LIEBHERR R 974 C
Liebherr ha recentemente presentato il nuovo escavatore cingolato R 974 C VH-HD come apparecchio speciale per la demolizione selettiva di edifici. Come tutti gli escavatori cingolati della Serie C, fornisce un motore diesel Liebherr di nuova generazione che soddisfa la linea guida Stage IIIa/Tier 3 con emissioni acustiche e scarico. Nella R 974 C VH-HD è utilizzata da un motore a V con 8 cilindri che hanno una potenza di 400 kW/543 CV e 1.800 g/min. La postazione di tutti gli Intermat è stata attrezzata con una taglierina per calcestruzzo CU2000 di Arden Equipment (
L'escavatore da demolizione, che pesa circa 131 t, con la sua attrezzatura speciale raggiunge un'altezza di sbraccio di 41 mL'attrezzatura da lavoro comprende un braccio da demolizione lungo 17 m, un braccio intermedio da 2,7 me un braccio da demolizione da 13.5 m di serie. Come opzionalmente sono disponibili anche un braccio da demolizione da 13 me una prolunga da 4 m, che amplia ulteriormente la gamma di possibili applicazioni.
Per proteggere i componenti dell'attrezzatura, la R 974 C VH-HD è dotata di serie di una robusta protezione dell'asta del pistone sul cilindro della benna e di attacchi rapidi protetti.Ulteriori componenti come fari da lavoro protezioni aggiuntive sull'attrezzatura o protezione per il serbatoio del grasso del sistema di lubrificazione centralizzata sono disponibili come opzioni.
Per I lavori di demolizione, l'R 974 C VH-HD è dotato di un contrappeso in tre parti del peso totale di 25 t (10 t + 9 t + 6 t). Le due parti di zavorra da 9 te 6 t possono essere rimosse per facilitare il trasporto. Opzionalmente le zavorre sono disponibili anche nella versione abbassabile idraulicamente.
La vettura VH-HD può essere regolata idraulicamente per aumentare l'altezza posteriore fino ad un'altezza di 4.350 mm per il trasporto. In cantiere, l'ampia superficie di contatto del carro, estesa fino a 5,650 mm, garantisce una buona stabilità.
La cabina speciale del nuovo escavatore da demolizione, inclinata verso l'alto fino a 30°, offre un'ottima visuale sull'area di lavoro. A ciò contribuiscono anche le barre estremamente strette e il fissaggio del motore del tergicristallo nella zona inferiore del parabrezza. Le finestre anteriori e sul tetto sono realizzate in vetro di sicurezza laminato a tre strati. Per la sicurezza dell'operatore, la cabina è inoltre dotata di un parasassi FOPS monopezzo montato direttamente sul cassone ribaltabile.
Come tutti gli escavatori da demolizione Liebherr, l'R 974 C VH-HD offre un raggio d'azione di 360° che può essere sfruttato al massimo senza comprometterne la stabilità.
È anche "Liebherr Tool Control" per il compito degli strumenti utili, la dotazione di serie di tutti gli escavatori da demolizione Liebherr della serie C comprende anche il nuovo Liebherr Demolition Control System "LDC". Posizione ergonomica in campo visibile al conduttore, per garantire che i componenti siano sicuri per le informazioni fornite in tempo reale circa la posizione degli utensili e l'inclinazione della macchina. Se un parametro critico viene superato, l'LDC attiva automaticamente la limitazione elettronica della portata. Quando viene raggiunto il limite di sbraccio, garantisce che non siano più possibili movimenti dell'attrezzatura che riducono la stabilità dell'escavatore.
L'attrezzatura da demolizione dell'R 974 C VH-HD può essere sostituita meccanicamente con attrezzature di ingegneria civile. Per semplificare il cambio degli accessori, l'escavatore è dotato di attacco rapido avvitato sulle interfacce degli accessori. Il nuovo concetto di costruzione in acciaio del braccio girevole facilita anche il cambio dell'attrezzatura.
Escavatori
Liebherr R 974 C e R984 C Litronic Liebherr
Liebherr costruisce escavatori cingolati su misura per le esigenze di diversi gruppi di clienti, offrendo al contempo un'ampia gamma di accessori e attrezzature. Ogni escavatore è perfettamente adattato ai compiti che gli sono stati assegnati. Le macchine si distinguono per attrezzature moderne, alta efficienza e comfort di lavoro dell'operatore.
Gli escavatori cingolati Litronic Liebherr della serie C sono caratterizzati da un funzionamento fluido e regolare del motore, dovuto al basso numero di giri nominale di soli 1800 giri/min. Il sistema Liebherr-Synchron-Comfort (LSC) con controllo elettronico del carico massimo consente di ottenere le massime prestazioni con un carico macchina ottimale.
Il gruppo degli escavatori pesanti è composto da quattro modelli di macchine, contrassegnati dai simboli: R 954 C, R 964 C, R 974 C e R 984 C. La generazione
di motori appositamente sviluppata per la serie C garantisce elevata potenza utile, elevata efficienza e una lunga durata; è inoltre conforme agli standard sulle emissioni secondo Stage 3a/Tier III.
La potenza del motore della R 954 C è di 240 kW, il peso varia da 49,2 a 57 t e la capacità della benna va da 1,30 a 3 m³. I parametri tecnici più importanti che caratterizzano il modello più grande R 964 C sono: 320 kW, 65,7–76,9 t e 2–5 m³. Questo escavatore è alimentato da un motore turbocompresso a 6 cilindri in linea a iniezione diretta e da una doppia pompa idraulica a cilindrata variabile a circuito chiuso. Il controllo Mode consente di adattare la potenza del motore e dell'impianto idraulico alle condizioni di lavoro tramite un selettore, ovvero per lavori di sollevamento, lavori di precisione, lavori particolarmente economici ed ecologici, nonché lavori di scavo massimo e lavori pesanti. Il controllo avviene tramite cursori con valvole di sicurezza integrate. È possibile controllare simultaneamente e indipendentemente il telaio,
La R 974 C ha un motore a 8 cilindri con una potenza di 400 kW.
La macchina pesa da 84,4 a 101,3 t e la capacità della benna in questo caso è di 2,2 - 6,2 m³. Anche qui funziona un'ulteriore pompa rotante a cilindrata variabile e un disco inclinabile in un sistema chiuso, come nel modello più grande di questo gruppo - R 984 C, con una potenza di 504 kW (motore a 8 cilindri), peso di 118,6- 123,4 t e capacità benna fino a 10 m³.
Tutti gli attrezzi da lavoro, incl. la benna escavatrice, la benna pala e l'attrezzatura per la movimentazione o la demolizione sono sviluppati e prodotti da Liebherr.
Questi escavatori sono caratterizzati da un'eccellente stabilità e da un carro robusto. Una cabina spaziosa e insonorizzata con porte colorate e un sedile regolabile individualmente con protezione antivibrazioni garantiscono il comfort dell'operatore. I sedili sono sospesi, adattabili al peso dell'operatore, regolabili in sei posizioni, con poggiatesta retrattile. I parametri operativi attuali vengono visualizzati sul display LCD. Sono presenti funzioni quali avvisi (acustici e visivi) e memoria di parametri operativi anomali, ad esempio surriscaldamento del motore, pressione troppo bassa o livello dell'olio.
L'elevata produttività degli escavatori Liebherr garantisce cicli di lavoro brevi. Dettagli innovativi, come il sistema modulare di attacco rapido e il sistema di lubrificazione centralizzata di serie, riducono i tempi improduttivi di allestimento e manutenzione.
Le opzioni di equipaggiamento multivariante e telaio consentono una configurazione ottimale della macchina. La trasmissione idrostatica della ventola e il circuito di rotazione separato sono di serie, così come l'aria condizionata. La struttura ottimizzata al computer conferisce agli escavatori cingolati Liebherr la massima capacità di sollevamento e la massima forza di scavo