REO Motor Company
La REO Motor Car Company era un'azienda con sede a Lansing , Michigan, che produce automobili e camion dal 1905 al 1975. Un certo punto l'azienda produce anche autobus sulle sue piattaforme di camion.
Ransom E. Olds era un imprenditore che ha fondato diverse aziende nel settore automobilistico. Nel 1897 Olds fondò Oldsmobile . Nel 1905 Olds concede la Oldsmobile e fondò una nuova società, la REO Motor Car Company, a Lansing, nel Michigan. Olds aveva il 52% delle azioni ei titoli di presidente e direttore generale. Per garantire una fornitura affidabile di parti, abbiamo organizzato una serie di società sussidiarie, come la National Coil Company, la Michigan Screw Company e la Atlas Drop Forge Company
Originariamente la società doveva essere chiamata "RE Olds Motor Car Company", ma il proprietario della precedente società di Olds, allora chiamata Olds Motor Works , si oppone e minacciò un'azione legale sulla base della confusione dei nomi da parte dei consumatori. [1] Olds poi cambiò il nome con le sue iniziali. Olds Motor Works adottò presto il nome popolare dei suoi veicoli, Oldsmobile (che, insieme a Buick e Cadillac , divenne una divisione fondatrice della General Motors Corporation ).
Il nome della società è stato scritto alternativamente in tutte le maiuscole REO o con solo un capitale iniziale come Reo , e la letteratura della società era incoerente a questo proposito, con la pubblicità iniziale che utilizzava tutte le maiuscole e successivamente la pubblicità utilizzando la maiuscola " Reo". [2] La pronuncia, tuttavia, era come una sola parola. Lansing è sede del RE Olds Transportation Museum .
Nel 1907, REO ha avuto un fatturato lordo di $ 4,5 milioni, e la società è stata una delle quattro milioni case automobilistiche più ricche negli Stati Uniti il 1908, tuttavia, nonostante l'introduzione di auto migliorate migliorate da Olds, dopo la quota di REO del mercato automobilistico è diminuita in parte a causa alla concorrenza di aziende emergenti come Ford e General Motors .
REO ha aggiunto una divisione di produzione di camion e uno stabilimento canadese a St Catharines, Ontario , nel 1910. Due anni dopo, Olds ha affermato di aver costruito la migliore auto che poteva, una tourer in grado di ospitare due, quattro o cinque persone, con un Motore da 30-35 CV (22-26 kW), passoda 112 pollici (2.845 mm) e ruote da 32 pollici (81 cm), per 1.055USD (escluso tetto, parabrezzao serbatoio del gas, che erano 100 USD in più); [3] Il self-starterera di $ 25 in più. [3] In confronto, laColeSerie 30 [4] e laColt Runaboutavevano un prezzo di 1.500 dollari USA; [5] Kirkl'ingresso laterale di Yale $ 1.000; [6] l'Oldsmobile Runabout advolume alto è costato $ 650; [7] IlGale Model A di Western costava 500 dollari USA; [8] unaspazzola RunaboutUS $ 485; [4] ilnero hainiziato a $ 375; [9] e ilsuccesso haha raggiunto i 250 dollari incredibilmente bassi
Ransom E. Olds, fondatore di REO
https://en-m-wikipedia-org.translate.goog/wiki/REO_Motor_Car_Company?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=nui,sc#:~:text=Nel%201915%2C%20Olds,e%20Reo%20Royale
Nel 1915, Olds cedette il titolo di direttore generale al suo protetto Richard H. Scott , e otto anni dopo terminò anche il suo mandato come presidente della società, mantenendo la carica di presidente del consiglio di amministrazione.
Forse l'episodio REO più famoso è stato il viaggio Trans-Canada del 1912. Viaggiando per 4.176 miglia (6.720 km) daHalifax , Nuova Scozia, a Vancouver , British Columbia, in un'auto da turismo speciale REO del 1912, il meccanico/autista Fonce V. (Jack) Haney e il giornalista Thomas W. Wilby hanno fatto il primo viaggio in automobile attraverso Canada (inclusa una breve gita nello Stato di Washington nord-orientale quando le strade canadesi sono praticamente impraticabili).
Dal 1915 al 1925, sotto la direzione di Scott, REO conservata. Nel 1923, l'azienda vendette un primoveicolo ricreativo, chiamato "Motor Pullman Car". Progettata daBattle Creek , Michigan, editore di giornali J. H. Brown, l'automobile includeva un'estensione per dormire a discesa, un fornello a gas integrato e un frigorifero. [10] Durante il 1925, tuttavia, Scott, come molti dei suoi contemporanei/concorrenti, inizia un ambizioso programma di espansione progettato per rendere l'azienda più competitiva con altre case automobilistiche offrendo auto in diverse fasce di prezzo. Il fallimento di questo programma e gli effetti dellaGrande Depressione causò tali perdite che Olds terminò il suo ritiro nel 1933 e assunse di nuovo il controllo di REO, ma si dimise nel 1934. Durante il 1936, REO abbandonò la produzione di automobili per concentrarsi sui camion.
Reo Flying Cloud e Reo Royale
Le due auto più memorabili di REO furono la sua Reo Flying Cloud introdotta nel 1927 [11] e la Reo Royale 8 del 1931.
La Flying Cloud è la prima vettura a utilizzare il nuovo sistema frenante idraulico ad espansione interna di Lockheed e ha caratterizzato lo stile diFabio Segardi. mentre aNed Jordan è attribuito il merito di aver cambiato il modo in cui la pubblicità è stata scritta con le sue pubblicità "Somewhere West of Laramie" per il suo Jordan Playboy, Flying Cloud di Reo - un nome che ha provocato immagini evocative di velocità e leggerezza - ha cambiato il modo in cui le automobili sarebbero state chiamate nel futuro. Aveva un passo di 115 pollici (2.900 mm). [12] L'ultimo modello REO del 1936 era un Flying Cloud.
Nell'aprile 1927, Reo presenta il marchio di auto Wolverine come modello compagno della Flying Cloud. Con un motoreContinental , ruote di artiglieriae un diverso modello di feritoie orizzontali del radiatore del Flying Cloud, il Wolverine fu prodotto fino al 1928. [13]
La Reo Royale del 1931 era un design pionieristico, introducendo elementi di design che erano un precedente per la verarazionalizzazioneautomobilistica nel mercato americano. Il modello a 8 cilindri fu venduto fino al 1933 con piccoli aggiornamenti. Il nome è stato utilizzato su un modello a 6 cilindri a basso prezzo fino al 1935.Beverly Rae Kimes, editore del Catalogo standard delle auto americane, definisce la Royale "la Reo più favolosa di tutte". Oltre allacarrozzeria di Murray progetto dalla loro Amos Northup, la Royale ha fornito agli acquirenti anche un otto cilindri in linea da 125 CV (93 kW)con un albero a gomiti a nove cuscinetti, lubrificazione one-shot e serrande del radiatore termostato. La Royale montava su interassi di fabbrica di 131 pollici (3.300 mm) (modello 8-31) e 135 pollici (3.400 mm) (modello 8-35); una versione personalizzata del 1932 montava un passo di 152 pollici (3.900 mm) (modello 8-52). Nel 1931 furono costruite ben 3carrozzerieDietrich con passo da 148 pollici (3.800 mm). A partire dal 1933, la Royale presenta anche come opzione latrasmissione semiautomaticaREO , il Self-Shifter. Il modello 8-31 ha un prezzo di $ 2.145. Il modello 8-35 ha un prezzo da $ 2.745 per la berlina a $ 3.000 per la coupédecappottabile . Le vetture mansardate hanno un prezzo vicino a $ 6.000. Una Victoria convertibile è stata quotata a $ 3.195, ma solo una è nota per essere stata costruita. L'8-35 e l'8-52 sono consideraticlassici CCCAcompleti .
gli ordini di acquisto durante la seconda guerra mondiale le hanno permesso di rilanciare in qualche modo, l'azienda è rimasta instabile nel dopoguerra, ha portato una riorganizzazione fallimentare. Nel 1954, la società era ancora sottoperformante e vendette le sue attività di produzione di veicoli (la risorsa principale dell'azienda) allaBohn Aluminium and Brass Corporation di Detroit. Tre anni dopo, nel 1957, l'attività di produzione di veicoli di Reo divenne una sussidiaria dellaWhite Motor Company. [14] Bianco ha poi fuso REO conDiamond T Trucks nel 1967 per formare Diamond Reo Trucks. Nel 1975, questa società ha presentato istanza di fallimento e la maggior parte dei suoi beni sono stati liquidati.Volvo in seguito ha rilevato White e quindi attualmente mantiene i diritti sul marchio REO.
Nel frattempo, dopo aver venduto l'attività di produzione di veicoli di Reo a Bohn nel 1954, la direzione iniziò a liquidare il resto della società. Per motivi fiscali un gruppo di azionisti ha sfidato con successo la liquidazione in unalotta per procura nel settembre 1955 e ha costretto REO a rilevare una piccola società di servizi nucleari chiamata Nuclear Consultants, Inc un'acquisizione inversa. La Nuclear Corporation of America, Inc., diversificò e acquistò altre società per diventare un conglomerato, diffondendosi in una serie di settori tra cui abitazioni prefabbricate e produzione di travi in acciaio oltre ai servizi nucleari. La maggior parte di queste attività furono fallimentari e la società fallì di nuovo nel 1966. Dopo la riorganizzazione, rimase solo l'attività di successo dei travetti in acciaio; l'azienda ha iniziato a produrre acciaio riciclato e alla fine si ribattezzò Nucor .
Accordo Studebaker
Un camion REO US6
durante la seconda guerra mondiale, l'azienda ha prodotto una serie di camionStudebaker US6 su licenza di Studebaker. La maggior parte di questi camion sono stati costruiti da Studebaker. Tuttavia, le versioni REO del camion hanno subito alcune modifiche, come diverse maniglie delle portiere e un motore più potente. Si stima che REO abbia prodotto circa 20.000 di questi camion e, una differenza dei camion Studebaker originali utilizzati anche dagliStati Uniti , le versioni REO sono state esportate solo in Unione Sovietica .
la banda REO Speedwagon hapreso il nome dal camion per consegne leggereREO Speed Wagon , un antenato dei pickup .
la banda Diamond Rio ha preso il nome dalla società successore di REO, Diamond Reo Trucks. [15] La band ha sbagliato a scrivere "Reo" come "Rio", ma il cantanteMarty Roe hadeciso di fare del suo errore una virtù. "Mi piace così. Ha un sapore country-sudoccidentale", ha detto a Jack Hurst delChicago Tribune. [16]
Un REO E menzionato in un racconto umoristico del 1933 The Car abbiamo dovuto spingere diJames Thurber. Racconta la storia dell'auto di famiglia di Thurber, che partirebbe solo se spinta a lungo. Dopo diverse stra avventure, l'auto viene distrutta da un tram. [17]
nella John Wayne film Big Jake , impostare nel 1909, i Texas Rangersstati viaggiando in REOs, che furono poi distrutti dai banditi. (Le auto distrutte erano repliche, piuttosto che i veicoli reali.)
La canzone L'incomparabile Mr. Flannery della bandClutch dal loro album del 2005 Robot Hive/Exodus cita il REO Speed Wagon .
La canzone Night Guard musicista del folk canadeseStan Rogersmenzionato "un Reo svenuto per un altro carico". Nella, il Reo è il veicolo che i ladri hanno usato per trasportare il bestiame che hanno rubato a un ex cavaliere di rodeo che ha lasciato il circuito per dedicarsi all'allevamento. La canzone si conclude con l'allevatore che spara contro i ladri con il suoWinchester camerato in .303 britannico e poi chiama la polizia (la polizia non aveva offerto alcun aiuto prima di affermare la mancanza di prove).
In Robert A. Heinlein 'S Time Enough for Love, Maureen Smith spiega a Lazarus Long che il marito è sbarazzato della sua auto quando è andato di nuovo nel servizio, non perché voleva lasciarla senza una macchina, ma perché would' Non l'avrebbe usata per tutta la durata della guerra e perché basato che lei non avrebbe voluto imparare a guidarla. Citandolo, dice: "'Non ho venduto la Reo per legarti. Se vuoi comandare, compra una Ford, è più facile da imparare". Gli ho detto che non volevo, avrei aspettato che tornasse a casa".
Nel romanzo Mrs. Bridges di Evan S. Connell, Mrs. Bridges guida una Reo.
Sul Andy Griffith Show episodio arresto in flagranza di reato , Andy e Barney stanno discutendo un caso che ha coinvolto un uomo alla guida di un Reo Flying Cloud.
Nel libro The Power of the Dod di Thomas Savage, i fratelli di Burbank guidano una Reo.
Annuncia
REO Motor Company
REO Motor Car Company logo.svg
Industria
Settore automobilistico
Fondato
1905 ; 116 anni fa
Fondatore
Riscatto E. Olds
defunta
1967 ; 54 anni fa
Destino
La divisione di produzione di veicoli si è fusa con Diamond T per formare Diamond Reo Trucks, il resto è stato trasformato in Nucor
Successore
Diamond Reo Trucks
Nucor
sede centrale
Lansing , Michigan
Prodotti
Auto , autobus , camion