Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto Empty
MessaggioTitolo: Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto   Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto Icon_minitimeVen Dic 22, 2023 12:24 pm

Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto santa

Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto

Sebbene le minipale compatte (SSL) e le pale compatte cingolate (CTL) siano essenzialmente solo varianti diverse della stessa macchina, ciascuna ha i suoi casi d'uso specifici. Ciò ha meno a che fare con le attività per le quali vengono utilizzati e più con gli ambienti in cui lavorano meglio, la manovrabilità, i costi di proprietà o noleggio e altre piccole funzionalità.

La differenza principale tra le due macchine è che le minipale sono dotate di ruote mentre le pale compatte cingolate hanno cingoli. Sebbene si tratti di una piccola modifica, cambia completamente i terreni su cui funzionano meglio, il modo in cui girano e operano, i costi di manutenzione e l'impatto ambientale.

Mentre un tempo gli SSL dominavano il mercato, secondo i rapporti, ora i CTL rappresentano oltre il 70% delle vendite annuali tra i due . Di seguito approfondiremo il motivo per cui questo è il caso, poiché gran parte del motivo ha a che fare con le capacità migliorate delle pale compatte cingolate.

Panoramica delle minipale

Essendo una delle attrezzature più popolari nel settore edile, vedrai una minipala su quasi tutti i progetti. Le minipale hanno una storia di innovazione e impatto, motivo per cui così tanti marchi le producono . Come accennato in precedenza, la popolarità dei modelli con ruote potrebbe rallentare, ma hanno ancora il loro posto grazie alle loro specifiche e caratteristiche.

Caratteristiche e caratteristiche delle minipale

Le minipale sono macchine movimento terra piccole e compatte con bracci idraulici e incredibile versatilità degli accessori. Hanno tre gamme di dimensioni: telaio piccolo, telaio medio e telaio grande, ciascuna con la propria gamma di specifiche designata .

flower



Applicazioni tipiche

Grazie alle loro ruote, le minipale hanno prestazioni migliori su superfici dure come asfalto, cemento, cemento e sporco compatto. Ciò li rende ideali per demolizioni, lavori stradali, lavori di rottamazione e altri progetti di costruzione. Possono essere utilizzati anche per numerosi altri lavori, tra cui progetti di disboscamento, livellamento, agricoltura , paesaggistica, scavo e rimozione della neve a seconda del terreno.



Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto 6ebqjOz4RI2L3uiI13kl flower

A volte possono anche essere utilizzati in sostituzione di carrelli elevatori grazie alla loro capacità di movimentare e trasportare materiali, a seconda dell'attrezzatura.

Vantaggi e svantaggi
I vantaggi delle minipale sono abbastanza chiari: sono attrezzature piccole e compatte che possono essere utili in qualsiasi tipo di progetto con gli accessori giusti. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi aggiuntivi che hanno:

Le minipale hanno capacità di sterzata a raggio zero, consentendo loro di girare in spazi ristretti senza difficoltà. Questo è ottimo per progetti residenziali e interni, cantieri con spazio limitato e lavori che richiedono molte svolte rapide come il carico e lo scarico di materiali.

Gli SSL possono muoversi abbastanza velocemente, raggiungendo una velocità di circa 12 miglia orarie, consentendoti di trasportare materiali in modo molto più rapido ed efficiente.

Poiché le minipale sono più leggere delle CTL, sono più efficienti nei consumi e più facili da trasportare rispetto ai modelli cingolati.

Hanno una pressione al suolo più elevata rispetto alle pale cingolate compatte, da 35 a 45 libbre per pollice quadrato (psi), che conferisce loro alcune capacità di compattazione se necessario. Questo li rende migliori per alcuni lavori come spingere la neve perché avranno una trazione migliore su quel tipo di superficie.

Le ruote sono più economiche da mantenere e sostituire rispetto ai cingoli, il che conferisce loro un costo di proprietà inferiore.

Vantaggi del noleggio di minipale

Il vantaggio principale del noleggio di una minipala è che l'appaltatore non è responsabile della riparazione e della manutenzione della macchina e molte società di noleggio di attrezzature dispongono di un tecnico sul campo che può recarsi sul posto di lavoro e risolvere il problema. Tuttavia, ciò non elimina la responsabilità di trattare l'apparecchiatura con la massima cura possibile per ridurre il rischio di tempi di inattività.

sunny


Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto KJKDAqmTQyqld1MNpuUb farao

Un altro vantaggio è che riduce la responsabilità di possedere tutti gli allegati. La versatilità degli accessori che le minipale possono avere è incredibile, ma possedere tutte le diverse varianti non è finanziariamente responsabile per molti appaltatori.

L'ultimo vantaggio è che, sebbene popolari in quasi tutti i cantieri, le minipale spesso non sono l'attrezzatura più utilizzata. A volte possono rimanere sul posto per giorni interi senza essere utilizzati. Puoi ridurlo noleggiandoli solo per brevi periodi di tempo quando sai che ne otterrai il massimo valore.

Panoramica delle pale cingolate compatte

Essendo cresciute in popolarità e utilizzo negli ultimi anni, le pale compatte cingolate hanno casi d'uso specifici, per lo più basati sull'ambiente e sul terreno. Pertanto, molti marchi hanno ampliato le proprie linee di prodotti per includere questo fondamentale componente dell’attrezzatura.

Caratteristiche e caratteristiche delle pale cingolate compatte
La principale caratteristica di differenziazione delle pale compatte cingolate sono i cingoli e la capacità di sollevare più delle minipale. Sempre delle stesse dimensioni delle minipale, sono costruite per progetti all'aperto con più spazio perché non sono manovrabili come le minipale in quanto non hanno capacità di sterzata a raggio zero.

Applicazioni tipiche

Simili alle minipale compatte, le pale compatte cingolate possono essere utilizzate per tutti i tipi di lavori, tra cui demolizione, disboscamento, silvicoltura, riempimento, pavimentazione, spinta di materiali, spianamento e altro ancora. La differenza principale tra quando utilizzare una minipala o una pala compatta cingolata è il tipo di terreno su cui opereranno.



Le pale cingolate compatte sono più popolari in condizioni bagnate e fangose ​​perché forniscono trazione e galleggiamento migliori rispetto alle minipale. Ecco perché i CTL sono più popolari nelle regioni centro-occidentali e settentrionali, mentre le minipale sono generalmente più popolari nelle regioni più secche del sud.

Vantaggi e svantaggi

Le pale cingolate compatte costituiscono le aree che mancano alle minipale, vale a dire trazione, potenza e stabilità. Ecco alcuni dei vantaggi di un CTL:

Valutati al 35% del carico di ribaltamento, mentre le minipale sono al 50%, le CTL sono generalmente più stabili durante il sollevamento rispetto alle minipale.

Le minipale cingolate hanno una capacità di sollevamento massima e una potenza maggiore rispetto alle minipale . Questa maggiore potenza consente loro di utilizzare accessori più potenti e pesanti.

La pressione al suolo di queste macchine è di soli 4-6 psi, consentendo loro di guidare su terreni bagnati, fangosi e sabbiosi.

I cingoli e il modo in cui sono costruiti in termini di distribuzione del peso del carro conferiscono loro una migliore stabilità sui pendii.

I CTL sono più stabili delle minipale, il che significa una minore perdita di materiale durante lo spostamento.

Alcuni svantaggi dei CTL sono:

Non girano così facilmente come le minipale, quindi non sono altrettanto bravi negli spazi ristretti. Si consiglia di utilizzare virate a tre punti durante l'utilizzo in quanto ciò ridurrà l'usura dei cingoli.

Richiedono più manutenzione e manutenzione e i cingoli sono più costosi da sostituire rispetto alle ruote.

Vantaggi del noleggio di pale cingolate compatte

Come per le minipale, non sei responsabile della manutenzione dell'attrezzatura durante il noleggio. Inoltre, non tutti gli ambienti necessitano di una pala cingolata compatta poiché dipendono molto dal lavoro.

Se non riesci a sfruttare appieno l'attrezzatura che possiedi, potrebbe essere un'idea migliore noleggiarne una .


Confronto tra minipale e pale cingolate compatte

Ora che ne abbiamo parlato ciascuno nel dettaglio, confrontiamoli testa a testa, dalla trazione alla manovrabilità fino agli attacchi.

Trazione e pressione al suolo

Come accennato in precedenza, la pressione media per le minipale è compresa tra 30 e 35, mentre per le pale cingolate è tra 4 e 6. Ciò offre alle pale cingolate compatte una migliore trazione per ambienti bagnati e fangosi e alle minipale migliori capacità su superfici dure e finite.

Manovrabilità e stabilità

Dal punto di vista della manovrabilità e della stabilità, dipende davvero dal terreno e dai requisiti del lavoro. Gli SSL sono più manovrabili grazie al loro raggio di sterzata pari a zero, il che li rende una scelta eccellente per spazi ristretti e ristretti e progetti interni. I CTL, d'altra parte, richiedono svolte in tre punti a meno che non si stia cercando di danneggiare in modo significativo i cingoli della macchina.
Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto M4Zv2kKjQjmekbiRar3p

sunny
Dal punto di vista della stabilità, a causa del modo in cui il peso è distribuito sulle minipale cingolate, sono meglio equipaggiate per gestire pendenze e pendenze rispetto alle minipale gommate.

Prestazioni in diverse condizioni del terreno

Grazie ai loro pneumatici duri, le minipale sono ideali per superfici in cemento e asfalto o per lavori con terreno duro, compatto e asciutto. Queste superfici più dure sono molto più dannose per le pale compatte cingolate e possono accelerarne l'usura. Inoltre, i CTL non sono progettati per terreni rocciosi poiché possono tagliare i binari. Anche i modelli con ruote devono prestare attenzione a queste aree perché oggetti appuntiti possono forare i pneumatici.

È importante essere cauti nell'usare minipale su terreni erbosi perché possono strappare e rovinare il terreno mentre i CTL possono lasciare segni di tracce su superfici più dure.

Versatilità dell'attacco

Per gli accessori, sia le minipale cingolate che le minipale potranno utilizzare quelli con la stessa funzionalità. L'unica cosa di cui prestare attenzione è che, poiché i CTL possono sollevare carichi leggermente più pesanti, potrebbero esserci alcuni allegati che non si trasferiscono tra i due. Tuttavia, la maggior parte dei produttori realizza accessori che possono essere utilizzati con tutte le diverse marche e modelli.

Alcuni accessori dipendono anche dal fatto che la macchina abbia capacità idrauliche a flusso elevato o a flusso standard . È importante sapere di che tipo di sistema idraulico è dotata la tua macchina prima di acquistare un accessorio.

Costi operativi e manutenzione

Come stella polare, le minipale in genere hanno costi iniziali inferiori e sono più economiche da mantenere rispetto alle sorelle cingolate . Questo perché le ruote sono più economiche da sostituire rispetto ai cingoli e, poiché sono più leggere, consumano meno carburante.

Per quanto riguarda l'assistenza e la manutenzione, in genere costano più o meno lo stesso in quanto devono essere controllati per problemi idraulici e del motore il più frequentemente possibile. È inoltre incredibilmente importante che i proprietari di pale cingolate compatte resistano alla tentazione di rendere i cingoli troppo stretti. Un serraggio eccessivo creerà più problemi al telaio nel lungo periodo e influirà effettivamente sulla trazione. Un po' di scioltezza nei binari è una buona cosa.

Scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto

Ora che abbiamo esaminato tutto, è il momento di capire quale macchina dovresti acquistare o noleggiare per la tua attività.

Fattori da considerare

Come accennato, il terreno del progetto è probabilmente il fattore più importante. Se lavori su una superficie dura, scegli una minipala. Se si lavora su fango o terra, una pala compatta cingolata è un'opzione migliore.

Anche la potenza, la capacità di sollevamento e le limitazioni di spazio possono essere un fattore, quindi assicurati di fare riferimento alle nostre guide alle specifiche delle pale compatte cingolate e delle minipale, se necessario.

elephant RUSPISTI..RUSPANTI sunny



A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Minipala gommata vs pala cingolata compatta: una guida completa per scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo progetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pala gommata vs minipala: scegliere la macchina giusta per il lavoro
» Come scegliere: pala cingolata compatta vs pala compatta
» Quale tipo di benna per pala gommata è la migliore per la tua applicazione
» Minipala o pala gommata compatta?
» Selezione della migliore pala gommata per il tuo progetto Come selezionare la migliore pala gommata Kubota per il tuo progetto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Scania-
Vai verso: