Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Steyr RSO semovente cingolato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Steyr RSO semovente cingolato Empty
MessaggioTitolo: Steyr RSO semovente cingolato   Steyr RSO semovente cingolato Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:21 pm

Lo Steyr RSO (da Raupenschlepper Ost, letteralmente trattore cingolato est) è un cingolato da trasporto prodotto dall'austriaca Steyr ed impiegato dalle truppe tedesche durante il secondo conflitto mondiale. Venne prodotto dalle case Steyr, Graff e Stist, Auto Union e Magirus in più di 27.000 esemplari, di cui 600 con motore diesel.


Steyr RSO semovente cingolato Bundesarchiv_Bild_101I-203-1696-25%2C_Albanien%2C_Raupenschlepper_Ost_mit_Kanone

Steyr RSO
Bundesarchiv Bild 101I-203-1696-25, Albanien, Raupenschlepper Ost mit Kanone.jpg
RSO con in traino un obice da 105 mm
Descrizione
Tipo cingolato da trasporto
Equipaggio 2 (pilota e copilota)
Esemplari 27.000 (600 con motore diesel)
Dimensioni e peso
Lunghezza 4,42 m
Larghezza 1,99 m
Altezza 2,53 m
Peso 4,0 t
Propulsione e tecnica
Motore Steyr 1500A V8
Potenza 68 hp
Trazione cingolata
Prestazioni
Velocità 35 km/h
Autonomia (strada) 250 km
Pendenza max 30% %
Armamento e corazzatura
Apparati di tiro cannocchiale Zf3 (solo per l'RSO/4)
Armamento primario 1 Pak 40 (solo per l'RSO/4)
Corazzatura max 35 mm - min 5 mm
Lone Sentry.com


Già durante le prime operazioni sul fronte orientale la mobilità delle panzerdivisionen venne minacciata dalle terribili condizioni del terreno sul quale viaggiavano: i camion rimanevano impantanati nel fango e ai carri armati si bloccavano le ruote di rinvio perché il fango rimaneva incastrato tra ruota e cingolo e gelava. Per risolvere questo problema, ai carri armati vennero applicate ruote sovrapposte, come quelle del Tiger, mentre per il trasporto venne progettato un mezzo completamente cingolato che impiegava molti componenti di veicoli contemporanei per accelerarne la messa in produzione. La Steyr presentò il prototipo migliore, l'RSO (sigla che sta per Raupen Schlepper Ost, trattore cingolato per il fronte orientale) che entrò in produzione nel 1943. La casa Steyr non era in grado di assicurare un ritmo produttivo soddisfacente, motivo per cui vennero impegnate nella produzione anche altre case tedesche.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]
Il veicolo aveva una meccanica piuttosto elementare e come già accennato utilizzava molti pezzi di altri veicoli militari contemporanei, come lo Steyr 470. La cabina delle prime versioni era simile a quella di un camion, fatta di lamiere arrotondate, ma per semplificare l'assemblaggio i modelli successivi utilizzavano lamiere piane. Una versione denominata RSO/03 aveva la cabina telonata. Il mezzo pesava quattro tonnellate e poteva portare una tonnellata e mezzo o trainarne due. La mobilità su terreni sterrati era assicurata dai cingoli, che erano molto larghi e per questo esercitavano una pressione ridotta sul terreno, permettendo al mezzo di cavarsela anche su neve, fango e ghiaccio. Il motore Steyr ad 8 cilindri era rozzo e spingeva il mezzo ad una velocità che di solito non superava i 35 km/h, ma la sua affidabilità era decisiva.

Impiego e versioni[modifica | modifica wikitesto]
L'RSO prestò servizio sul fronte orientale fino alla drammatica ritirata del 1943, dove molti RSO sovraccarichi di equipaggiamento andarono persi. Quelli superstiti continuarono ad operare su questo fronte fino a fine guerra, ma pochi arrivarono intatti al maggio del 1945. Altri RSO che non fecero in tempo a raggiungere il fronte orientale presero parte ad operazioni in Normandia e nelle Ardenne, dando sempre ottimi risultati. Una versione particolare prodotta in 37 esemplari e denominata 7,5 cm Pak RSO/4 montava un pezzo da 75 mm e venne usato per dare la caccia ai carri nemici sul fronte orientale. Le sue scarse attitudini al ruolo di anticarro gli valsero il nome di Rollender Sarg Ost (bara mobile per il fronte orientale).

Tra le altre versioni spiccano uno spazzaneve, un'ambulanza ed un APC.


Torna in alto Andare in basso
 
Steyr RSO semovente cingolato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» M113 veicolo cingolato semovente
» veicolo semovente cingolato anti incendio
» TAURUS 700 Autocarro Linea Minidumper cingolato semovente allterrain
» Steyr 680 M3 6×6 '1969/ Steyr 680M
» M110 (semovente)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: