Moreland Motor Truck Company
Nel 1917 Watt L. Moreland stava progettando di trasferire la sua attività ad Alhambra, in California . Quando i funzionari della città di Burbank seppero di questa notizia offrirono a Moreland 25 acri (100.000 m 2 ) di terreno gratuitamente, situati all'angolo di San Fernando Blvd. e Alameda Ave. La città di Burbank raccolse 25.000 dollari per pagare il terreno, furono costruiti degli edifici e vi si distribuirono la società di autocarri. La fabbrica era ancora circondata da acri di fattorie.
All'apertura del nuovo stabilimento nel 1920 Watt Moreland scrisse:
" Se guardo indietro alla piccola vecchia baracca dove furono costruite le prime Morelands, vedo che è stata tutta una storia di cooperazione e desideroso con tutta la forza e l'enfasi possibile esprimere il mio apprezzamento e il mio ringraziamento a tutti coloro che, attraverso il il loro incoraggiamento, il loro fedele lavoro e il loro interesse, hanno contribuito a riportare questa organizzazione dove si trova ora .
Moreland aveva filiali a Los Angeles, San Diego, Bakersfield, Stockland, Oakland, Portland, Santa Ana, Fresno, El Centro, Sacramento, San Francisco, Spokane e Salt Lake City.
Lo slogan dell'azienda era "Costruito in Occidente - per il lavoro occidentale".
A causa delle carenze in tempo di guerra, l'impianto dovette chiudere nel 1940. Gli edifici di Moreland furono successivamente utilizzati dalla Vega Aircraft Corporation .
Tipo di azienda
Azienda di camion
Industria
Produzione
Fondato
1920
Fondatore
Watt L. Moreland
Defunto
1940
Sede centrale
Burbank , California , Stati Uniti
Prodotti
Camion
-----------------------------
Il passaggio dall'agricoltura all'industria Burbank ebbe luogo nel 1917 quando i funzionari della città offrirono gratuitamente a Watt Moreland 25 acri di terreno, che la città acquistò da Henry Luttge . Questo terreno si trovava all'angolo di Viale San Fernando. E Viale Alameda.
Gli autocarri Moreland furono venduti in tutto il mondo, ma a causa della carenza di materiali in tempo di guerra lo stabilimento dovette chiudere nel 1940.
La fotografia sopra mostra lo stabilimento di Moreland e nell'angolo in alto a destra puoi vedere Libby Cannery e la fabbrica di sapone Andrew Jergens .
Da Una storia di Burbank (Distretto scolastico unificato di Burbank, 1967):
L'inizio dell'attività manifatturiera e la fine dell'era agricola ebbero luogo nel 1917. Ralph O. Church, Burbank Il primo tesoriere della città, meno sul suo giornale del mattino che la Moreland Truck Company stava progettando di trasferire il suo stabilimento Los Angeles UN Alhambra . Chiesa chiamata uno di Burbank Il sostenitore più entusiasta, Maurice Spazier , gli ha raccontato la notizia. I due uomini si avviarono immediatamente verso lo stabilimento della Moreland Los Angeles . Trovarono Watt Moreland, capo dell'azienda, pronto a stipulare un accordo per trasferirsi Alhambra . Church e Spazier offrirono a Moreland un sito adatto per la sua fabbrica, senza alcun costo per lui. Moreland ha bloccato il Alhambra affare per guardare il sito in Burbank . Il primo sito, a Viale Verdugo E Via dei fiori , è stato insoddisfacente. L'offerta fu rapidamente cambiata in un tratto di 25 acri all'angolo di Via San Fernando E Viale dell'Alameda di proprietà di Henry Luttge e furono raccolti $ 25.000 per pagare il terreno. Furono costruirono degli edifici e vi si trasferirono l'azienda di autocarri. - I camion Moreland che viaggiavano sulle autostrade di questo e di molti altri paesi del mondo portavano l'etichetta "Made in Burbank ."
La fabbrica era circondata da fattorie come mostrato nella foto alla pagina seguente. Sul lato verso il quartiere degli affari crescevano acri di patate. Altri coltivatori coltivavano frutti di vario genere, meloni ed erba medica.
Molti anni dopo, dopo che la Moreland Company smise di produrre camion, l'edificio fu utilizzato dalla Vega Aircraft Corporation. Ancora più tardi, la Weston Biscuit Company produceva biscotti in questo luogo.
Un'altra fabbrica è stata aperta poco dopo lo stabilimento di Moreland Truck. La Libby, McNeill e la Libby Canning Company hanno approfittato della vicinanza di Burbank alla Southern Pacific Railroad e ai frutti coltivati nella valle e su cui costruì una fabbrica di conserve Viale Verdugo dove la strada attraversava la ferrovia.
Immagini del camion Moreland da hankstruckpictures.com