Viberti Rimorchi è stata un'azienda italiana specializzata nella costruzione di rimorchi e semirimorchi, oltre che nell'allestimento di mezzi di trasporto pubblico.
È stata fondata come Officine Viberti a Torino nel 1922 dal cavaliere del lavoro Candido Viberti e alla sua morte, avvenuta nel 1946, il figlio Angelo Elisio Viberti ne ha preso le redini fino al 1959, anno della sua morte; una delle sue più grandi collaborazioni è quella con la Fiat-Iveco, iniziata poco dopo la nascita e ancora attiva. La collaborazione riguardava in particolare l'allestimento di autobus (come l'Iveco 316 e Iveco Turbocity) e filobus (Fiat 2472 Viberti CGE). Nel campo del trasporto di merci l'azienda è particolarmente nota per la costruzione dei veicoli trainati, sia rimorchi che semirimorchi.
Negli anni cinquanta l'azienda entra anche nel mercato delle due ruote con il marchio Vi-Vi. L'azienda partecipò anche ad un ammodernamento di alcune vetture tram per l'ATAC di Roma e di diverse vetture per l'ATM Torino (sia monocassa sia snodate). Nel 1961 in occasione dell'esposizione internazionale Italia '61, la Viberti costruì appositamente per l'Azienda Torinese Mobilità 12 autobus a due piani (a 3 assi).
Nel 1996, dopo la gestione di un curatore fallimentare, l'azienda viene acquistata dalla famiglia Acerbi proprietaria del omonimo marchio Acerbi, con stabilimento a Castelnuovo Scrivia (AL), formando due stabilimenti produttivi per un totale di 350.000 m² di cui almeno 100.000 coperti. Il più grande dei due siti produttivi si trova a Nichelino (provincia di Torino ora chiuso e in disuso), il secondo invece è a Castelnuovo Scrivia (in provincia di Alessandria).
L'azienda riceve nel 1995 la certificazione qualitativa ISO 9001: si tratta della prima azienda del settore a ricevere tale certificazione[1].
Nel dicembre del 2010 il marchio Viberti viene acquisito dalla Compagnia Italiana Rimorchi, proprietaria fra l'altro dei marchi Merker con sede a Tocco da Casauria e Officine Cardi con sede a Verona, creando in questo modo il più grande polo italiano dei veicoli industriali rimorchiati.
Nel 2014 tutto il gruppo è stato messo in liquidazione[2].
Il marchio
Insieme a quelli Cardi e Merker, il marchio Viberti è stato acquisito nel 2015 dal gruppo polacco Wielton e viene utilizzato da una nuova società, la Italiana Rimorchi[3
Logo
Stato Italia Italia
Forma societaria Società a responsabilità limitata
Fondazione 1922 a Torino
Fondata da Candido Viberti
Chiusura 2014
Sede principale Torino
Gruppo Wielton
Settore Metalmeccanica
Prodotti rimorchi, semirimorchi e allestimento di mezzi di trasporto pubblico.