|
| LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato | |
| | Autore | Messaggio |
---|
el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato Sab Giu 04, 2022 5:44 pm | |
| LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato Peso operativo: 14,7 - 16,6 Ton. Potenza Motore: 80 KW Motore: Deutz TCD36L4/stage IIIB Capacità Benna: 0,17 - 0,87 mc Profondità di scavo: 5,15 - 5,8 mt Larghezza pattini: 500 - 700 mm Lunghezza Macchina: 7,3 - 8,65 mt Larghezza Macchina: 2,52 - 2,75 mt Altezza Macchina: 2,968 mt Il Gruppo Liebherr è una azienda tedesca fondata nel 1949 da Hans Liebherr, con sede in Biberach an der Riss (Germania). La holding di riferimento del gruppo è Liebherr-International AG di Bulle (Svizzera). Il Gruppo Liebherr è dedito alla produzione di escavatori, miniescavatori, dumper, apripista, pale, sollevatori telescopici rigidi, autobetoniere, gru, autogru apparecchi per uso domestico, attrezzature portuali, gru, mezzi per fondazioni speciali, macchine utensili, sistemi di automazione, tecnologie (per mezzi di trasporto, di movimentazione), nastri trasportatori, impianti di betonaggio, sistemi (di comando, di spianatura, di riciclaggio, di betonaggio), tecnologie di misurazione, posatubi, attrezzature per miniera ed aerospace. Nel 1957 inizia la costruzione di escavatori idraulici dopo anni passati a specializzarsi sulle gru. Il primo modello di escavatore è il L-300. Durante gli anni ‘60 la produzione prosegue e lancia sul mercato la serie 900. Questa serie continua a crescere anche negli anni ‘70 quando nel 1977 viene prodotto il modello R991 di 180 ton, con una benna da 7,6 mc. ed equipaggiato da un motore Cummins da 540 kW. Nel 1995 viene rilasciato il modello R996 da 600 ton. Nello stesso anno introduce una gamma di dumper acquistando Wiseda, azienda americana specializzata nella costruzione di dumper dal 1982. Nel 2007 Liebherr introduce il modello di gru LTM 11200-9.1 vincitrice del premio "Development of the year 2007". Attualmente il Gruppo Liebherr è costituito da più di 35.00 collaboratori in oltre 130 società distribuite in tutti i continenti. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: R 920 Litronic compatta Sab Giu 04, 2022 5:47 pm | |
| R 920 Litronic compatta Peso operativo 18.900 - 21.300 kg Potenza del motore (ISO 9249) 110 kW / 150 CV Potenza motore (SAE J1349) 110 kW / 148 CV Fase di emissione Livello 4f Raggio della coda 1.850 mm Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia 0,30 - 0,95 m³ R 920 Litronic compatta Comoda e di facile manutenzione, la R 920 Compact rende il lavoro sicuro. Con il suo raggio di adattamento ridotto, questa macchina è particolarmente adatta per le applicazioni urbane. Titelbild R 920 Compact AGSV_BK.jpg WK_it_nuovo.jpg Spinnengrafikbild R 920 Compact AGSV_couleur_BK.jpg Unità metrico Peso operativo 18.900 - 21.300 kg Potenza del motore (ISO 9249) 110 kW / 150 CV Fase di emissione Livello 4f Raggio della coda 1.850 mm Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia 0,30 - 0,95 m³ | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: R 914 Litronic compatta Sab Giu 04, 2022 5:49 pm | |
| R 914 Litronic compatta R 914 Litronic compatta Il più piccolo escavatore cingolato Liebherr, l'R 914 Compact, è dotato di un potente motore diesel e di forze di strappo particolarmente elevate. La straordinaria sensibilità dell'impianto idraulico consente al conducente di lavorare con precisione ad alte velocità, anche in movimento. E un raggio di rotazione posteriore ridotto di soli 1,55 m offre una maggiore sicurezza sia per l'operatore che per la macchina. Potenza del motore (ISO 9249) 90 kW / 122 CV Fase di emissione Livello 4f Raggio della coda 1.550 mm Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: R918 Litronic escavatore cingolato versatile "politropos" Sab Giu 04, 2022 5:51 pm | |
| R918 Litronic L'escavatore cingolato R 918 fa parte della nuova gamma di prodotti Liebherr di macchine sotto le 20 tonnellate / 44.000 libbre. Con un motore Liebherr da 120 kW / 161 CV, la macchina è ideale per lavorare nei cantieri urbani e nel paesaggio. R918_DSC0148.jpg WK_it_nuovo.jpg R918_DSC0228.jpg Unità metrico Peso operativo 19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249) 120 kW / 163 CV Fase di emissione Livello 4f Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia Peso operativo 19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249) 120 kW / 163 CV Potenza motore (SAE J1349) 120 kW / 161 CV Fase di emissione Livello 4f Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia 0,55 - 1,15 m³ | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: R918 Litronic Sab Giu 04, 2022 5:56 pm | |
| R918 Litronic L'escavatore cingolato R 918 fa parte della nuova gamma di prodotti Liebherr di macchine sotto le 20 tonnellate / 44.000 libbre. Con un motore Liebherr da 120 kW / 161 CV, la macchina è ideale per lavorare nei cantieri urbani e nel paesaggio. Peso operativo 19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249) 120 kW / 163 CV Fase di emissione Livello 4f Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia 0,55 - 1,15 m³ Peso operativo 19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249) 120 kW / 163 CV Potenza motore (SAE J1349) 120 kW / 161 CV Fase di emissione Livello 4f Capacità della benna dell'escavatore a cucchiaia rovescia 0,55 - 1,15 m R918 Litronic DESCRIZIONE Per soddisfare i requisiti di emissione del mercato europeo, l'escavatore R 918 è ora disponibile in Stage V e Tier 4 Final, sostituendo l'attuale R 918 Stage IV e Tier 4 Final. R918_DSC0148.jpg R918_DSC0228.jpg Unità Peso operativo - 19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249) - 120 kW / 163 CV Fase di emissione - V Capacità della benna del retroescavatore - 0,55 - 1,15 m³ Disponibilità - Vedi paesi Vendite Assistenza Noleggiare macchine edili Trovare macchine usate Aggiungere alla lista Confronta Dati tecnici Download Peso operativo - 19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249) - 120 kW / 163 CV Potenza del motore (SAE J1349) - 120 kW / 161 CV Fase di emissione - V Capacità della benna del retroescavatore - 0,55 - 1,15 m³ CARATTERISTICHE Gamma intermedio Trazione cingolato Tipo di motore Tier 4 intermedia Applicazioni per cantiere di costruzione Peso operativo Max.: 22.650 kg (49.934,7 lb) Min.: 19.550 kg (43.100,4 lb) Potenza del motore 120 kW (163,15 hp) SCHEDA TECNICA Peso operativo 21.900 kg Potenza motore (ISO 9249) 110 kw / 150 Ps Potenza motore (SAE J1349) 110 kw / 148 Ps Livello di emissione V Capacità benna 0,30 – 0,95 m³ | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato Sab Giu 04, 2022 9:26 pm | |
| DESCRIZIONE L'escavatore cingolato R 918 fa parte della nuova gamma di macchine Liebherr con peso inferiore a 20 tonnellate. Con un motore Liebherr da 120 kW / 161 CV, la macchina è ideale per il lavoro nei cantieri urbani e nell'architettura paesaggistica. Peso operativo19.550 - 22.650 kg Potenza del motore (ISO 9249)120 kW / 163 PS Potenza motore (SAE J1349)120 kW / 161 PS Fase di emissione StageTier 4f Capacità benna retroescavatrice0,55 - 1,15 m³ Attrezzatura - Maggiore durata dei componenti e una maggiore produttività grazie a lubrificazione centralizzata automatica sistema - Valvole di ritegno di sicurezza per montacarichi e bastone cilindri Sottocarro - Robusto sottocarro con telaio a X, facile per garantire la sicurezza grazie al suo sistema integrato occhielli - Facile manutenzione - Diverse combinazioni di sottocarro e lame/pale di supporto reperibile - Magazzino extra come opzione - Attrezzature da viaggio che non necessitano di manutenzione e rotelle con lubrificazione a vita Il comfort - Lavoro spazioso e climatizzato vano - Sedile a sospensione pneumatica con sedile verticale e sospensione orizzontale - Alta risoluzione facile da usare "Schermo tattile a colori da 7 - Cintura di sicurezza da 3" arancione La sicurezza - Visibilità panoramica senza ostruzioni e telecamera sul retro e l'attrezzatura sul lato destro per maggiore sicurezza - Console sollevabile per una facile e accesso sicuro alla cabina - Struttura della cabina certificata ROPS: protezione antiribaltamento - Uscita di emergenza dalla cabina posteriore vetrina - Finestra di destra e parabrezza in vetro laminato e colorato Motore - US EPA Tier 4 Final engine con SCR sistema e catalizzatore di ossidazione diesel - Arresto al minimo automatico Manutenzione - Concetto di assistenza, con servizio punti accessibili da terra - Livello olio motore e ugello di riempimento accessibile da terra - Valvola d'intercettazione standard su impianto idraulico uscita serbatoio CARATTERISTICHE Gamma intermedio Trazione cingolato Altre caratteristiche per cantiere, diesel, Tier 4 Peso durante il funzionamento Max.: 22.650 kg (49.934,7 lb) Min.: 19.550 kg (43.100,4 lb) Potenza del motore 120 kW (163,2 hp) | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato Sab Giu 04, 2022 9:31 pm | |
| Liebherr R918 ed R920 partono da una base simile per puntare a target differenti Il Liebherr R918 si posiziona nel cuore del mercato dei 'classici' con un peso operativo che oscilla intorno alle 20 tonnellate In molti si chiedono se sia meglio un escavatore short-radius o una macchina convenzionale. I ragionamenti da fare sono moltissimi e, a mio giudizio, mai esaustivi. Troppe variabili, anche soggettive, entrano in valutazioni di questo tipo. La torretta compatta sicuramente penalizza le prestazioni in capacità di sollevamento per ovvie ragioni geometriche. L'agilità e la compattezza, però, possono tranquillamente supplire alle minori prestazioni generali, grazie a una velocità superiore nelle manovre. Un plus che gli utilizzatori conoscono molto bene e che hanno saputo valorizzare, contribuendo alla diffusione sempre più ampia degli short-radius. l Liebherr R918 getta le basi per l'R920 Compact di cui condivide molti componenti fondamentali Con il nuovo R920 Compact, Liebherr ha dato ulteriore impulso a questa linea di macchine con un modello che, di fatto, si affianca al convenzionale R918. Una differenza di peso e ingombri che, in concreto, vede un forte equilibrio fra i due 'quasi fratelli' che si giocano sul filo delle tonnellate le rispettive prestazioni in sollevamento. Diversa struttura, diversi diagrammi La diversa impostazione strutturale delle due macchine non lascia dubbi. L'R918 ha un peso operativo, con braccio triplice, avambraccio da 2,65 m, attacco rapido e lama, di 21.900 kg. Ovviamente con carro Narrow largo 2,55 m e pattini da 500 mm. La pari configurazione dell'R920 Compact vede un peso operativo di 20.550 kg. Il target dell'R920 Compact rispetto all'R918 è chiaramente indirizzato verso lavori in ambiti urbani Il raggio posteriore è di 2.580 mm contro 1.850 mm del nuovo R920 Compact, 730 mm in più rispetto al fratello dalle abitudini più 'normali'. La fisica è fisica e, personalmente, non sopporto chi si lamenta delle prestazioni inferiori di uno short-radius rispetto a un pari modello tradizionale. I vantaggi dell'uno compensano quelli dell'altro. La possibilità di lavorare in spazi ristretti bilancia le minori prestazioni in sollevamento e viceversa. A fronte di raggi d'azione simili fra loro, con i bracci dell'R918 che 'vincono' di qualche pugno di centimetri, i diagrammi di sollevamento sono ovviamente diversi. La struttura dell'R920 Compact porta con sé i pregi di una macchina compatta derivata da una macchina convenzionale di classe superiore Le differenze cambiano a seconda del tipo di braccio e di allestimento, ma la media, all'altezza di 3,00 metri e alla distanza di 4,50 metri, è di circa una tonnellata in più per l'R918 in posizione trasversale al carro e circa due tonnellate in longitudinale. Carichi sollevabili non di poco conto, comunque, con 5,0 ton per il 920 Compact contro 6,0 ton per il 918 in posizione perpendicolare. In posizione longitudinale si passa a 7,3 ton per 920 Compact contro le 9,3 ton del 918. Ognuno esegua le proprie valutazioni sulla base delle effettive esigenze operative. Compact o convenzionale, lama e triplice sono un must Compact o convenzionale, la dotazione di un escavatore di questa classe non dovrebbe prescindere, a mio avviso, dalla presenza della lama e del braccio con triplice articolazione. La polivalenza e la capacità operativa ne risentono infatti in modo estremamente positivo con un sicuro ritorno dell'investimento. Sia da un punto di vista della capacità di disimpegno in lavori di ogni genere sia da quello della valore dell'usato nel momento della sua sostituzione. E soprattutto in un mercato come quello italiano in cui, storicamente, il braccio con triplice articolazione ha trovato la propria casa. Liebherr fornisce queste dotazioni per entrambi i modelli e, fra le caratteristiche peculiari, hanno un'escursione fra le maggiori del mercato con un 'delta' di ben 1.320 mm. Una misura che indica una capacità operativa di grande calibro, soprattutto nelle forti pendenze dove l'appoggio della lama si rivela fondamentale per la stabilità e la sicurezza. Il tutto è completato da una struttura che adotta protezioni dei cilindri perfettamente adatte al lavoro in condizioni impegnative. Come da consolidata tradizione Liebherr. Il braccio con triplice articolazione si avvale del cilindro posizionatore collocato inferiormente al braccio. Nonostante gli ingombri posteriori ridotti le altezze dei cofani dell'R920 rimangono assolutamente in linea con le macchine convenzionali come l'R918 Una scelta che contraddistingue Liebherr da decenni ed ha permesso di ottimizzare una geometria efficace e funzionale. Con una spinta efficace che agevola il sollevamento pesante, ma con una geometria in cui il cilindro è in posizione protetta dai carichi. (Quasi) stesso cuore, diverso layout Se la meccanica di base è la stessa per i due modelli, il layout è completamente differente. Non si tratta solo di spazio a disposizione sulla torretta, ben anche questo fattore sia fondamentale, ma anche di target di riferimento. Le minori prestazioni fisiologiche dell'R920 Compact necessitano infatti di altrettanto minore potenza e portata idraulica. Il motore Liebherr D924-A7-04 da 4,5 litri, Stage IV con SCR e DOC, eroga 120 kW (163 CV) sotto al cofano dell'R918 mentre si limita a 110 kW (150 CV) per l'R920. Il motore del Liebherr R920 Compact è identico a quello dell'R918. Cambiano posizione e dati relativi a potenza e coppiaLa coppia, quella che veramente conta per uno sfruttamento ideale delle potenzialità di un motore a gasolio, è identica in entrambi i casi: 682 Nm a 1.400 giri/min. Le portate idrauliche sono di 390 l/min a 350 bar per il'R918 e 300 l/min a 350 bar per l'R920 Compact con una differenza percentuale del 23% in meno. Il serbatoio dell'olio idraulico, seguendo la filosofia Liebherr, è di elevata capacità con ben 170 litri per l'R918 che si riducono a 130 litri per l'R920 Compact sia come logica conseguenza di una portata inferiore sia per ovvie questioni di spazio in una torretta molto meno spaziosa rispetto al 'fratello' dall'architettura convenzionale. La torretta del Liebherr R920 Compact si distingue per gli ingombri estremamente contenuti che lo rendono un unicum sul mercato Fra assonanze e differenze, l'organizzazione dello spazio ricade sicuramente fra queste ultime: la compattezza dell'R920 comporta i radiatori collocati sul lato destro anteriore con un ingombro percepito superiore ma, in realtà, altezze dei cofani assolutamente nella norma. E con l'SCR + DOC che non si fa minimamente notare. Una bella base La base di appoggio è fondamentale. Nel caso dell'R920 Compact si tratta di un elemento determinante per l'equilibrio di una macchina che, stante una torretta decisamente più corta, ha bisogno di buone scarpe. Il carro dei due modelli Liebherr è infatti lo stesso e se per l'R918 la torretta aiuta parecchio, nel caso dell'R920 Compact il compito di equilibrare tutto l'organismo è lasciato anche all'appoggio a terra. L'impronta è infatti di 3.370 mm per una lunghezza totale di 4.150 mm e un'altezza di 955 mm. Sette rulli in appoggio e due sulla parte superiore con tre guidacingoli inferiori e una sezione dei longheroni molto inclinata per evacuare il terreno che andasse accidentalmente a depositarsi sul telaio. Altezza libera da terra che sfiora il mezzo metro con 490 mm e permette di muoversi bene sia sui terreni accidentati sia su quelli più cedevoli. Una sicurezza per l'operatore che può così contare su elementi di sostanza che rientrano nella piena tradizione Liebherr. Piedi grandi per essere più stabile: l'R920 Compact ha lo stesso carro dell'R918 con una torretta più compatta L'unica differenza fra i carri dei due modelli è data dalla posizione dei predellini per salire al posto guida e per accedere alla zona posteriore per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel caso dell'R920 Compact sono spostati verso le zone terminali/iniziali dei longheroni a sottolineare una cabina spostata in avanti, per compensare il minore raggio posteriore, e una zona di accesso a sua volta più arretrata. Dettagli che, di fatto, non cambiano nulla nella sostanza di un appoggio stabile ed efficiente. | |
| | | el magutt
Messaggi : 13679 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Re: LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato Sab Giu 04, 2022 9:35 pm | |
| Lui è unico sul mercato. Non ha confronti. Non vuole confronti...ma non se ne vanta. È il Liebherr R920 Compact Più unico che raro. Un modo di dire che ben si adatta al Liebherr R920 Compact, un escavatore idraulico cingolato della classe 20 ton a ingombro posteriore ridotto e carro della larghezza di 2.525 mm in versione NLC. Numeri che la dicono lunga e indicano, da soli, l'unicità di una macchina che si candida ad essere un 'risolutore di problemi' per tutti quei cantieri dove spazio e prestazioni fanno a pugni. Il disegno del braccio a triplice articolazione permette di operare in spazi proibitivi Diciamolo chiaro: la sporgenza posteriore di 72,5 cm rispetto al filo del cingolo, con la torretta a 90°, parla da sola. Rimanendo in casa Liebherr, il convenzionale R918 lascia fuori 132 cm giusti giusti: sono 59,2 cm in più rispetto al nuovo compatto. Una bella differenza quando si parla di lavorare lungo una strada, nei centri storici, in una fitta foresta, in un cortile, in una demolizione. Soprattutto tenendo conto che, in questa classe di peso, tutti i concorrenti diretti sono in realtà dei falsi magri, avendo scarpe larghe tre metri che permettono al 'retro' di non sporgere dal carro. Dall'esigenza all'idea L'esigenza è quanto più chiara possibile: avere una macchina dalle prestazioni assimilabili a quelle di un escavatore della classe 20 ton (o poco meno), ma con ingombri ridotti all'osso per riuscire a disimpegnarsi con agilità in spazi ristretti. Fino ad ora la soluzione è stata affidata ad escavatori 'short-radius' della classe 15 ton. Carro importante, di una classe superiore, e torretta molto compatta rendono il nuovo R920 Compact una macchina molto interessante per il mercato italiano Alcuni, invece, si sono affidati a macchine da 25 ton, sempre 'short-radius' ma con carro da 3,0 metri. Un 'buco di offerta' in cui Liebherr si è infilata senza remore, lasciando ai giapponesi (e a tutti gli altri) la canonica divisione in classi conosciuta da tutti e inventando un nuovo modo di vedere questo tipo di escavatori. La torretta ha un'impostazione che segue il layout dei nuovi gommati compatti Liebherr con un contrappeso integrato nella struttura che conferisce stabilità Il nuovo R920 Compact rappresenta, concretamente, una nuova categoria di riferimento per il mercato, prendendo 'lezioni' dal più piccolo R914 Compact (che sporge dal filo cingolo di 29 cm esatti), ma con il mirino ben puntato sul più grande R918. Ed è con questa macchina che, in casa Liebherr, occorre fare qualche paragone. Oltre che, ovviamente, con tutti gli escavatori che gravitano intorno alle 20 ton effettive. (guarda il nostro confronto tra il Liebherr R918 e l'R920 Compact fra a questo link). Quando si valuta un escavatore di questo tipo occorre infatti essere molto chiari: si sta parlando di uno 'short-radius', di un ingombro posteriore ridotto, con tutto quello che, logicamente, ne consegue. Quindi prestazioni non paragonabili a un mezzo convenzionale di pari classe ma, per contro, una grande agilità che sopperisce ai minori carichi operativi. Liebherr inside Potrà sembrare strano, ma pochi escavatori del costruttore come l'R920 Compact sono così 'Liebherr inside'. La filosofia di base del costruttore tedesco si ritrova in primis nel motore che si distingue per essere uno dei più parsimoniosi del mercato. (qui il nostro approfondimento sul motore del Liebherr R920 Compact). L'ottimizzazione con l'impianto idraulico mette ancora più in risalto le qualità di un sistema che è stato pensato nel suo complesso e non come semplice somma di componenti. Nonostante sia un escavatore short-radius, il Liebherr R920 Compact ha dei cofani che non ostacolano la visuale e che non appesantiscono le linee Guardando la struttura dell'escavatore salta all'occhio la provenienza 'made in Colmar', grazie a una evidente progettazione heavy-duty che non guarda alle dimensioni della macchina, ma al suo impiego. La cabina, nonostante si stia parlando di uno short-radius, è derivata da quella dei fratelli convenzionali con interni identici e minimi aggiustamenti alla lunghezza complessiva. Quel tanto che basta per sposarsi alla perfezione alla torretta più compatta, ma lasciare intatto il family feeling che è nato con la Advanced dei primi 'Serie 6'. (leggi l'articolo con le nostre impressioni sulla cabina del Liebherr