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 Steyr serie 90

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MessaggioTitolo: Steyr serie 90   Steyr serie 90 Icon_minitimeDom Gen 05, 2020 9:16 pm

Steyr serie 90
La serie Steyr 90 è una cabina su camion originariamente introdotta nel 1968, costruita da Steyr-Daimler-Puch AG a Steyr , in Austria . Ha una cabina inclinabile ed è di forma distinta, sopravvissuta nel ventunesimo secolo con il cinese Sinotruk . Nel 1978 la Steyr 91 restaurata sostituì la 90, e fu a sua volta sostituita dalla riprogettata Steyr 92 nel 1986. Considerando i suoi numeri di produzione relativamente bassi era disponibile una gamma insolitamente ampia di modelli e configurazioni, resa necessaria dal dominio di Steyr sul mercato austriaco dei camion nel periodo - nel 1980 circa il 35% degli autocarri sulle strade furono realizzati da Steyr.
La serie 90 è stata il risultato dell'incapacità di Steyr di collegarsi con un altro produttore di camion europeo. Invece hanno scelto di andare da soli e hanno sviluppato il nuovo design della cabina Typ 160 per sostituire la vecchia serie 680-880 con cofano motore . La cabina è molto distinta, essendo di un design angolare con superfici di vetro molto grandi. Una buona visibilità ha contribuito a promuovere le vendite per l'uso nella costruzione e nella distribuzione. Altre distinzioni sono state l'apertura del radiatore asimmetrico (una caratteristica che doveva durare fino alla fine della produzione di camion Steyr) e un portello del tetto standard. La cabina non aveva un design inclinabile, ma aveva una grande apertura frontale attraverso la quale poteva essere effettuata la manutenzione.

Una vasta gamma di motori e layout era disponibile, compresi i modelli a trazione integrale (dal 1969). Più tardi, fu aggiunta anche una cabina letto. I motori utilizzati sono di produzione propria di Steyr e sono tutti diesel. Si trattava di sei o sei litri da 6,0 litri, nonché di un V8 da 12 litri ed erano anche disponibili con turbocompressore. [2] Il V8, che fu mostrato per la prima volta nel 1971, fu l'unico della gamma 90 ad essere dotato di una cabina inclinabile. [3] Il motore WD 612 da 6,6 litri fu aggiunto nel 1976. Nel 1969 fu aggiunta la gamma 590/690 più piccola, usando una cabina Hanomag-Henschel modificata. Questa gamma è durata fino al 1982, quando è stata sostituita da una versione con motore più piccolo della serie 91. [2]

I nomi delle serie 90 erano di tre o quattro cifre, con la prima o le due che indicavano il carico utile in tonnellate e le ultime due erano "90". La gamma andava dal 790 al 1890 a quattro assi. Solo circa 50 del 1890 furono costruiti, in particolare per il mercato svizzero che aveva requisiti speciali per il peso massimo per asse

La serie Steyr 91 modernizzata sostituì la "90" a partire dal 1978. Ora era di tipo a cabina inclinata (non per i modelli più leggeri) e riceveva una griglia in plastica e un paraurti anteriore. La cabina era meglio isolata, e quindi più silenziosa e calda rispetto ai modelli precedenti. I modelli a quattro assi vendevano meglio di quelli della serie 90, poiché ora venivano offerti in diversi mercati oltre alla Svizzera e anche per lavori di costruzione pesanti. [3]

Come con il suo predecessore, i modelli di fascia media sono stati introdotti prima con modelli pesanti e leggeri aggiunti successivamente in seguito. Inizialmente era disponibile con diesel sixes da 6,6 o 9,7 litri (WD 612, WD 615) o 8 litri da 12 litri. I modelli 591 e 691 più leggeri, introdotti nel 1982, ricevettero una versione stonata del "sei" da 6,6 litri. Avevano una versione aggiornata del vecchio corpo Hanomag. È stato anche sviluppato un sei cilindri da dodici litri, ma non è mai entrato in produzione a causa dei costi elevati degli utensili. [3] I modelli successivi hanno ricevuto un altro restauro con più rivestimento di plastica e una nuova griglia. Le versioni leggere e di servizio medio furono sostituite dalla nuova cabina della serie 92 a partire dal 1986, ma le versioni più pesanti continuarono a utilizzare la cabina della serie Plus fino a quando gradualmente sostituite dal design MAN F2000 a partire dal 1994.

La pratica di denominazione di Steyr cambiò negli anni '80, con le due cifre principali che indicavano il peso lordo approssimativo in tonnellate, seguite da una "S" (per civili), seguita da due cifre per decine di cavalli. Pertanto, il 1291.31 divenne il 19S31

Carriera militare
Dalla 91 a trazione integrale, fu anche sviluppato il 91M militarizzato. Apparendo nel 1983, questo ebbe un notevole successo commerciale. Oltre all'Austria, al Canada , all'Arabia Saudita e alla Grecia hanno usato anche questi. I 1200 veicoli venduti in Canada furono chiamati "Percheron" (o UTDC 24M32) e furono assemblati dal partner locale UTDC (Can-Car). Entrarono in servizio lì nel 1990 dopo un lungo processo di selezione. [4] Fu anche prodotto in Grecia, dove la prima serie 680 fu prodotta fino alla fine del 1984. Steyr entrò anche nella competizione dell'esercito americano per una nuova famiglia di veicoli tattici medi (FMTV), un contratto che ottennero. I camion in questione sono stati fabbricati in Texas, utilizzando componenti Steyr, inclusi motori e alcuni pannelli della carrozzeria (in realtà quelli della serie 92). La FMTV ha visto il servizio in tutto il mondo, con un numero di forze armate di paesi.

Steyr 92
Steyr 92
Steyr 92 in Budapest.jpg
Panoramica
fabbricante
Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr 12M18 / 12S18
Produzione
1986-2003
Steyr , Austria
Corpo e telaio
Stile del corpo
Camion cabover
disposizione
4x2, 4x4, 6x4, 6x6
Relazionato
FMTV
Serie ERF ES
Powertrain
Motore
6,6 L WD 612 diesel I6
Dimensioni
Peso in ordine di marcia
9,5-16 t (21.000–35.000 libbre)
Lo Steyr 92 di fascia media ha ricevuto una cabina completamente robotizzata completamente riprogettata, molto più aerodinamica con angoli arrotondati. Conservava ancora alcune caratteristiche di Steyr come l'apertura della griglia offset e i vetri di grandi dimensioni, sebbene ormai queste caratteristiche fossero più comuni. È stato introdotto nella primavera del 1986, ma ha sostituito solo le parti più leggere e medie della gamma. I camion più pesanti e articolati hanno mantenuto la cabina della serie 91. Il camion militare 12M18 utilizza anche la cabina del 92, così come la FMTV dell'esercito americano. Viene anche realizzata una versione civile del 12M18, chiamata 12S18 . I maggiori mercati di Steyr in quel momento, a parte l'Austria, erano la Grecia e la Svizzera. [5] Al momento dell'introduzione, era disponibile solo una versione aggiornata del più piccolo WD 612, un diesel inline-sei da 6.595 cc (402 cu in) diesel. Erano disponibili anche versioni con turbocompressore e intercooler, il che significa che erano disponibili uscite da 136, 177 o 210 CV.


Autopompa antincendio Steyr 13S23 (Austria)

FMTV in uso con le forze armate thailandesi durante le inondazioni del 2011
La denominazione della serie 92 (adattata anche per i modelli successivi della 91) si riferisce al peso lordo del veicolo, seguito da una "S" o "M" per le versioni civili o militari, seguita da un numero che indica decine di cavalli. Pertanto, un modello da 16 tonnellate da 210 CV sarebbe chiamato 16S21 . I modelli più leggeri utilizzavano le trasmissioni di Steyr, mentre le versioni più pesanti ricevevano unità ZF . Gli assi erano tutti di proprietà di Steyr, essendo gli assi portanti della produzione di Steyr. [5] La cabina della serie 92 è stata utilizzata anche dall'ERF britannico a partire dalla fine degli anni '80, per la sua serie ES di peso medio. [6] Per


Steyr 91
Steyr 6x6 in Krakow.jpg
Steyr lifting facciale 91
Panoramica
fabbricante
Steyr-Daimler-Puch
Produzione
1978-200?
Steyr , Austria
Corpo e telaio
Stile del corpo
Camion cabover
disposizione
4x2, 4x4, 6x2, 6x4, 6x6, 8x2 / 4 [1]
Relazionato
UTDC Percheron
Dimensioni
Peso in ordine di marcia
8,5-28 t (19.000–62.000 libbre

Steyr serie 90 280px-Steyr_6x6_in_Krakow


Steyr 90
HFS THE2 009 Tender.JPG
Steyr 1490.320 6x4
Panoramica
fabbricante
Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr Plus
Produzione
1968-1979
Steyr , Austria
Corpo e telaio
Stile del corpo
Camion cabover
Dimensioni
Peso in ordine di marcia
8,5-28 t (19.000–62.000 libbre)



Steyr serie 90 280px-HFS_THE2_009_Tender
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MessaggioTitolo: Re: Steyr serie 90   Steyr serie 90 Icon_minitimeLun Ott 12, 2020 12:36 pm

La serie Steyr 90 è una cabina su autocarro originariamente introdotta nel 1968, costruita da Steyr-Daimler-Puch AG a Steyr , Austria . Ha una cabina inclinabile ed è di una forma distinta, sopravvissuta nel ventunesimo secolo con la cinese Sinotruk . Nel 1978 il restyling Steyr 91 ha sostituito il 90, ed è stato a sua volta sostituito dal ridisegnato Steyr 92 nel 1986. Considerando i suoi numeri di produzione relativamente bassi era disponibile una gamma insolitamente ampia di modelli e configurazioni, resa necessaria dal dominio di Steyr sul mercato dei camion austriaci nel periodo - nel 1980 circa il 35% dei camion sulle strade erano stati prodotti da Steyr

La serie 90 è stata il risultato del mancato collegamento di Steyr con un altro produttore di autocarri europeo. Invece hanno scelto di andare da soli e hanno sviluppato il nuovo design della cabina Typ 160 per sostituire la vecchia serie 680-880 con il cofano . La cabina è molto distinta, essendo di un design angolare con superfici vetrate molto ampie. Una buona visibilità ha contribuito a promuovere le vendite per l'uso nella costruzione e distribuzione. Altre distinzioni erano l'apertura asimmetrica del radiatore (una caratteristica che doveva durare fino alla fine della produzione di autocarri Steyr) e una botola sul tetto standard. La cabina non aveva un design basculante, piuttosto aveva un'ampia apertura frontale attraverso la quale era possibile eseguire la manutenzione.

Era disponibile un'ampia gamma di motori e layout, compresi i modelli a trazione integrale (dal 1969). Successivamente è stata aggiunta anche una cabina con cuccetta. I motori utilizzati sono di produzione propria di Steyr e sono tutti diesel. Questi erano 6,0 o 8,1 litri, oltre a un V8 da 12 litri, ed erano disponibili anche turbo. [2] Il V8, presentato per la prima volta nel 1971, era l'unico della gamma 90 ad essere dotato di cabina inclinabile. [3] Il motore WD 612 da 6,6 litri fu aggiunto nel 1976. Nel 1969 fu aggiunta la gamma 590/690 più piccola, utilizzando una cabina Hanomag-Henschel modificata . Questa gamma durò fino al 1982, quando una versione a motore più piccolo della serie 91 la sostituì


I nomi della serie 90 erano di tre o quattro cifre, con la prima o due cifre che indicavano il carico utile in tonnellate e le ultime due "90". La gamma andava dal 790 al 1890 a quattro assi. Ne furono costruiti solo circa 50 esemplari del 1890, specificamente per il mercato svizzero che aveva requisiti speciali di peso massimo per asse


Steyr 1490.320 6x4
Panoramica
Produttore
Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr Plus
Produzione
1968-1979
Steyr , Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Camion cabover

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MessaggioTitolo: Steyr 91 camion   Steyr serie 90 Icon_minitimeLun Ott 12, 2020 12:38 pm

La serie Steyr 91 modernizzata sostituì la "90" all'inizio del 1978. Era adesso di un progetto di cabina ribaltabile (non per i modelli più leggeri) e ricevette una griglia di plastica e un paraurti anteriore. La cabina era isolata meglio e quindi più silenziosa e calda rispetto ai modelli precedenti. I modelli a quattro assi vendevano meglio di quelli della serie 90, poiché ora venivano offerti in diversi mercati oltre alla Svizzera e anche per lavori di costruzione pesanti

Steyr serie 90 280px-Steyr_6x6_in_Krakow
Come con il suo predecessore, i modelli di fascia media furono introdotti per primi con modelli pesanti e leggeri aggiunti gradualmente in seguito. Originariamente era disponibile con 6,6 o 9,7 litri diesel sixes (WD 612, WD 615) o 12 litri otto. I modelli 591 e 691 più leggeri, introdotti nel 1982, ricevettero una versione depotenziata del "sei" da 6,6 litri. Avevano una versione aggiornata del vecchio corpo Hanomag. Fu sviluppato anche un sei cilindri da dodici litri, ma mai entrato in produzione a causa degli alti costi di attrezzaggio. [3] I modelli successivi hanno ricevuto un altro restyling con più rivestimento di plastica e una nuova griglia. Le versioni leggere e medie furono sostituite dalla nuova cabina della serie 92 a partire dal 1986, ma le versioni più pesanti continuarono a utilizzare la cabina della serie Plus fino a quando non furono gradualmente sostituite dal design F2000 di MAN a partire dal 1994.


La pratica di denominazione di Steyr è cambiata negli anni '80, con le due cifre iniziali che indicano il peso lordo approssimativo in tonnellate, seguite da una "S" (per i civili), seguita da due cifre per le decine di cavalli vapore. Così, il 1291.31 divenne il 19S31.

Carriera militare
Dalla trazione integrale 91, è stato sviluppato anche il 91M militarizzato. Apparso nel 1983, ha avuto un notevole successo di vendite. Oltre ad Austria, Canada , Arabia Saudita e Grecia li hanno usati. I 1200 veicoli venduti in Canada sono stati chiamati "Percheron" (o UTDC 24M32) e sono stati assemblati dal partner locale UTDC (Can-Car). Sono entrati in servizio lì nel 1990 dopo un lungo processo di selezione.
Fu prodotto anche in Grecia, dove la precedente serie 680 fu prodotta fino alla fine del 1984. Steyr partecipò anche alla competizione dell'esercito americano per una nuova famiglia di veicoli tattici medi(FMTV), un contratto che hanno vinto. I camion in questione sono stati fabbricati in Texas, utilizzando componenti Steyr, inclusi motori e alcuni pannelli di carrozzeria (in realtà quelli della serie 92). La FMTV ha assistito a servizi in tutto il mondo, con diverse forze armate di paesi



Facelifted Steyr 91
Panoramica
Produttore
Steyr-Daimler-Puch
Produzione
1978-200?
Steyr , Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Camion cabover
disposizione
4x2, 4x4, 6x2, 6x4, 6x6, 8x2 / 4 [1]
Relazionato
UTDC Percheron
Dimensioni
Peso a vuoto
8,5-28 t (19.000-62.000 libbre)

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Età : 67
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MessaggioTitolo: Steyr 92 camion    Steyr serie 90 Icon_minitimeLun Ott 12, 2020 12:41 pm

Lo Steyr 92 di fascia media ha ricevuto una cabina costruita da robot completamente ridisegnata, molto più aerodinamica con angoli arrotondati. Conservava ancora alcune caratteristiche Steyr come l'apertura della griglia sfalsata e le grandi vetrate, sebbene ormai queste caratteristiche fossero più comuni. È stato introdotto nella primavera del 1986, ma ha sostituito solo le parti più leggere e medie della gamma. Gli autocarri più pesanti e articolati hanno mantenuto la cabina della serie 91. Anche il camion militare 12M18 utilizza la cabina del 92, così come l'FMTV dell'esercito americano. Viene prodotta anche una versione civile del 12M18, chiamata 12S18 . I mercati più grandi di Steyr in questo momento, a parte l'Austria, erano la Grecia e la Svizzera. [5]Al momento dell'introduzione, era disponibile solo una versione aggiornata del più piccolo WD 612, un sei cilindri in linea diesel da 6.595 cc (402 cu in). Erano disponibili anche versioni turbocompresse e intercooler, il che significa che erano disponibili uscite di 136, 177 o 210 PS.


La denominazione della serie 92 (adattata anche per i modelli successivi del 91) si riferisce al peso lordo del veicolo, seguito da una "S" o "M" per le versioni civili o militari, seguita da un numero che indica decine di cavalli vapore. Pertanto, un modello da 210 CV da 16 tonnellate sarebbe chiamato 16S21 . I modelli più leggeri utilizzavano le trasmissioni di Steyr, mentre le versioni più pesanti ricevevano unità ZF . Gli assi erano tutti di proprietà di Steyr, essendo gli assi un pilastro della produzione di Steyr. [5] La cabina della serie 92 fu utilizzata anche dall'ERF britannico a partire dalla fine degli anni '80, per la sua serie ES di peso medio



Casualmente, ERF è entrata a far parte di MAN nel 2000.

Produttore
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Chiamato anche
Steyr 12M18 / 12S18
Produzione
1986-2003
Steyr , Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo
Camion cabover
disposizione
4x2, 4x4, 6x4, 6x6
Relazionato
FMTV
Serie ES ERF

Powertrain
Motore
6,6 L WD 612 diesel I6
Dimensioni
Peso a vuoto
9,5-16 t (21.000-35.000 libbre)


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MessaggioTitolo: Re: Steyr serie 90   Steyr serie 90 Icon_minitime

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