Federal Motor Truck Company
La Federal Motor Truck Company era un produttore di camion americano con sede a Detroit , nel Michigan. La compagnia fu fondata nel 1910 come Bailey Motor Truck da Martin L. Pulcher , che in seguito avrebbe fondato la Oakland Motor Car Company . L'ultimo veicolo federale realizzato per il mercato statunitense è stato realizzato nel 1959. [1]
I cataloghi aziendali dal 1929/1930 e 1946 sono conservati nella Bentley Historical Library dell'Università del Michigan
La Oakland Motor Car Company di Pontiac, nel Michigan , era una casa automobilistica americana e divisione della General Motors . Acquistata da General Motors nel 1909, la società continuò a produrre automobili a prezzi modici fino al 1931, quando il marchio fu abbandonato a favore della marca Pontiac della divisione.
La società prese il nome dalla Contea di Oakland, nel Michigan , in cui aveva sede. Come originariamente concepito e introdotto, il primo Oakland usò un motore a due cilindri verticale che ruotava in senso antiorario. [1] Questo progetto di Alanson Partridge Brush , inventore della Cadillac monocilindrico e Brush Runabout , presentava anche una trasmissione planetaria . [1] L'Oakland del 1908 arrivò in cinque stili di carrozzeria, designati come Modello A – E, variando da un runabout a un landaulet. [2] Nel 1908, il primo anno di produzione di Oakland, vennero lanciati 278 veicoli. [2]
acquisizione GM
Pontiac
1928 Oakland Sport Cabriolet
Berlina di Landaulette del modello 212 di Oakland del 1929
Quando la General Motors entrò negli anni '20, la scala dei prodotti iniziò con il marchio Chevrolet leader del prezzo, e poi avanzò verso l'alto in termini di prezzo, potenza e lusso a Oakland, Oldsmobile , Buick e infine Cadillac . A metà degli anni 1920, esisteva un notevole divario di prezzo tra Chevrolet e Oakland, nonché un ampio divario tra Oldsmobile e Buick. C'era anche un divario di prodotto tra Buick e Cadillac. La General Motors ha aperto la strada all'idea che i consumatori aspirerebbero ad acquistare una scala di prodotti automobilistici se una società incontrasse determinati punti di prezzo, chiamati Companion Make Program . Per ovviare a questo, General Motors ha autorizzato l'introduzione di quattro marchi quotati e progettati per colmare le lacune. Cadillac introdurrebbe LaSalle per colmare il divario tra Cadillac e Buick. Buick avrebbe introdotto la Marquette per gestire l'estremità superiore del divario tra Buick e Oldsmobile. Oldsmobile avrebbe introdotto il Viking , che si occupava dell'estremità inferiore dello stesso divario.
La parte di Oakland in questo piano fu la Pontiac del 1926, un interasse più corto "leggero sei" al prezzo di vendere al prezzo di un'auto a 4 cilindri , ma ancora al di sopra di Chevrolet. Pontiac fu il primo dei marchi compagni introdotti e nel suo primo anno vendette 49.875 unità. [2] Nel 1929 GM vendette 163.000 Pontiac in più rispetto a Oaklands. La sospensione di Oakland fu annunciata con l'inizio della Grande Depressione del 1931. Pontiac fu l'unica compagnia compagna a sopravvivere oltre il 1940, o sopravvivere alla sua "famiglia".
Tipo precedente
Produzione automobilistica
Industria
Settore automobilistico
Genere
Auto da turismo
Motori automobilistici
Fondato
1907 ; 112 anni fa
Fondatore
Pennello Alanson
defunto
1931 ; 88 anni fa (interrotto a favore di Pontiac )
Quartier generale
Pontiac, Michigan , stati Uniti
Area servita
stati Uniti
Persone chiave
Edward Murphy, presidente
Alanson Brush, ingegnere capo
Prodotti
veicoli
Parti automobilistiche
Proprietario
General Motors 1909-1931