Hofherr-Schrantz
Hofherr-Schrantz AG era un produttore di macchine agricole austro-ungariche. Nel 1911 ci fu una fusione con la filiale viennese di Clayton & Shuttleworth dalla formale Hofherr-Schrantz-Clayton-Shuttleworth AG .
Le origini di Hofherr-Schrantz risalgono al 1869 quando Matthias Hofherr fondò una fabbrica a Vienna per la produzione di locomotive per l'agricoltura. Nel 1881 unì le forze con l'ungherese Johann Schrantz (1830-1902) e fondatore della società Hutter & Schrantz e fondò la società Hofherr-Schrantz. [1] Nel 1911 l'azienda si fuse con la filiale di Vienna del produttore inglese di macchine agricole Clayton-Shuttleworth . Questa azienda fu fondata nel 1842 e inizia ad aprire una filiale a Vienna nel 1857. L'azienda, che inizialmente consisteva solo in una piccola officina di proprietà di un rappresentante, si trasferì tre anni dopo nel 3° distretto di Viennastrada di campagna . Il numero delle borse di Clayton & Shuttleworth è crebbe fino a 150 nel 1869 e 1.000 tutte le iniziali del secolo. Anche nel mercato dell'Europa centrale e orientale, che veniva fornito da Vienna, nel tempo sono state stabilite filiali e officine di riparazione a Budapest , Bucarest , Cracovia , Leopoli , Praga e diverse altre città.
Con la fusione nel 1911, lo stabilimento Hofherr-Schrantz a Favoriten, Erlachgasse 92, fu chiuso e tutta la produzione fu concentrato a Floridsdorf, Shuttleworthstrasse 8. Il numero dei dipendenti è salito a 2.400 a seguito della fusione. Il capogruppo inglese si è ritirata dalla società. Nel 1917 l'azienda impiega oltre 5.000 dipendenti e dipendenti pubblici. Alla fine del 1916 erano già state costruite e vendute 125.420 locomotive e trebbiatrici. [2]
Prima guerra mondiale
Durante laprima guerra mondialefu possibile lavorare su commessa dell'esercito. Alla fine della guerra, tuttavia, potrebbe essere mantenuti solo da 1.200 a 1.400 dipendenti circa. Il programma di produzione è lo stesso degli altri prodotti industriali diversi da tutte le macchine agricole.
periodo tra le due guerre
Le posizioni nell'ex monarchia sono state molto utili. Solo a Praga è stato possibile mantenere un sito di produzione dal 1929.
Nonostante fosse leader di mercato nel settore delle macchine agricole in Austria, l'azienda è stata in grado di impiegare solo 365 persone dopo lacrisi economica mondiale nel 1929 . L'azienda per riorganizzata finanziariamente quattro anni dopo dallaLänderbanke dallahÖsterreichische Industriekredit AG, quindi al 1937 l'azienda contava di nuovi 2.500 dipendenti.
tempo del socialismo nazionale
dopo l'Anschlussnel 1938 Hofherr-Schrantz divenne parte dellaHeinrich Lanz AGe unafabbrica di armamentiper la produzione di elementi di controllo per ilrazzo V2.La compagnia gestiva un sottocampo del campo di concentramento di Mauthausena Floridsdorf con un totale di 2.737 prigionieri. [3] Con l'inizio della guerra dei bombardamenti, H&S ha affidato in outsourcing le parti di produzione ai tunnel di cava vicino aMödling. [4] Un'operazione è stata localizzata anche nel quartiereKispestVoiBudapest.
periodo del dopoguerra
Dopo la fine della guerra, Hofherr-Schrantz fu initial confiscata dai sovietici come proprietà tedesca enazionalizzatacon altre società nel 1946 ai sensi della legge sulla nazionalizzazione.
Tuttavia, la posizione economica che Hofherr-Schrantz deteneva prima della guerra non poteva più essere ripristinata. Il numero dei dipendenti è diminuito costantemente dal 1950 e all'epoca deltrattato di statoepoca di circa 800 dipendenti. Nel 1969 l'azienda con circa 500 dipendenti fu fusa con la Trauzl-Werke , anch'essa situata a Floridsdorf. Nel 1970 l'azienda si è finalmente fusa nellaBöhler-Werke.
UNFloridsdorf, le due strade denominate Shuttleworthstraße e Hofherr-Schrantz-Gasse ricordano l'azienda industriale.
Prodotti (Selezione)
Motori di trazione [5]
Trebbiatrici [6] [7]
Motori stazionari [8]
TrattorePorsche Sistema Austro Junior [9]
Macchine varie e confezionatrici per la produzione di sigarette
Ghisa smaltata in porcellana: tazza doccia VIENNA con scanalature sul fondo, bocca cucina modello tirolese