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 Autocarro con cassone ribaltabile

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el magutt

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MessaggioTitolo: Autocarro con cassone ribaltabile   Autocarro con cassone ribaltabile Icon_minitimeSab Gen 01, 2022 7:05 pm

Autocarro con cassone ribaltabile

Un autocarro con cassone ribaltabile , noto anche come un camion scarico , rimorchi discarica , rimorchi dumper , discarica camion o ribaltabile autocarro o dumper in breve, è utilizzato per il trasporto di materiali (quali sporco , ghiaia , o demolizione ) per costruzione nonché carbone . Un tipico discarica camion è dotato di un letto aperto-box, che è incernierato posteriormente e dotato di pistoni idraulicisollevare la parte anteriore, consentendo il deposito ("scaricamento") del materiale nel pianale a terra dietro il camion nel luogo di consegna. Nel Regno Unito, Australia, Sud Africa e India il termine si applica solo ai fuoristrada impianti di costruzione e il veicolo stradale è conosciuto come un autocarro punta , camion ribaltabili (Regno Unito, India), ribaltabile , camion punta , rimorchi punta o rimorchio ribaltabile o semplicemente un ribaltabile (Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa).

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Storia

Il Graff & Hipple Wagon Dumper, ca. 1884, che mostra un primo meccanismo di scarico a leva
Si pensa che il dumper sia stato concepito per la prima volta nelle fattorie dell'Europa occidentale della fine del XIX secolo. Thornycroft sviluppò un carro per la polvere a vapore nel 1896 con un meccanismo ribaltabile. [1] I primi dumper motorizzati negli Stati Uniti furono sviluppati da piccole aziende di attrezzature come The Fruehauf Trailer Corporation , Galion Buggy Co. e Lauth-Juergens, tra molte altre, intorno al 1910. [2] I letti a cassone ribaltabile idraulici furono introdotti da Wood Hoist co.poco dopo. Tali società fiorirono durante la prima guerra mondiale a causa della massiccia domanda in tempo di guerra. August Fruehauf aveva ottenuto contratti militari per il suo semirimorchio, inventato nel 1914 e in seguito creato il veicolo partner, il semirimorchio per l'uso nella prima guerra mondiale. Dopo la guerra, Fruehauf introdusse l'idraulica nei suoi rimorchi. All'inizio degli anni '20 offrivano cancelli di sollevamento idraulici, argani idraulici e un rimorchio ribaltabile. Fruehauf divenne il principale fornitore di rimorchi ribaltabili e la loro famosa "discarica per vasca da bagno" era considerata la migliore da autotrasportatori pesanti, imprese di costruzioni stradali e minerarie


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Aziende come Galion Buggy Co. hanno continuato a crescere dopo la guerra producendo una serie di cassoni espressi e alcuni cassoni ribaltabili più piccoli che potevano essere facilmente installati su telai modello T di serie o convertiti (sospensioni per impieghi gravosi e trasmissione) prima del 1920. Galion e Wood Mfg. Co. costruirono tutti i cassoni ribaltabili offerti da Ford sui loro robusti telai AA e BB durante gli anni '30. [6] [7] Galion (ora Galion Godwin Truck Body Co.) è il più antico produttore di carrozzerie per autocarri ancora in funzione oggi.

Il primo dumper canadese noto fu sviluppato a Saint John, New Brunswick , quando Robert T. Mawhinney attaccò un cassone a un camion a pianale nel 1920. Il dispositivo di sollevamento era un argano attaccato a un cavo che si alimentava su una puleggia ( puleggia ) montata su un montante dietro la cabina. Il cavo era collegato all'estremità anteriore inferiore del cassone di legno che era fissato da un perno sul retro del telaio del camion. L'operatore ha girato una manovella per alzare e abbassare la scatola. [8] [9]

Dagli anni '30 Euclid , International-Harvester e Mack hanno contribuito allo sviluppo continuo. Mack ha modificato i suoi camion esistenti con successo variabile. Nel 1934 Euclid divenne il primo produttore al mondo a produrre con successo un camion fuoristrada dedicato. [10]

tipi
Oggi, praticamente tutti i dumper funzionano tramite idraulica e sono disponibili in una varietà di configurazioni, ciascuna progettata per svolgere un compito specifico nella catena di fornitura del materiale da costruzione.

Autocarro con cassone ribaltabile standard
Un dumper standard è un telaio di autocarro con un cassone ribaltabile montato sul telaio . Il letto è sollevato da un pistone idraulico verticale montato sotto la parte anteriore del cassone, oppure un pistone idraulico orizzontale e una disposizione di leve tra le rotaie del telaio e la parte posteriore del letto è incernierata sul retro del camion. Il portellone può essere configurato per oscillare sulle cerniere superiori (e talvolta anche per piegarsi sulle cerniere inferiori) [11] oppure può essere configurato nel formato "portellone ad alto sollevamento" in cui i pistoni pneumatici sollevano il cancello aperto e sopra lo scarico corpo.

Negli Stati Uniti la maggior parte dei dumper standard ha un asse sterzante anteriore e uno (4x2 [a] 4 ruote )) o due (6x4 6 ruote ) assi posteriori che in genere hanno ruote doppie su ciascun lato. Gli assali posteriori in tandem sono quasi sempre motorizzati, [b] anche gli assali sterzanti anteriori sono talvolta motorizzati (4x4, 6x6). A volte vengono utilizzati assali non motorizzati per supportare un peso extra. [c] La maggior parte degli assali posteriori non motorizzati può essere sollevata da terra per ridurre al minimo l'usura quando il camion è vuoto o con un carico leggero e sono comunemente chiamati "assali sollevabili". [12] [13]

Gli autocarri pesanti dell'Unione Europea hanno spesso due assi sterzanti. Le configurazioni dell'autocarro con cassone ribaltabile sono a due, tre e quattro assi. Il veicolo a otto ruote a quattro assi ha due assi sterzanti nella parte anteriore e due assi motori nella parte posteriore [14] ed è limitato a 32 tonnellate (35 tonnellate corte ; 31 tonnellate lunghe ) di peso lordo nella maggior parte dei paesi dell'UE. [15] Il più grande dei dumper standard europei è comunemente chiamato "millepiedi" e ha sette assi. L'asse anteriore è l'asse sterzante, i due assi posteriori sono motorizzati e i restanti quattro sono assali sollevabili. [16]

Il passo più corto di un dumper standard spesso lo rende più manovrabile rispetto ai dumper per semirimorchi di maggiore capacità .

Autocarro con cassone ribaltabile semirimorchio
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Una discarica semi-end è una combinazione trattore-rimorchio in cui il rimorchio stesso contiene il paranco idraulico . Negli Stati Uniti una tipica discarica semi-end ha un trattore a 3 assi che traina un rimorchio a 2 assi con pneumatici doppi, nell'UE i rimorchi hanno spesso 3 assi e pneumatici singoli. Il vantaggio chiave di un dump semi-end è un grande carico utile. Uno svantaggio fondamentale è che sono molto instabili quando sollevati nella posizione di scarico, limitandone l'uso in molte applicazioni in cui la posizione di scarico è irregolare o fuori livello. [17]

Trasferimento dumper

Esempio di un camion di trasferimento e un rimorchio
Un dumper di trasferimento è un dumper standard che tira un rimorchio separato con un container mobile, che può anche essere caricato con aggregati da costruzione , ghiaia , sabbia , asfalto , klinker, neve, trucioli di legno, triplo mix , ecc.
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Il secondo contenitore di aggregato sul rimorchio (scatola "B"), [18] è azionato da un motore elettrico, un motore pneumatico o una linea idraulica. Rotola su piccole ruote, scorrendo su binari dal telaio del rimorchio nel contenitore vuoto principale (scatola "A"). Ciò massimizza la capacità di carico senza sacrificare la manovrabilità del dumper standard. I dumper per il trasferimento sono generalmente visti negli Stati Uniti occidentali a causa delle peculiari restrizioni di peso sulle autostrade.

Un'altra configurazione è chiamata treno di trasferimento triplo, costituito da una scatola "B" e "C". Questi sono comuni sulle autostrade del Nevada e dello Utah, ma non in California. A seconda della disposizione degli assi, un trasferimento triplo può trasportare fino a 129.000 chilogrammi (284.000 libbre) con un permesso speciale in alcuni stati americani. A partire dal 2007 , un triplo trasferimento costa a un appaltatore circa 105 dollari l'ora, mentre una configurazione A/B costa circa 85 dollari l'ora.

I dumper di trasferimento in genere trasportano tra 26 e 27 tonnellate corte (23,6 e 24,5 t ; 23,2 e 24,1 tonnellate lunghe ) di aggregato per carico, ogni camion è in grado di trasportare 3-5 carichi al giorno, in generale.


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Camion e cucciolo

Camion e cassone ribaltabile per cuccioli
Un camion e un cucciolo è molto simile a una discarica di trasferimento. Consiste in un autocarro con cassone ribaltabile standard che traina un rimorchio ribaltabile. Il rimorchio per cuccioli, a differenza del trasferimento, ha un proprio pistone idraulico ed è in grado di autoscaricarsi.

Autocarro con cassone ribaltabile

Super dump Fruehauf con trattore GMC
Un super dump è un dumper dritto dotato di un asse trainato, un assale sollevabile e portante valutato fino a 13.000 libbre (5.897 kg). Trascinato da 11 a 13 piedi (da 3,35 a 3,96 m) dietro il tandem posteriore, l'asse posteriore allunga la misurazione del "ponte" esterno, la distanza tra il primo e l'ultimo asse, fino alla lunghezza complessiva massima consentita. Ciò aumenta il peso lordo consentito dalla formula del ponte federale, che stabilisce gli standard per le dimensioni e il peso dei camion. A seconda della lunghezza del veicolo e della configurazione dell'asse, i Superdump possono essere classificati fino a 36.287 kg di 80.000 libbre. GVW e trasportare 26 tonnellate corte (23,6 t ; 23,2 tonnellate lunghe) di carico utile o più. Quando il camion è vuoto o pronto per lo scarico, l'assale trainato si solleva dalla superficie stradale su due bracci idraulici per liberare la parte posteriore del veicolo. I proprietari di autocarri chiamano Superdump i loro autocarri dotati di assale trainato perché superano di gran lunga il carico utile , la produttività e il ritorno sull'investimento di un dumper convenzionale. Il concetto di Superdump e dell'assale trainato è stato sviluppato dalla Strong Industries di Houston , Texas .



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Autocarro con cassone ribaltabile semirimorchio

Rimorchio ribaltabile sul fondo.
Un semi fondo discarica o pancia discarica è un trattore 3 assi con rimorchio 2 assi con una conchiglia tipo cancello discarica nella pancia del rimorchio. Il vantaggio principale di una discarica semi-fondo è la sua capacità di depositare il materiale in un'andana, un mucchio lineare. Inoltre, un semirimorchio ribaltabile è manovrabile in retromarcia, a differenza delle configurazioni a doppio e triplo rimorchio descritte di seguito. Questi rimorchi possono essere trovati sia del tipo ad andana mostrato nella foto, sia del tipo a distribuzione incrociata, con il cancello che si apre dalla parte anteriore a quella posteriore anziché sinistra e destra. Il cancello del tipo a diffusione incrociata distribuirà effettivamente i chicchi di cereali in modo equo e uniforme dalla larghezza del rimorchio. In confronto, il cancello del tipo andana lascia una pila nel mezzo. Il cancello a spalmatura incrociata, invece, tende ad incepparsi e potrebbe non funzionare molto bene con materiali grossolani.

Dumper con fondo doppio e triplo rimorchio
Le discariche a doppio e triplo fondo sono costituite da un trattore a 2 assi che traina un semirimorchio a un asse e un rimorchio completo aggiuntivo (o due rimorchi completi in caso di tripli). Questi dumper consentono al conducente di depositare il materiale in andane senza lasciare la cabina o fermare il camion. Lo svantaggio principale è la difficoltà nel sostenere unità doppie e triple.

È probabile che il tipo specifico di autocarro con cassone ribaltabile utilizzato in un paese specifico sia strettamente correlato ai limiti di peso e asse di quella giurisdizione. Roccia, terra e altri tipi di materiali comunemente trasportati in camion di questo tipo sono piuttosto pesanti e quasi tutti i tipi di camion possono essere facilmente sovraccaricati. Per questo motivo, questo tipo di camion è spesso configurato per sfruttare i limiti di peso locali per massimizzare il carico. Ad esempio, negli Stati Uniti, il limite di peso massimo è 40 tonnellate corte (36,3 t ; 35,7 tonnellate lunghe) su tutto il territorio nazionale, ad eccezione di ponti specifici con limiti inferiori. I singoli stati, in alcuni casi, possono autorizzare autocarri fino a 52,5 tonnellate corte (47,6 t; 46,9 tonnellate lunghe). La maggior parte degli stati che lo fanno richiedono che i camion siano molto lunghi, per distribuire il peso su una distanza maggiore. È in questo contesto che negli Stati Uniti si trovano doppi e tripli minimi.

Autocarro con cassone ribaltabile laterale



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Un dumper laterale (SDT) è costituito da un trattore a 3 assi che traina un semirimorchio a 2 assi. Ha pistoni idraulici che inclinano il cassone su un lato, rovesciando il materiale sul lato sinistro o destro del rimorchio. I principali vantaggi dello scarico laterale sono che consente uno scarico rapido e può trasportare più peso negli Stati Uniti occidentali. Inoltre, è quasi immune al ribaltamento (ribaltamento) durante il dumping, a differenza dei dump semi-end che sono molto inclini al ribaltamento. Tuttavia, è altamente probabile che un rimorchio a cassone ribaltabile si ribalti se lo scarico viene interrotto prematuramente. Inoltre, quando si scaricano materiali sfusi o ciottolipietra di grandi dimensioni, il cassone laterale può bloccarsi se la pila diventa abbastanza larga da coprire troppe ruote del rimorchio. Rimorchi che scaricano con l'angolo appropriato (ad esempio 50°) evitano il problema del carico scaricato che intasa il percorso delle ruote del rimorchio scaricando i loro carichi più a lato del camion, in alcuni casi lasciando spazio sufficiente per camminare tra i rimorchi scaricati carico e il rimorchio.

Veicoli di servizio invernale

Camion ribaltabile con spazzaneve
Molti mezzi di servizio invernale sono basati su dumper, per consentire il posizionamento di zavorre per appesantire il camion o per trattenere sali di sodio o cloruro di calcio da spalmare su superfici innevate e ghiacciate. L'aratura è un servizio severo e necessita di autocarri pesanti.

Camion scarrabili
Un Roll-off ha un paranco e un controtelaio, ma senza scocca, trasporta contenitori rimovibili. Il container viene caricato a terra, quindi trainato sul retro del camion con un verricello e un cavo. Il camion va in discarica, dopo che è stato scaricato il container vuoto viene prelevato e posizionato per essere caricato o immagazzinato. Il sollevatore viene sollevato e il contenitore scivola lungo il controtelaio in modo che la parte posteriore sia a terra. Il contenitore è dotato di rulli sul retro e può essere spostato avanti o indietro fino a quando la parte anteriore non viene abbassata a terra. I contenitori sono solitamente scatole aperte utilizzate per macerie e detriti edili, [19] ma vengono anche trasportati contenitori per compattatori di rifiuti. Un nuovo sistema di sollevamento a gancio("contenitore a rulli" nel Regno Unito) fa lo stesso lavoro, ma solleva, abbassa e scarica il container con una disposizione a braccio invece di un cavo e un paranco. [20] [21]

Dumper fuoristrada
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I dumper fuoristrada [22] sono attrezzature pesanti per l'edilizia e hanno poche somiglianze con i dumper autostradali. I dumper fuoristrada più grandi vengono utilizzati rigorosamente fuoristrada per lavori di estrazione mineraria e trasporto di sporco pesante. Ci sono due forme principali: telaio rigido e telaio articolato.

Il termine "autocarro con cassone ribaltabile" non è generalmente utilizzato dall'industria mineraria o dai produttori che costruiscono queste macchine. Il termine americano più appropriato per questo veicolo rigorosamente fuoristrada è " autocarro " e il termine europeo equivalente è "dumper".

Articolo principale: camion da trasporto

Piccolo camion da trasporto Caterpillar da 200 tonnellate .
I camion da trasporto sono utilizzati in grandi miniere e cave di superficie. Hanno un telaio rigido e uno sterzo convenzionale con trazione sulla ruota posteriore. Alla fine del 2013, il più grande autocarro da trasporto mai prodotto è il BelAZ 75710 da 450 tonnellate , seguito dal Liebherr T 282B , dal Bucyrus MT6300AC e dal Caterpillar 797F , ciascuno con capacità di carico utile fino a 400 tonnellate corte (363 t ; 357 tonnellate lunghe). La maggior parte dei camion da trasporto di grandi dimensioni impiega propulsori diesel-elettrici, utilizzando il motore diesel per azionare un alternatore CA o un generatore CC che invia energia elettrica ai motori elettrici su ciascuna ruota posteriore. Il Caterpillar 797 è unico per le sue dimensioni, poiché utilizza un motore diesel per alimentare un gruppo propulsore meccanico, tipico della maggior parte dei veicoli stradali e dei camion di dimensioni intermedie. Altri importanti produttori di autocarri includono SANY, XCMG, Hitachi, Komatsu, DAC, Terex e BelAZ.




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Un dumper articolato è un dumper fuoristrada a trazione integrale. Ha una cerniera tra la cabina e il cassone ribaltabile, ma è distinto da un semirimorchio in quanto l'unità di potenza è un elemento fisso, non un veicolo separabile. La sterzatura è ottenuta tramite cilindri idraulici che fanno ruotare l'intero trattore in relazione al rimorchio, anziché sterzare a pignone e cremagliera sull'asse anteriore come in un dumper convenzionale. In questo modo le ruote del rimorchio seguono lo stesso percorso delle ruote anteriori. Insieme alla trazione integrale e al baricentro basso, è altamente adattabile ai terreni accidentati. I principali produttori includono Volvo CE, Terex, John Deere e Caterpillar.

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scratch

pericoli
collisioni
Gli autocarri con cassone ribaltabile sono normalmente costruiti per una certa quantità di guida fuoristrada o in cantiere; poiché il conducente è protetto dal telaio e dall'altezza del sedile del conducente, i paraurti vengono posizionati in alto o omessi per una maggiore altezza da terra. Lo svantaggio è che in una collisione con un'auto standard, l'intera sezione del motore o il vano bagagli va sotto il camion. Pertanto, i passeggeri nell'auto potrebbero essere feriti più gravemente di quanto sarebbe comune in una collisione con un'altra auto. Diversi paesi hanno stabilito regole secondo cui i nuovi camion dovrebbero avere paraurti a circa 40 cm (16 pollici) dal suolo per proteggere gli altri conducenti. Ci sono anche regole su quanto tempo il carico o la costruzione del camion può andare oltre il paraurti posteriore per evitare che le auto che tamponano il camion ci passino sotto.[23]

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Un'altra considerazione di sicurezza è il livellamento del camion prima dello scarico. Se il carrello non è parcheggiato su un terreno relativamente orizzontale, l'improvviso cambiamento di peso e bilanciamento dovuto al sollevamento del cassone e allo scarico del materiale può causare lo slittamento o addirittura il ribaltamento del carrello. [24] Il semirimorchio dal vivo è un approccio per eliminare questo pericolo.

Incidenti di riserva
A causa delle loro dimensioni e della difficoltà di mantenere il contatto visivo con i lavoratori a piedi, i dumper possono rappresentare una minaccia, soprattutto quando si fa retromarcia. [25] Gli specchietti e gli allarmi di backup forniscono un certo livello di protezione e avere un osservatore che lavora con il conducente riduce anche gli infortuni e i decessi. [26]

Produttori
Ashok Leyland
Asia MotorWorks
Astra
AUSA
BelAZ
BEML
Beau-Roc [27]
Caso CE
Caterpillar Inc.
DAC
Daewoo
Dart (veicolo commerciale)
Motori Eicher
Autocarri Euclid
FAP
Galion Godwin Truck Body Co. [28]
Generale Est [29]
Godwin Manufacturing Company Inc. [30]
HEPCO
Macchine edili Hitachi
Hitachi Construction Machinery (Europa)
Iveco
John Deere
Kamaz
Kenworth
Kioleides
Komatsu
KrAZ
Camion leader
Gruppo Liebherr
Camion Mack
Mahindra Trucks & Buses Ltd.
UOMO SE
Mercedes-Benz
Navistar International
Nuova Olanda
Peterbilt
SANY
R/S Godwin Truck Body Company
Scania AB
Cinetica ST
Tata
Tatra (compagnia)
Terex Corporation
Volvo Construction Equipment
Volvo Trucks
XCMG
Warren, Inc. [31]
Azienda del corpo del camion di Williamsen Godwin [32]

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