1947-I PRIMI PASSI DI UN MARCHIO GLOBALE
29 settembre 1947. Inizia una nuova era. STEYR pone le basi del suo inimitabile successo con il lancio del modello 180. È un lunedì e Leopold Haider, un agricoltore di Steinbach/STEYR, sale a bordo del suo STEYR 180 con numero di telaio 1001.
1948-LANCIO DEI PRIMI ATTREZZI AGRICOLI
STEYR inizia a produrre attrezzi agricoli per trattori (barre falcianti, ecc.); i primi caricatori frontali vengono prodotti in subappalto.
949-PRIMI MODELLI DI TRATTORE STEYR
Viene lanciato il leggendario modello 80: un trattore con motore a 1 solo cilindro per piccole aziende agricole, in grado di sviluppare 13 CV di potenza a 1500 giri/min, poi aumentati a 15 CV a 1575 giri/min. Fino al 1964 ne vengono prodotti 45.068 esemplari.
1950-PRIMO SOLLEVATORE IDRAULICO
I trattori STEYR vengono equipaggiati per la prima volta con un sollevatore idraulico, che può essere montato anche sui modelli già esistenti. Il sistema STEYR-Agrar diventa lo standard di riferimento per l’accoppiamento degli attrezzi.
952 PRIMI TRATTORI ROBUSTI PER LE GRANDI AZIENDE AGRICOLE
Dal 1952 STEYR inizia a produrre trattori più robusti, come il modello 280. Questo trattore ha un motore Serie 13 a 4 cilindri, che sviluppa una potenza di 60 CV a 1650 giri/min, ed è dotato di trasmissione ZF con 5 marce AV e 1 marcia RM. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: Steyr-Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1955 LANCIO DEL MODELLO 185 CON MOTORE A 3 CILINDRI
Nel 1955 la gamma di prodotti si arricchisce del modello 185 con motore a 3 cilindri da 45 CV di potenza. A partire dal 1958 è disponibile una versione da 55 CV al prezzo di vendita di 78.500 scellini austriaci. Sempre nel 1958 viene introdotto anche il modello 280 da 68 CV. Nel frattempo, nel 1955 l’Austria acquista la propria indipendenza e lo stabilimento di St. Valentin diventa di proprietà dello stato austriaco.
1956 RAPIDO SVILUPPO
Nel 1956 inizia la produzione del modello 84. Sulla nuova serie, la potenza del motore a 1 cilindro viene aumentata a 18 CV. Sempre nel 1956 viene lanciata anche la serie 182, che ha un motore più potente da 36 CV, una trasmissione 6 x 1 e pneumatici più larghi.
1957 CRESCITA STRAORDINARIA
Lo stabilimento di St. Valentin viene acquistato da STEYR-Daimler-Puch AG. Nel 1957 il numero di trattori in Austria è ormai salito a quasi 79.000.
1960 LANCIO DELLA SERIE CELEBRATIVA
La serie celebrativa di STEYR propone numerose idee altamente innovative: motori diesel a regime elevato, trasmissione con inversore e albero della PTO in grado di ruotare in entrambe le direzioni per azionare gli attrezzi fissi, doppio regime della PTO (540 e 1000 giri/min), assali posteriori con riduttori epicicloidali, comandi idraulici.
1962 AVVIO DELLA PRODUZIONE DELLO STEYR 288
Nel 1962 inizia la produzione dello STEYR 288 da 45 CV. Con 13.701 esemplari di nuovi trattori venduti in questo solo anno, il numero di trattori in Austria supera quota 147.000.
963 GRANDE SUCCESSO DEL RIMORCHIO AUTOCARICANTE
A St. Valentin inizia la produzione in serie del leggendario rimorchio autocaricante STEYR Hamster. In totale, ne vengono prodotti 64.000 esemplari. Nel 1963 inizia anche la produzione dei caricatori frontali STEYR.
1947-I PRIMI PASSI DI UN MARCHIO GLOBALE
29 settembre 1947. Inizia una nuova era. STEYR pone le basi del suo inimitabile successo con il lancio del modello 180. È un lunedì e Leopold Haider, un agricoltore di Steinbach/STEYR, sale a bordo del suo STEYR 180 con numero di telaio 1001.
1947_adap
1948-LANCIO DEI PRIMI ATTREZZI AGRICOLI
STEYR inizia a produrre attrezzi agricoli per trattori (barre falcianti, ecc.); i primi caricatori frontali vengono prodotti in subappalto.
1948
1949-PRIMI MODELLI DI TRATTORE STEYR
Viene lanciato il leggendario modello 80: un trattore con motore a 1 solo cilindro per piccole aziende agricole, in grado di sviluppare 13 CV di potenza a 1500 giri/min, poi aumentati a 15 CV a 1575 giri/min. Fino al 1964 ne vengono prodotti 45.068 esemplari.
1949
1950-PRIMO SOLLEVATORE IDRAULICO
I trattori STEYR vengono equipaggiati per la prima volta con un sollevatore idraulico, che può essere montato anche sui modelli già esistenti. Il sistema STEYR-Agrar diventa lo standard di riferimento per l’accoppiamento degli attrezzi.
1950
1952 PRIMI TRATTORI ROBUSTI PER LE GRANDI AZIENDE AGRICOLE
Dal 1952 STEYR inizia a produrre trattori più robusti, come il modello 280. Questo trattore ha un motore Serie 13 a 4 cilindri, che sviluppa una potenza di 60 CV a 1650 giri/min, ed è dotato di trasmissione ZF con 5 marce AV e 1 marcia RM. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: Steyr-Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1952
1955 LANCIO DEL MODELLO 185 CON MOTORE A 3 CILINDRI
Nel 1955 la gamma di prodotti si arricchisce del modello 185 con motore a 3 cilindri da 45 CV di potenza. A partire dal 1958 è disponibile una versione da 55 CV al prezzo di vendita di 78.500 scellini austriaci. Sempre nel 1958 viene introdotto anche il modello 280 da 68 CV. Nel frattempo, nel 1955 l’Austria acquista la propria indipendenza e lo stabilimento di St. Valentin diventa di proprietà dello stato austriaco.
1955_adap
1956 RAPIDO SVILUPPO
Nel 1956 inizia la produzione del modello 84. Sulla nuova serie, la potenza del motore a 1 cilindro viene aumentata a 18 CV. Sempre nel 1956 viene lanciata anche la serie 182, che ha un motore più potente da 36 CV, una trasmissione 6 x 1 e pneumatici più larghi.
1956
1957 CRESCITA STRAORDINARIA
Lo stabilimento di St. Valentin viene acquistato da STEYR-Daimler-Puch AG. Nel 1957 il numero di trattori in Austria è ormai salito a quasi 79.000.
1957
1960 LANCIO DELLA SERIE CELEBRATIVA
La serie celebrativa di STEYR propone numerose idee altamente innovative: motori diesel a regime elevato, trasmissione con inversore e albero della PTO in grado di ruotare in entrambe le direzioni per azionare gli attrezzi fissi, doppio regime della PTO (540 e 1000 giri/min), assali posteriori con riduttori epicicloidali, comandi idraulici.
1960
1962 AVVIO DELLA PRODUZIONE DELLO STEYR 288
Nel 1962 inizia la produzione dello STEYR 288 da 45 CV. Con 13.701 esemplari di nuovi trattori venduti in questo solo anno, il numero di trattori in Austria supera quota 147.000.
1962
1963 GRANDE SUCCESSO DEL RIMORCHIO AUTOCARICANTE
A St. Valentin inizia la produzione in serie del leggendario rimorchio autocaricante STEYR Hamster. In totale, ne vengono prodotti 64.000 esemplari. Nel 1963 inizia anche la produzione dei caricatori frontali STEYR.
1963
1964 PRIMO TRATTORE STEYR 4RM
Viene lanciato lo STEYR 190 nella versione a carreggiata stretta. Nel 1965 seguirà il 190 s. Questo dimostra che già negli anni ‘60 Steyr incomincia a sviluppare, collaudare e costruire una versione 4RM del 190. Tuttavia, bisognerà attendere la generazione successiva di trattori per l’inizio della produzione in serie dei modelli a doppia trazione. È allora che nasce il trattore 4RM per le distese prative dei pascoli alpini. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: STEYR-Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1973 VERSO LO SVILUPPO DEI GRANDI TRATTORI
Si inizia a lavorare al concetto dei grandi trattori, pensati per garantire una maggior forza di trazione a beneficio delle grandi aziende agricole. Il motore, che è identico a quelli utilizzati sui veicoli industriali, è un WD 612 da 6600 cm³ con turbocompressore e sviluppa una potenza da 120 a 160 CV. Nel 1973 i trattori STEYR e altri prodotti di STEYR-Daimler-Puch AG vengono esportati a Salonicco in Grecia nell’ambito del progetto “STEYR Hellas”. Si aprono così nuove opportunità di mercato, anche se vincolate all’evolversi dello scenario politico. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: STEYR-Warchalowski“ (Willi Plöchl)
1976 MODELLI CON POTENZA FINO A 140 CV
Il modello 8160a, lanciato subito dopo il 1400a, è il primo trattore con turbocompressore a gas di scarico, cambio Powershift e un concetto scientifico di trasmissione. Prevede doppia trazione centrale, ruote anteriori e posteriori isodiametriche e cabina insonorizzata. Nel 1976 una delegazione STEYR composta da 600 tra concessionari e venditori assiste ai campionati mondiali di aratura in Svezia. Fonte delle immagini: libro „Alle landwirtschaftlichen STEYR-Traktoren von 1947 bis 2007“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1978 LANCIO DELLA SERIE 80
Con la Serie 80, STEYR punta a soddisfare la crescente richiesta di un maggior comfort di guida e di una cabina riscaldata e climatizzata. Lancia così prima i modelli STEYR 8060, 8070 e 8080, e a seguire i modelli 8090, 8100/8110 e 8120/8130, con potenza da 48 a 130 CV. Sempre nel 1978 sigla un contratto di licenza con Donatim. A partire dal 1978 e fino al 1995 nello stabilimento turco di Adapazari vengono prodotti 60.000 trattori.
1982 LANCIO DELLA SERIE 8055 CON SISTEMA FRENANTE STEYR OPTI-STOP PER 4RM
Il 1982 è l’anno del lancio della Serie 8055: trattori che, grazie alla loro facile manovrabilità, sembrano nati per lunghe “cavalcate” nei prati e nei pascoli alpini. Nello stesso anno viene lanciato anche il rivoluzionario sistema frenante STEYR Opti-Stop per i trattori 4RM.
1947-I PRIMI PASSI DI UN MARCHIO GLOBALE
29 settembre 1947. Inizia una nuova era. STEYR pone le basi del suo inimitabile successo con il lancio del modello 180. È un lunedì e Leopold Haider, un agricoltore di Steinbach/STEYR, sale a bordo del suo STEYR 180 con numero di telaio 1001.
1947_adap
1948-LANCIO DEI PRIMI ATTREZZI AGRICOLI
STEYR inizia a produrre attrezzi agricoli per trattori (barre falcianti, ecc.); i primi caricatori frontali vengono prodotti in subappalto.
1948
1949-PRIMI MODELLI DI TRATTORE STEYR
Viene lanciato il leggendario modello 80: un trattore con motore a 1 solo cilindro per piccole aziende agricole, in grado di sviluppare 13 CV di potenza a 1500 giri/min, poi aumentati a 15 CV a 1575 giri/min. Fino al 1964 ne vengono prodotti 45.068 esemplari.
1949
1950-PRIMO SOLLEVATORE IDRAULICO
I trattori STEYR vengono equipaggiati per la prima volta con un sollevatore idraulico, che può essere montato anche sui modelli già esistenti. Il sistema STEYR-Agrar diventa lo standard di riferimento per l’accoppiamento degli attrezzi.
1950
1952 PRIMI TRATTORI ROBUSTI PER LE GRANDI AZIENDE AGRICOLE
Dal 1952 STEYR inizia a produrre trattori più robusti, come il modello 280. Questo trattore ha un motore Serie 13 a 4 cilindri, che sviluppa una potenza di 60 CV a 1650 giri/min, ed è dotato di trasmissione ZF con 5 marce AV e 1 marcia RM. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: Steyr-Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1952
1955 LANCIO DEL MODELLO 185 CON MOTORE A 3 CILINDRI
Nel 1955 la gamma di prodotti si arricchisce del modello 185 con motore a 3 cilindri da 45 CV di potenza. A partire dal 1958 è disponibile una versione da 55 CV al prezzo di vendita di 78.500 scellini austriaci. Sempre nel 1958 viene introdotto anche il modello 280 da 68 CV. Nel frattempo, nel 1955 l’Austria acquista la propria indipendenza e lo stabilimento di St. Valentin diventa di proprietà dello stato austriaco.
1955_adap
1956 RAPIDO SVILUPPO
Nel 1956 inizia la produzione del modello 84. Sulla nuova serie, la potenza del motore a 1 cilindro viene aumentata a 18 CV. Sempre nel 1956 viene lanciata anche la serie 182, che ha un motore più potente da 36 CV, una trasmissione 6 x 1 e pneumatici più larghi.
1956
1957 CRESCITA STRAORDINARIA
Lo stabilimento di St. Valentin viene acquistato da STEYR-Daimler-Puch AG. Nel 1957 il numero di trattori in Austria è ormai salito a quasi 79.000.
1957
1960 LANCIO DELLA SERIE CELEBRATIVA
La serie celebrativa di STEYR propone numerose idee altamente innovative: motori diesel a regime elevato, trasmissione con inversore e albero della PTO in grado di ruotare in entrambe le direzioni per azionare gli attrezzi fissi, doppio regime della PTO (540 e 1000 giri/min), assali posteriori con riduttori epicicloidali, comandi idraulici.
1960
1962 AVVIO DELLA PRODUZIONE DELLO STEYR 288
Nel 1962 inizia la produzione dello STEYR 288 da 45 CV. Con 13.701 esemplari di nuovi trattori venduti in questo solo anno, il numero di trattori in Austria supera quota 147.000.
1962
1963 GRANDE SUCCESSO DEL RIMORCHIO AUTOCARICANTE
A St. Valentin inizia la produzione in serie del leggendario rimorchio autocaricante STEYR Hamster. In totale, ne vengono prodotti 64.000 esemplari. Nel 1963 inizia anche la produzione dei caricatori frontali STEYR.
1963
1964 PRIMO TRATTORE STEYR 4RM
Viene lanciato lo STEYR 190 nella versione a carreggiata stretta. Nel 1965 seguirà il 190 s. Questo dimostra che già negli anni ‘60 Steyr incomincia a sviluppare, collaudare e costruire una versione 4RM del 190. Tuttavia, bisognerà attendere la generazione successiva di trattori per l’inizio della produzione in serie dei modelli a doppia trazione. È allora che nasce il trattore 4RM per le distese prative dei pascoli alpini. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: STEYR-Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1964
1966 SEDILI ERGONOMICI DI SERIE
SEDILI ERGONOMICI DI SERIED’ora in avanti sui trattori sono di serie i sedili ergonomici e STEYR adotta la livrea bianca e rossa. Nel 1966 500 trattori STEYR 288 vengono esportati in Thailandia.
1966
1967 LANCIO DELLA SERIE STEYR PLUS
Alla Fiera di Vienna del 1967 viene lanciata la Serie STEYR Plus. I suoi trattori bianchi e rossi utilizzano un sistema di iniezione diretta per un miglior rendimento del carburante e prestazioni più adeguate al tipo di applicazione svolta. Inizialmente, la Serie Plus si compone di 3 modelli: Steyr 30 (32 CV), Steyr 40 (40 CV) e Steyr 50 (52 CV), per la prima volta con un sistema omologato di protezione del guidatore. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: Steyr-Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1967
1968 NUOVI MODELLI PER LA SERIE STEYR PLUS
Nel 1968 la Serie Plus si arricchisce di 2 nuovi modelli: lo STEYR 70 da 70 CV e lo STEYR 90 da 90 CV, che sostituiscono i modelli 13 per le grandi aziende agricole. Nello stesso anno Steyr concede alla società ungherese Hodgep la licenza per la produzione dei rimorchi autocaricanti.
1968
1971 LANCIO DELLA POPOLARE SERIE STEYR 760
A completamento della Serie Plus, viene lanciata la Serie STEYR 760, che si avvia a battere ogni record di vendita. Di questo trattore polivalente per aziende agricole di medie dimensioni, in 16 anni ne vengono complessivamente prodotti 33.407 esemplari. Molti dei trattori 760 vengono esportati, alcuni anche in Tunisia. Nel 1971 viene siglato un accordo di collaborazione con la società ungherese Dutra per la fornitura di motori STEYR per i trattori e viene istituita una joint-venture commerciale.
1971
1972 PRIMA TRASMISSIONE POWERSHIFT
In una fiera organizzata dalla Società Agronomica Tedesca DLG (Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft) ad Hannover, STEYR presenta un prototipo del primo trattore 760 con Powershift. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: STEYR -Warchalowski“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1972
1973 VERSO LO SVILUPPO DEI GRANDI TRATTORI
Si inizia a lavorare al concetto dei grandi trattori, pensati per garantire una maggior forza di trazione a beneficio delle grandi aziende agricole. Il motore, che è identico a quelli utilizzati sui veicoli industriali, è un WD 612 da 6600 cm³ con turbocompressore e sviluppa una potenza da 120 a 160 CV. Nel 1973 i trattori STEYR e altri prodotti di STEYR-Daimler-Puch AG vengono esportati a Salonicco in Grecia nell’ambito del progetto “STEYR Hellas”. Si aprono così nuove opportunità di mercato, anche se vincolate all’evolversi dello scenario politico. Fonte delle immagini: libro „Österreichische Traktoren bis 1975, Band 2: STEYR-Warchalowski“ (Willi Plöchl)
1973
1974 TRASFERIMENTO A ST. VALENTIN
La linea di produzione e la divisione commerciale dei trattori si trasferiscono dalla sede principale di STEYR allo stabilimento di St. Valentin.
1974_adap2
1976 MODELLI CON POTENZA FINO A 140 CV
Il modello 8160a, lanciato subito dopo il 1400a, è il primo trattore con turbocompressore a gas di scarico, cambio Powershift e un concetto scientifico di trasmissione. Prevede doppia trazione centrale, ruote anteriori e posteriori isodiametriche e cabina insonorizzata. Nel 1976 una delegazione STEYR composta da 600 tra concessionari e venditori assiste ai campionati mondiali di aratura in Svezia. Fonte delle immagini: libro „Alle landwirtschaftlichen STEYR-Traktoren von 1947 bis 2007“ (Willi Plöchl) pubblicato da www.bulldogpress.de
1976
1977 NUOVI PROGETTI STEYR
Nel 1977-78 STEYR inizia una lunga collaborazione con la società turca Donatim di Ankara. Il primo ordine riguarda 1000 trattori per il mercato turco. La collaborazione con Donatim prosegue fino al 1995.
1977
1978 LANCIO DELLA SERIE 80
Con la Serie 80, STEYR punta a soddisfare la crescente richiesta di un maggior comfort di guida e di una cabina riscaldata e climatizzata. Lancia così prima i modelli STEYR 8060, 8070 e 8080, e a seguire i modelli 8090, 8100/8110 e 8120/8130, con potenza da 48 a 130 CV. Sempre nel 1978 sigla un contratto di licenza con Donatim. A partire dal 1978 e fino al 1995 nello stabilimento turco di Adapazari vengono prodotti 60.000 trattori.
1978
1979 CONTRATTO DI FORNITURA AL VIETNAM
Alla fine degli anni ‘70 viene siglato un contratto per la fornitura di 1400 trattori da riso e relativi attrezzi al Vietnam. Il contratto prevede anche la costruzione di 3 officine. Nello stesso anno entra in produzione lo stabilimento di Bauchi in Nigeria, i cui lavori di costruzione sono iniziati nel 1976.
1979_adap2
1980 LANCIO DELLO STEYR 8300
Viene lanciato un altro prodotto spettacolare: lo STEYR 8300. Questo trattore è un autentico “cavallo da tiro”, appositamente progettato per innovare la meccanizzazione agricola ad uso delle grandi aziende e dei contoterzisti, ed è in grado di sviluppare una potenza di 280 CV. La crescente richiesta di macchine ad alte prestazioni per la raccolta dei foraggi porta, nel 1980, alla collaborazione con la società austriaca Pöttinger di Grieskirchen, per la produzione di macchine per la raccolta del mais. Nasce così un veicolo semovente, con un motore da autocarro in grado di sviluppare una potenza da 245 a 320 CV.
1980
1982 LANCIO DELLA SERIE 8055 CON SISTEMA FRENANTE STEYR OPTI-STOP PER 4RM
Il 1982 è l’anno del lancio della Serie 8055: trattori che, grazie alla loro facile manovrabilità, sembrano nati per lunghe “cavalcate” nei prati e nei pascoli alpini. Nello stesso anno viene lanciato anche il rivoluzionario sistema frenante STEYR Opti-Stop per i trattori 4RM.
1982_n
1983 TRATTORI STRETTI PER LE COLTIVAZIONI MODERNE
Vengono lanciati 3 trattori a careggiata stretta per l’impiego nei vigneti, nei frutteti e nelle piantagioni. Nasce così la Serie STEYR 8075, che grazie alla sua polivalenza sostituisce egregiamente la Serie 760.
1987 NUOVO PROCESSO DI COMBUSTIONE HPCE
STEYR lancia il primo trattore con un consumo ridotto a meno di 200 g/kWh, grazie al nuovo processo di combustione ad alte prestazioni con emissioni controllate HPCE. Durante le celebrazioni per i “40 anni dei trattori STEYR”, a Salisburgo in Austria si tiene il più grande raduno internazionale dei concessionari del marchio, a cui partecipano oltre 1000 tra concessionari e venditori STEYR di 27 paesi.