Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Moreland Motor Truck Company

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Moreland Motor Truck Company Empty
MessaggioTitolo: Moreland Motor Truck Company   Moreland Motor Truck Company Icon_minitimeSab Gen 27, 2024 8:38 pm

Moreland Motor Truck Company rendeer

Nel 1917 Watt L. Moreland stava progettando di trasferire la sua attività ad Alhambra, in California . Quando i funzionari della città di Burbank seppero di questa notizia offrirono a Moreland 25 acri (100.000 m 2 ) di terreno gratuitamente, situati all'angolo di San Fernando Blvd. e Alameda Ave. La città di Burbank raccolse 25.000 dollari per pagare il terreno, furono costruiti degli edifici e vi si distribuirono la società di autocarri. La fabbrica era ancora circondata da acri di fattorie.

All'apertura del nuovo stabilimento nel 1920 Watt Moreland scrisse:

" Se guardo indietro alla piccola vecchia baracca dove furono costruite le prime Morelands, vedo che è stata tutta una storia di cooperazione e desideroso con tutta la forza e l'enfasi possibile esprimere il mio apprezzamento e il mio ringraziamento a tutti coloro che, attraverso il il loro incoraggiamento, il loro fedele lavoro e il loro interesse, hanno contribuito a riportare questa organizzazione dove si trova ora .

Moreland aveva filiali a Los Angeles, San Diego, Bakersfield, Stockland, Oakland, Portland, Santa Ana, Fresno, El Centro, Sacramento, San Francisco, Spokane e Salt Lake City.

Lo slogan dell'azienda era "Costruito in Occidente - per il lavoro occidentale".

A causa delle carenze in tempo di guerra, l'impianto dovette chiudere nel 1940. Gli edifici di Moreland furono successivamente utilizzati dalla Vega Aircraft Corporation .


Tipo di azienda
Azienda di camion
Industria
Produzione
Fondato
1920
Fondatore
Watt L. Moreland
Defunto
1940
Sede centrale
Burbank , California , Stati Uniti
Prodotti
Camion

----------------------------- geek


Il passaggio dall'agricoltura all'industria Burbank ebbe luogo nel 1917 quando i funzionari della città offrirono gratuitamente a Watt Moreland 25 acri di terreno, che la città acquistò da Henry Luttge . Questo terreno si trovava all'angolo di Viale San Fernando. E Viale Alameda.



Gli autocarri Moreland furono venduti in tutto il mondo, ma a causa della carenza di materiali in tempo di guerra lo stabilimento dovette chiudere nel 1940.



La fotografia sopra mostra lo stabilimento di Moreland e nell'angolo in alto a destra puoi vedere Libby Cannery e la fabbrica di sapone Andrew Jergens .



Da Una storia di Burbank (Distretto scolastico unificato di Burbank, 1967):



L'inizio dell'attività manifatturiera e la fine dell'era agricola ebbero luogo nel 1917. Ralph O. Church, Burbank Il primo tesoriere della città, meno sul suo giornale del mattino che la Moreland Truck Company stava progettando di trasferire il suo stabilimento Los Angeles UN Alhambra . Chiesa chiamata uno di Burbank Il sostenitore più entusiasta, Maurice Spazier , gli ha raccontato la notizia. I due uomini si avviarono immediatamente verso lo stabilimento della Moreland Los Angeles . Trovarono Watt Moreland, capo dell'azienda, pronto a stipulare un accordo per trasferirsi Alhambra . Church e Spazier offrirono a Moreland un sito adatto per la sua fabbrica, senza alcun costo per lui. Moreland ha bloccato il Alhambra affare per guardare il sito in Burbank . Il primo sito, a Viale Verdugo E Via dei fiori , è stato insoddisfacente. L'offerta fu rapidamente cambiata in un tratto di 25 acri all'angolo di Via San Fernando E Viale dell'Alameda di proprietà di Henry Luttge e furono raccolti $ 25.000 per pagare il terreno. Furono costruirono degli edifici e vi si trasferirono l'azienda di autocarri. - I camion Moreland che viaggiavano sulle autostrade di questo e di molti altri paesi del mondo portavano l'etichetta "Made in Burbank ."



La fabbrica era circondata da fattorie come mostrato nella foto alla pagina seguente. Sul lato verso il quartiere degli affari crescevano acri di patate. Altri coltivatori coltivavano frutti di vario genere, meloni ed erba medica.



Molti anni dopo, dopo che la Moreland Company smise di produrre camion, l'edificio fu utilizzato dalla Vega Aircraft Corporation. Ancora più tardi, la Weston Biscuit Company produceva biscotti in questo luogo.



Un'altra fabbrica è stata aperta poco dopo lo stabilimento di Moreland Truck. La Libby, McNeill e la Libby Canning Company hanno approfittato della vicinanza di Burbank alla Southern Pacific Railroad e ai frutti coltivati ​​nella valle e su cui costruì una fabbrica di conserve Viale Verdugo dove la strada attraversava la ferrovia.



Immagini del camion Moreland da hankstruckpictures.com
Moreland Motor Truck Company Moreland_3
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Moreland Motor Truck Company Empty
MessaggioTitolo: Re: Moreland Motor Truck Company   Moreland Motor Truck Company Icon_minitimeSab Gen 27, 2024 8:41 pm


I camion Moreland erano tecnicamente all'avanguardia (a 6 ruote, costruzione leggera e alimentazione diesel) e durante la sua vita l'azienda fu una delle più importanti aziende di camion della West Coast, contribuendo a creare l'immagine del "camion occidentale" insieme a Kenworth , Kleiber e Fageol. Watt Moreland è stato spesso portavoce dell'industria degli autocarri, sostenendo una legislazione migliore e tolleranze di peso più liberali che riconoscessero le 6 ruote.

I primi Moreland furono realizzati nelle dimensioni da 1 �, 3, 3 � e 5 tonnellate, i modelli più grandi con trasmissione a catena e conducente sopra il motore. Furono utilizzati motori di serie come Hercules e Continental, insieme a trasmissioni Brown-Lipe. Nel 1924 il modello più grande era un 6 tonnellate, e in quest'anno Moreland si lanciò nel campo delle 6 ruote con un telaio per autobus per la carrozzeria a due piani. Questo enorme veicolo aveva un motore Continental a 6 cilindri, trasmissione su entrambi gli assi del carrello posteriore e freni ad aria compressa Westinghouse e impianto idraulico Lockheed. Fu allestita una carrozzeria da 60 passeggeri, ma Moreland non procedette con il veicolo, probabilmente perché era troppo costoso per gli operatori di autobus. Tuttavia, non abbandonarono il concetto delle 6 ruote e nel 1925 lanciarono il grande camion TX6. Questo aveva un nuovo carrello progettato da Moreland, i cui assi erano posizionati tramite bilancieri equalizzatori, che a loro volta ruotavano dai centri di molle semiellittiche fissate al telaio. Moreland affermò che era il primo camion a 6 ruote, sebbene Fageol ne avesse uno più o meno nello stesso periodo. Il TX6 era alimentato da un motore Continental 14H, aveva una stazza nominale di 10 tonnellate e veniva venduto per 7.000 dollari dispari. Nello stesso anno fu introdotta una versione da 6 tonnellate. Il veicolo a 6 ruote portò a un notevole aumento degli ordini per Moreland, non solo dagli Stati Uniti ma anche dai mercati di esportazione. Tra questi figurano l'America Centrale e Meridionale, le Filippine e l'Australia dove è stata apprezzata l'eccellente trazione offerta dal doppio asse motore nonché la maggiore portata utile. Furono infatti le 6 ruote Moreland a dare inizio al trasporto stradale a lungo raggio, prima in California e poi in altre zone.

Al suo apice lo stabilimento Moreland occupava un sito di 25 acri ed era notevolmente autonomo. Sebbene non abbiano mai realizzato i propri motori, molti altri componenti sono stati realizzati in casa, in particolare i robusti assi. Col tempo i rimorchi e le carrozzerie commerciali, comprese le unità di refrigerazione, divennero parte della produzione di Moreland. Furono realizzati anche camion più piccoli, tra cui l'Ace da 3.800 libbre e il Cali�fornian da 7 tonnellate, entrambi a 4 ruote. Quest'ultimo aveva un peso a vuoto di 4 tonnellate, favorito dall'utilizzo di leghe leggere nella sua costruzione. I motori erano Continental nell'Ace e Hercules nel Californian.

L'anno migliore per la produzione di Moreland fu il 1929, con quasi 1.000 camion, autobus e rimorchi consegnati, ma in seguito le cifre diminuirono, con meno di 30-40 all'anno venduti a metà degli anni '30. Gli ultimi anni di Moreland furono pieni di interesse, tuttavia, con l'offerta di motori diesel Hercules o Cummins e l'impiego di cabine aerodinamiche attraenti sui modelli successivi. Nel 1931 Moreland e Fageol avviarono trattative per una fusione, ma non ne venne fuori nulla. I rimorchi e la carrozzeria specializzata divennero parti più importanti dell'attività e i successivi camion Moreland erano tutti unità costruite su misura. Tipico della gamma 1937/38 era il TA-420CD, alimentato da un motore diesel Cummins da 125 CV. Questo è stato valutato a 42.000 libbre di GVW come camion dritto o 68.000 libbre come trattore con rimorchio. Questo ed altri modelli per carichi da 4 a 10 tonnellate furono quotati fino al 1941, ma negli ultimi due anni ne furono realizzati pochissimi. Moreland divenne quindi un'azienda di ricambi e servizi che fu acquisita da Cook Brothers nel 1949 per $ 35.000.



Moreland Motor Truck Company 54f38d7b94f6f.image

Watt Loren Moreland fondò la Moreland Motor Truck Company nel 1911 a Los Angeles e nel 1917 iniziò a lavorare a Burbank, aprendo il suo stabilimento all'angolo nord-ovest di San Fernando Road e Alameda Avenue nel 1920. L'azienda cessò l'attività durante la Depressione. Durante la seconda guerra mondiale, lo stabilimento di Moreland fu utilizzato dalla Vega Airplane Company, una filiale della Lockheed. Nel 1947 la Weston Biscuit Company acquistò la proprietà per le sue attività di panetteria. Nel 1970 la Società Manifatturiera Menasco acquistò il sito per la produzione di carrelli di atterraggio per aerei. Gli edifici originali sul sito della Moreland Truck Company

A el magutt piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
 
Moreland Motor Truck Company
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Federal Motor Truck Company
» REO Motor Company
» Brockway Motor Company
» White Motor Company camion
» Northwestern Motor Company (NMC) Wollard, Inc

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: