Steyr 680 M3 6×6 '1969
Steyr 680M
Lo Steyr 680M era un camion del marchio Steyr. Fu prodotto dal 1960 al 1984 circa dall'ex Steyr Daimler Puch AG in Austria e nella sua filiale in Grecia.
Il veicolo è alimentato da una raffreddato a liquido , sei cilindri ciclo a quattro tempi - motore diesel della serie motore WD-609 (Vorkammereinspritzer) o WD-610 (iniezione diretta) con 88 kW (120 CV), o da 1979 a quella del Steyr 91 derivata e 142 CV ( 104 kW) con prestazioni WD-612 gestite. La velocità di progettazione è di 80 km / he l'autonomia è di circa 450 km. In totale, la versione a due assi può essere caricata fino a 4.500 kg, il peso totale massimo consentito è di 10.100 kg. La versione a tre assi 680M3 eroga 110 kW (150 CV) con il motore sostanzialmente identico tramite turbocompressore o 125 kW (170 CV) con i motori della serie WD612. Il carico utile è di 5,5 tonnellate e il peso totale massimo consentito è di 12 tonnellate. La trasmissione a cinque velocità dei 680ers non è sincronizzato , quindi deve con gassoso intermedio vengono commutati e doppie cupole. La trazione anteriore commutabile , il riduttore e il blocco dell'assale posteriore sono disponibili come fuoristrada . Alcuni veicoli erano anche dotati di un argano meccanico a cavo . Negli anni '90, lo Steyr 680M è stato aggiornato. Era dotato di doppi specchietti retrovisori esterni, una piattaforma rinforzata, nuovi freni, un nuovo cofano e il cruscotto del camion Steyr 12M18 .
A differenza di altri camion con sterzo anteriore, lo Steyr 680 non ha una cabina di guida pieghevole, quindi il motore viene revisionato tramite una copertura di circa 50 × 100 cm nella cabina di guida tra il guidatore e il passeggero anteriore, oppure è possibile utilizzare l'intero motore montato su binari di supporto la griglia viene estratta. Il prezzo di acquisto relativamente elevato e il carico utile relativamente basso hanno impedito allo Steyr 680 di avere successo nel settore civile, anche se sono state offerte molte versioni e corpi diversi dai semirimorchi ai trasportatori di mobili.
Utente [ modifica | Modifica fonte ]
Le forze armate austriache
Esercito svizzero
Forze armate greche
Vigili del fuoco greci
Grazie alla sua idoneità e robustezza fuoristrada, lo Steyr 680, insieme al Pinzgauer , ha stabilito l'eccellente reputazione dell'azienda Steyr nella regione araba.
Utilizzare nell'esercito austriaco [ Edit | Modifica fonte ]
Steyr 680M nel Museo di storia militare di Vienna .
Lo Steyr diesel 680M (in gergo militare 680er diesel ) Carrelli ha avuto sin dalla fine del 1960 la spina dorsale del passeggero e trasporto materiale nel dell'esercito austriaco . La sua affidabilità e robustezza si sono distinte in particolare. Il suo uso principale è il trasporto di forniture e il trasporto di squadra. Può ospitare un guidatore e 19 passeggeri. Oltre ai veicoli per il trasporto di gruppo, ci sono anche veicoli dotati di sponda idraulica per il trasporto di materiale, nonché i veicoli della scuola guida dotati di cabina doppia. La versione a tre assi è stata utilizzata soprattutto per trainare carichi di rimorchio più grandi (obice, cucina da campo, ecc.). Oltre al camion con piattaforma per il trasporto di merci e personale di bordo o come trasportatore per rifugi (radio, officina), lo Steyr 680 M3 è stato anche costruito come ribaltabile (5 o 3 tonnellate), autocisterna e autopompa antincendio .
A causa della loro età, i 680 furono completamente ritirati all'inizio del 2007. In terreni facili, sono stati sostituiti dai modelli Steyr 12M18 e MAN-TGM 12.240 / 4 × 4. I veicoli Unimog U4000 sono utilizzati in sostituzione di terreni difficili .
Inizialmente, il successore 12M18 doveva sostituire lo Steyr 680M già obsoleto all'ÖBH, ma non furono mai acquistati abbastanza veicoli per questo, motivo per cui molti 680M furono usati per trasportare team e materiale fino al 2007. Lo Steyr 680M è attualmente sostituito da veicoli Unimog. C'erano oltre 3700 veicoli 680M in diverse versioni in uso dalle forze armate austriache, che erano anche utilizzate per missioni straniere.
Utilizzare nell'esercito svizzero [ Edit | Modifica fonte ]
Steyr A 680 g autoradio SE-430 / m dell'esercito svizzero
L' esercito svizzero procurò l'A680M come Steyr A 680 g per vari scopi con diversi passi . Le varianti svizzere non utilizzavano motori con turbocompressori .
Steyr
Steyr in pensione 680M dall'esercito svizzero
Steyr in pensione 680M dall'esercito svizzero
680M
Produttore: Steyr Daimler Puch
Periodo di produzione: 1960-1984
Modello precedente: nessuno
successore: Steyr 12M18
specificazioni
motori: Motore diesel a sei cilindri
potenza: 88-125 kW
lunghezza: 5670-6800 mm
larghezza: 2300 mm
altezza: 3215-3360 mm
interasse: 3300-3700 mm
carico utile: 3-5,5 tonnellate
peso totale ammissibile: 8.8-12 t
simile a OM " tigrotto"