Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La guida completa al mini caricatore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 12878
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

La guida completa al mini caricatore Empty
MessaggioTitolo: La guida completa al mini caricatore   La guida completa al mini caricatore Icon_minitimeVen Mar 18, 2022 9:04 pm

La guida completa al mini caricatore

La pala compatta o minipala , molto spesso viene chiamata, in riferimento al famoso produttore: Bobcat . A volte è anche scritto bob 4.

Questa macchina da cantiere è stata progettata per caricare, movimentare e scaricare una grande quantità di materiali. È la punta di diamante di qualsiasi cantiere, che si tratti di siti di demolizione, VRD, lavori di sterro e scavi e persino miniere e cave. Quando si sceglie di noleggiare un miniescavatore, la pala compatta è quindi indispensabile per la raccolta e il trasporto dei rifiuti.

Per le sue ridotte dimensioni , trova largo impiego nelle aree urbane o quando il caricatore è troppo grande per accedere al cantiere. Questa macchina ha il vantaggio di essere compatta e versatile. Dotato di benna liscia, è ideale per lo spostamento di terra o materiali sciolti, scavati e non.

È dotato di un piccolo motore, di un telaio rigido e di un braccio di sollevamento a cui si possono adattare molti accessori che presenteremo in questa guida, il che fa della sua versatilità.

Perché noleggiare un mini caricatore?
Come spiegato sopra, sarà molto utile su siti di difficile accesso o il caricatore sarà troppo ingombrante per intervenire, quando devi spostare cose pesanti.
Inoltre, con una vasta gamma di accessori , questa macchina ti permetterà di svolgere un gran numero di lavori: scavare, realizzare fori precisi, frantumare calcestruzzo, lavori di demolizione e sgombero... Maneggevole e facile da usare, dovrai scegliere bene in base al lavoro che dovrai fare.

Leggi anche:
Come scegliere il caricatore giusto?

Come scegliere il mini caricatore bobcat giusto?
Questa macchina fa parte dell'attrezzatura di movimento terra ed estrazione con il miniescavatore su cingoli o su pneumatici , il dumper, l'escavatore...

Per non sbagliare quando noleggi la tua lince rossa , devono essere presi in considerazione diversi criteri, ecco i principali:

Innanzitutto il peso della macchina: il peso delle nostre pale compatte Tracktor varia tra 1,3 e 3,6 tonnellate. Questo ti permetterà di valutare le dimensioni della macchina e quindi se potrà accedere o meno al tuo sito.
Adatta le dimensioni della macchina alle dimensioni del tuo sito: una macchina piccola sarà meno veloce ed efficiente su un sito grande e una macchina grande ti rallenterà su un sito piccolo.
Capacità di stoccaggio: varia da 150 a 500 litri su tracktor.fr
La potenza della macchina dipende dalle sue dimensioni, più grande è la macchina, più potente sarà.
Pneumatici o cingoli? Pensa alla superficie del tuo sito: le gomme saranno preferite su superfici piane, asciutte e dure. I cingoli saranno più adatti per lavorare su terreno roccioso, fango, neve, sabbia o altri terreni difficili.
Non tutti gli accessori sono compatibili con tutti i caricabatterie compatti: assicurati che l'attrezzatura di cui avrai bisogno possa essere utilizzata sul tuo dispositivo.
Se stai facendo lavori su piccola scala, il dispositivo più utilizzato e richiesto è il Bobcat 170 .

In caso di vincoli dimensionali per la tua macchina, compila questa al momento della prenotazione per assicurarti di ricevere la macchina corretta.

Attrezzatura e accessori Bobcat:
Come avrai capito, il mini caricatore dispone di una vastissima gamma di accessori che ti permetteranno di svolgere ogni tipo di lavoro. Hanno dimensioni diverse perché devono adattarsi a tutti i tipi di minipale.

Benne : Ne esistono circa 8 tipi, servono per caricare, trasportare e scaricare materiali (come quelli sopra menzionati). Il secchio di argilla ti permette anche di scavare.
Forca per pallet : consente di utilizzare la lince rossa come dispositivo di movimentazione, ad esempio un carrello elevatore.
Spazzaneve/Lama spazzaneve: pulisce marciapiedi e passi carrai.
Coclea : Foratura rapida con perfetta precisione.
Martello idraulico : consente di rompere rocce, demolire, distruggere ostacoli duri.
Lama bulldozer : utilizzata per livellare le superfici, può essere utilizzata anche per spingere, trasportare e raccogliere carichi ingombranti.
Cingoli in acciaio: migliora il galleggiamento su terreni fangosi, sabbiosi, rocciosi o morbidi e offre una migliore trazione su superfici scivolose.
Che tipo di lavoro fare con la minipala?
Questa macchina ti permetterà di spostare materiale come terra o pietrisco, ma anche carichi pesanti come detriti di grandi dimensioni.

Sarai in grado di scavare nel terreno, soprattutto nelle aree più pericolose o su terreni duri (dove le pale richiedono più tempo). La coclea ti permetterà di scavare buche precise per piantare picchetti, pilastri, pali o alberi in qualsiasi tipo di terreno.


i permetterà anche di sgomberare la neve, demolire con le lame dei bulldozer, livellare il terreno... Tanti lavori che si possono svolgere con gli accessori citati in precedenza.

Una volta ultimati questi lavori, sarà necessario noleggiare una piastra vibrante per avere un terreno solido e stabile.

Quali sono le regole di sicurezza da seguire quando si utilizza questa macchina?
Come per la guida di tutte le macchine edili, il mini caricatore non fa eccezione alla regola! Per l'utilizzo è opportuno essere in possesso del CACES R482 di Categoria A, così come il miniescavatore e il minicompattatore, altre macchine movimento terra.

Inoltre, si consiglia di indossare casco e occhiali protettivi.

Ecco alcune regole di sicurezza essenziali per evitare qualsiasi incidente durante il suo utilizzo:

Allacciate sempre la cintura di sicurezza
Non utilizzare mai la macchina senza una cabina operatore con FOPS e ROPS (strutture di protezione contro la caduta di oggetti e struttura di protezione contro il ribaltamento)
E' una macchina movimento terra ed estrazione e non per lavori in quota: non utilizzarla come ascensore per il personale o per il trasporto di passeggeri
Portare sempre secchi o altri accessori il più in basso possibile
Quando le braccia sono alzate, non girare né muovere la macchina
Accertarsi di caricare, scaricare e girare solo su un terreno piano e livellato.
Non superare mai il carico massimo autorizzato
Utilizzare solo accessori adatti a questa macchina
Seguendo queste poche istruzioni eviterai gli incidenti che possono verificarsi con questo tipo di macchina (schiacciamento, ribaltamento, inceppamento tra la macchina e altri oggetti, ecc.).

Prezzo noleggio Bobcat:
Su Tracktor.fr, il noleggio di bobcat, come le altre nostre macchine, è disponibile a prezzi prenegoziati e trasparenti, per periodi lunghi o brevi.
A seconda del tipo di attrezzatura che noleggi, i prezzi variano. Dovresti sapere che una pala cingolata compatta sarà più costosa di una pala gommata compatta. La manutenzione dei cingoli deve essere eseguita con maggiore regolarità, perché si consumano più rapidamente.

Prezzo IVA esclusa spese di trasporto escluse:

Minipala gommata senza conducente: da 69 euro IVA esclusa/giorno a 82 euro IVA esclusa/giorno
Minipala gommata con conducente: Da 422 euro IVA esclusa/giorno a 480 euro IVA esclusa/giorno
Minipala cingolata senza conducente: Da 130 euro IVA esclusa/giorno a 235 euro IVA esclusa/giorno
Inoltre, l'assicurazione è inclusa nel prezzo del noleggio della minipala.

Le linci rosse più utilizzate:
Bobcat s100: macchina compatta, permette di lavorare in spazi ristretti. Ampiamente usato nell'industria e molto comodo.
Bobcat s450: permette di eseguire grandi lavori in piccoli spazi grazie al raggio di sterzata ridotto. La sua particolarità è che ha una capacità di sollevamento che permette ad esempio di scaricare carichi su una parete di media altezza.

I principali produttori di minipale:
Atlante
lince rossa
Scatola
John Deere
bruco
JCB
Kramer
Kubota
hyundai

La guida completa al mini caricatore Location-mini-chargeuse
jocolor
Torna in alto Andare in basso
 
La guida completa al mini caricatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto
» Way Industries macchine cecoslovacchia
» mini escavatore cingolato LUCLA TX10 mini excavator
» micro escavatori
» caricatore cingolato compatto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: