Iveco Stralis
L' Iveco Stralis è un semirimorchio pesante e un trattore stradale prodotto dal produttore italiano IVECO dal 2002 in sostituzione delle precedenti gamme Eurostar ed Eurotech .
Marca IVECO
Anni di produzione 2002 - 2007
Classe Pesi pesanti
Impianti di assemblaggio
Bandiera della Germania Ulm
Bandiera della Spagna Madrid
Bandiera dell'Argentina Cordova
Bandiera del Brasile Sete Lagoas
bandiera australiana Monte Dandenong Melbourne
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Iveco Cursore F1B
Massima potenza Da 360 a 540 CV
Trasmissione Propulsione
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Telaio della cabina Active Space
Cronologia del modello
Precedente Iveco EuroStar - Iveco EuroTech Iveco Stralis 2
Questo veicolo top di gamma copre il segmento dei pesanti oltre le 18 tonnellate e consente convogli fino a 60 t in Europa, 54 t in Sud America e 120 t in Australia.
La gamma Stralis viene prodotta in Germania e Italia per i mercati europei, in Brasile per il mercato sudamericano e in Australia, secondo gli stessi criteri di qualità e monta gli stessi motori Iveco Cursor, con sospensioni pneumatiche, freni a disco e in configurazione 4x2 , 6x2 e 6x4, trattore e vettore.
Per i mercati americano e australiano viene offerta anche una versione con capote con il nome Powerstar . Un concessionario olandese IVECO importa cabine australiane e assembla questa versione per l'Europa, che si chiama Strator .
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Nelgiugno 2007, la gamma Stralis ha subito uno sviluppo molto significativo con la presentazione della seconda serie. L'abitacolo è stato completamente ridisegnato all'interno per migliorare il comfort e la sicurezza del conducente, ma anche all'esterno per ridurre il consumo di carburante. Questa nuova serie è disponibile, come la precedente, nelle versioni trattore e carro 4x2, trattore e carro 6x2, trattore e carro 6x4.
Il Cx è diminuito del 2% mentre l'altezza della cabina è stata aumentata di 95 mm e il volume utile di 1,8 m 3 . L'intervallo tra due cambi d'olio è stato aumentato a 150.000 km . I motori sono tutti conformi alla futura norma Euro 5. Viene commercializzata una serie speciale denominata All Blacks , in riferimento alla sponsorizzazione offerta da Iveco alla squadra di rugby neozelandese .
Nel
settembre 2010, IVECO presenta al Salone di Hannover, in Germania, l' Eco Stralis . Eco per economia, ma anche per ecologia . Si tratta di una variante dello Stralis Active Day , Active Time o Active Space, equipaggiato con il motore IVECO Cursor 10 10,3 litri EEV che sviluppa 420 o 460 Ch (in sostituzione del 450 Ch), in attesa dei 500 ch del motore 12, 9 litri di spazio attivo [ 1 ] .
Questi motori hanno una potenza leggermente superiore con consumi ridotti del 7,5% rispetto alla prima serie.
Marca IVECO
Anni di produzione 2007 - 2012
Classe Camion a lunga distanza
Impianti di assemblaggio
Bandiera della Spagna Madrid
Bandiera del Brasile Sete Lagoas
Bandiera dell'Argentina Cordova
bandiera australiana Monte Dandenong - Melbourne
Bandiera della Repubblica popolare cinese Chongqing
Motore e trasmissione
Motore/i Diesel Iveco Cursor F1B - 8 - 10 - 13
Massima potenza Da 310 a 560 CV
Coppia massima a 1.000 giri/min: 2.500 N·m
Trasmissione
Eurotronic 12AS1420TD a 12 velocità automatico o manuale a 16 velocità
9S1310TO Manuale a 9 marce con motori Cursor 8
Peso e prestazioni
Peso scaricato GWP da 18.000 a 72.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Telaio della cabina Active Space
Cronologia del modello
Précédent IVECO Stralis 1 Iveco Stralis Hy-Way
Questi motori hanno una potenza leggermente superiore con consumi ridotti del 7,5% rispetto alla prima serie.
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Terza serie Stralis Hi-Way (2012-2020)
Lo Stralis NP è un rivoluzionario veicolo alimentato a gas naturale progettato per il trasporto sostenibile a lungo raggio. La gamma Stralis NP (Natural Power) AS 440S40 T/P LNG e CNG è stata esposta alla fiera della logistica di Parigi, STIL 2017.
Sono stati presentati tre modelli del nuovo Stralis NP 400 :
due versioni GNL equipaggiate con due serbatoi GNL e il motore IVECO Cursor 9 da 400 CV con cambio automatico a 12 rapporti? Ogni veicolo offre un'autonomia di 1500 km. Il produttore annuncia un consumo dal 10 al 15% inferiore a quello di un veicolo diesel.
una versione CNG con emissioni di NOx del 3% al di sotto della soglia Euro 6, 15% per la CO 2e fino al 95% se si opta per il biometano. Il suo TCO è migliorato del 3% rispetto alla versione CNG, con un periodo di ammortamento medio di cinque anni.
È utile ricordare che il gas naturale è il combustibile più ecologico. I motori IVECO Cursor CNG danno un importante contributo al trasporto sostenibile: • miglioramento della qualità dell'aria eliminando la quasi totalità degli inquinanti (-70% ossidi di azoto (NOx), -96% polveri sottili (PM), -90% composti organici volatili non metanici (NMVOC)), • protezione dal riscaldamento globale grazie alle basse emissioni di CO 2(circa il 15% in meno rispetto a un motore diesel, e fino a -95% con il biogas) • minore rumorosità ambientale (-3db) rispetto a un motore di ultima generazione.
L' IVECO Stralis NP è il primo veicolo a gas naturale progettato per il trasporto sostenibile a lunga distanza. Beneficia di un motore IVECO Cursor 9 CNG che sviluppa 400 CV DIN con una coppia di 1.700 Nm, che è l'equivalente di molti attuali motori diesel della stessa cilindrata. L'autonomia del veicolo raggiunge i 1.500 km.
L'Iveco Stralis NP nella sua versione X-WAY
Marca Iveco
Anni di produzione 2017 - 2020
Classe Pesi pesanti
Motore e trasmissione
Energia Gas naturale
Motore/i 6 cilindri in linea
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Trasmissione Propulsione
Riduttore Manuale, automatico
Cronologia del modello
Précédent Iveco Stralis Hi-Way Iveco S-Way
Versioni militari dello Stralis
Iveco Stralis dell'esercito polacco
Iveco Stralis dell'esercito olandese
Come per quasi tutta la gamma pesante Iveco, viene proposta una versione militare nelle combinazioni 4x2, 4x4, 6x4, 6x6 e 8x8.
Nelgiugno 2017, l' esercito svizzero ha ordinato 400 nuovi Stralis e Trakker da consegnare entro il 2021, nelle versioni 4x2, 4x4, 6x2, 6x6, 8x6 e 8x8. Questo completa i 1.200 veicoli già consegnati tra il 1996 e il 2006. Gli usi sono diversi: trasporto truppe, macchine edili (ingegneria), ribaltabile, portacontainer, ecc.
Concept truck Iveco Glider
Alla fiera IAA di Hannover nel settembre 2010, il marchio italiano di camion e utility Iveco ha presentato il concept truck Glider, quasi simile allo Stralis, che migliora l'efficienza energetica e ha pannelli solari sul tetto [
Marca Iveco
Anni di produzione 2012 - 2020
Fase 1: 2012 - 2016
Fase 2: 2016 - 2020 (Stralis XP)
Classe Camion a lunga distanza
Impianti di assemblaggio
Drapeau de l'Espagne Madrid
Drapeau de l'Argentine Cordova
Drapeau du Brésil Sete Lagoas
Drapeau de l'Australie Monte Dandenong - Melbourne
Drapeau de la République populaire de Chine Chongqing
Motore e trasmissione
Energia Gasolio, metano
Motore/i Cursore Iveco Diesel
Massima potenza Da 360 a 570 CV
Trasmissione Eurotronic ZF12AS2530 a 12 velocità automatico o zf16s2520 a 16 velocità manuale
Peso e prestazioni
Peso scaricato GWP da 18.000 a 120.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e Telaio della cabina Active Space
Cronologia del modello
Précédent Iveco Stralis 2 Iveco Stralis XP
2012, IVECO ha completamente rinnovato la sua gamma Stralis pesante e l'ha battezzata Stralis Hi-Way , che comprende:
costi operativi complessivi ridotti, fino al 4%;
consumi inferiori, fino al 10%, Iveco ha migliorato il Cx del 3% rispetto al precedente STRALIS;
nuovi motori Euro VI con tecnologia Iveco HI-eSCR, brevetto FPT ;
nuova cabina, stile, comfort ed ergonomia;
maggiore sicurezza stradale;
nuovi dispositivi di gestione operativa del veicolo.
Questa nuova generazione di autocarri ha superato ampi controlli di qualità e affidabilità oltre 6 milioni di chilometri di test di durata e oltre 11 milioni di chilometri di guida nel mondo reale [ 2 ] .
Il nuovo Stralis viene costruito nello stabilimento IVECO di Madrid . Questa unità ha recentemente ricevuto una medaglia d'argento nel prestigioso programma World Class Manufacturing (WCM), la classifica più alta disponibile.
La cabina del nuovo Stralis Hi-Way ha ricevuto molti miglioramenti in termini di ergonomia e comfort. Rappresenta il culmine di una lunga collaborazione con i clienti utenti. Il restyling esterno si è concentrato sull'ottimizzazione dell'aerodinamica del veicolo e quindi sulla riduzione dei consumi. L'abitacolo è dotato in particolare di una nuova griglia centrale, deflettori di nuovo design e un nuovo paraurti dal design ottimizzato.
Il nuovo Stralis Hi-Way include la funzione IVECONNECT " Driving Style Evaluation ", uno specifico sistema IVECO che integra in un unico dispositivo i servizi di infotainment, navigazione e assistenza alla guida , oltre al sistema integrato IVECONNECT FLEET, per la gestione della flotta. Lo Stralis Hi-Way è dotato dei più avanzati sistemi elettronici come il sistema EBS che integra la funzione Brake Assistant , il Lane Departure Warning System , l' ESP , l' Adaptive Cruise Control , le luci diurne , la funzione Driver Attention Support e il sistema avanzato di frenata di emergenza.
Come negli altri recenti modelli della Casa, anche il nuovo Stralis incorpora ECOSWITCH, il dispositivo che limita la velocità di crociera e ottimizza le prestazioni della trasmissione in base al carico effettivo del veicolo, ECOFLEET, un dispositivo che blocca l'uso manuale parziale del cambio automatizzato EUROTRONIC, al fine di prevenire gesti di guida inefficienti,
Il nuovo STRALIS è equipaggiato con motori Cursor FPT Industrial 6 cilindri in linea con tre diverse cilindrate da 8, 10 e 13 litri per la gamma Euro V e 9, 11 e 13 litri per la gamma Euro VI con una gamma di otto potenze per le versioni Diesel da 310 a 560 CV, più tre versioni CNG da 270 a 330 CV con coppia massima a bassissimi regimi, da 1.000 giri/min.