Steyr serie 90
La serie Steyr 90 è un camion cabinato originariamente introdotto nel 1968, costruito da Steyr-Daimler-Puch AG a Steyr , Austria . Ha una cabina ribaltabile ed è di una forma distinta, che è sopravvissuta nel ventunesimo secolo con il Sinotruk cinese . Nel 1978 il restyling Steyr 91 sostituì il 90, e fu a sua volta sostituito dal ridisegnato Steyr 92 nel 1986. Considerando i suoi numeri di produzione relativamente bassi, era disponibile una gamma insolitamente ampia di modelli e configurazioni, resa necessaria dal dominio di Steyr sul mercato austriaco degli autocarri nel periodo - nel 1980 circa il 35% dei camion sulle strade erano realizzati da Steyr.
Steyr 90
La serie 90 è stata il risultato dell'incapacità di Steyr di collegarsi con un altro produttore europeo di autocarri. Invece hanno scelto di andare da soli e hanno sviluppato il nuovo design della cabina Typ 160 per sostituire la serie 680-880 obsoleta e con il cofano motore . La cabina è molto distinta, essendo di un design angolare con superfici vetrate molto grandi. Una buona visibilità ha aiutato a promuovere le vendite per l'uso nella costruzione e nella distribuzione. Altre distinzioni erano l'apertura asimmetrica del radiatore (una caratteristica che sarebbe durata fino alla fine della produzione di autocarri Steyr) e una botola sul tetto standard. La cabina non era inclinabile, ma aveva un'ampia apertura anteriore attraverso la quale era possibile eseguire la manutenzione.
Era disponibile una vasta gamma di motori e layout, compresi i modelli a trazione integrale (dal 1969). Successivamente è stata aggiunta anche una cabina letto. I motori utilizzati sono di produzione propria di Steyr e sono tutti diesel. Questi erano sei da 6,0 o 8,1 litri, oltre a un V8 da 12 litri, ed erano disponibili anche con turbocompressore. [2] Il V8, presentato per la prima volta nel 1971, fu l'unico della gamma 90 ad essere dotato di cabina ribaltabile. [3] Il motore WD 612 da 6,6 litri è stato aggiunto nel 1976. Nel 1969 è stata aggiunta la gamma più piccola 590/690, utilizzando una cabina Hanomag-Henschel modificata . Questa gamma durò fino al 1982, quando una versione con motore più piccolo della serie 91 la sostituì. [2]
I nomi della serie 90 erano di tre o quattro cifre, con i primi uno o due che denotavano il carico utile in tonnellate e gli ultimi due erano "90". La gamma andava dal 790 al 1890 a quattro assi. Solo circa 50 dei 1890 furono costruiti, specificamente per il mercato svizzero che aveva requisiti speciali per il peso massimo per asse
Steyr 90
HFS THE2 009 Tender.JPG
Steyr 1490.320 6x4
Panoramica
Produttore Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr Plus
Produzione
1968-1979
Steyr , Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Camion mansardato
Dimensioni
Peso a vuoto 8,5–28 t (19.000–62.000 libbre)
Steyr 91
La serie Steyr 91 modernizzata ha sostituito la "90" a partire dal 1978. Ora aveva un design a cabina ribaltabile (non per i modelli più leggeri) e ha ricevuto una griglia in plastica e un paraurti anteriore. La cabina era meglio isolata, e quindi più silenziosa e più calda rispetto ai modelli precedenti. I modelli a quattro assi vendevano meglio di quelli della serie 90, poiché ora venivano offerti in diversi mercati oltre alla Svizzera e anche per lavori di costruzione pesanti.
Come con il suo predecessore, i modelli di fascia media sono stati introdotti per primi con modelli pesanti e leggeri aggiunti gradualmente in seguito. Originariamente era disponibile con sei diesel da 6,6 o 9,7 litri (WD 612, WD 615) o otto da 12 litri. I modelli più leggeri 591 e 691, introdotti nel 1982, ricevettero una versione modificata del "sei" da 6,6 litri. Avevano una versione aggiornata del vecchio corpo Hanomag. Fu sviluppato anche un sei cilindri da dodici litri, ma mai entrato in produzione a causa degli elevati costi di attrezzatura. [3] I modelli successivi hanno ricevuto un altro restyling con più rivestimento in plastica e una nuova griglia. Le versioni leggere e medie sono state sostituite dalla nuova cabina della serie 92 a partire dal 1986, ma le versioni più pesanti hanno continuato a utilizzare la cabina della serie Plus fino a quando non sono state gradualmente sostituite dal design F2000 di MAN a partire dal 1994.
La pratica di denominazione di Steyr è cambiata negli anni '80, con le due cifre iniziali che indicano il peso lordo approssimativo in tonnellate, seguite da una "S" (per civile), seguita da due cifre per decine di cavalli. Così, il 1291.31 è diventato il 19S31.
Carriera militare
Dalla trazione integrale 91 è stata sviluppata anche la 91M militarizzata. Apparso nel 1983, ha riscontrato un notevole successo di vendita. Oltre all'Austria, anche il Canada , l' Arabia Saudita e la Grecia li usavano. I 1200 veicoli venduti in Canada sono stati chiamati "Percheron" (o UTDC 24M32) e sono stati assemblati dal partner locale UTDC (Can-Car). Sono entrati in servizio nel 1990 dopo un lungo processo di selezione. [4] E 'stato anche prodotto in Grecia, dove la precedente serie 680 è stata prodotta fino alla fine del 1984. Steyr ha anche partecipato alla competizione dell'esercito degli Stati Uniti per una nuova famiglia di veicoli tattici medi(FMTV), un contratto che hanno vinto. I camion in questione sono stati prodotti in Texas, utilizzando componenti Steyr, compresi i motori e alcuni pannelli di carrozzeria (in realtà quelli della serie 92). La FMTV ha visto il servizio in tutto il mondo, con un certo numero di forze armate di paesi.
Steyr 91
Steyr 6x6 a Cracovia.jpg
Steyr 91 . restyling
Panoramica
Produttore Steyr-Daimler-Puch
Produzione
1978-200?
Steyr , Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Camion mansardato
Disposizione 4x2, 4x4, 6x2, 6x4, 6x6, 8x2/4 [1]
Imparentato UTDC Percheron
Dimensioni
Peso a vuoto 8,5–28 t (19.000–62.000 libbre)
Steyr 92
Lo Steyr 92 di fascia media ha ricevuto una cabina completamente ridisegnata da robot, molto più aerodinamica con angoli arrotondati. Manteneva ancora alcune caratteristiche Steyr come l'apertura della griglia sfalsata e l'ampia vetratura, sebbene ormai queste caratteristiche fossero più comuni. È stato introdotto nella primavera del 1986 ma ha sostituito solo le parti più leggere e medie della gamma. I camion più pesanti e articolati hanno mantenuto la cabina della serie 91. Anche il camion militare 12M18 utilizza la cabina del 92, così come l'FMTV dell'esercito americano. Viene realizzata anche una versione civile del 12M18, chiamata 12S18 . I maggiori mercati di Steyr in questo momento, a parte l'Austria, erano la Grecia e la Svizzera. [5]Al momento dell'introduzione, era disponibile solo una versione aggiornata del più piccolo WD 612, un sei cilindri in linea diesel da 6.595 cc (402 cu in). Erano disponibili anche versioni turbo e intercooler, il che significava che erano disponibili potenze di 136, 177 o 210 CV.
La denominazione della serie 92 (adattata anche per i modelli successivi della 91) si riferisce al peso lordo del veicolo, seguito da una "S" o "M" per le versioni civili o militari, seguita da un numero che indica decine di cavalli. Pertanto, un modello da 210 CV da 16 tonnellate si chiamerebbe 16S21 . I modelli più leggeri utilizzavano le trasmissioni di Steyr, mentre le versioni più pesanti ricevevano unità ZF . Gli assali erano tutti di proprietà di Steyr, essendo gli assali un pilastro della produzione di Steyr. [5] La cabina della serie 92 è stata utilizzata anche dall'ERF britannico a partire dalla fine degli anni '80, per la serie ES di peso medio. [6] Per coincidenza, ERF è entrata a far parte di MAN nel 2000.
Panoramica
Produttore Steyr-Daimler-Puch
Chiamato anche
Steyr 12M18/12S18
Produzione
1986-2003
Steyr , Austria
Carrozzeria e telaio
Stile del corpo Camion mansardato
Disposizione 4x2, 4x4, 6x4, 6x6
Imparentato
FMTV
ERF serie ES
Powertrain
Motore 6,6 L WD 612 diesel I6
Dimensioni
Peso a vuoto 9,5-16 t (21.000-35.000 libbre)
Zuckerfabrik24
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