R920 Compact). Di fatto, vista la larghezza del carro nella sagoma regolamentare dei 2,55 cm (2,52 per la precisione in allestimento NLC con pattini da 500 mm), sembra quasi un escavatore fatto 'su misura' per rispondere alle domande di qualche cliente. L'altezza da terra della torretta, insieme a un carro robusto e concepito per impieghi pesanti, permette all'R920 Compact di affrontare lavori molto diversi fra loro Anche in questo caso emerge chiara l'anima Liebherr che vive, soprattutto negli escavatori, di personalizzazioni e risposte specifiche a domande precise: laddove nel mercato manca un'offerta, si cerca di dare una risposta. Il tutto in modo organizzato e industrializzato. Esattamente nello stile Liebherr. (guarda il nostro articolo sullo stabilimento di produzione dell'R920 Compact a Colmar). Base comune L'impostazione di base, è evidente a prima vista per chi conosce gli escavatori Liebherr, è la stessa che contraddistingue tutti i modelli Compact, sia cingolati sia gommati. Il layout della torretta prevede infatti il posizionamento del motore sul lato destro nella inusuale collocazione longitudinale. Le masse radianti sono collocate in posizione anteriore destra, favorendo i flussi d'aria e la pulizia grazie alla grande ventola idraulica su supporto ribaltabile. Il motore Liebherr è collocato sulla parte destra della torretta. L'accesso è molto razionale e permette rapidi interventi di manutenzione Si tratta di una disposizione che agevola la manutenzione sia ordinaria sia straordinaria. Tutti i filtri e i controlli sono di facile accesso grazie al cofano che lascia completamente scoperto tutto il lato destro. Dietro la cabina l'organizzazione dello spazio riprende quella dei modelli convenzionali con l'accesso diretto alla torretta. Dietro l'ampio sportello troviamo quindi l'impianto di lubrificazione centralizzata, la batterie, il filtro dell'aria e un comodo vano portaoggetti integrato nella scaletta di accesso. Una volta sulla torretta si ha accesso al distributore e ai serbatoi dell'olio idraulico, dal gasolio e dell'AdBlue. Nonostante la compattezza tutto è accessibile in modo sostanzialmente agevole e non ci sono elementi 'nascosti' o poco individuabili. La configurazione più indicata per una macchina di questo tipo è sicuramente con braccio dotato di triplice articolazione e lama La struttura è integrata nel layout con il contrappeso posteriore sagomato in modo da favorire gli eventuali interventi. Braccio e carro meritano un discorso a parte viste le soluzioni messe a punto dal costruttore tedesco che mirano alla massima robustezza (qui il nostro approfondimento sul braccio e sul carro del Liebherr R920 Compact). Il senso di Liebherr per il Load Sensing Una volta esaminato a fondo, il Liebherr R920 Compact è un concentrato (nel vero senso della parola!) di soluzioni ad hoc per avere una macchina unica sul mercato. Il layout della torretta è molto ordinato e per nulla complesso. Le scelte tecniche hanno contribuito in modo sostanziale verso questa direzione Non solo torretta compatta, carro da due metri e mezzo, bracci mono e triplice e un motore dal rendimento elevato, ma anche un impianto idraulico Liebherr-Synchron-Comfort che altro non è se non la visione Liebherr di un impianto Load Sensing. Una soluzione che si presta in modo particolare per il target di questo escavatore che vuole fluidità e intuitività di movimento, contemporaneità nelle manovre e grande precisione. Con una portata di 300 l/min per una pressione di lavoro di 350 bar, l'impianto idraulico permette all'R920 Compact di essere un escavatore dalle prestazioni convincenti per la classe di appartenenza. La selezione delle modalità di lavoro permette la regolazione di portata in funzione delle effettive necessità. È possibile attribuire la priorità alla rotazione e regolare l'azione della coppia per adattarsi a contesti particolari e permettere all'operatore di personalizzare la macchina sulle proprie abitudini. Nonostante sia una macchina di serie, la filosofia Liebherr che tende alla 'sartoria su misura' non si smentisce quindi nemmeno su un mezzo così particolare come un 'Compact radius'. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato | |
| |
| | | | LIEBHERR R 914 COMPACT LITRONIC Escavatore Cingolato | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |