Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 JD Adams & Company

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: JD Adams & Company   JD Adams & Company Icon_minitimeGio Mag 12, 2022 7:18 pm

JD Adams & Company study
JD Adams & Company è stata fondata nel 1885 da Joseph D Adams che ha inventato la prima livellatrice a ruote inclinate e aveva sede a Indianapolis . L'azienda produceva macchinari per l'edilizia, inclusi rulli a pelo di pecora, bulldozer e livellatrici dalla sua fabbrica. I cataloghi dell'azienda elencavano anche i prodotti della Acme Road Machinery Company sebbene l'associazione sia sconosciuta al di là degli elenchi dei prodotti. Nel 1955 LeTourneau-Westinghouse acquistò JD Adams & Co e continuò ad operare sotto il nome fino al 1960.
JD Adams & Company 220px-Nungarin_dec_2011_gnangarra-6
santa
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: Re: JD Adams & Company   JD Adams & Company Icon_minitimeGio Mag 12, 2022 7:20 pm

Oggi le motolivellatrici sono ampiamente utilizzate nell'edilizia, nella manutenzione stradale, nell'industria mineraria, nell'agricoltura e altro ancora. Queste utili macchine hanno fatto molta strada da quando sono state inventate alla fine del 19 ° secolo, ed è difficile immaginare come ce la faremmo senza di loro. Qui consideriamo la loro storia.

Selezionatori trainati da cavalli
Le prime livellatrici erano trainate da cavalli o buoi e consistevano in semplici telai in acciaio dotati di ruote e una lama ad angolo fisso.

Il primo selezionatore documentato di questo tipo fu inventato nel 1885 da Joseph D. Adams, a Indianapolis. Chiamata la "Piccola Meraviglia", utilizzava il principio della ruota pendente, con due ruote di legno che potevano essere angolate di lato.

All'inizio degli anni '90 dell'Ottocento, Adams fondò la sua azienda, che produceva una gamma di macchine edili, comprese le livellatrici. Nel 1896, l'azienda ha rilasciato una motolivellatrice a quattro ruote trainata da cavalli, con una lama da 8 piedi e quattro ruote anziché due. Questo modello è stato soprannominato "Road King".


Livellatrici trainate da trattore
All'inizio del XX secolo, i trattori a vapore, azionati da motori a vapore, avevano iniziato a sostituire cavalli e buoi, e questi furono usati con successo per trainare livellatrici.

Dopo la prima guerra mondiale, i motori a combustione interna divennero più ampiamente disponibili. I motori erano più economici, più veloci e più leggeri dei motori a vapore e venivano usati per azionare i trattori cingolati, che a loro volta potevano trainare attrezzature come aratri o livellatrici.


Le prime livellatrici motorizzate
Pattuglia automobilistica Russel n. 3
tramite Chrisco Machinery
Le prime motolivellatrici semoventi presero la forma di trattori modificati. Nel 1920, la Russell Grader Manufacturing Company iniziò a commercializzare la "Motor Hi-Way Patrol No. 1", una livellatrice che consisteva in un trattore Allis-Chalmers modificato.

Altri produttori di trattori, tra cui McCormick Deering, Fordson e la Cleveland Tractor Company, hanno seguito l'esempio, modificando il design dei trattori per incorporare livellatrici integrate. Nel 1928, JD Adams, famoso per aver inventato il primo modello di livellatrice a ruota inclinata, pubblicò il popolare modello noto come "No. 10”.

Sempre nel 1928, la società Caterpillar, specializzata nella produzione di trattori, acquistò la Russell Grader Manufacturing.


L'alba dell'era Caterpillar
Pattugliamento automatico CaterpillarCaterpillar si assicurò il suo posto nel settore delle motolivellatrici nel 1931, con il suo modello "Caterpillar Auto Patrol" (in seguito ribattezzato "No. 9 Auto Patrol"). Piuttosto che una semplice livellatrice montata su un trattore, questa era una livellatrice a motore dedicata, con una trasmissione e una livellatrice progettate come un'unica unità. Il motore è stato montato posteriormente per fornire equilibrio e visibilità superiori.

A differenza dei modelli precedenti, la Caterpillar Auto Patrol presentava anche pneumatici in gomma anziché cingoli. Divenne il prototipo per tutte le motolivellatrici successive.

Caterpillar e altri produttori hanno continuato a perfezionare e migliorare i loro progetti di livellatrici. Hanno anche introdotto controlli di potenza meccanici e, una volta che la tecnologia è stata ampiamente disponibile, controlli idraulici.

Nel 1935, JD Adams lanciò una motolivellatrice con una lama che poteva estendersi lateralmente, consentendo di rifinire sponde e spalle. Tre anni dopo, Caterpillar ha introdotto una motolivellatrice diesel, l'incredibilmente longeva “No. 12 Pattugliamento automatico.

Crescita costante della domanda e delle dimensioni delle livellatrici



Dopo la seconda guerra mondiale, la domanda di motolivellatrici ha continuato a crescere, così come le dimensioni delle macchine stesse. Quando si realizzarono i potenziali usi delle livellatrici in settori come quello minerario e si verificò un boom nella costruzione di super autostrade, sorse la necessità di livellatrici molto più grandi rispetto al passato.

Negli anni '60, Caterpillar lanciò la “No 16 Motorgrader”, la prima delle sue livellatrici davvero grandi, del peso di 21.092 chilogrammi e con una lama di 4,3 metri. Un decennio dopo, questo modello è stato sostituito con il 16G, dotato di comandi idraulici, corpo articolato e lama da 4,9 metri.

Il 1995 ha visto il lancio della serie Caterpillar H di livellatrici turbocompresse, comprese le prime macchine a trazione integrale. L'anno successivo, l'azienda ha introdotto la sua più grande livellatrice fino ad oggi, la 24H. Questo gigante misura oltre 16 metri da un capo all'altro e pesa 61.995 chilogrammi.

Innovazione continua
Caterpillar e altri produttori hanno continuato a perfezionare i loro modelli di motolivellatrici nel corso degli anni. Ciò ha comportato l'incorporazione dei progressi nelle tecnologie del motore e dei freni, insieme a modifiche progettate per offrire un controllo più preciso e un maggiore comfort per l'operatore. Ad esempio, l'introduzione di un joystick al posto delle leve tradizionali ha facilitato l'utilizzo delle motolivellatrici.

Oggi le motolivellatrici possono essere dotate di tecnologia GPS e utilizzare i più recenti design del motore, per la massima potenza ed efficienza del carburante.
flower

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: Motolivellatrice stradale Adams 666   JD Adams & Company Icon_minitimeGio Mag 12, 2022 7:23 pm

Motolivellatrice stradale Adams 666

Adams è un nome molto antico nelle livellatrici stradali. I loro primi selezionati erano del tipo trainato progettato per essere addestrati da una squadra di cavalli o da un trattore. Successivamente realizzarono motolivellatrici alcune delle quali erano molto simili nell'aspetto alle motolivellatrici Cat un gas. ibrido diesel, utilizzatore anche nel bulldozer IH TD-14 .La livellatrice in primo piano qui è un modello 666 abbastanza recente alimentato da un Detroit Diesel 671, il che implica che si tratta di una livellatrice abbastanza potente, poiché i più vecchi che usavano Detroit di solito un 471 in loro - ancora una volta il primo numero nel motore modello essendo il numero di cilindri.

Le foto aggiunte a un Adams più vecchio con il potere UD-14 ai primi anni '50. Adams si è distinto in qualche modo da Cat. Hanno offerto per un certo periodo di tempo motolivellatrici a trazione integrale con azionamento meccanico alle ruote anteriori. Questo è apparso su entrambe le livellatrici a 6 ruote e su una livellatrice a 4 ruote abbastanza popolare. Quest'ultimo che ho sentito sentire un 'livellatrice finale' offriva assali sterzanti su entrambe le estremità che erano un corridoio per le livellatrici articolate che oggi sono piuttosto standard
geek


Ala di neve
Infine, richiama la vostra attenzione sull'ala di neve mostrata in una delle foto. Questo è generalmente disponibile per tutte le livellatrici stradali in alcune versioni. Nella posizione 'usalo' può essere abbassato per consentire una maggiore larghezza di aratura in una sola passata. Abbassato non del tutto può essere utilizzato per inclinare un cumulo di neve o per raschiare la neve su un cumulo di neve.


Livellatrice Adams 440
In primo piano c'è un vecchio livellatore Adams con il motore UD-14. Come le vecchie motolivellatrici Cat, queste sono "livellatrici a dito" in quanto tutti i comandi delle lame sono a trasmissione meccanica con innesti a denti attivati. È un progetto che precede l'idraulica ed è in realtà uno spin off dell'ingegneria utilizzata nei modelli ancora precedenti che richiedevano all'operatore di azionare a mano i comandi della lama.

Motore UD-14
Di particolare interesse ecco le buone foto delle fidanzate del motore UD-14. Da un lato si possono vedere il magnete, i cavi delle candele e un carburatore a tiraggio alto. Dall'altro lato del motore si vede la pompa di iniezione del carburante, gli iniettori e una grande leva che spunta dal centro del motore. Quella leva è la leva del cambio Gas-Diesel. Questo motore ibrido si avvia a gas con le candele nascoste dietro una terza valvola nella testata. Una volta che è in funzione e ha avuto modo di scaldarsi un po', si aziona la leva a lato del motore chiudendo l'isola valvolando le candele e aumentando il rapporto di compressione, e si apre la farfalla gasolio (sulla pompa iniettori ) allo stesso tempo.Se il motore è abbastanza caldo e tu sei abbastanza coordinato, prenderà il diesel e quindi funzionerà con un normale motore diesel.



JD Adams & Company Adams666-1





JD Adams & Company Adams666-2


JD Adams & Company Adams666-3

Motorgrader ALA DI NEVE



JD Adams & Company Adams-old3


Adams selezionatore
1954 Adams 440


JD Adams & Company Adams-old

santa

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: Livellatrice stradale Adams #10   JD Adams & Company Icon_minitimeGio Mag 12, 2022 7:26 pm

https://www-vannattabros-com.translate.goog/20084th/adams-old.jpg?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc&_x_tr_sch=http

Livellatrice stradale Adams #10

Nella foto qui nel 1931 c'è una livellatrice stradale Adams n. 10 al lavoro nel Parco Nazionale di Banff.

Il parco divenne una realtà nel 1885 e con l'espansione, la necessità di strade divenne una priorità per attirare il turismo.

Durante la prima e la seconda guerra mondiale, furono allestiti campi di internamento a Banff Park e gli internati aiutarono con i lavori stradali.

Durante l'era della depressione, molti progetti di lavori pubblici hanno anche messo gli uomini a lavorare alla costruzione e alla manutenzione delle strade all'interno del parco.


JD Adams & Company Adams-10-Crown-Paving-in-Banff-Park-1938-1024x607
scratch
Questa livellatrice Adams n. 10 faceva parte della flotta di Crown Paving & Construction con sede a Edmonton, Alberta. Lo stabilimento principale della JD Adams Manufacturing Ltd. era a Indianapolis, ma negli anni '70 aveva diverse filiali, tra cui una a Parigi, in Ontario.

Molti appaltatori e comuni locali dell'Ontario preferiscono le livellatrici Adams costruite a Parigi alle livellatrici Champions costruite da Goderich.

HCEA Canada ha restaurato una livellatrice Adams #10 originariamente del 1929 acquistato dalla Towland Construction di Londra, Ontario. Alimentato da un motore a gas 10-20 McCormick-Deering a 4 cilindri, ci sono volute diverse farlo di ore di volontariato per funzionare in modo eccellente
santa

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: Re: JD Adams & Company   JD Adams & Company Icon_minitimeGio Mag 12, 2022 7:28 pm

Questo selezionatore era stato in famiglia per la maggior parte della sua vita e appena riacquistato. Adams ha introdotto la sua prima livellatrice stradale semovente nel 1928, conosciuta come la n. 10; lo stesso anno Cat rilevò Russell. Quindi, suppongo che questo sia stato costruito nel '28. Ti terremo aggiornato man mano che il restauro inizia !! Diversi modelli n. 10 avevano motori diversi; questo ha un McCormick 10-20.

JD Adams & Company A132902
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: La livellatrice stradale Adams #10 al lavoro in Nuova Scozia   JD Adams & Company Icon_minitimeGio Mag 12, 2022 7:33 pm

La livellatrice stradale Adams #10 al lavoro in Nuova Scozia

Nella foto qui è una livellatrice stradale Adams n. 10 al lavoro sulla linea della contea di Lunenburg della Nuova Scozia nel 1936.

Dopo l'era della Depressione degli anni '30, la provincia della Nuova Scozia ha intrapreso un programma di costruzione di strade di 1.400 km che includeva diversi contratti di livellamento e pavimentazione con un budget annuale di 3 milioni di dollari.

Insieme al Dipartimento delle autostrade della Nuova Scozia, diversi appaltatori, compresi quelli dell'Ontario, hanno schierato impianti di frantumazione, impianti di asfalto e attrezzature per pavimentazione.

Prima del 1900, la JD Adams Company, con sede a Indianapolis, aveva costruito diversi modelli di livellatrici trainate da cavalli, mentre la fine degli anni '20 vide l'introduzione del modello semovente n. 10.


Le unità costruite per il mercato canadese sono state realizzate nello stabilimento JD Adams di Parigi, Ontario.

HCEA Canada ha ottenuto una livellatrice Adams # 10 simile dieci anni fa, originariamente acquistata da Towland Construction di Londra, Ontario. Il selezionatore è stato restaurato dai nostri volontari in un periodo di tre anni essendo arrivato letteralmente a pezzi.

JD Adams & Company Adams-10-1024x569

geek
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





JD Adams & Company Empty
MessaggioTitolo: Re: JD Adams & Company   JD Adams & Company Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
JD Adams & Company
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» grader adams -JD Adams & Company
»  Adams Husker Co. di Mary, Ohio, trattori
» A Koehring 505
» Trackson Company
» REO Motor Company

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: