Steyr Motors GmbH
Steyr Motors ha origine nella divisione motori diesel del precedente gruppo Steyr-Daimler-Puch . Dal 2001 è diventata una società indipendente attraverso il management buyout interno.
Nel 2008 Steyr Motors ha presentato il primo sistema di propulsione ibrido parallelo per barche al mondo, STEYR HDS. Nello stesso anno, l'azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti per questa innovazione (premio DAME alla fiera METS di Amsterdam [3] e premio IBEX della National Marine Manufacturers Association [4] ). In collaborazione con la società olandese Mastervolt, STEYR MOTORS è il principale produttore di sistemi di propulsione ibrida per imbarcazioni da diporto. [5]
Nel 2009 Steyr Motors ha firmato un accordo di licenza con AM General [6] presentando il motore durante la fiera AUSA come "OPTIMIZER 3200" per la produzione dei suoi motori Diesel.
Dal 2011 Steyr Motors sviluppa motori per aeromobili compatti, basati sul suo motore monoblocco, in collaborazione con la società austriaca Austro Engine . [7]
prodotti
I prodotti principali sono la famiglia di motori " Monoblocco " STEYR M1, frutto di un lungo processo di sviluppo avviato da Steyr-Daimler-Puch negli anni '20. [8] Il motore STEYR M1 è un motore diesel turbo con iniettori di unità ad alta pressione con ugelli di iniezione a due stadi, che fornisce una pressione di iniezione fino a 2.000 bar. È un motore compatto e leggero progettato per funzionare con carburante diesel , cherosene o diesel marittimo .
Le versioni adattate di questi motori sono utilizzate in varie imbarcazioni e veicoli militari. Le applicazioni automobilistiche e militari sono ad esempio HMMWV di AM General (M16, 135 kW), VBL di Panhard (M14, 95 kW), Bandvagn 206 S di Hägglund (M16, 145 kW), URO VAMTAC di UROVESA (M16, 135 kW o M14, 85 kW), RG-32M LTV (M16, 200 kW) di BAE Systems, Ocelot [9] di Force Protection (M16, 160 kW). [10]
STEYR M14
Turbodiesel da 2,1 litri, motore diritto , 4 cilindri
STEYR M16
Turbodiesel da 3,2 litri, motore diritto, 6 cilindri
STEYR HDS
Il sistema di azionamento ibrido STEYR è un sistema ibrido parallelo diesel-elettrico. Permette una propulsione pulita e silenziosa all'interno del porto perché la barca può essere guidata esclusivamente dal suo motore elettrico. Il motore elettrico può anche essere utilizzato in modalità "Boost" per supportare il motore Diesel per ottenere migliori accelerazioni
Steyr Motors Betriebs GmbH
genere
Società a responsabilità limitata
Fondato
2001
Sede centrale
Steyr , Austria
Prodotti
Motori diesel
Reddito
45 milioni di Euro (2018) [1]
Numero di dipendenti
225 (2018) [2]
Sito web
Sito ufficiale