materiale senza danneggiare i cavi e le tubazioni circostanti che possono essere posizionati sotto o fuori terra. Sono costruiti con getti d'acqua e vuoto ad alta pressione che vengono utilizzati per allentare e aspirare con precisione il materiale nelle tubazioni del vuoto e nel serbatoio di contenimento situato sull'autospurgo. Queste macchine offrono maggiore sicurezza rispetto ad altri tipi di escavatori.

Tipi di escavatori 101 Excavator-101-suction-dredge

8. Escavatore minipala
Questi escavatori sono progettati con il gruppo braccio/avambraccio/benna rivolto lontano dall'operatore; questo orientamento è opposto a quello di un escavatore standard. Molto comuni nei cantieri edili, vengono utilizzati per pulire i detriti dai cantieri, per scavare piscine, e utili nelle aree di lavoro dove lo spazio è limitato ma i materiali da spostare si trovano a distanze maggiori. Sono anche più manovrabili rispetto ad altri tipi di escavatori e sono in grado di superare condizioni di svolta impegnative.


Tipi di escavatori 101 Excavator-101-skid-steer



9. Escavatore ragno o ambulante
Gli escavatori a ragno sono uno dei tipi di escavatori più unici e impressionanti e sono progettati con gambe a forma di ragno che possono funzionare in modo indipendente. Questo escavatore esclusivo è progettato per situazioni specializzate che richiedono manovre dell'escavatore su pendii estremamente ripidi e sui terreni più impegnativi. Le gambe possono essere fisse o telescopiche in modo che le ruote su ciascuna estremità delle gambe possano essere posizionate su una base sicura, sia che si tratti dei lati angolari di burroni, sporgenze di scogliere o ovunque sia necessaria una base solida per consentire uno scavo sicuro ed efficace.

Queste sono macchine molto speciali e considerate le capre di montagna del mondo delle macchine. Come per altri tipi di escavatori, la cabina è posizionata su una piattaforma rotante che può ruotare di 360 gradi e il gruppo braccio/avambraccio/benna è situato nella parte anteriore dell'escavatore. Non visti in molti cantieri, sono ideali per la silvicoltura a causa delle ripide pareti rocciose e del terreno impegnativo.


10. Escavatore con braccio articolato
L'escavatore con braccio articolato è un'altra variante dell'escavatore standard ma è progettato con un giunto aggiuntivo sul gruppo braccio/avambraccio. Questo snodo aggiuntivo consente al bilanciere e alla benna di ruotare da un lato all'altro, aumentando la manovrabilità per lavorare in spazi ristretti e scavare attorno agli ostacoli. Sebbene l'escavatore a snodo sia uno degli escavatori meno comunemente utilizzati, può essere molto utile nelle giuste situazioni.





Tipi di escavatori 101 Excavator-101-knuckle-boom



11. Escavatore anfibio
Gli escavatori anfibi sono un altro tipo di escavatori specializzati e vengono utilizzati per sedimenti e detriti che possono trovarsi sul fondo di corpi idrici come laghi, porti, fiumi, stagni e altri tipi di corsi d'acqua. Con il passare del tempo la sedimentazione inizia a riempire porti e fiumi che possono interferire con il passaggio delle navi mercantili utilizzate per trasportare materiali e merci. Gli escavatori anfibi sono abituati a svolgere una funzione chiamata dragaggio che, essenzialmente, è la rimozione e il trasporto di questo sedimento in un luogo lontano dal corso d'acqua esistente. Vengono utilizzati anche per il controllo della vegetazione e per l'installazione di cavi e tubazioni sottomarine. Questi escavatori sono progettati esclusivamente con un carro anfibio , pontoni sigillati e un serbatoio di galleggiamento che consente all'escavatore di galleggiare sulla superficie del corso d'acqua. Nella progettazione di questo escavatore sono incluse anche le principali pompe idrauliche con motori di traslazione per aiutare a spingere l'escavatore anfibio attraverso l'acqua.

Tipi di escavatori 101 Hawk-excavator-amphibious-with-tracks


Quali sono i diversi tipi di scavo? scratch



Tipi di escavatori 101 Cat336-excavator-types-101
Scavo del terriccio
Con la maggior parte dei tipi di progetti di costruzione, la rimozione del terriccio è una parte fondamentale del processo di preparazione di una base stabile e solida per il processo di costruzione e costruzione. Prima del processo di rimozione del terriccio, l'area da scavare viene contrassegnata mediante l'utilizzo di un processo chiamato tracciamento del terreno. Il tracciamento del terreno identifica l'area specifica in cui avverrà lo scavo. Insieme al tracciamento del terreno, verrà indicata una profondità specifica di rimozione del terreno. Una volta completata questa parte del processo, verrà utilizzato un escavatore per iniziare a rimuovere il terriccio e trasferirlo in un'altra posizione desiderata.

