Albion Motors era un produttore scozzese di automobili e veicoli commerciali.
Albion Motors
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Industria
Settore automobilistico
Successore
Leyland
Fondato
1899
Fondatore
Norman Fulton
John Henderson
Thomas Murray
Defunto
1972
Sede centrale
Glasgow , Scotland, Regno Unito
Prodotti
Autobus
Automobili
Veicoli commerciali
Fondata nel 1899, Albion Motors fu acquistata da Leyland Motors nel 1951. I veicoli continuarono a essere prodotti con il marchio Albion fino al 1972, dopodiché continuarono ad essere prodotti, ma furono venduti con il marchio Leyland . La produzione di veicoli nell'ex stabilimento di Albion nella zona di Scotstoun a Glasgow, in Scozia, è continuata fino al 1980.
Originariamente conosciuta come Albion Motor Car Company Ltd , la società fu fondata nel 1899 da Thomas Blackwood Murray e Norman Osborne Fulton (entrambi precedentemente coinvolti in Arrol-Johnston ). Il padre di Murray, John Lamb Murray ha ipotecato la tenuta Heavyside a Biggar, South Lanarkshire , per fornire il capitale iniziale. [1] Furono raggiunti un paio di anni dopo da John F. Henderson che fornì capitale aggiuntivo. La fabbrica era originariamente al primo piano di un edificio in Finnieston Street, Glasgow e aveva solo sette dipendenti. Nel 1903 l'azienda si trasferì in una nuova sede a Scotstoun . [2] [3]
Nell'aprile 1931, la Albion Motor Car Company Ltd fu ribattezzata Albion Motors Limited . Nel 1951, Albion fu acquistata da Leyland Motors , che divenne poi parte della British Leyland Motor Corporation nel 1968. [2] [4] [5] [6] Produzione dei camion Chieftain, Clydesdale e Reiver e dei modelli di autobus Viking ha continuato. Nel 1969, la società rilevò la vicina Coventry Ordnance Works su South Street, che utilizzava per la produzione di componenti per autocarri. La British Leyland ha eliminato il nome Albion nel 1972 con i prodotti che continuavano ad essere costruiti nello stesso stabilimento con il marchio Leyland. [6] [7]Nel 1980, la produzione di veicoli nell'ex fabbrica di Albion cessò, trasferendosi nello stabilimento britannico di Leyland a Bathgate , tuttavia la produzione di componenti continuò. [8]
La British Leyland è diventata Rover Group tra il 1986 e il 1997 lo stabilimento di produzione dei componenti è entrato a far parte di Leyland DAF , la neonata divisione britannica della società anglo-olandese DAF NV , nata dalla fusione della divisione Leyland Trucks di Rover Group e della società olandese DAF Trucks . [3] [6]
In seguito al crollo di DAF nel 1993, Leyland DAF è entrata in amministrazione controllata e l'attività di componenti per autocarri a Scotstoun è stata oggetto di acquisizione da parte della direzione e trasferita a una società di nuova costituzione chiamata Albion Automotive . [3] [9] Nel 1998, Albion Automotive è stata acquisita dalla American Axle & Manufacturing Company di Detroit . [10] [11] La nuova azienda produce assali, sistemi di trasmissione, sistemi di telaio, alberi a gomiti e componenti del telaio. [12]
Produzione di autovetture
Nel 1900 l'azienda costruisce la sua prima autovettura, un carro trainato da cani dall'aspetto rustico in legno verniciato, alimentato da un motore bicilindrico piatto da 8 CV con cambio marcia a "Frizioni Combinate Patentate" e pneumatici pieni .
Nel 1903 Albion introdusse un bicilindrico verticale da 3115 cc da 16 CV , seguito nel 1906 da un quattro da 24 CV. Una delle specialità offerte dall'azienda erano i freni a tirante con pneumatici solidi . Gli ultimi Albions privati erano spinti da un quattro monoblocco da 15 CV di 2492 cc.
La produzione di autovetture cessò nel 1915 ma nel 1920 la società annunciò che le station wagon erano di nuovo disponibili sulla base di un piccolo telaio di autobus, non si sa se ne furono effettivamente realizzate.
Modelli di auto
Albion 8 (1900–1904) bicilindrico da 2080 cc
Albion 12 (1900–1906) bicilindrico da 2659 cc
Albion 16 (1905–1913) 3141 cc bicilindrico
Albion 24/30 (1906–1912) 3164 cc 4 cilindri
Albion 15 (1912-1915) 2492 cc 4 cilindri
Produzione di veicoli commerciali
Sebbene la produzione di automobili sia stata l'industria principale nei primi dieci anni della sua esistenza, nel 1909 si decise di concentrarsi sulla produzione di veicoli commerciali. Durante la prima guerra mondiale costruirono per il Ministero della Guerra grandi quantità di camion da 3 tonnellate alimentati da un motore da 32 hp che utilizzava la trasmissione a catena delle ruote posteriori. Dopo la guerra molti di questi furono convertiti per essere usati come charabanc .
Autocarri e autobus (a uno e due piani) sono stati prodotti negli stabilimenti di Scotstoun fino al 1980 (1972 per veicoli completi). Gli autobus sono stati esportati in Asia, Africa orientale, Australia, India e Sud Africa. Quasi tutti gli autobus di Albion sono stati dati nomi che iniziano con "V", questi modelli sono Victor, Valiant, Viking, Valkyrie e Venturer.
Modelli di camion
CX22S Trattore di artiglieria pesante . [13]
WD66N (solo 9 costruiti). [13]
WD.CX24 Trasportatore di cisterne
Chieftain (1948)
Clansman
Claymore (1954-1966)
Clydesdale
Reiver
Albion realizzò anche la Claymore con il cambio a 4 marce, il Reiver era un sei ruote. Il Chieftain aveva un cambio a 6 marce, il sesto era un cambio overdrive, con un asse posteriore a vite e ruota.
Produzione di autobus
I primi autobus furono costruiti sul telaio del camion A10 e due furono consegnati a West Bromwich nel 1914. Anche Newcastle upon Tyne prese autobus a due piani in questo periodo, ma Albion non produsse un telaio a due piani appositamente costruito fino al 1931.
Nel 1923 fu annunciato il primo telaio per autobus dedicato derivato da quello utilizzato sul camion da 25 cwt ma con molleggio migliore. Erano disponibili corpi da 12 a 23 passeggeri. Un telaio con telaio più basso, il Modello 26, con motore da 30/60 CV e passi da 135 pollici (3.400 mm) a 192 pollici (4.900 mm) entrò a far parte della gamma nel 1925. Tutti i primi veicoli erano a controllo normale, con il motore in davanti al guidatore ma nel 1927 il primo comando in avanti con il motore a fianco del guidatore fu annunciato come il Viking che consentiva di montare 32 posti. Motori diesel, inizialmente di Gardner, erano disponibili dal 1933. Il primo progetto a due piani fu il Venturer del 1932 con un massimo di 51 posti a sedere. La versione CX del telaio fu lanciata nel 1937 e su questi il motore e il cambio furono montati insieme piuttosto che uniti da un albero di trasmissione separato. È stata inoltre resa disponibile la gamma di motori diesel di Albion.
Dopo la seconda guerra mondiale, la gamma fu progressivamente modernizzata e furono introdotti modelli con motore a pavimento con due prototipi nel 1951 e modelli di produzione dal 1955 con il Nimbus.
Con la presa di Leyland la gamma è stata ridotta. L'ultimo autobus a due piani di Albion è stato il Lowlander del 1961, commercializzato in Inghilterra come Leyland, e l'ultimo design di tutti è stato il Viking , che riutilizza un vecchio nome.
Modelli di autobus
Modello 24 (1923-1924) Telaio per autobus Albion costruito per la prima volta
Viking 24 (1924-1932) Vari passi da 3,28 m (10 piedi e 9 pollici) a 4,95 m (16 piedi 3 pollici) Freni delle ruote anteriori dal 1927. Motori a sei cilindri disponibili in Viking Sixes.
Valkyrie (1930-1938) Controllo avanzato. Motore da 5 litri, 6,1 litri dal 1933, 7,8 litri opzionale dal 1935. Venduto principalmente come pullman.
Valiant (1931-1936) Venduto principalmente al mercato degli autobus.
Victor (1930-1939) Controllo normale o avanzato. 20 o 24 posti.
Venturer (1932-1939) Primo autobus a due piani degli Albions. 51, poi 55 posti. Versione a 3 assi, la Valorous del 1932, solo una prodotta.
Valkyrie CX (1937–1950) Motore e cambio integrati.
Venturer CX (1937–1951) a due piani.
Victor FT (1947–1959) Singolo piano leggero
Valiant CX (1948–1951) Venduto principalmente a operatori di autobus.
Viking CX (1948–1952) Venduto principalmente al mercato di esportazione.
KP71NW (1951) Telaio con motore a pavimento con motore a otto cilindri orizzontalmente contrapposto; 2 costruito.
Nimbus (1955–1963) Motore a pavimento.
Aberdonian (1957–1960) Motore a pavimento.
Royal Scot (1959) da 15,2 litri con motore a pavimento 6 × 4 per sterrato. 20 costruiti per le ferrovie sudafricane .
Victor VT (1959–1966) Motore anteriore, derivato dal telaio del camion Chieftain.
Clydesdale (1959–1978) Modello di esportazione costruito su telaio di camion.
Talisman TA (1959) 9,8 litri con motore anteriore 6x4 sterrato. 5 costruito per le Ferrovie della Rhodesia .
Lowlander (1961-1966) Double decker. Passo di 18 ft 6 in (5,64 m). LR7 aveva sospensioni posteriori pneumatiche.
Viking VK (1963-1980) Principalmente esportato. Motori Leyland O.370 O: 400, O: 401. VK 41,55 erano a motore anteriore; I modelli VK43,45,49,57,67 erano a motore posteriore, il mercato australiano aveva motori AEC AV505 opzionali .
Valiant VL (1967–72) Simile ai Vikings con motore posteriore ma con unità di raffreddamento tropicale come sul VK45 e assali di Clydesdale.
Produzione di armi da fuoco
Durante la seconda guerra mondiale, Albion Motors ha prodotto revolver Enfield No 2 Mk I * per aiutare lo sforzo bellico. Nel 1945, 24.000 [14] revolver Enfield No 2 Mk I * furono prodotti da Albion (e successivamente Coventry Gauge & Tool Co.)
Nella cultura popolare
La canzone di Mark Knopfler , "Border Reiver", il primo taglio della sua uscita del 2009, " Get Lucky ", contiene riferimenti diretti "My Scotstoun lassie", "She's an Albion" e "Sure as the Sunrise"