965 Autocarro con cassone ribaltabile Terex (1969-70)
L'azienda che divenne Euclid fu fondata nel 1907 a Wickliffe, Ohio, da George A. Armington come Armington Electric Hoist. E 'stato ribattezzato Euclid Crane & Hoist quando l'impianto è stato trasferito a Euclid, Ohio. Euclid ha costruito trattori sperimentali, un cingolato e diverse ruote, negli anni '20, ed è entrata nel settore delle macchine edili nel 1924 con la creazione della Divisione Macchine stradali nel 1926, e costituita come Euclid Road Machinery, una sussidiaria della Euclid Armington Corp. , l'11 luglio 1931. Euclid Road Machinery divenne indipendente da Euclid Armington il 1 gennaio 1933.
Euclid Road Machinery ha introdotto una varietà di attrezzature alleate per i trattori cingolati, ma la sua più grande svolta è arrivata con lo sviluppo dei primi veri dumper a cassone ribaltabile fuoristrada a metà degli anni '30. Euclid arrivò a dominare il mercato con questi veicoli al punto che “Eucâ€?? venne usato genericamente per loro. Euclid si espanse con filiali estere e iniziò la produzione di camion e ruspe a Motherwell, fuori Glasgow, in Scozia nel 1950 e nel 1951 nominò Blackwood Hodge a Northampton nel Northamptonshire un precedente importatore di macchine agricole e minerarie come loro agente di vendita e distributore.
General Motors, che stava esplorando l'ingresso nel mercato delle macchine per costruzioni pesanti, acquisì Euclid Road Machinery il 30 settembre 1953 e ne fece una divisione di GM il 1 gennaio 1954, che includeva lo stabilimento di produzione Euclid in Scozia.
Nel frattempo, il design del â€Dinky Toys 965 Euclid Rear Dump Truckâ€?? proceduto di conseguenza a Meccano dopo una visita a Blackwood Hodge. Il disegno iniziale fu completato il 12 ottobre 1953 e durante il 1954 furono apportate almeno tre modifiche al progetto con ulteriori modifiche al progetto nel 1955.
Quando si trattava di decidere il colore del modello, e sebbene Euclid dipingesse i propri veicoli in una tonalità di verde scuro che in seguito divenne nota all'interno dell'industria nel Regno Unito come "Parkinson Green" che erano anche i colori aziendali per Sir Lindsay Parkinson & Company Ltd che utilizzava ampiamente i macchinari Euclid, Meccano scelse il giallo pallido come utilizzato da un concorrente di Parkinson, Laing Constructions.
Poi è arrivato il lancio anticipato di questo bel modello, con l'annuncio nel numero di ottobre 1955 di The Meccano Magazine.
Nel corso degli anni sono state apportate numerose modifiche al modello mentre era in produzione, nonché modifiche alla confezione del modello. Questo è stato seguito dalla caduta del marchio Supertoys sullo stile della scatola con lembo terminale, con un'immagine completa su due lati con il titolo "Dinky Toys" anche se non sono state apportate modifiche al casting sul telaio per mostrare che il modello era ora solo un Dinky Toys. Infine, il 3 gennaio 1969, i piani di disegno furono modificati quando il nome del modello fu cambiato in Terex. Così l'autocarro con cassone ribaltabile posteriore Euclid 965 cessò di esistere ma fu reinventato con un nuovo nome.
LA CREAZIONE DI TEREX
Il 15 ottobre 1959, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avviò un'azione antitrust contro la General Motors promossa da diverse note società di movimento terra, sostenendo che GM minacciava di controllare il mercato degli autotrasportatori fuoristrada. Per quasi otto anni, GM ha combattuto l'azione, e alla fine per risolvere, GM ha negoziato con White Motor Corporation durante il 1967 per la vendita di alcune parti della sua divisione Euclid, e il 15 febbraio 1968, White ha acquistato le operazioni americane per la Divisione e il nome di Euclide.
In base all'accordo di vendita, GM non poteva produrre camion in concorrenza con White per 4 anni, dal 1 luglio 1968 al 1 luglio 1972. GM poteva produrre camion per il trasporto fuoristrada in questo periodo, ma non poteva venderli negli Stati Uniti. Ai rivenditori di attrezzature GM negli Stati Uniti è stato offerto un contratto di franchising da White per vendere la linea di camion White/Euclid per un periodo di 4 anni. Le concessionarie internazionali Euclid erano ancora di proprietà di GM, costringendo così White a formare concessionarie internazionali completamente nuove. GM ha prodotto camion da trasporto nel periodo 1968-1972 che aveva sviluppato durante la sua proprietà di Euclid da stabilimenti in Canada e Scozia, che le era stato permesso di mantenere. GM ha anche mantenuto le precedenti linee Euclid di trattori cingolati, motoraschietti e pale gommate, che ha commercializzato con il nome di Earthmoving Equipment Division.
GM ha adottato Terex come marchio per la Divisione Macchine Movimento Terra nell'ottobre 1968, avendo coniato il nome "Terex" dalle parole latine "terra" (terra) e "rex" (re) "Re della Terra", (da cui il suo simbolo è una corona stilizzata), per i suoi prodotti di macchine edili e camion non coperti dalla sentenza. L'operazione britannica mantenne il nome Euclid (Gran Bretagna), Ltd. fino al dicembre 1968, quando fu ribattezzata General Motors Scotland, Ltd. La divisione Earthmoving Equipment venne ufficialmente ribattezzata Terex Division il 1 luglio 1970. Il caso antitrust non influì o lo stabilimento di Motherwell in Scozia o le vendite di autocarri al di fuori degli Stati Uniti, e GM ha continuato a produrre scarichi terminali simili ai progetti Euclid a Motherwell come l'R17
Quando le restrizioni antitrust sono scadute nel 1972, GM è rientrata nel mercato americano con le sue discariche di estremità della serie 33 e il trasportatore di carbone della serie 34. Sebbene il seguente annuncio si riferisse a GM e alla sua uscita dalla bancarotta nel 2009, lo stesso avrebbe potuto essere utilizzato per Terex nel 1972.
A differenza del suo predecessore, l'autocarro con cassone ribaltabile posteriore Euclid 965, l'autocarro con cassone ribaltabile posteriore 965 Terex è arrivato sulla scena praticamente senza clamore. La prima notifica di questa “nuovaâ€?? Il modello 965 è arrivato con il catalogo 1969 che è stato rilasciato a maggio per il Regno Unito. Australia, tuttavia, per il suo catalogo del 1969 pubblicato contemporaneamente a quello del Regno Unito, la 965 era ancora una Euclide.
Come accennato all'inizio di questo thread, perché il dumper posteriore Terex 965 viene trattato come un altro modello con il proprio thread? Si spera che quanto segue possa aiutare a rispondere a questa domanda. Con la fusione 965, esternamente, il cambio di nome in Terex con il radiatore del modello e la piastra di base sono le ovvie modifiche. Ma ciò che non si nota immediatamente è l'assenza di tratteggi sul soffitto della cabina. Nel 1957,
Terex ha continuato a produrre molti autocarri, ruspe e ruspe. Il 21 giugno 1970,
Terex Titan, il camion che per 25 anni tra il 1973 e il 1998 è stato il più grande camion al mondo per capacità di carico, sebbene di dimensioni, il Titano rimane ancora il più grande del mondo. Ora è conservato a Sparwood, nella Columbia Britannica, senza i suoi motori. I pneumatici sono pieni di cemento mentre la Camera di Commercio si è stancata di pomparci continuamente aria.
Per mettere il Titan in prospettiva, il camion potrebbe trasportare l'equivalente di carico di 23 autocarri con cassone ribaltabile Euclid R-15!