Scavo nella roccia
Durante lo scavo in alcune aree il terreno può essere roccioso e contenere grossi massi o grossi frammenti. In questo caso, i massi più grandi e i frammenti di roccia devono essere rimossi con mezzi meccanici o introducendo esplosivi per rompere i massi di grandi dimensioni in frammenti di roccia più piccoli. Lo scavo della roccia è la rimozione e l'estrazione di massi isolati e frammenti di roccia che superano 1 metro cubo. A causa del coinvolgimento di esplosivi e attrezzature di scavo pesanti, lo scavo nella roccia è molto pericoloso e può essere uno dei tipi di scavo più rischiosi.

Scavo del basamento
Prima di iniziare la costruzione di qualsiasi edificio, ponte e qualsiasi altra struttura, vengono formati i basamenti per garantire che l'edificio abbia fondamenta forti e stabili. Questo viene fatto per garantire che la struttura non affondi o crolli. L'affondamento o il collasso possono verificarsi a causa di fattori come l'assestamento della struttura in un periodo di tempo, nonché il congelamento e lo scongelamento che possono verificarsi nei mesi più freddi dell'anno. Prima di poter costruire una fondazione, viene eseguita l'esecuzione della fondazione, che consiste nello scavare una trincea continua che solitamente è compresa tra 4 piedi e 4 piedi. e 10 piedi. in profondità. Le profondità del piè di pagina possono arrivare fino a 15 piedi. o più in profondità, soprattutto nelle zone a clima freddo dove la profondità del piè di pagina si estende al di sotto della linea del gelo.

Scavo della terra
Questo tipo di scavo prevede l'asportazione dello strato di terreno immediatamente sottostante il soprassuolo che prende il nome di spoglio (terra, terriccio, macerie). Una volta rimosso il materiale, il materiale viene generalmente utilizzato per la costruzione di argini e fondazioni. Questo strato di terreno viene anche scavato per consentire la costruzione di edifici, ponti e fossati di drenaggio.

Scavo di taglio e riempimento
Questo tipo di scavo avviene quando il terreno lavorato, e talvolta la profondità di terreno successiva al di sotto del terriccio, viene tagliato e spogliato e utilizzato come riempimento per realizzare argini e sezioni elevate. Il materiale che viene estratto in questo tipo di scavo viene utilizzato anche come riempitivo per la realizzazione delle fondazioni degli edifici.

Scavo della trincea
Lo scavo di una trincea è simile allo scavo di una fondazione, tranne per il fatto che lo scavo di una trincea può essere eseguito per una gamma più ampia di ragioni rispetto alla creazione di una fondazione per una struttura. Ad esempio, è possibile scavare trincee per condutture e fognature. Trincee inferiori a 19 piedi. Profonde sono considerate poco profonde e le trincee profonde 19 piedi. o superiori sono considerati profondi. Durante lo scavo delle trincee, il processo viene condotto in fasi per salvaguardare dal crollo della trincea.

Scavo con dragaggio
Il dragaggio è una forma cruciale di scavo che comporta la rimozione di sedimenti e detriti che si raccolgono in un periodo di tempo dal fondo di laghi, canali, porti, fiumi, stagni e qualsiasi altro specchio d'acqua in cui si raccolgono sedimenti sul fondo. La sedimentazione è costituita da sabbia e limo e quando si raccoglie e si accumula limita il percorso di barche, navi e altri veicoli acquatici che attraversano i corsi d'acqua. Sedimenti e detriti vengono rimossi periodicamente per ripristinare i corsi d'acqua limitati, consentendo a barche e navi un viaggio senza ostacoli verso la destinazione. afro


Tipi di escavatori 101 Gantry70
jocolor






A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Tipi di escavatori 101
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESCAVATORI: COSA SONO E TIPI CHE POSSONO AIUTARE IL TUO PROGETTO.
» 7 tipi di escavatori: quale scegliere?
» 7 tipi di escavatori e loro utilizzo in cantiere
» GUIDA AI DIVERSI TIPI E DIMENSIONI DI ESCAVATORI
» escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: