Brockway Motor Company
Brockway Motor Company era un costruttore di autocarri pesanti su misura a Cortland, New York , dal 1912 al 1977. Fu fondato come Brockway Carriage Works nel 1875 da William Brockway. Suo figlio George Brockway in seguito trasformò le carrozze in un produttore di camion nel 1909.
Durante la seconda guerra mondiale Brockway fabbricò il camion pesante B666, tra cui l'erpice a ponte B666 Daybrook M-II-A [1] e la gru C666 Quick Way [2] , nonché i camion a ponte G547 e G690 6 × 6 6 x 6, parte di una serie di design standard costruita anche da Corbitt e White . I carrelli G547 "Treadway" erano dotati di un grande argano sul retro per l'autoscaricamento, mentre il telaio del G690 era dotato di gru "Quickway", utilizzate anche nelle operazioni di bridging. [3]
La compagnia fu acquistata da Mack Trucks Inc. nell'agosto del 1956 e rimase una divisione di Mack fino alla sua chiusura nel giugno del 1977. Mack citò "problemi sindacali" per la chiusura. [4]
Tutti i camion militari da 6 tonnellate (di tutti i produttori) avevano motori Hercules HXD 855 cu in (14,0 L) I6, con 202 hp (151 kW) a 2150 rpm e 642 lbf⋅ft (870 N⋅m) di coppia a 900 rpm. [5]
I camion commerciali Brockway utilizzavano principalmente motori Cummins, anche se molti erano alimentati da Detroit Diesels. Alcuni camion Brockway erano equipaggiati con sei motori in linea dotati di carburatori Rochester 2G (DualJet). [6]
Ogni anno a Cortland c'è uno spettacolo di Brockway Truck con molti eventi che si tengono al Museo Brockway ufficiale situato a Homer, New York, presso il Centro di storia vivente centrale di New York. [7]
L' ornamento del cofano usato da Brockway era un cane husky con un'imbracatura da tirare, dando così a Cortland il soprannome di "Huskie Town USA".
Un documentario sui camion e la società Brockway è disponibile da Wiffle Ball Productions a Cortland, New York
1837 Carrello per la posa di ponti G547 690 Brockway
http://img.over-blog-kiwi.com/1/47/73/87/20150817/ob_8c26e5_2.jpg
https://www.picswe.com/pics/brockway-b666-3e.html
http://www.autogallery.org.ru/brock666.htm
Brockway B666 e C666 (coprodotto da White , Corbitt , FWD e Ward La France )
Anni di produzione: 1942 - 1945
6x6 camion 6 tonnellate con carrozzeria in metallo o legno, con cabina rigida o morbida, con argano da 12,5 tonnellate
Produzione complessiva: oltre 21000 unità di tutti i tipi (inclusi 3075 erettori di ponti e 1338 girevoli di gru Quick-Way)
Motore: Hercules HXD 202hp / 2150rpm, benzina 6 cilindri SV, 855 cu.in.
Colpo di noia: ?/? mm
Immagine 36k del carico Brockway 666Dimensioni:
B666 Daybrook M-II-A erettore ponte: lunghezza: 370 in., larghezza: 100 in., altezza: 103 in., peso: 26500 lb, circa 13 tonnellate
C666 Quick-Way gru girevole: lunghezza: 408 in ., larghezza: 100 in., altezza: 136 in., peso: 35275 lb, circa 18 tonnellate
Passo: 220 '' (B666), 197 "(C666); assali posteriori - 52"
Distanza stradale: 10 pollici
Impianto elettrico: 6 Volt (avviamento - 12 Volt)
Cambio: 4 marce + 1 posteriore, scatola di trasferimento a 2 velocità con disinnesto dell'assale anteriore.
Immagine 87k della gru Brockway B666 NordwestFrizione: piastra singola asciutta
Rapporto di trasmissione assi: 7,33: 1 doppia riduzione
Freni
pneumatici Raffreddamento liquido
Assale anteriore: rigido con balestre semi-ellittiche Asse
posteriore: rigido con molle a balestra semiellittiche invertite
Immagine 53k della gru girevole Brockway C666 Quick-WayVelocità massima: 35 mph
Pneumatici: 10, 00-20 pollici
Capacità serbatoio carburante: 80 galloni
Consumo: fino a 75 Ltr./100km Le
immagini provengono da Jan Szatan e da Militär Fordons Historiska Föreningen, Svezia .
Grazie per l'aiuto a Liucijus Suslaviиius (Vilnius), storico automobilistico e autore di numerose pubblicazioni.
Galleria di foto d'epoca . Camion. Brockway 666.
http://usautoindustryworldwartwo.com/brockwaymotorcompany.htm
Brockway Motor Company nella seconda guerra mondiale
Cortland, NY 1875-1977 Rest in Peace Questa pagina è stata aggiunta il 8-27-2018.
La Brockway Motor Company fu fondata nel 1875 da William Brockway per il produttore di carrozze a cavalli. Il nome originale dell'azienda era il Brockway Carriage Works. Il figlio di William Brockway, George, nel 1909, cambiò rotta per entrare nella produzione di camion. Nel 1956 Mack acquistò la Brockway Motor Company e la gestì come divisione separata fino alla chiusura dell'operazione Cortland, NY nel 1977.
Prima guerra mondiale: Brockway era una delle quindici compagnie che producevano 9.364 camion Liberty 4x2 Liberty standardizzati per l'esercito degli Stati Uniti nel 1917-1918. Brockway costruì 589 dei camion.
Statistiche di produzione della seconda guerra mondiale della Brockway Motor Company : (2.953) autocarri nelle taglie 2 1/2-ton, 6-ton e 10-ton.
1924 LaFrance Brockway Torpedo Fire Truck: ho fotografato il veicolo mostrato di seguito nell'agosto 2018 presso Vic's Antiques and Uniques di Edimburgo, IN. Questo era uno dei quattro pezzi di equipaggiamento che non erano nel negozio nel marzo 2018 quando ero qui l'ultima volta. È davvero un peccato mostrare questo pezzo fuori dagli elementi, quando dovrebbe essere conservato all'interno.
11-11-2018 Aggiornamento: A partire da questa data, questo veicolo non è più fuori dagli elementi di Vic. Si presume che il veicolo sia stato acquistato.
http://usautoindustryworldwartwo.com/images/Brockway/lafrancebrockwaytorpedo-1924-107w-1.jpg
Il LaFrance Brockway Torpedo fu costruito tra il 1920 e il 1924. Era destinato a piccoli vigili del fuoco volontari con budget limitati. L'americano LaFrance e Brockway si uniranno nuovamente nella seconda guerra mondiale per produrre camion dei pompieri classe 155 per l'esercito americano. Foto dell'autore
Brockway Motor Company Autocarri della seconda guerra mondiale accettati da Detroit Ordnance, US Army Le informazioni riportate di seguito provengono da "Report riassuntivo delle accettazioni, materiale da serbatoio per autoveicoli, 1940-1945". Pubblicato da Army Services Forces, Office, Chief of Ordnance-Detroit, Divisione Produzione, Requisiti e Progress Branch il 21 gennaio 1946.
genere Modello Brockway 1940 1941 1942 1943 1944 1945 Totale
2 x 2 tonnellate 4x2, telaio, per serbatoio di gas 1000 gal 50 50
Telaio 6x6 6x6 con w / w per l'erettore di ponti Daybrook M-II-A B-666 384 641 141 1.166
Telaio 6x ton 6x6 con w / w per gru Quickway C-666 237 609 466 1.312
Telaio 6x6 6x6, fuoco B-666, F-666 174 96 270
4x2 6 tonnellate, telaio serbatoio, gas, 2000 galloni 50 50
10 tonnellate 6x4, trattore 50 50
4x2 da 10 tonnellate, discarica della gru 25 25
Totale 150 409 878 924 562 2.953
Bridging and Crane Trucks: La serie Brockway X-666 di camion da 6 tonnellate era basata sul Corbitt 50SD6. Brockway era uno dei quattro produttori di questo tipo di veicoli. Corbitt, Ward LaFrance e White Motor Company erano gli altri.
Collegare le attrezzature era estremamente importante per l'esercito americano meccanizzato della seconda guerra mondiale. Gli ostacoli d'acqua consistevano in fiumi, torrenti, canali di scolo, canali e canali. Nella maggior parte dei casi il nemico in ritirata distruggerebbe tutti i ponti esistenti mentre cadeva sotto l'avanzata americana. In Europa, un fiume di larghezza superiore a 75-100 metri si incontrava in media ogni 45-50 miglia. Inoltre, la situazione tattica o strategica potrebbe richiedere un attraversamento del fiume in un luogo in cui non esisteva un ponte esistente. I ponti ponte Brockway B-666 erano uno strumento importante degli ingegneri del combattimento dell'esercito per mantenere in movimento il reato americano.
Questo telaio 6x6 Brockway modello B-666 da 6 tonnellate con installato l'equipaggiamento per l'innesto del ponte è in mostra al Overloon Liberty Park, in Olanda. B-666 aveva un interasse di 220 pollici e un argano di fronte di 25.000 libbre. La gru idraulica da 4 tonnellate a doppio braccio potrebbe sollevare i carrelli a ponte largo 45 pollici direttamente sul camion. Il veicolo aveva un sistema di frenatura ad aria sovradimensionato per riempire i pontoni mentre si trovava ancora a terra
Si tratta di uno chassis 6x6 6x6 Brockway C-666 con una gru Quickway. Quickway Power Shovel si trovava a Denver, in Colorado. Non è noto se il telaio del camion sia stato spedito a Denver, o che le gru siano state spedite a Cortland, NY per l'assemblaggio finale.
Autopompa antincendio Classe 155: alla fine del 1943 il Corpo degli ingegneri dell'esercito aveva ridisegnato il camion dei pompieri della Classe 155. I contratti sono stati garantiti con Kenworth e Brockway. Sia Mack che American LaFrance hanno prodotto i corpi per questi veicoli. Ogni camion dei pompieri aveva un serbatoio d'acqua da 1.000 galloni e due torrette ad alta pressione sulla parte superiore del corpo.
elaio Brockway B-666 o F-666 con carrozzeria American LaFrance nel 1944. LaFrance americana ha installato un modello 155, pompa centrifuga ad alta velocità a 2 stadi valutata a 250 galloni al minuto a 600 psi azionata da un motore americano 12 cilindri LaFrance .
Solo il telaio Brockway B-666 è stato costruito con il corpo Mack. Sono venuti con Hale Model ZEY 325 al minuto, con pompe ad alta pressione da 600 psi. L'alimentazione per la pompa è stata fornita da un motore 6 cilindri Continental.
[
http://www.normandy.it/brockway.htm
Dati generali: con l'eccezione dei modelli Mack NM, che furono sviluppati nel 1939/40 partendo da veicoli commerciali, tutti i tipi di questa categoria vennero costruiti su progetto militare comune. Le prime ditte ad iniziare la produzione furono la Corbitt e la White, seguite dalla Brockway; verso la fine della guerra, per incrementare il numero degli esemplari prodotti, si aggiunsero anche la FWD e la Ward LaFrance. Il modello più diffuso era quello con cassone e gancio per il traino di rimorchi prodotto dalla Corbitt come 50SD6 e dalla White come 666; i primi esemplari avevano cabina di guida chiusa, quelli sucessivi aperta. Questi grossi autocarri furono impiegati su molti fronti e, dopo la guerra, rimasero in servizio ancora per anni con diversi governi. I vari modelli derivati erano i seguenti: carro con gru girevole (cabina di dimensioni ridotte, passo 5,00m.), carro per erezione di ponti (passo 5,58 m.), autocisterna per benzina (capacità 10.000 litri, passo 4,69 m.), trattore (passo 4,69 m.). La maggior parte di questi modelli era dotata di verricello, o dietro la cabina di guida o sul frontale. Il modello Mack 6x6 da 6 tonn. venne costruto sopratutto per le esigenze dei Paesi Alleati (programma "Lend-Lease"); l'Esercito canadese usò il Mack NM estesamente modificato (telaio allungato, verricello rimosso, carrozzeria a cassone), come autocarro da 10 tonn. Tutti i veicoli destinati al traino di rimorchi erano dotati di controlli per i freni elettrici di quest'ultimo. I primi modelli della White e della Corbitt (con cabina chiusa) avevano cassone in acciaio, mentre gli esemplari sucessivi (con cabina aperta) erano dotati di cassone in legno;dopo la guerra diversi veicoli Corbitt, White e Mack vennero trasformati in autocarri, trattori dotandoli del dispositivo per traino di semirimorchi. Nel 1944, la Heil Co. modificò un telaio di carro-gru Corbitt C-666 con una cabina di lunghezza normale e una cisterna per benzina da 11.000 litri; nel 1943, inoltre, anche la Sterling produsse un autocarro 4x4 da 6 tonn. (modello DDS115).
Veicolo illustrato: Brockway B666 "Treadway"; Autocarro per erezione di ponti a 6 ruote motrici, classe 6 tonn.
Dati tecnici: motore Hercules HXD a 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua con distribuzione a valvole laterali di 14.010 cc., potenza 202 HP a 2.150 giri al minuto. Trasmissione a 4 marce avanti più retromarcia, con riduttori (doppio rinvio ad ingranaggi). Freni ad aria compressa e comandi per i freni elettrici del rimorchio; pneumatici 10.00-22 accoppiati sugli assi posteriori.
Dimensioni: peso 12.020 kg., passo 5,58 m.; lunghezza 9,50 m.; larghezza 2,54 m.; altezza 2,79 m. Costruito anche da altre ditte, questo mezzo era usato dal Genio per il trasporto e la messa in opera delle sezioni di ponti. Gli ultimi esemplari costruiti ebbero la cabina di guida aperta.
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