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 White Motor Company camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: White Motor Company camion   White Motor Company camion Icon_minitimeDom Ott 21, 2018 7:34 pm

La White Motor Company era un costruttore americano di automobili , camion , autobus e trattori agricoli dal 1900 fino al 1980. La società produceva anche biciclette , pattini a rotelle , torni automatici e macchine per cucire . Prima della seconda guerra mondiale , la società aveva sede a Cleveland , Ohio . White Diesel Engine Division a Springfield, Ohio , fabbricava generatori di motori diesel , che alimentavano le attrezzature e le infrastrutture militari statunitensi, ovvero i complessi di lancio dell'esercito Nike e Air Force Bomarc , e altre installazioni di missili guidati e aree di prova, sezioni di stazioni SAGE e DEW Line , radar , centri di combattimento in direzione e altre strutture di terra del sistema di difesa aerospaziale statunitense, come le Texas Towers . [1] Durante l' era del Vietnam , la compagnia mantenne la sua posizione nella lista dei 100 migliori contraenti della difesa (classificandosi all'87 ° nell'anno fiscale 1965, [2] nel 77 ° nel 1967, [3] al 73 ° nel 1968, [4] all'89 nel 1969 [5] ). I suoi impianti di produzione, come lo stabilimento di Lansing, a Lansing, nel Michigan , e lo stabilimento principale di Cleveland erano impegnati nella produzione, ispezione, servizi di ingegneria e manutenzione di migliaia di camion militari / industriali M39 , [6] M44 , [7] M600, [7] e camion della serie M602, [8] così come pezzi di ricambio , come testate , motori diesel e benzina con accessori
Storia [ modifica ]

Annuncio per il modello 1905 della White Sewing Machine Company
Intorno al 1898, Thomas H. White acquistò un'automobile a vapore Locomobile e trovò la caldaia inaffidabile. Suo figlio, Rollin , ha deciso di migliorare il suo design. Rollin White ha sviluppato una forma di generatore di vapore a tubi d'acqua che consisteva in una serie di bobine impilate con due nuove caratteristiche: la prima era che le bobine erano tutte unite nella parte superiore dell'unità, che consentiva all'acqua di fluire solo quando pompata, consentendo il controllo della generazione di vapore; il secondo stava tirando il vapore dalla bobina più bassa, più vicina al fuoco, che permetteva il controllo della temperatura del vapore. Questo secondo punto è stato fondamentale perché il vaporizzatore White funzionava con vapore surriscaldato per sfruttare le proprietà del vapore a temperature più elevate. Rollin White brevettò il suo generatore di vapore, brevetto USA 659,837 del 1900. [10]

Piroscafo bianco [ modifica ]

Una macchina da turismo a vapore modello G del 1907 al Museo Henry Ford .
Rollin H. White brevettò il suo nuovo design e lo offrì, tra gli altri, a Locomobile. Alla fine, persuase suo padre, fondatore della White Sewing Machine Company , a consentire l'uso di un angolo in uno dei suoi edifici per costruire un'automobile.

Il fratello di White, Windsor, che era un talento manageriale, si unì alla business venture, seguito dal fratello, Walter, che divenne strumentale nelle vendite, nella promozione e nella distribuzione del prodotto. Il primo gruppo di cinquanta vetture fu completato nell'ottobre del 1900, ma nessuna fu offerta al pubblico fino all'aprile 1901, quindi il progetto poteva essere accuratamente testato. Dal momento che le auto venivano offerte dal reparto automobilistico della società di macchine da cucire, White non poteva permettersi di diminuire la reputazione della casa madre con l'introduzione di un prodotto non testato.

Nel 1905 divenne necessario separare il reparto automobilistico dalla sua società madre per accogliere la crescita dell'azienda e separarli fisicamente, poiché un incendio in uno poteva rovinare entrambe le operazioni. Il 4 luglio 1905, una macchina a vapore da competizione chiamata "Whistling Billy" e guidata da Webb Jay stabilì un record di 73.75 miglia orarie (118.69 km / h) sul Morris Park Racecourse . [11]


La macchina di Taft

1909 Auto da turismo bianca al Petersen Automotive Museum
Un piroscafo bianco del 1907 fu uno dei primi veicoli della Casa Bianca quando Theodore Roosevelt , il 26 ° Presidente degli Stati Uniti, permise ai servizi segreti di usare l'auto dietro la sua carrozza trainata da cavalli. [12] Nel 1909, il presidente William Howard Taft trasformò le stalle della Casa Bianca in un garage e acquistò quattro automobili: due Pierce-Arrows , una Baker Electric e una 1911 White. [12] Questa macchina da $ 4000 è stata una delle ultime auto a vapore prodotte e si è rivelata una delle preferite del presidente che ha usato raffiche di vapore contro i fotografi della stampa "fastidiosi". [12] Il tourer White Model M da 40 cv (30 kW) White 7 ha generato una stampa favorevole per la neonata White Motor Company. [13] [14] Taft's White Model M è attualmente ospitato nella collezione presso l' Heritage Museums and Gardens in Sandwich, Massachusetts. [15]

L'ultima macchina a vapore fu costruita nel gennaio del 1911 quando la compagnia passò ai veicoli a benzina. [11] La compagnia continuò a mostrarli nei loro cataloghi già nel 1912. Furono costruite circa 10.000 auto a vapore bianche, più del noto Stanley .

Modelli a benzina [ modifica ]
Espansione della struttura produttiva delle aziende bianche. Il piroscafo bianco utilizzava una tecnologia unica ed era vulnerabile in un mercato che accettava il motore a combustione interna come standard. Il bianco ha setacciato i produttori di gas esistenti e ha concesso in licenza i diritti sul design di Delahaye per la "macchina a gas", mostrando un telaio ad un salone automobilistico inglese nel dicembre del 1908.

Trattori bianchi [ modifica ]
Rollin è diventato più interessato ai trattori agricoli e ha sviluppato progetti per trattori derivati ​​da parti standard di camion White. Quando la White Company non era interessata alla produzione di trattori, Rollin iniziò a sviluppare i propri progetti e, con il fratello Clarence, fondò Cleveland Motor Plough , che in seguito divenne il trattore Cletrac . Nei primi anni '20, Rollin produsse brevemente la Rollin car per diversificare la società di trattori, ma scoprì che non poteva competere in termini di costi rispetto a produttori molto più grandi.

Il bianco ebbe successo con le loro macchine pesanti, che videro il servizio in tutto il mondo durante la prima guerra mondiale . Il bianco è rimasto nell'industria dei camion per decenni.

Produzione di camion [ modifica ]

Camion bianco nei vigili del fuoco di Chicago dal 1930 al 1941
La White Motor Company ha chiuso la produzione di auto dopo la prima guerra mondiale e ha iniziato a produrre camion. La società vendette presto il 10 percento di tutti gli autocarri prodotti negli Stati Uniti. Sebbene la White producesse camion di tutte le dimensioni, dalla consegna leggera alla semi , la decisione fu presa dopo la seconda guerra mondiale per produrre solo camion di grandi dimensioni. White ha acquisito diverse società di produzione di camion durante questo periodo: Sterling , Autocar (nel 1953), [16] Diamond T e REO . White ha anche accettato di vendere i veicoli consolidati Freightways , Freightliner attraverso i propri concessionari. [17] Camion bianchi prodotti con la targa Autocar in seguito all'acquisizione. La Diamond T e la REO Motor Car Company divennero la divisione Diamond REO , che fu interrotta negli anni '70.

Una semi bianca ha recitato un ruolo nel film di James Cagney White Heat del 1949. Questa era probabilmente il picco della penetrazione del mercato della White Motor, con i notevoli trattori a benzina che movimentavano gran parte della flotta di rimorchi per trattori.

Bianco progettato e (con altre società) prodotto M3 Scout Car , il veicolo da ricognizione dell'esercito degli Stati Uniti standard all'inizio della seconda guerra mondiale. White ha anche costruito i successivi half-track M2 , M3 , M13 e M16 .

Nel 1967, White iniziò la divisione Western Star per vendere camion sulla costa occidentale.

Autobus bianchi [ modifica ]

Due "jammer rossi" all'Hotel Prince of Wales
Negli anni '30, White produsse 500 dei suoi piccoli autobus modello 706 appositamente progettati per trasportare passeggeri attraverso i principali parchi nazionali degli Stati Uniti occidentali. I veicoli distintivi, con le cabriolet convertibili, erano il prodotto del noto designer industriale Alexis de Sakhnoffsky , e originariamente funzionavano in sette parchi nazionali. Oggi, il Glacier National Park gestisce 33 dei suoi 35 autobus originali, dove vengono definiti " Red Jammers ", e 8 (di un originale 98) sono stati restaurati per un nuovo servizio nel Parco Nazionale di Yellowstone . I 33 autobus del Glacier National Park sono stati ristrutturati da Ford Motor Company e TransGlobal nel 2000-2002, mentre gli otto autobus del parco nazionale di Yellowstone sono stati ristrutturati da TransGlobal nel 2007. Il ghiacciaio ha mantenuto un autobus in condizioni originali. Yellowstone ha cinque autobus bianchi in condizioni originali, due modelli 706 e tre unità precedenti. Inoltre, Gettysburg National Battlefield gestisce due degli autobus originali di Yellowstone.

Cultura aziendale [ modifica ]

1910 Auto da turismo bianca

Vagone bianco nella collezione del Railtown 1897 State Historic Park
Durante il periodo in cui i fratelli Walter e Windsor White gestivano la compagnia, offriva una filiale della biblioteca , un negozio che vendeva beni a basso costo, squadre sportive e concerti di orchestre e gruppi jazz , nonché spettacoli musicali degli operai, molti dei quali erano immigrati dalla Slovenia e dalla Polonia . L'azienda ha anche fatto dei picnic all'Euclid Beach Park .

Dopo che Walter White è morto per un incidente stradale, la direzione è cambiata e così anche la cultura aziendale. I dipendenti hanno avviato uno dei primi sindacati automobilistici del paese. La Grande Depressione ha causato un calo delle vendite, costringendo il Bianco a fondersi con Studebaker . Tuttavia, presto White divenne di nuovo indipendente.

Nel 1935, Robert Fager Black divenne presidente, ma i lavoratori erano ancora infelici e fecero sciopero . Il nero ha provato a parlare con gli operai che stavano colpendo, e ha persino ottenuto equipaggiamento da baseball per loro e li ha lasciati giocare mentre erano in sciopero, quindi avrebbero avuto qualcosa da fare. I nomi delle persone imparate di colore, visitavano spesso l'impianto e chiedevano ai clienti se fossero contenti di ciò che avevano acquistato. Chiunque poteva visitare il suo ufficio.

Black riportò la compagnia nel luogo in cui era stata una volta durante la seconda guerra mondiale , durante la quale la compagnia forniva all'esercito molte delle sue attrezzature. White si è classificato al 54 ° posto tra le società statunitensi nel valore dei contratti di produzione militare della seconda guerra mondiale. [18] Quando i mariti andarono a servire, le mogli presero il loro posto di lavoro e la forza lavoro ammontò a più di 4000. Il nero fornì i servizi che l'azienda aveva in una volta e aiutò i dipendenti a lavorare con i carpool .

Il nero si ritirò nel 1956, ancora amato dai dipendenti. [17]

Demise [ modifica ]

Trattore del 1962
Nel 1953, White acquistò la società Autocar . Dal 1951 al 1977, White Motors distribuì anche camion Freightliner . [19] Ciò è avvenuto in base ad un accordo con il genitore di Freightliner, Consolidated Freightways . Camion bianchi fabbricati con i propri marchi, White, Autocar e Western Star, che hanno portato la società a diventare noti come i "Big Four" fino alla metà degli anni '70. La targa Sterling , inutilizzata da White fino a quando la società lo possedeva, andò a Freightliner dopo la scissione delle società; è stato utilizzato dal 1997 al 2008 da Daimler Trucks. [20] [21]

Le vendite diminuirono durante gli anni '60 e White tentò di fondersi con White Consolidated Industries , la società che un tempo produceva macchine per cucire; il governo federale ha bloccato questo accordo. La società ha aperto stabilimenti in Virginia e Utah , poiché non avevano sindacati, ma questo non ha aiutato. Semon E. "Bunkie" Knudsen , ex presidente della Ford Motor Company , ha reso l'azienda di successo per un certo periodo, ma il declino è continuato. Più tardi, il governo federale ha approvato una fusione con White Consolidated, che temeva di essere ferito dai problemi di White Motor. Sono state prese in considerazione anche le fusioni con Daimler e Renault . [17] La produzione era alquanto limitata in quanto White non aveva una gamma più leggera (13.330 unità costruite nel 1978), portando a diversi tentativi di collegamento con vari produttori europei. [22]

Nel 1980, White era insolvente. Volvo AB ha acquisito le attività statunitensi della società nel 1981, mentre due società legate all'energia con sede a Calgary , Alberta , Bow Valley Resource Services e NovaCorp , una società dell'Alberta, hanno acquistato le attività canadesi, inclusa la fabbrica di Kelowna , British Columbia , e la targhetta e la gamma di prodotti Western Star.


1948 Trattore stradale bianco modello WC-22T
Volvo ha prodotto autocarri come White e Autocar negli anni '80, mentre Western Star ha continuato indipendentemente in Canada e negli Stati Uniti , anche se Volvo-White ha prodotto un elevato cofano su modelli di motore acquistati e rebadato Western Star in vendita nel mercato canadese nei primi anni '90 .

Nel 1988, Volvo e General Motors unirono le loro divisioni di camion pesanti in Nord America, creando Volvo GM Heavy Truck Corporation e un nuovo marchio di camion, White-GMC. Western Star è stata venduta all'imprenditore australiano Terry Peabody nel 1990. Nel 1995, Volvo ha acquistato la partecipazione di General Motors nella loro joint venture e rebadged veicoli White-GMC sotto le targhette Volvo e Autocar. Successivamente, Western Star è stata rivenduta da Peabody a DaimlerChrysler AG e si è fusa con la sua controllata Freightliner. Volvo ha lasciato qualsiasi riferimento a White, ed è ora Volvo Trucks North America. Autocar è rimasto una parte di Volvo fino al 2000, quando il marchio è stato ritirato dal mercato, e successivamente è stato venduto a Grand Vehicle Works insieme al prodotto pesante di Xpeditor a basso costo in cabina , che rimane in produzione con il badge Autocar, l'ultima traccia di quello che era il primo produttore di veicoli commerciali d'America.

Una ex sussidiaria della White, White Farm Equipment , produceva trattori agricoli fino al 2001. A partire dal 2006, gli unici prodotti realizzati con il nome White sono una serie di piantatrici di mais (prodotte da AGCO ) e trattori da giardino (prodotti da MTD Products ).

Prodotti [ modifica ]
WIA64T
bagno
WX42 pumper / rescue
Cavallo bianco (1939-1950)
Bus 50A
444 T
600
666
700
701
704
Autobus del Parco Nazionale 706
706
707
784
798
800
805
810
820
920
1064
1100
1144
1500
2064
3000
3015
3022
3400
4000
4200
4264
4400
4464
5000
5400
6000
7000
9000
9062
Construcktor
M2
M3
M13
M16
Consegna PDQ (1960-1966)
Boss di strada 1 e 2
Road Commander 1 e 2
Road Xpeditor 1 and 2 (WX)
Western Star Trucks
Freightliner Trucks
Società Autocar
Orion Bus


Industria Automobilistico , Difesa
Destino Acquisita
Successore Volvo
Fondato 1900
Fondatore Thomas White
defunto 1980
Quartier generale Cleveland , Ohio , Stati Uniti
Prodotti veicoli
Parti automobilistiche

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