Come scegliere: pala cingolata compatta vs pala compatta
Quale funziona meglio per te e la tua azienda? Lo scopriamo dagli esperti
Che si tratti della varietà cingolata o gommata, le pale compatte vanno a ruba su tutta la linea, e per una buona ragione.
Sono piccoli ma versatili e fanno il lavoro e lo fanno bene. Grazie alle loro dimensioni compatte, possono manovrare cantieri stretti e sotto le strutture dove necessario, e vengono utilizzati non solo nei cantieri edili ma anche nelle fattorie o nelle proprietà più grandi.
Ma quale tipo scegli, cingolato o su ruote, influisce sui tuoi profitti e dovrebbe essere preso in considerazione attentamente prima di investire.
Qual è la differenza?
La principale differenza tra la pala cingolata compatta (CTL) e la pala compatta (SSL) è che una ha i cingoli e l'altra ha le ruote. Entrambi possono essere dotati di configurazioni di sollevamento radiale o verticale e possono svolgere un'ampia gamma di lavori, che si tratti di scavi, sollevamento di pallet, paesaggistica e altro ancora.
Con i diversi sottocarri, gli operatori devono quindi affrontare molteplici fattori da considerare, tra cui costo, peso, manovrabilità e applicazione.
Generalmente, gli SSL sono più leggeri dei CTL, consentendo ai primi di essere trasportati più facilmente. Tuttavia, i CTL di solito offrono una guida più fluida e un migliore comfort dell'operatore grazie alla distribuzione uniforme del peso sui cingoli rispetto ai quattro punti individuali sulle macchine gommate.
Posizione o terreno
Che tipo di terreno incontrerai nel sito? Questo è un fattore molto importante da considerare prima di prendere la decisione di acquisto.
Gli SSL funzionano meglio su terreni più duri come cemento e asfalto e su superfici rocciose. Non dico che i cingoli non viaggeranno su quei terreni, ma scoprirai che i cingoli si consumano rapidamente e sono più costosi da sostituire o riparare rispetto ai pneumatici.
I CTL, d'altra parte, funzionano meglio su terreni più ripidi e in condizioni fangose e scivolose. La distribuzione uniforme del peso del caricatore cingolato garantisce la massima stabilità per il lavoro da svolgere e inoltre non lascia solchi sul terreno, riducendo così al minimo i disturbi del terreno.
Quando si tratta di manovrabilità, entrambe le macchine danno molto, tuttavia le minipale potrebbero avere un leggero vantaggio rispetto alle pale cingolate in questo aspetto in quanto sono in grado di muoversi più velocemente e hanno un raggio di sterzata più stretto rispetto alle CTL.
Costo
A prima vista, gli SSL sono più economici da acquistare rispetto ai CTL e funzioneranno bene sulla
maggior parte dei progetti. Tuttavia, considera anche i costi operativi a lungo termine.
I pneumatici delle minipale si consumano più velocemente e richiederanno cambi di pneumatici più frequenti rispetto ai cambi di pista su un CTL. I cingoli in genere durano molto più a lungo con una cura adeguata (in genere il doppio degli pneumatici) rendendo i CTL solidi investimenti a lungo termine.
Pala compatta Kubota SSV75
Inoltre, se le condizioni meteorologiche cambiano e il terreno diventa fangoso, i CTL possono accendersi mentre gli SSL non saranno appropriati per il lavoro, causando quindi tempi di inattività significativi se sono disponibili solo SSL.
Alcuni altri suggerimenti per l'acquisto di pale compatte:
Considera il lavoro e il carico. Scegli una capacità operativa nominale in grado di ospitare il carico più pesante che trasporterai. Ad esempio, se il carico più pesante che gestirai con la macchina è di 800 kg, procurati un'unità con una capacità operativa di 900 kg o più. E MAI SUPERARE tale capacità. La sicurezza prima!
Quale configurazione di sollevamento dipenderà da cosa farai principalmente con il caricatore. Se si tratta principalmente di scavo, carico e scarico, le macchine con configurazione a sollevamento radiale funzionano meglio in quanto presentano migliori forze di strappo, scavo e forzatura. Le macchine a sollevamento verticale sono migliori per il sollevamento di oggetti in quanto offrono maggiori altezze di sollevamento e una migliore stabilità.