M113
L' M113 è un veicolo da trasporto per il personale adottato dall'esercito degli Stati Uniti nel 1960 . Progettato e prodotto dalla ditta californiana FMC , è stato il cavallo di battaglia della fanteria motorizzata americana durante la guerra del Vietnam ed è ancora ampiamente utilizzato negli anni 2000 da diversi eserciti
La produzione è iniziata nel 1960 nello stabilimento FMC di San José, in California . La prima versione della M113, benzina , fu sostituita nel 1964 dalla versione M113A1, motore diesel . L'ultima versione è stata la M113A3, rilasciata nel 1987 . Venduta a molti alleati di Washington , nel 2008 era ancora in servizio in una cinquantina di paesi. Molti di loro, tra cui Israele e Turchia , l'hanno profondamente modificata in base alle loro esigenze. Sono state prodotte oltre 100.000 unità in totale, con il modello finale M113A4, o MTVL, introdotto nel 1994 . È un'evoluzione dell'originale che offre più lunghezza, il 50 % in più di spazio in un telaio con una ruota di carico aggiuntiva e un motore la cui potenza è aumentata a 400 CV , tra le altre modifiche. Questa versione non è stata adottata dagli Stati Uniti, che hanno smesso di ordinare M113 dal 2007 , ma è in servizio con diversi eserciti in tutto il mondo.
M113A1 israeliano armato di M2 pesante macchina pistola sulla mostra nel museo.
Caratteristiche del servizio
Servizio Dal 1960
Utenti Visualizza utenti
Produzione
progettista Bandiera degli Stati Uniti CMF
Produzione 100.000+
Caratteristiche principali
Equipaggio 2 + 11 passeggeri
Lunghezza 5,31 m
Larghezza 2,69 m
Altezza 1,86 m
Messa in battaglia Massimo: 14.061 kg
Schermatura (spessore / inclinazione)
Schermatura laminato in lega di alluminio e magnesio spessore
38 mm e inclinato a 45 ° sullo smalto
45 mm a 90 ° sui lati del corpo
Armamento
Armamento principale Mitragliatrice M2 da 12,7 mm
Armamento secondario Nessuna
Mobilità
Motore Detroit Diesel 6V53T
Potere 275 CV
Sospensione Barre di torsione
Velocità su strada 66 km / h su strada e 5,8 km / h sull'acqua
Potenza specifica 20,2 hp / ton
Autonomia 480 km
La produzione è iniziata nel 1960 nello stabilimento FMC di San José, in California . La prima versione della M113, benzina , fu sostituita nel 1964 dalla versione M113A1, motore diesel . L'ultima versione è stata la M113A3, rilasciata nel 1987 . Venduta a molti alleati di Washington , nel 2008 era ancora in servizio in una cinquantina di paesi. Molti di loro, tra cui Israele e Turchia , l'hanno profondamente modificata in base alle loro esigenze. Sono state prodotte oltre 100.000 unità in totale, con il modello finale M113A4, o MTVL, introdotto nel 1994 . È un'evoluzione dell'originale che offre più lunghezza, il 50 % in più di spazio in un telaio con una ruota di carico aggiuntiva e un motore la cui potenza è aumentata a 400 CV , tra le altre modifiche. Questa versione non è stata adottata dagli Stati Uniti, che hanno smesso di ordinare M113 dal 2007 , ma è in servizio con diversi eserciti in tutto il mondo.
Molte versioni di questo veicolo sono state messe in servizio nelle più diverse funzioni, come ambulanza, posto di comando (M577), trattore d'artiglieria M548 , trasporto munizioni, porta mortaio M106, osservatore artiglieria, officina riparazioni, cannone antiaereo ( M163 VADS ), lanciamissili anticarro e / o antiaereo (come ADATS ), lanciamissili balistici ( MGM-52 Lance ), lanciafiamme M132 (en) . Molti paesi hanno adattato il loro M113 con vari armamenti ed equipaggiamenti.
Già negli anni '60 si tentò con il MICV-65 di trasformarlo in un veicolo da combattimento di fanteria , senza successo.